Licensed under Creative Commons Attribution 3.0 License / ShareGrid Idee per prospettive future

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Advertisements

Unità D1 Architetture di rete.
Informatica e Telecomunicazioni
ISA Server 2004 Enterprise Edition Preview. ISA Server 2004.
Il Consolidamento di Servizi Virtual Server 2005 PierGiorgio Malusardi Evangelist - IT Professional Microsoft.
Google-Apps: il cloud computing a scuola
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
1 Gestori tecnologici reti Reti Client-Server e Peer to Peer.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
Organizzazione di una rete Windows 2003
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Architettura Three Tier
Global Business Services © 2007 IBM Corporation System i Promuovere linnovazione, semplificare lIT Audrey Hampshire, System i Product Manager Italia.
17/12/02 1 Direzione Sviluppo Servizi su rete, Banche dati IRIDE Infrastruttura di Registrazione e IDEntificazione.
Workshop CNAF – Bologna 8 Luglio 2011 FARO Accesso Web a risorse e servizi remoti in ambiente Grid/Cloud A. Rocchi, C. Sciò, G. Bracco, S. Migliori, F.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
Reti di Calcolatori L-S Un Sistema Decentrato di Allocazione del Carico per Applicazioni di Calcolo Distribuito Mauro Bampo.
Contributo dell’Università degli Studi di Palermo e del CNR Sicilia
Benvenuti a Un incontro informativo di grande valore ed alto contenuto sulla Virtualizzazione e sistemi ad alta disponibiltà per le PMI.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
L’applicazione integrata per la gestione proattiva delle reti IT
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> fast on demand software.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Soluzioni Windows Server per piccole imprese
BPR-T Business Process Reengineering – Information Technology
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Partner Citrix da sempre, XTT svolge servizi professionali altamente qualificati nell’ambito della centralizzazione delle applicazioni, con particolare.
Forum PA 2007 – Roma, 21 maggio 2007 Server Consolidation, l’esperienza dell’Ateneo di Bologna Alessandro Cantelli CeSIA - Università di Bologna.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory ADAT (Archivi Digitali Antico Testo) Salvatore Scifo TRIGRID Second TriGrid Checkpoint Meeting Catania,
Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
La piattaforma tecnologica che ti permette di utilizzare le tue risorse ed i tuoi dati in ogni momento, ovunque ti trovi e su ogni device © 2014 Smartech.
>>.
FESR Consorzio COMETA Giuseppe Andronico Industry Day Catania, 30 Giugno 2011 IaaS, PaaS e SaaS: cosa significano per le aziende.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
1 Tecnologie per la domotica: situazione attuale e prospettive Ing. Paolo Mazzetti Firenze, 19 maggio 2005 Domotica.
Francesca Bongiovanni Marketing Manager, Nortel Networks Francesca Bongiovanni Marketing Manager, Nortel Networks Sistemi informativi per la gestione la.
10 azioni per lo scheduling su Grid Uno scheduler per Grid deve selezionare le risorse in un ambiente dove non ha il controllo diretto delle risorse locali,
Le “nuvole informatiche”
Presentazione Living Lab di Genova
Corso di Laurea in Informatica - SITI Corso di Laurea in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per l’ Interazione (SITI) 14/3/2007.
1 Migrazione dei processi: Mosix. 2 Cosa è Mosix/OpenMOSIX ? OpenMOSIX è un è una patch del kernel di Linux che aggiunge funzionalit à avanzate di clustering.
INTRODUZIONE A INTERNET
Tecnologie di Sicurezza in Internet APPLICAZIONI AA Ingegneria Informatica e dell’Automazione programma.
Internetworking V anno. Le soluzioni cloud per la progettazione di infrastrutture di rete.
Layered Grid Architecture. Application Fabric “Controlling elements locally”: Access to, & control of, resources Connectivity “Talking to Grid elements”:
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
Strato di accesso alla rete (network access layer); comprende le funzioni che nel modello OSI sono comprese negli strati fisico, di collegamento e parte.
Meeting Referenti Sicurezza Network Franco Brasolin Servizio Calcolo e Reti Sezione INFN di Bologna Meeting Referenti – Bologna 28 Aprile 2004 – F. Brasolin.
I NTERNET NON È UNA RETE LOCALE, IL WEB NON È INTERNET Gaetano Anastasi Michele Meomartino Salvatore Picerno.
LIVE TALK - Cloud e Big Data Speed Pitch di Cesare Veneziani, Amministratore Delegato, MC-link.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Roberto Covati – Roberto Alfieri INFN di Parma. Incontri di lavoro CCR dicembre Sommario VmWare Server (in produzione dal 2004) VmWare ESX.
Un'infrastruttura per il Paese: il progetto SUNFISH Francesco Paolo Schiavo Luca Nicoletti Sede Sogei Roma, 5 Aprile 2016 C.
Domenico Elia1Riunione PRIN STOA-LHC / Bologna Attività per ALICE: sommario e prospettive Domenico Elia Riunione PRIN STOA-LHC Bologna, 18 Giugno.
DA e controlli DAFNE Riccardo Gargana Frascati 13/12/ /12/13.
Attività e servizi di calcolo a Roma Tor Vergata R. Kwatera, R. Lulli, R. Sparvoli Roma Tor Vergata.
Attività Gruppo Virtualizzazione Andrea Chierici CNAF CCR
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Transcript della presentazione:

Licensed under Creative Commons Attribution 3.0 License / ShareGrid Idee per prospettive future

ShareGrid, il modello ShareGrid è una comunità di laboratori che condividono risorse su base volontaria La condivisione è la forma di "pagamento" Il meccanismo adottato (“Network of favors”) è quello di OurGrid: semplice e senza lavoro cartaceo; Ad oggi gli utenti dei vari laboratori –sono ricercatori, studenti, progetti di ricerca, etc. –accedono alle risorse tramite LAN, Internet –usano (“pagano”) le risorse del laboratorio secondo le modalità che ogni laboratorio decide

ShareGrid: punti di attenzione Modello best effort –Adesione volontaria dei Laboratori le risorse di calcolo disponibili variano molto nel tempo; non c’è garanzia che un job si concluda con successo; –Eterogeneità dei Laboratori risorse di calcolo molto differenti (clock, ram e disco); finalità del laboratorio; Tipo di applicazione supportata: Bag of Task (BoT); Sicurezza dei dati; Storage.

Idee per sviluppi futuri Public utility per calcolo e storage; Piattaforma “alla Amazon”; Piattaforma per applicazioni di business continuity e disaster recovery.

Public utility per calcolo e storage Funzionalità: stesse di ShareGrid + storage –semplicità di adesione ed uso; Cosa manca: –storage e sua integrazione, virtualizzazione (Xen), affidabilità e la disponibilità, assistenza sistemistica; Superamento del semplice modello “volontario” –nelle relazioni fra i partecipanti; –nelle caratteristiche dei laboratori; Utenti/partecipanti: –Lab universitari e ricercatori –Start-up provenienti da incubatori universitari –Membri del DP di TOP-IX (candidati, promotori o sponsor) –PMI

Piattaforma “alla Amazon” Perché? –Offrire risorse e testbed performante per lo sviluppo di applicazioni web based scalabili e affidabili; Funzionalità: –macchine virtuali, storage, comunicazione fra macchine e con la rete (a.k.a. i servizi EC2 e S3 di Amazon); Cosa manca: –virtualizzazione (XEN); –interfaccia secondo il modello web service; –supporto per applicazioni non solo BoT; –supporto per utenti non sviluppatori SW; –studio e test sull’uso di Amazon EC2 e S3 e confronto delle prestazioni (eg. disponibilità di banda); Utenti/partecipanti –già indicati, ma con requisiti di servizi e applicativi non solo di calcolo (web server, streaming, mirroring, etc.).

Business continuity e disaster recovery Perché? –offrire una piattaforma per lo sviluppo e test di applicazioni di business continuity e disaster recovery; Funzionalità: –tecnologie e servizi per garantire continuità e affidabilità a servizi Elementi abilitanti: –tecnologie avanzate di virtualizzazione; –tecniche di monitoring dello stato del sistema; –rete a larga banda; Utenti/partecipanti: –Lab universitari e ricercatori; –Start-up incubate da incubatori universitari; –Membri del DP di TOP-IX (candidati, promotori o sponsor); –Pubblica Amministrazione.

TOP-IX Pool Risorse: CPU & storage Progetti DP Lab. Univ. RicercatoriStartup.. Web Applications & CalcoloMiddleware Piattaforma Distribuita Friendly User Interface Gestisce e Garantisce Accesso Dinamico e P2P Univ A Univ. B PA PDI Azienda A