CURRICULUM BREVE E VALIGIA IN MANO Quattro regole per cercare un posto dal Corriere della Sera.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pacchiarotti Gianluca
Advertisements

OPEN SOURCE MANAGEMENT
Studio Tecnico-Legale_Aeon& Partners ©
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
Il Colloquio di lavoro Lecce, 31 gennaio 2012
Presentare se stessi con efficacia
Prove di verifica dei preapprendimenti
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
STRATEGIA DELLIMPRENDITORE PER CIO CHE RIGUARDA LE R.U. Gestire al meglio le risorse umane esistenti mentre si cerca anche di attirare nellimpresa personale.
Tecniche di comunicazione efficace nel colloquio di lavoro
Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria CALABRIA, QUALE FUTURO? Mercato e Lavoro oggi.
Le Agenzie per il Lavoro
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
… UNA VOLTA TERMINATI GLI STUDI SUPERIORI... COSA MI PIACEREBBE FARE ? QUALI SONO LE MIE: ATTITUDINI ABILITA ASPETTATIVE FUTURE.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
TROVARE PERSONALE VALIDO. O pen S ource M anagement STRATEGIA DELLIMPRENDITORE PER CIO CHE RIGUARDA LE R.U. Gestire al meglio.
Restituzione questionario
Come troverai un lavoro?
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Il successo dipende da un caso fortuito?
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
New Graduates Program Copyright © 2006 ACNielsen a VNU business ACNielsen: lazienda Siamo l'azienda leader mondiale nelle informazioni di marketing.
Il genio della porta accanto
DIREZIONE SVILUPPO ECONOMICO E PRODUTTIVO
Curriculum vitae e lettera di presentazione
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Ti proponiamo una riflessione… ….tratta da una lettera che fr.Timothy Radcliffe op. ha scritto ai giovani.
Una proposta didattica
Peculiarità del territorio e canali utilizzati
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
SELEZIONE DEL PERSONALE
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
Lettera di accompagnamento Rispondere agli annunci
CV Standard: Vantaggi:
LA LETTERA DI PRESENTAZIONE
La telefonata di verifica
Curriculum vitae “un autoritratto”
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
Oggi c’è la fiera, tanta gente, con questa bella giornata Foto By A.Antoni 30 agosto 2014.
17 Aprile Presentazione elaborata da Unione Sammarinese dei Lavoratori Come organizzare la ricerca del lavoro: le strategie di ricerca attiva fra.
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
C URRICULUM VITAE “ UN AUTORITRATTO ” Obiettivo: scriverlo bene! 1.
ESSERE BILINGUE Giorgio Latour. I VANTAGGI Più creatività, flessibilità, maggiore capacità di concentrazione, avere una marcia in più in diversi campi.
CENTRO PER L'IMPIEGO Servizi e attività
LA LETTERA DI PRESENTAZIONE
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
I NOSTRI INCONTRI SERVONO A.
Flessibilità al Vostro Servizio
Compilazione del Curriculum Vitae
Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11
Preparazione per l’orale
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro Est Milano FORMAZIONE ORIENTATIVA ITSOS MARIE CURIE – Cernusco S/N Febbraio 2009.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE INDIVIDUALE
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
INGLESE ALL’ ARIMONDI … CERTIFICAZIONI LANGUAGE CENTRE STAGE ALL’ESTERO e tanto altro ancora…
La valorizzazione del talento femminile attraverso il web CHIERI DIGITAL WOMEN – la valorizzazione del talento femminile attraverso il web1.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Associazioni partners del progetto: Collegamento Provinciale del Volontariato Mantovano AVC Associazione Volontari Curtatone Associazione Volontari Bigarello.
Transcript della presentazione:

CURRICULUM BREVE E VALIGIA IN MANO Quattro regole per cercare un posto dal Corriere della Sera

1. Limportanza della rapidità Errore da evitare: volersi laureare con un voto altissimo a tutti i costi soprattutto questo comporta finire gli studi in prossimità dei 30 anni. La stragrande maggioranza delle aziende preferisce assumere un dipendente in grado di terminare un lavoro nei tempi stabiliti piuttosto che un perfezionista che sfora costantemente le scadenze. Questo vale in molti casi anche per le lauree più tecniche. Indugiare sugli studi può voler dire perdere mesi di lavoro per quanto precario possa essere: è tutta esperienza Molto spesso le cose importanti si imparano sul lavoro e non tra le mura di unaula per quanto prestigiosa possa essere.

2. La disponibilità a spostarsi Il consiglio arriva direttamente dal sito di una grande banca: la disponibilità a viaggiare, a trasferirsi, a lavorare lontano da mamma e papà. Chi la garantisce ha sicuramente una marcia in più Preparazione del curriculum vitae: –naturalmente semplice –lineare e preciso –lettura immediata e precisa Lettera di presentazione che accompagna il CV: il suo scopo è attirare lattenzione, incuriosire chi legge ed invogliarlo ad approfondire il profilo. Deve indicare in modo sintetico tutto ciò che verrà poi approfondito nel curriculum.Lettera di presentazione che accompagna il CV: il suo scopo è attirare lattenzione, incuriosire chi legge ed invogliarlo ad approfondire il profilo. Deve indicare in modo sintetico tutto ciò che verrà poi approfondito nel curriculum.

3. Parlare inglese. Ma sul serio Un altro talento abbastanza scarso tra chi cerca lavoro in Italia è una conoscenza della lingua inglese allaltezza dei tempi. In altre parole: solida e a prova di conversazione telefonica con un cliente americano dalla parlata veloce mentre la linea è disturbata. E, ancora: senza imbarazzanti errori grammaticali o quellinflessione un po maccheronica che ammazza la pronuncia di fronte a che vive al di là delle Alpi. Le aziende sanno che così, con i lavoratori very fluent, fanno bella figura allestero davanti a clienti anglosassoni o magari scandinavi. Quindi studiate tanto e bene la lingua inglese, anche la pronuncia, per esempio anche ascoltando le radio della BBc su Internet

4. I mille canali per collocarsi Per quanto affollati, i canali per trovare un lavoro sono molti. Ecco una sintesi non esaustiva: –Siti e motori di ricerca specializzati –Società di ricerca e selezione –Inserzione sui giornali –Agenzie per il lavoro –Fiere del lavoro (manifestazioni che si svolgono in grandi città e non solo dove le aziende incontrano i ragazzi e accettano i CV e facendo spesso anche i colloqui direttamente sul posto