Facoltà di Economia di Macerata 04-02-2010. Schema della presentazione Presentazione della Facoltà di Economia I corsi di laurea della Facoltà I corsi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Istituto d’Istruzione Superiore
Istituto Superiore “Denina”
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
Benvenuti !.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
I 3 curricula Da quali lauree triennali si può accedere e come? Struttura didattica della LS Caratteristiche e sbocchi occupazionali LS in Analisi, Consulenza.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
La Riforma dell’Università
Presentazione dellofferta formativa
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
STAGE IN ITALIA.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Istituto Tecnico Economico Istituto di Istruzione Superiore G. T. Giordani Monte SantAngelo Per rispondere ad ogni esigenza.
Università Aperta Febbraio Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
LAUREA TRIENNALE Sede di Forlì
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Anno Accademico Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi Dipartimento di Studi Economici e Giuridici Dipartimento di Studi Aziendali.
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Corso di laurea magistrale in
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi anno acc
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
“not your usual idea of University ” Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica Padova 10 marzo 2014.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Dipartimento di studi economici e giuridici
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
COSA SI IMPARA Finalità del percorso è la preparazione di personale per l’esercizio di attività di ordine esecutivo nel commercio e nell’amministrazione.
“Mathematical Engineering”
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici Dipartimento di Studi Aziendali e Giusprivatistici Università.
1 La sinergia tra Università e Impresa nel territorio Alessandro Montrone Presidente Intercorso in Economia e Amministrazione delle Imprese Facoltà di.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
Transcript della presentazione:

Facoltà di Economia di Macerata

Schema della presentazione Presentazione della Facoltà di Economia I corsi di laurea della Facoltà I corsi post laurea

La Facoltà di Economia Listituzione della Facoltà di Economia, avviene nellA.A. 2001/2002 Presenza di un corpo docente giovane, aperto al nuovo, collegato con le migliori scuole nazionali; Attenzione costante allo sviluppo delle sinergie e della interrelazione fra le quattro aree disciplinari costitutive della Facoltà: aziendale, economica, giuridica e di quelle matematico-statistiche

Unefficiente struttura tecnico-scientifica I laboratori strumentali: –il laboratorio linguistico, –il laboratorio di informatica. I laboratori di ricerca: –il Laboratorio per lo Studio del rapporto tra banca ed industria "Fausto Vicarelli"; –il Laboratorio di Informatica Documentale; –il Laboratorio per lo Studio degli Strumenti Finanziari ed Assicurativi "Maffeo Pantaleoni"; I Laboratori sono organismi scientifici specializzati aventi come finalità quella di promuovere e diffondere i risultati di ricerche nei loro settori specifici e di sviluppare la collaborazione internazionale con organismi aventi scopi analoghi.

Lattenzione verso gli studenti Il servizio di Tutorato –è finalizzato a: orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, renderli attivamente partecipi del processo formativo, rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alla necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli La presenza di diverse Commissioni di indirizzo per gli studenti, tra cui: –Commissione Orientamento in Entrata –Commissione Orientamento in Uscita

I corsi di laurea della Facoltà Quali sono Che obiettivi si prefiggono di raggiungere Sbocchi professionali

Piazza Affari attende la BCE Telecom Italia ufficializza l'emissione di un bond Conviene quellinvestimento???

Laurea triennale in Economia Banche Aziende e Mercati Il curriculum in Economia Bancaria Finanziaria e Assicurativa intende sviluppare competenze operative relative al funzionamento del sistema finanziario e alle tecniche di gestione degli investimenti finanziari. È prevista la prosecuzione degli studi nel biennio magistrale: Mercati ed Intermediari finanziari (MIF).

Laurea triennale in Economia Banche Aziende e Mercati Il curriculum in Economia Aziendale fornisce competenze utili per operare nelle aziende con funzioni di amministrazione e controllo di gestione. È prevista la prosecuzione degli studi nel biennio magistrale: Consulenza e Direzione Aziendale (CDA).

Laurea triennale in Economia Banche Aziende e Mercati Il curriculum in Economia e Commercio Internazionale intende sviluppare tecniche e conoscenze economiche ed aziendali con particolare attenzione al contesto internazionale. È prevista la prosecuzione degli studi nel biennio magistrale: Economia e Commercio Internazionale (ECI).

Ambiti occupazionali previsti I laureati in Economia: banche, aziende e mercati sono in grado di applicare conoscenze e capacità di comprensione in diversi ambiti professionali: –in attività di promozione e di consulenza finanziarie –in aziende industriali, commerciali, di servizi e finanziarie –nelle banche, sistema del credito, assicurazioni, società di intermediazione mobiliare e società di gestione del risparmio –in società di revisione e di consulenza –nella libera professione come esperti contabili –nella pubblica amministrazione –nelle sedi estere di imprese italiane e nelle sedi italiane di imprese estere –nelle società di consulenza allexport

Mercati ed Intermediari Finanziari Formare figure professionali con conoscenze specialistiche sia della gestione degli intermediari e dei mercati finanziari, sia della finanza, da spendere nelle banche, nelle assicurazioni, nelle società di intermediazione mobiliare e di gestione del risparmio.

Caratteristiche Elevata complementarietà rispetto alla laurea triennale il naturale sbocco per chi vuole approfondire tematiche bancarie/finanziarie Opportunità di abbinare esperienze di studio e/o stage all'estero via programmi di scambio quali Leonardo ed Erasmus offre la possibilità di trascorrere un periodo di studio significativo (da 3 mesi a un anno accademico) in un altro Stato membro e di ricevere il pieno riconoscimento di tale periodo come parte integrante del corso di studio globale

Conseguire conoscenze specialistiche nell'area della gestione degli intermediari finanziari e dell'operatività dei mercati finanziari, oltre a una solida base conoscitiva dei temi inerenti il settore della finanza. Assumono particolare rilevanza le seguenti tematiche: –la gestione ed il controllo dei rischi; –i mercati finanziari; –gli strumenti finanziari; –la gestione dei portafogli di attività finanziarie; –le modalità di soddisfacimento delle esigenze finanziarie ad opera degli intermediari e dei mercati finanziari; –la valutazione delle performance aziendali; –gli aspetti giuridici che regolano l'attività degli intermediari e dei mercati finanziari. Obiettivi formativi specifici - MIF stage

Ambiti e Figure Professionali Ambiti professionali: –in banche; –in assicurazioni; –in società di intermediazione mobiliare; –in società di gestione del risparmio; –in attività di promozione e di consulenza finanziaria; –nella pubblica amministrazione. Figure Professionali: –figure specialistiche: gestori corporate, risk manager –analisti di mercato –docenti universitari –professori di scuola secondaria, post-secondaria ed assimilati –specialisti nellarea finanza dellimpresa Molte opportunità!

Consulenza e Direzione Aziendale Il corso di laurea magistrale in Consulenza e direzione aziendale si articola in tre curricula: –professionale, –gestionale, –gestione delle istituzioni pubbliche territoriali. Formare figure professionali con conoscenze specialistiche da spendere nel contesto della professioni autonoma, delle società di consulenza, in aziende industriali o di servizi, nelle aziende pubbliche.

Ambiti e figure professionali Ambiti professionali –aziende industriali, commerciali, di servizi e finanziarie –società di revisione e di consulenza –pubblica amministrazione –sistema del credito Figure Professionali: –figure specialistiche: revisore contabile, consulenza in area programmazione e controllo, commercialista –direzione –analisti di mercato –docenti universitari –professori di scuola secondaria, post-secondaria ed assimilati

Economia e Commercio Internazionale Formare figure professionali con conoscenze specialistiche di gestione dell'internazionalizzazione delle imprese nei mercati globalizzati, da spendere sul territorio per accompagnare tutti gli operatori economici all'ampio e complesso processo dell'internazionalizzazione.

Ambiti professionali Grazie alla spiccata vocazione internazionale, i laureati saranno in grado di assumere funzioni di elevata responsabilità in: –imprese ad elevata internazionale, –in istituzioni finanziarie, –in pubbliche amministrazioni e organismi economici internazionali, –in enti di ricerca, uffici studi e in società di consulenza con attività nellarea internazionale e in tutte le realtà complesse che operano a livello internazionale.

uropean Financial Planning Association La Facoltà di Economia propone agli studenti del corso di laurea triennale in Economia Bancaria, Finanziaria e Assicurativa un percorso formativo certificato FPA Italia finalizzato a consentire lammissione degli stessi studenti alla prova di esame di livello FA1. FPA è la prima Organizzazione non governativa (ONG) veramente europea che prevede standard professionali, etici, di formazione e di esame accettati dal settore per i professionisti dei servizi finanziari in tutta Europa. Il percorso consente agli studenti iscritti al predetto corso di laurea il riconoscimento presso FPA Italia – senza oneri di studio aggiuntivi – delle competenze e conoscenze propedeutiche alla preparazione dellesame FPA, acquisite durante il percorso di studi, in via anticipata rispetto al conseguimento della laurea triennale in materie economiche. Attualmente solo 35 tra Università, Compagnie di assicurazione ed Istituti bancari europei sono accreditati dallducational Advisory Committee (AC), organismo totalmente autonomo di FPA.

I corsi post laurea –I MASTER –CORSI DI PERFEZIONAMENTO Corso di perfezionamento in Tecniche per le Esportazioni delle Imprese Corso di perfezionamento in Strumenti di controllo aziendale Corso di perfezionamento in Gestione, organizzazione e marketing per la professione legale Corso di perfezionamento in Economics, Fiscal & Environment –I DOTTORATI DI RICERCA –CORSO DI PREPARAZIONE ALLESAME DI STATO PER LABILITAZIONE ALLESERCIZIO DELLE PROFESSIONI DI DOTTORE COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE

Ricordate però: Occorre passione, interesse e grande impegno

Facendo tesoro delle parole di Umberto Eco Se ora, come vuole la riforma, ad un esame dovete studiare cento pagine, voi studiatene trecento… Andate contro la legge! …. …..Perché alla fine della fiera ci sarà un dieci per cento di voi che avrà lavorato e sarà l´élite. Gli altri, che avranno seguito la legge, saranno dottori al parcheggio.

La laurea presso la Facoltà di Economia non vi insegna un mestiere... … vi insegna ad impararne tanti