Corso “Identità Associativa…”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SPORTELLO ANTICRISI Marco Benedetti.
Advertisements

Il ruolo delle ODV nel sistema dei servizi alla persona
ASSOCIAZIONE/I: SI, MA QUALE?
WAI W omen A mbassadors in I taly Seminario Rovigo, 26 marzo 2010 PLACE PARTNERS LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry.
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).
Cooperazione Art – Cooperativa Le cooperative sono società a capitale variabile con scopo mutualistico Riforma delle società Legge n.
Convegno “Volontariato, valore e valori” sabato 2 marzo 2013
Evoluzione normativa ed individuazione ai fini fiscali
PERSONA GIURIDICA Sono ENTI che hanno soggettività e personalità giuridica acquisita attraverso il riconoscimento ASSOCIAZIONI FONDAZIONI COMITATI.
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
N UOVE PRESENZE RELIGIOSE IN I TALIA. U N PERCORSO DI INTEGRAZIONE MAGGIO 2010 Associazioni non riconosciute, Onlus e enti di culto. Cristiana Cianitto.
Il sistema delle Cooperative
Cooperative sociali Relatore: Dottor Paolo Ceruzzi.
Cooperative Sociali Aspetti fiscali
Esonero dal pagamento dell'ICI Circ. Min. Economia e Finanze 26. 1
Relatori: Margherita SPAINI Davide BARBERIS
Profili fiscali dellImpresa sociale 1 Relatore: Dottor Paolo Rota.
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 DISCIPLINA ENTI NON COMMERCIALI non esiste una definizione giuridica di ente non profit CODICE CIVILE NORMATIVA FISCALE.
Il non profit Prof.ssa Gaia Peruzzi. Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Pagina 2 IL MONDO NON PROFIT Il non profit è un.
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
Profit, termine latino, forma contratta della terza persona singolare (modo indicativo, tempo presente), del verbo proficere che significa avvantaggiare.
PERSONE GIURIDICHE.
La tutela dei dati personali
Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
Centro Italiano Femminile STATUTO
Valide Alternative per l’integrazione
Assemblea Straordinaria Soci FISM Roma, 29 Gennaio 2011 Casa Comune della Radiologia.
…identità associativa
Le aziende di erogazione
Promozione Sportiva Sociale Volontariato
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
Diritto Privato e pubblico diritto privato aa 2013/2014 Lezione 30 settembre 2013 Diritti della personalità (parte seconda) Enti.
6 febbraio 2004 – Sala Associazioni Via Laderchi
Il modo religioso ed Il Terzo Settore.
Il riconoscimento della Personalità Giuridica alle SMS
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
20 Gennaio 2005 dalle ore 18 alle 20 D.ssa Denise Camorani
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
IL TESTO UNICO DEL TERZO SETTORE Dott
RETI DI VOLONTARIATO MONDO « no profit »
III Conferenza CSVnet Milano – 17 maggio 2014 FORME GIURIDICHE E MODELLI ORGANIZZATIVI DEI CSV: REALTÀ, TENDENZE E PROSPETTIVE DI RAZIONALIZZAZIONE E SVILUPPO.
LA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE
Le erogazioni liberali alle organizzazioni non profit La nuova agevolazione “più dai meno versi” ( art. 14 DL n. 35 ) Dott. Lorenzo Ferreri Torino.
Sezione italiana Consiglio nazionale straordinario di Chianciano Terme (SI) 22 marzo 2014.
costituire una Cooperativa
Corso di formazione amministrazione e gestione di una odv edizione Pinerolo 27 novembre 2013 – 29 gennaio 2014.
Strategie d’accoglienza della Vita Avv. Massimo Micaletti Pescara, 3 ottobre 2009.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
IL TERZO SETTORE Perché parliamo di terzo settore?
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
COSTITUZIONE ASD e SSD ASD Atto Costitutivo Atto Pubblico
Il Disegno di Legge Delega Terzo settore Impresa sociale Servizio civile universale Stefano Lepri – Torino, 8 giugno 2015.
I soggetti del Terzo settore
Seminario informativo Assistenti Sociali per la protezione civile – A
Ennepiesse soc.cons. a r.l.1 ennepiesse Assistenza amministrativa, fiscale, legale, gestionale per soggetti No-profit.
A SSOCIAZIONI C ORSO INTRODUTTIVO. COS’È UN’ASSOCIAZIONE R EGOLAMENTI DELL ’A SSOCIAZIONE ↓ Specificano in concreto regole dello statuto. Non possono.
Regime speciale fiscale per le associazioni di volontariato Palmanova, 6 giugno 2014 Giulio Lonzar Agenzia delle Entrate Direzione Regionale del Friuli.
TUTTO IN ORDINE CON L’AMMINISTRAZIONE DI UNA ASSOCIAZIONE 9 OTTOBRE 2010 PRIMO INCONTRO: GLI ENTI NON PROFIT.
Distretto 2060 A.R “IL SEGNO DEL DONO”.
Disciplina amministrativa e fiscale delle associazioni e società sportive dilettantistiche Napoli, 31 ottobre 2015 Dott. Vincenzo Alliegro.
1 Le Onlus Relazione a cura della Prof.ssa Vincenza Di Liberto.
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
Banche del Tempo Coordinamento Regionale Lombardia Cremona, 20 febbraio 2016.
TUTTO IN ORDINE CON L’AMMINISTRAZIONE DI UNA ASSOCIAZIONE 23 OTTOBRE 2010 TERZO INCONTRO: - ISCRIZIONE AD ALBI E REGISTRI - ADEMPIMENTI SOCIETARI ED AMMINISTRATIVI.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Perchè ?. La PARROCCHIA non basta a se stessa? Pastoralmente SI! Ma la comunità cristiana si colloca in un contesto socio-culturale determinato da specifici.
Transcript della presentazione:

Corso “Identità Associativa…”

Di cosa parleremo Tipologie associative Caratteristiche strutturali delle due tipologie Cos’è una ONLUS Registri Iscrizione al Registro del Volontariato e successivi adempimenti I libri sociali Compiti e funzioni dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo

Tipologie associative Le più conosciute sono le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale La distinzione riguarda prevalentemente le modalità operative e i tipi di finanziamento su cui l’associazione intende basarsi per il raggiungimento degli scopi sociali. e…le ONLUS?

Impegno gratuito dei soci Principali differenze strutturali Differenze OdV (Legge 266/91) APS (Legge 383/2000) solidarietà sociale Scopo promozione sociale Impegno gratuito dei soci ASSOLUTO PREVALENTE è permesso ma non prevalente Lavoro retribuito è permesso ma non prevalente

e le ONLUS? vero falso vero falso vero falso Sono una particolare tipologia di Associazione vero falso Una ONLUS è una OdV che registra Atto Costitutivo e Statuto all’Agenzia delle Entrate vero falso Possono essere ONLUS solo le Organizzazioni di Volontariato vero falso L’acronimo ONLUS indica una categoria fiscale agevolata alla quale, secondo l'art. 10 del d.lgs. 4 dicembre 1997, n. 460, appartengono determinati enti di carattere privato, i cui statuti o atti costitutivi rispondono ai requisiti elencati nello stesso articolo.

Atto Costitutivo e Statuto (Parentesi) Atto Costitutivo e Statuto Rappresenta il primo verbale di Assemblea e testimonia la volontà delle parti (soci fondatori) di voler costituire un’Associazione ATTO COSTITUTIVO Garantisce il funzionamento dell’associazione. In esso ritroviamo le regole ed i requisiti strutturali di un’Associazione STATUTO

…quindi possiamo dire che… e le ONLUS? …quindi possiamo dire che… …le OdV iscritte negli appositi registri possono godere di agevolazioni fiscali senza modificare il proprio statuto perché di diritto ONLUS Attenzione: la Legge consente di optare per la normativa di “maggior favore” lasciando all’Associazione la scelta di quali agevolazioni godere.

Non modificare lo statuto Non richiedere l’iscrizione all’Anagrafe delle ONLUS Non apporre l’acronimo ONLUS accanto al nome dell’Associazione se non si è scelto di godere delle agevolazioni fiscali del D. Lgs 460/97

Fine primo tempo