Visualizzazione File CAD

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Terza Lezione: Capire l'informazione geografica I dati associati Selezionare elementi a partire dalla loro posizione e dal valore dei dati associati Personalizzare.
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Sesta lezione: Elaborare i dati geografici Tecniche di analisi Selezioni geografiche Sovrapposizioni Generazione di aree di rispetto.
Quarta lezione: Aggiungere le proprie informazioni Punti, linee, poligoni Cos'è un GPS come si usa come si caricano i dati.
La georeferenziazione in QGIS
Inizio nuovo lavoro.
Corso di Popolazione e Territorio – AA
Utilizzo file.htaccess generale Consente di impostare laccesso ad una specifica pagina web solo a tutti gli utenti AFS ENEA (protetta da login)
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Georeferenziazione di immagini
DBMS ( Database Management System)
Istruzioni d’uso per invio telematico
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
UTILIZZARE UNA CHIAVETTA DATI USB COME SUPPORTO DI BACKUP IN WINDOWS XP Con la presente guida verrà spiegato come utilizzare un supporto USB come valido.
GIMP!: COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UN’IMMAGINE
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Realizzato da Ferretti Cristian e Filippini Giosuè 2^ C liceo A.S. 2011/12.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
GPS Garmin GPSmap 60 Comando VV.F. di Asti.
13 Excel prima lezione.
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Attivazione protocollo SSL al sistema di posta elettronica
MS Word: Inserire un simbolo Inserire i numeri di pagina Personalizzare le barre ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi,
UTILIZZO DELLA POSTA ELETTRONICA ► ATTRAVERSO UN PORTALE ► ATTRAVERSO UN PROGRAMMA (tipo OUTLOOK EXPRESS)
Questa è la pagina con la mappa
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Prof. Giuseppe Boncoddo
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Selezionare dal Menu “Strumenti” la voce “Servizi”
Stampa unione Stampa Unione STAMPA UNIONE
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
ArcMap Per utilizzare ArcMap (cioè, per creare una nuova mappa tematica o per modificarne una già esistente) possiamo:  Doppio-Clic su un elemento di.
ArcGis Istruzioni per l’uso Corso di Popolazione e Territorio AA Stefania Rimoldi.
Funzionalita' comuni di office Lezione 5 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.
Data Base ACCESS EM 09.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
ArcFM Favorites.
Apriamo il programma The Gimp! facilmente individuabile dal logo che rappresenta un simpatico lupetto.
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial. sss Tutorial Con Reader 2D è possibile creare un percorso di lettura di un’immagine personalizzato. Vediamo come….
Windows : Cambiare la risoluzione dello schermo 1.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE QUANTUM GIS 02 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Introduzione e base cartografica Lezione 1 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA prof.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 04 TRASFORMAZIONE DI COORDINATE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE QUANTUM GIS 03 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
DOPO L’ACCESSO CON NOME UTENTE E PASSWORD DAL FRONT-END E’ POSSIBILE PASSARE AL BACK-END ATTRAVERSO LA BARRA D’AMMINISTRAZIONE IN ALTO DOPO L’ACCESSO CON.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Filter Design & Analysis Toolbox. FDATool(1) Quello di cui andremo a parlare in questa sezione è una interfaccia grafica (GUI) che permette di progettare.
Transcript della presentazione:

Visualizzazione File CAD

Visualizzazione File CAD con Coordinate Gauss-Boaga Aggiungere in mappa il file .dwg e .dxf direttamente da ArcMap con bottone Add Data Se ArcGis non riconosce il Sistema di riferimento si apre la finestra Unknown Spatial reference che informa l'utente che il file manca delle informazioni territoriali di riferimento  

Visualizzazione File CAD con Coordinate Gauss-Boaga ArcGis visualizzerà ugualmente il file CAD ma non verrà riproiettato nel posto corretto. Muovendo il cursore sull'immagine e guardando i numeri che compaiono in basso a destra l'utente si potrà rendere conto se il file ha comunque delle coordinate o meno. Nell'esempio si vede che i numeri potrebbero essere quasi sicuramente coordinate Gauss-Boaga

Visualizzazione File CAD con Coordinate Gauss-Boaga Per proiettare il file nella posizione corretta apriamo ArcCatalog selezioniamo il nostro file e con tasto il destro visualizziamo le sue proprietà si apre la finestra CAD Feature Dataset Properties nella quale è riconfermato la non conoscenza del sistema di riferimento Cliccando sul bottone edit si apre la finestra Spatial Reference Properties attraverso la quale è possibile assegnare al file il sistema di riferimento

Visualizzazione File CAD con Coordinate Gauss-Boaga Cliccare Import se si vuole assegnare al file il Sistema di Riferimento ETRF_1989 scegliere ad esempio RETI.cap (contiene tutte le informazioni del Sistema di riferimento ETRF_1989) Se si vuole assegnare al file il Sistema di Riferimento Gauss Boaga scegliere il file BASI.GAUSSBOAGA (contiene tutte le informazioni del Sistema di riferimento Gauss Boaga)

Visualizzazione File CAD con Coordinate Gauss-Boaga Cliccando Ok si apre la finestra Save Coordinate System che chiede di salvare un file .prj Questo è un file di testo che contiene tutte le informazioni sul Sistema di Coordinate (in questo caso Gauss Boaga). E‘ importante ricordare che tale file .prj DEVE avere lo stesso nome del file che vogliamo riproiettare e deve essere salvato nella stessa cartella. La finestra CAD Feature Dataset Properties ora mostra il Sistema di Coordinate

Visualizzazione File CAD con Coordinate Gauss-Boaga Per poter definitivamente proiettare il file nella posizione corretta, aggiungiamo alla nostra vista un layer in coordinate ETRS 1989 UTM Zone 32N (Sistema di Coordinate scelto dal Trentino Alto Adige), per esempio le CTP. Compare una finestra che informa l'utente che i due file hanno Sistemi di coordinate differenti. Il nostro file è ora proiettato correttamente, ma è presente un errore (circa 80 m)

Visualizzazione File CAD in GB Per eliminare totalmente l'errore e sovrapporre i due file è necessario applicare una trasformazione. Tasto destro su layers  properties  Data Frame Properties  Tab Coordinate System selezionare il Sistema di Riferimento delle BASI.TRENTINO_CTR_10000_ANNO_2000  cliccare il bottone Transformations Si apre la finestra Geographycs Coordinate System trasformations. Per applicare la trasformazione corretta scegliere: Convert from: GCS_Monte Mario Into: GCS_ETRF_1989 Using: GB2ETRS L'opzione GB2ETRS è FONDAMENTALE qui che sono contenuti i parametri corretti di trasformazione tra i due sistemi di coordinate. Tali parametri sono quelli pubblicati dalla Provincia di Bolzano.

Visualizzazione File CAD in GB Ora i due file sono perfettamente sovrapposti e collocati nella posizione geografica corretta Con trasformazione Senza trasformazione