Team Teaching, Mixed Ability and ICT

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primary Italian Saying How You Are.
Advertisements

Italiano Da quando siamo passati al corso di metallurgia (3^o ) abbiamo cominciato a lavorare utilizzando i maniera didattica tecnologie di tipo hardware.
= ho giocato I have played Il passato prossimo The past =
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma Socrates Direzione Didattica di Gemona a.s : Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma.
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
didattica orientativa
Trasmissione intergenerazionale dello svantaggio scolastico Differenza in risultati tra alunni con madri con diploma secondario e alunni con madri senza.
Reti e formazione: scenari attuali e futuri Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
BRISCOLA GO ON AVANTI. Storia I giochi di carte hanno le origini più disparate e vengono collocati in differenti epoche, la Briscola risale al La.
Firenze 2 Ottobre 2013 Ivana Carmen Katy Savino: Dirigente
ENGLISH IN THE FIRST and SECOND CLASSES OF THE PRIMARY SCHOOL BY LIDIA PELLINI DIREZIONE DIDATTICA DI MONTICHIARI.
Il Passato Prossimo The Past Perfect Tense.
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Istruzione, Tirocinio e Lavoro
Present Perfect.
PRO JOB La componente psicologica Alessandra Gorini, Gabriella Pravettoni Università degli Studi di Milano Istituto Europeo di Oncologia.
Il Futuro The Future Tense.
Prof.ssa Barbara Deiana LINGUA COMUNITARIA
GLI INDEFINITI.
Istituto Statale d’Istruzione Superiore - Le Filandiere - San Vito al Tagliamento Özel Altin Eğitim Anadolu Lisesi - Ankara.
Giovanni Biondi ICT e trasformazione della Scuola.
EMINEM CINDERELLA MEN Cinderella man Send the fellow Shady dang came to wrap the game up in cellophane, Raise hell from hell he came, But didn't come.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
How can wineries in our region save water and energy? By: Leonardo.M.
Ontologia AA F. Orilia. Lez. 16 Discussione dell'approccio controfattualista di lewis condotta da Antonio De Grandis.
Talking about yourself
BOOTS OF SPANISH LEATHER – Written by Bob Dylan, performed by Nanci Griffith.
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
From wood the energy of the Sun. Dal legno l’energia del Sole Il legno fa parte delle biomasse ed è una delle fonti energetiche rinnovabili più utilizzata,
SCUOLA ELEMENTARE” G. MAZZINI IIIB
Capitolo 14 Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
Viruses.
INTRODUZIONE INTRODUCTION
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
Secondo Circolo di Carmagnola I FRONTESPIZI DEGLI INVITI ALLE SERATE COMENIUS Invitations to the Comenius Evenings 9 febbraio febbraio giugno.
L A R OUTINE D EL M ATTINO Ellie B.. Io mi sono svegliata alle cinque del mattino.
PAST SIMPLE.
PAST SIMPLE O PRESENT PERFECT?
SUMMARY Dinamic analysis RIEPILOGO Analisi dinamica RIEPILOGO Analisi dinamica.
PRESENT PERFECT.
Gli articoli italiani determinativi e indeterminativi La formazione del plurale e.
PRESENT PERFECT Il PRESENT PERFECT si forma con
I verbi regolari -are -ere -ire. -are verbs parlare means to speak stem: parl- (io) parlo (tu) parli (lui/lei) parla (noi) parliamo (voi) parlate (loro)
Cosa fai?... La routina quotidiana.
Marche is a region in the centre of Italy. Her most important town is Ancona. In this region there is our city, called… Le Marche è una regione del.
 Complete the following conjugations:  Dire   Viviere   Fare   Dare   What type of verbs are these ??
Oggi è il quattordici maggio LO SCOPO: Date la prova e cominciamo il ripasso per l’esame finale. FATE ADESSO: Studiate per cinque minuti.
Il passato prossimo contro l’imperfetto
I PRONOMI RELATIVI.
La scuola secondaria di I grado G. Marconi è beneficiaria di un PROGETTO DI PARTENARIATO EUROPEO AZIONE Ka2, biennale finanziato dall’Unione.
Prof. Giacomo Dalseno USARE MOODLE Differenti forme di interazione.
It’s easy to know when we have to put emphasis on the last syllable of words with two or more syllables! These words have an accent on the last letter!
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
Comenius Project “Math is B.E.A.U.” that is Beautiful Easy Amusing Useful ITALIAN WORKGROUP ENNISKILLEN (U.K.) May 2011.
ITALIAN ITALIAN FOR POST GRADUATE STUDENTS 22 nd February 2016 WEEK 1 Aureliana Di Rollo.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche PowerPoint.
Lezione n° 14 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci.
PROGETTO COMENIUS Partenariato Scolastico Multilaterale Anno 2012/2013 CIRCOLO DIDATTICO S.G. BOSCO- BIANCAVILLA- CT.
 Italian 3 – Cap. 9. The imperative form of verbs is used to give order, suggestions, directions, and instructions. The informal imperative – the tu,
La Pace vera True Peace Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. (Gv 14, 27) Peace be with you; I give you my peace.
SERVIZI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE Stage all’estero – Studio per lavoro internazionale.
A Tiny Voice Inside Una piccola Voce interiore By Carole Smith Gaetano Lastilla.
Silvia Minardi, Pavia 14 December maps and directions hours.
Do You Want To Pass Actual Exam in 1 st Attempt?.
WRITING – EXERCISE TYPES
Flipping.
QUESTIONARIO PER PROFESSORI QUESTIONNAIRE FOR TEACHERS
Transcript della presentazione:

Team Teaching, Mixed Ability and ICT Experiences from the Italian Classroom. Patrick McAuley, Tracy Kelly and Livio Amaglio. Ratoath College, Co.Meath.

L’Italiano a Ratoath. One of the biggest Italian secondary school communities in Ireland. 1st Years choose either Italian or French -Italian offered in all years , obligatory in Transition Year and LCA . 2008= 24 pupils doing Italian. 2012= 440 pupils studying Italian. A growing Italian Department - 4 teachers and for the last three years Un Assistente Italiano. Just finished our first Italian Exchange spending a week with students and families from Liceo Ulivi in Parma. Lucky enough to have good ICT support (School built just before our Economic woes) and management that prioritizes Team Teaching. – So that’s why we’re here today- to share.

A Free Student Study Website www.mystudymate.ie

My Study Mate My Study Mate is a study website made by students, for students. It contains videos about different topics from exam subjects as a study tool for students. Created by Ratoath College teachers David Walsh and Ursula Hynes two years ago. Participated in Microsoft Worldwide Innovative Education forum in South Africa. 238,818 world video views 166 subscribers Has an Italian section with various lessons and topics on made and presented by students of Ratoath College.

L’insegnamento di Gruppo Ratoath College

Le tipologie di insegnamento in team In questa presentazione verranno discussi: Alcune tipologie di insegnamento in team I loro vantaggi e svantaggi Le tipologie utillizzate dal Ratoath College Esempi di questi insegnamenti in pratica

Lead and Support Un insegnante coordina e l’altro offre assistenza e aiuto a singoli individui o piccoli gruppi.

Lead and Support Questo tipo di insegnamento deve essere pianificato da entrambi gli insegnanti, ma solitamente uno dei due organizza il contenuto della lezione mentre l’altro prepara attività per gli studenti con difficoltà nell’apprendimento e problemi comportamentali.

Station Teaching Gli studenti sono divisi in gruppi eterogenei e lavorano in piccoli gruppi con ogni insegnante.

Station Teaching Poi, durante la lezione o il giorno successivo, gli studenti cambiano insegnante.

Station Teaching In questo tipo di insegnamento, entrambi gli insegnanti sviluppano individualmente il contenuto della loro lezione.

L’insegnamento parallelo Gli insegnanti pianificano insieme il contenuto della lezione, ma ognuno può proporlo a metà della classe o a piccoli gruppi.

L’insegnamento parallelo Questo tipo di modello necessita solitamente di un momento di pianificazione per assicurare che, durante l’insegnamento in gruppi separati, i due insegnanti diano gli stessi contenuti.

L’insegnamento Alternativo Un insegnante lavora con un piccolo gruppo di studenti sui temi delle lezioni precedenti e dà maggiori informazioni agli studenti deboli, mentre l’altro insegna al gruppo più grande.

L’insegnamento Alternativo In questo tipo di co-insegnamento è necessario più tempo di pianificazione, per assicurare che la logistica di “pre-teaching” e “re-teaching” possa essere completata.

L’insegnamento Alternativo Inoltre, gli insegnanti devono possedere una conoscenza comune affinché ognuno dei due possa lavorare con un gruppo e svolgere attività di “pre-teaching” o “re-teaching.”

L’insegnamento in Team Entrambi gli insegnanti dividono la pianificazione e l’istruzione degli studenti in maniera coordinata.

L’insegnamento in Team In questo tipo di pianificazione comune, un’uguale conoscenza dei contenuti ed una filosofia condivisa sono fondamentali.

L’insegnamento in Team Spesso, gli insegnanti che lavorano insieme, possono iniziare il lavoro comune con un altro modello, e successivamente orientarsi su questo tipo di insegnamento.

Ratoath College Nella nostra scuola usiamo tutti i tipi di insegnamento di gruppo, ma tendiamo a focalizzarci di più su: Lead and Support Alternating Teaching Classic Team Teaching

Vantaggi dell’insegnamento “Lead and Support” Spesso c’è un evidente miglioramento del comporamento in classe. Questo porta a dedicare meno tempo alle interruzioni degli studenti. Gli studenti che ne hanno bisogno ricevono più attenzioni e consolidano le proprie basi.

Svantaggi di “Lead and Support” Un insegnante ha un maggior carico di lavoro. La conoscenza di un insegnante non è necessariamente utilizzata.

Vantaggi dell’insegnamento alternativo Gli studenti deboli ricevono aiuti aggiuntivi in classe. Gli studenti più forti sono stimolati in base al loro livello. Questo tipo di insegnamento puo assicurare il funzionamento dell’apprendimento usando metodi diagnostici con gli studenti deboli.

Svantaggi dell’insegnamento alternativo Questo tipo di insegnamento evidenzia (e forse esclude) gli studenti deboli rispetto agli altri compagni. È difficile mantenere il ritmo della classe durante questo tipo di insegnamento. L’insegnante di sostegno solitamente insegna a gruppi piu piccoli.

Vantaggi dell’insegnamento in Team Un buon rapporto che si crea tra gli insegnanti migliorera poi quello tra gli insegnanti e gli studenti. La conoscenza combinata dei due insegnanti è usufruibile dagli studenti.

Svantaggi dell’insegnamento in Team In termini di pianificazione, questo è il modello di insegnamento in team che richiede più tempo. Se succede che gli insegnanti ripetano la stessa cosa, questo può confondere gli studenti. Gli insegnanti devono essere flessibili e cooperativi in questo metodo.

We in Ratoath College find team teaching very useful. Conclusion We in Ratoath College find team teaching very useful. We are cognisant of the fact that not all schools are lucky enough to be able to avail of team teaching resources. Only a percentage of our Italian lessons have team teaching, but even two or three periods a week can be extremely effective, particularly with large, mixed-ability classes. We have been lucky enough to have a language assistant for the past few years and as you’ve seen, we use our assistants extensively, often incorporating the basic elements of team teaching into their class work.

Grazie Thanks to the students of Ratoath College Thanks in particular to Darragh Hoare, our camera man!

Gioco di squadra Riceverete una frase relativa alla routine giornaliera. Dopo aver letto la vostra frase, cercate di capire a quale delle seguenti categorie appartenete: La mattina A scuola Dopo la scuola La sera Prima di andare a dormire Mettetevi con le altre quattro persone che appartengono alla stessa categoria.

Gioco di squadra Mescolatevi e fate un grande cerchio. Lanciate la palla e quando la prendete leggete la frase. Organizzatevi nell’ordine degli orari che trovate scritti sui vostri fogli. Quando pensate di essere nell’ordine corretto dite “stop!” Ognuno di voi legga la propria frase per capire se siete posizionati correttamente. Se non siete al posto giusto .......... niente pranzo!! 