Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La disciplina del credito al consumo
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
CNA INTERPRETA Lart. 62 del decreto liberalizzazioni Checklist criticità e possibili proposte A cura di Avv. Roberta Righi Cna Interpreta Roma, 19 Aprile.
Le ricadute in tema di contratti
NUOVO REGIME IVA per CASSA:
RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
FP CGIL Lombardia1 D.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 (Supplemento G.U. 254 del 31/10/2009) TEMPI PER L'ATTUAZIONE: REGIONI AUTONOMIE LOCALI S.S.N.
IL LAVORO A CHIAMATA LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Filiera Agroalimentare
Lavoro. 1 PRINCIPALI MISURE IN MATERIA DI LAVORO Importo sanzioni amministrative (commi ) Comunicazioni relative ai rapporti di lavoro (commi.
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
Decreto-legge semplificazioni fiscali 1.Modifiche allo spesometro: - comunicazione dellimporto complessivo delle operazioni soggette ad obbligo di fattura.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Futuro Cereali nelle Marche
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI CONFERIMENTO DELLINCARICO : DIMISSIONI DALLINCARICO Prof. Riccardo Bauer.
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
FP CGIL Lombardia1 D.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 (Supplemento G.U. 254 del 31/10/2009) TEMPI PER L'ATTUAZIONE NELLE FUNZIONI CENTRALI.
La responsabilita’ solidale negli appalti
LE ORGANIZZAZIONI DI PRODUTTORI:
1 Intermediazioni su beni mobili Nuova disciplina I.V.A. a decorrere dal (Norme di riferimento – Artt. 7 ter lett. a) e b) e 7 septies comma 1.
UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL.
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
Le nuove comunicazioni obbligatorie in Veneto 28 settembre 2007 – Sheraton Padova Hotel & Conference Center Introduzione istituzionale.
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
IL CONTRATTO D’OPERA Trattato da: Matteo Agostoni e Luca Sardella.
Avv. Maria Adele Prosperoni
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Relatore: Avv. Francesco Cislaghi
Tutela della concorrenza IN UN SISTEMA DI ECONOMIA DI MERCATO CHE ALLOCA EFFICIENTEMENTE LE RISORSE, LE IMPRESE MENO EFFICIENTI CEDONO IL PASSO A QUELLE.
Riforma del Mercato del Lavoro e flessibilità contrattuali Legge 28 giugno 2012, n. 92 Riforma del Mercato del Lavoro e flessibilità contrattuali Legge.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
intese abusi della posizione dominante
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
JOBS ACTS un primo passo per # cambiareverso # A cura del: FORUM PD MONZA e BRIANZA ECONOMIA LAVORO INNOVAZIONE.
L’IVA e la documentazione delle vendite
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
CONTRATTO DI TRASPORTO
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
Avv. Marina Zalin – D.lgs. 205/2010: le modifiche al sistema sanzionatorio 8 Aprile 2011.
LEGGE 10 ottobre 1990, n. 287 Norme per la tutela della concorrenza e del mercato TITOLO I NORME SULLE INTESE, SULL'ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE E.
@PaoloSternwww.sternzanin.it Dott. CdL Paolo Stern Il contratto di lavoro intermittente dopo l’intervento Fornero.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
Page 1 Roma, 2 marzo 2016 COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DI TORINO E PROVINCIA Ing. Franco MAGGIO Direttore Centrale Catasto, Cartografia.
D.Lgs. 4 marzo 2015 n. 23 in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183 Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
GLI ADEMPIMENTI RIGUARDANTI LE COMUNICAZIONI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE CENTRALE GESTIONE.
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Roma, 10 maggio 2012 Sede ASSTRA ASSTRA Sconto accisa su gasolio.
“semplificazione della P.A.C.” Roma, 20 febbraio 2007 Settore oleicolo SALA MARCORA III PIANO Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Transcript della presentazione:

Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo Articolo 62: ambito di applicazione, caratteristiche di forma dei contratti, entrata in vigore Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo “Aspetti applicativi dell’articolo 62 sulla disciplina delle relazioni commerciali” - Roma, 16 ottobre 2012

L’articolo 62 disciplina tre materie: I requisiti di forma dei contratti nella filiera agroalimentare Le pratiche commerciali sleali I termini di pagamento “Aspetti applicativi dell’articolo 62 sulla disciplina delle relazioni commerciali” - Roma, 16 ottobre 2012

Articolo 62 I requisiti di forma dei Contratti nella filiera agroalimentare - 1 I contratti che hanno ad oggetto la cessione dei prodotti agricoli e alimentari, ad eccezione di quelli conclusi con il consumatore finale, sono stipulati obbligatoriamente in forma scritta e indicano, a pena di nullità, la durata, la quantità e le caratteristiche del prodotto venduto, il prezzo, le modalità di consegna e di pagamento. I contratti devono essere informati a principi di trasparenza, correttezza, proporzionalità e reciproca corrispettività delle prestazioni, con riferimento ai beni forniti. “Aspetti applicativi dell’articolo 62 sulla disciplina delle relazioni commerciali” - Roma, 16 ottobre 2012

Articolo 62 I requisiti di forma dei Contratti nella filiera agroalimentare - 2 La nullità del contratto può essere rilevata d’ufficio dal giudice L’Antitrust può comminare una sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 516 a 20.000, in funzione del valore dei beni oggetto di cessione E’ possibile ricorrere davanti al giudice per l’inibitoria e/o risarcimento del danno “Aspetti applicativi dell’articolo 62 sulla disciplina delle relazioni commerciali” - Roma, 16 ottobre 2012

Articolo 62 Le pratiche commerciali sleali - 1 Nelle relazioni commerciali tra operatori della filiera agroalimentare è vietato: imporre direttamente o indirettamente condizioni di acquisto, di vendita o altre condizioni contrattuali ingiustificatamente gravose, nonché condizioni extracontrattuali e retroattive; applicare condizioni oggettivamente diverse per prestazioni equivalenti; subordinare la conclusione, l’esecuzione dei contratti e la continuità e regolarità delle stesse alla esecuzione da parte dei contraenti che, per loro natura e secondo gli usi commerciali, non abbiano alcuna connessione con l’oggetto; conseguire indebite prestazioni unilaterali, non giustificate dalla natura o dal contenuto delle relazioni commerciali; adottare ogni ulteriore condotta commerciale sleale che risulti tale anche tenendo conto del complesso delle relazioni commerciali che caratterizzano le condizioni di approvvigionamento. “Aspetti applicativi dell’articolo 62 sulla disciplina delle relazioni commerciali” – Roma, 16 ottobre 2012

Articolo 62 Le pratiche commerciali sleali - 2 L’Antitrust può comminare un sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 516 fino a 3.000, in funzione del beneficio ricevuto E’ possibile ricorrere davanti al giudice per l’inibitoria e/o il risarcimento del danno “Aspetti applicativi dell’articolo 62 sulla disciplina delle relazioni commerciali” - Roma, 16 ottobre 2012

Articolo 62 I termini di pagamento Il pagamento del corrispettivo per i contratti di cessione nella filiera agroalimentare deve essere effettuato per le merci deteriorabili entro il termine legale di 30 giorni e di 60 per tutte le altre merci Il mancato rispetto, da parte del debitore, dei termini è punito dall’Antitrust con sanzioni pecuniarie da 500 a 500.000 Euro, in ragione del fatturato dell’azienda, della ricorrenza e della misura dei ritardi “Aspetti applicativi dell’articolo 62 sulla disciplina delle relazioni commerciali” - Roma, 16 ottobre 2012

Il decreto applicativo Articolo 62, comma 11-bis: "Le disposizioni di cui al presente articolo hanno efficacia decorsi sette mesi dalla data di pubblicazione della legge di conversione del presente decreto. Con decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico, da emanare entro tre mesi dalla data di pubblicazione della legge di conversione del presente decreto, sono definite le modalità applicative delle disposizioni del presente articolo". “Aspetti applicativi dell’articolo 62 sulla disciplina delle relazioni commerciali” - Roma, 16 ottobre 2012

Il decreto applicativo Punti di attenzione: Ambito di applicazione Caratteristiche di forma dei contratti Entrata in vigore “Aspetti applicativi dell’articolo 62 sulla disciplina delle relazioni commerciali” - Roma, 16 ottobre 2012

Il decreto applicativo 1) Ambito di applicazione - 1 Sotto il profilo merceologico: Tutti i prodotti agricoli, di cui all’allegato I del T.F.U.E. Tutti i prodotti alimentari, di cui all’articolo 2 del Reg. CE n. 178/2002 “Aspetti applicativi dell’articolo 62 sulla disciplina delle relazioni commerciali” - Roma, 16 ottobre 2012

Il decreto applicativo 1) Ambito di applicazione - 2 Sotto il profilo contrattuale: Si applica a relazioni commerciali e contratti di cessione, la cui consegna avviene in Italia, che non intercorrono con il consumatore finale Non si applica ai conferimenti operati alle cooperative o alle organizzazioni di produttori, se gli imprenditori agricoli conferenti sono soci Non si applica ai conferimenti di prodotti ittici operati tra imprenditori ittici di cui all’articolo 2 D.lgs. N. 226/2001 “Aspetti applicativi dell’articolo 62 sulla disciplina delle relazioni commerciali” - Roma, 16 ottobre 2012

Il decreto applicativo 2) Caratteristiche di forma dei contratti - 1 Il contratto deve indicare, in forma scritta, a pena di nullità, la durata, la quantità, le caratteristiche del prodotto venduto, il prezzo, le modalità di consegna ed i termini di pagamento Le contrattazioni della Borsa Merci Telematica Italiana o di altre Borse riconosciute dalla legge assolvono agli obblighi dell’art. 62, comma 1 “Aspetti applicativi dell’articolo 62 sulla disciplina delle relazioni commerciali” - Roma, 16 ottobre 2012

Il decreto applicativo 2) Caratteristiche di forma dei contratti - 2 Il D.M. contiene 4 tipologie contrattuali: Vendite istantanee o tentata vendita Forma semplificata con "fattura parlante" Forma ordinaria con scambi di comunicazioni o ordini di acquisto Forma strutturata con contratti quadro “Aspetti applicativi dell’articolo 62 sulla disciplina delle relazioni commerciali” - Roma, 16 ottobre 2012

Il decreto applicativo 2) Caratteristiche di forma dei contratti - 3 Vendite istantanee o tentata vendita Nel caso di vendite istantanee e tentata vendita non sono richiesti i requisiti di forma di cui all’art. 62, comma 1, né si applicano le disposizioni in materia di termini di pagamento, comma 3. “Aspetti applicativi dell’articolo 62 sulla disciplina delle relazioni commerciali” - Roma, 16 ottobre 2012

Il decreto applicativo 2) Caratteristiche di forma dei contratti - 4 Forma semplificata con "fattura parlante " / 1 Possibilità di regolare la cessione con documento di trasporto o di consegna o fattura integrata con tutti gli elementi richiesti dall’art. 62, comma 1 Necessità di apporre la dicitura "Assolve gli obblighi di cui all’art. 62, comma 1, del Decreto Legge 24 gennaio 2012 n. 1, convertito con modificazioni dalla Legge 24 marzo 2012, n. 17« La forma semplificata non può essere applicata nel caso in cui si proceda attraverso contratti, la cui disciplina non si esaurisca con la fattura, il documento di trasporto o di consegna “Aspetti applicativi dell’articolo 62 sulla disciplina delle relazioni commerciali” - Roma, 16 ottobre 2012

Il decreto applicativo 2) Caratteristiche di forma dei contratti - 6 Forma ordinaria con scambi di comunicazioni o ordini di acquisto Gli elementi essenziali della forma scritta previsti dall’art. 62, comma 1, possono essere contenuti negli scambi di ordini e comunicazioni, antecedenti alla consegna dei prodotti “Aspetti applicativi dell’articolo 62 sulla disciplina delle relazioni commerciali” - Roma, 16 ottobre 2012

Il decreto applicativo 2) Caratteristiche di forma dei contratti - 7 Forma strutturata con contratti quadro La forma strutturata prevede accordi quadro integrati da: contratti di cessione dei prodotti; documenti di trasporto o di consegna o fattura; ordini di acquisto con i quali l’acquirente commissiona la consegna dei prodotti. Necessità che questi documenti riportino gli estremi di corrispondenti contratti quadro “Aspetti applicativi dell’articolo 62 sulla disciplina delle relazioni commerciali” - Roma, 16 ottobre 2012

Il decreto applicativo 3) Entrata in vigore Il Decreto si applica a tutti i contratti stipulati a decorrere dal 24 ottobre 2012 I contratti in essere devono essere adeguati entro il 31 dicembre 2012 Per i contratti stipulati in ossequio a norme comunitarie, le norme di cui all’art. 62, comma 1, si applicano a partire dalla campagna agricola successiva “Aspetti applicativi dell’articolo 62 sulla disciplina delle relazioni commerciali” - Roma, 16 ottobre 2012