Startup e Crowdfund investing in Italia  Camera di Commercio di Milano, 19 febbraio 2013 Ivana Pais Università Cattolica del Sacro Cuore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Eurofidi: presentazione dati di bilancio 2011
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
LE PROSPETTIVE DI CRESCITA DEL FRANCHISING E LO STATO DELLE RETI Indagine svolta nel periodo Febbraio/marzo 2012 A cura di Ce.s.co.t Centro Studi Confesercenti.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
AICA Congresso Nazionale settembre 2013 La certificazione come strumento per costruire sinergie tra «education» e «mondo del lavoro» Rodolfo Zich.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+
Donata Favaro Università di Padova
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 3 GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE – I CAMBIAMENTI NORMATIVI Lezione 3.
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
TEMA LOGO Marco Crescenzi, Presidente ASVI Con Luca Bazzoli, Sensacional Onlus e Alessio Barollo, abacO.
Le basi del Fundraising
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Progetto Performance PA PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA ASSE E – Capacità Istituzionale Piano Formez 2011.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
Marco Onado Università Bocconi Assemble Annuale Assogestioni Milano, 16 marzo 2006.
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
Milano Via F. Gonin 25/a/torre 18 dicembre 2006 Convivio La promozione dellincontro tra Domanda e Offerta di lavoro a cura della Fondazione JobMagazine.
Le difficoltà dell’integrazione socio-sanitaria in uno scenario di forte presenza della sanità privata nel sistema pubblico. Il caso del Lazio. Cristina.
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Che cosa è il fundraising?
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
II Indagine sulle imprese high-tech operanti a Genova: struttura, risultati 2007 e prospettive Gennaio 2008.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
Peculiarità del territorio e canali utilizzati
Le Caratteristiche delle Imprese operanti nel Settore dei Cosmetici relatore: Francesco Saviozzi Centro Enter Università Bocconi Milano, 13 dicembre 2007.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet per lo sviluppo delle competenze digitali di base in Emilia- Romagna Agostina Betta.
Impresa Formativa Simulata internazionale
Servizi turistici innovativi nell’era di FOURSQUARE
Relatore: Mario Montalcini
Wfw.com Crowdfunding nel settore immobiliare 26 giugno
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
… E LA CULTURA DI IMPRESA
Finanzia le tue idee in rete
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
INCONTRO DELLA RETE NAZIONALE DEL PROGETTO A.MIC.I. Roma – 17 maggio 2011 Progetto co-finanziato dall ’ Unione Europea Ministero dell’Interno.
L'esperienza del BES a supporto della realizzazione del Bilancio Sociale di Mandato e del Piano di Zona: l'esperienza del Comune di Forlì Fausta Martino.
Dalla consapevolezza all’adozione di pratiche di age management
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2005 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
Napoli 14 giugno 2013 Complesso monumentale di Santa Chiara Sala Maria Cristina Presentazione del rapporto della Banca d’Italia su: L’economia della Campania.
“Microimprese e rischi: strumenti, intermediari, mercati ” Parma, 21 Febbraio 2008 Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università degli Studi.
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
Marzo 2015 Ricerca condotta nel mese di febbraio 2015 PROFESSIONE CONSULENTE Sintesi risultati della ricerca 2015 promossa da APCO.
Le nuove opportunità di finanziamento per le imprese:
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
Sharing Economy: a che punto siamo?
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
Prof.Antonio Minguzzi Il crowdfunding sociale: Il progetto meridonare.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Transcript della presentazione:

Startup e Crowdfund investing in Italia  Camera di Commercio di Milano, 19 febbraio 2013 Ivana Pais Università Cattolica del Sacro Cuore

Definizione Il crowdfunding, letteralmente ‘finanziamento dalla folla’, è un processo di finanziamento collettivo proveniente dal basso, tramite cui più persone contribuiscono con somme di denaro di varia entità a un progetto o ad un’iniziativa in cui credono e di cui si fanno sostenitori. Rappresenta inoltre un metodo di raccolta di denaro che sfrutta il potenziale della viralità del web e dei nuovi schemi mentali facilitati dall’affermarsi dei social media. Caratteristiche: partecipazione attiva trasparenza ricompensa

Nel mondo (Crowdfunding Industry Report, Massolution)

Kickstarter Nel 2012: 86 milioni di visitatori unici (+252% rispetto al 2011) 2,2 milioni di finanziatori per $320 milioni impegnati ($ 606 al minuto) e 274 milioni raccolti 18mila progetti finanziati in 177 paesi commissioni: 13,7milioni (5%)

Kickstarter

Altre piattaforme

Analisi delle piattaforme di crowdfunding in Italia Analisi realizzata con Daniela Castrataro, Twintangibles Questionario inviato a 16 piattaforme attive a novembre 2012: 12 risposte A novembre 5 piattaforme in fase di lancio, oggi 4 attive

Storia delle piattaforme italiane

Geografia delle piattaforme italiane

Composizione delle piattaforme italiane Shinynote Iodono Buonacausa Rete del dono Fund for culture Youcapital Pubblicobene Smartika Prestiamoci Musicraiser Cineama Kapipal Eppela Starteed Produzioni dal basso Boomstarter Crowdfunding-Italia De Revolutione Reward-based/generalisti Reward-based/settoriali Donazioni Social lending … in attesa dell’equity based (oggi SiamoSoci)

I soci I fondatori e CEO hanno tra i 30 e i 50 anni, anche se la media scende nel campo del reward-based dove oltre metà degli intervistati ha un’età inferiore ai 35 anni. I fondatori hanno maturato esperienze professionali negli ambiti di intervento delle loro piattaforme oppure nella comunicazione. Oltre il 70% ha un titolo di studio equivalente o superiore alla laurea. Tra i soci, le donne sono l’8% del totale; l’età è compresa tra i 26 e i 51 anni, la media è 39 anni; l’85% sono laureati; il 69% si sono conosciuti in contesto professionale, solo uno per parentela, la quota restante attraverso amici comuni.

Le aziende Sono prevalentemente Srl, con l’eccezione di Prestiamoci e Smartika (Spa) e Crowdfunding-Italia (Limited, con sede in Regno Unito). Metà degli intervistati ha un solo socio o nessun socio, soprattutto nel caso delle piattaforme reward-based. La media sale, anche in misura significativa, nelle piattaforme di equity e social lending, che hanno in media 8 soci. La piattaforma con più soci ne conta 31. La metà delle piattaforme ha tra i 2 e i 4 dipendenti, l’altra metà non ne ha. Anche i collaboratori (stabili e occasionali) sono poco numerosi: al massimo, si tratta di 7 persone.

I progetti Modello Progetti Pubblicati/Approvati Progetti finanziati con successo Valore Totale Progetti Valore medio per progetto Reward-based 1522 242 E 726.705 E 3.000 Donazioni 176 130 E 245.000 E 1.900 Equity-based 110 8 E 2.000.000 E 250.000 Social Lending 5313 1855 E10.304.500 E 5.500 TOTALE 8819 2477 E 13.274.205 E 5.300

Mercato e pubblico di riferimento Il mercato di riferimento è nazionale, con l’eccezione di due piattaforme che si posizionano sul mercato europeo. Tutte le piattaforme si rivolgono a singole persone, che possono proporre i propri progetti (con l’eccezione di Retedeldono, destinata esclusivamente ad associazioni e organizzazioni non profit); Cineama è dedicata anche alle aziende, Musicraiser e ProduzioniDalBasso ad associazioni, SiamoSoci ad entrambe; Shinynote ad associazioni e alla pubblica amministrazione; Starteed, Eppela e Crowdfunding-Italia a tutte queste categorie di destinatari. I competitor sono prevalentemente altre piattaforme di crowdfunding a livello nazionale (50%) o internazionale (30%), ma anche banche e finanziarie (20%). Le piattaforme che hanno stipulato accordi formali di collaborazione sono solo tre. Oltre allo scambio di informazioni (sui clienti, il mercato, la tecnologia e la gestione d’impresa), questi accordi sono finalizzati all’acquisizione di risorse finanziarie, tecnologie e spazi.

Criticità segnalate Quadro normativo restrittivo e poco chiaro. Inoltre lamentano finanziamenti ridotti e tassazione elevata (non valido per le piattaforme donation based, che operano nel settore non profit) Difficoltà di comprensione dei principi base del CF da parte dei progettisti, mancanza di strategie alla base delle campagne di crowdfunding, mito del "basta mettere online", quindi difficoltà a reperire progetti di qualità Mancanza di cultura. Sospetto e diffidenza, digital divide, differenze culturali, scarsa propensione alla donazione degli italiani Difficoltà nella promozione e diffusione della conoscenza delle piattaforme stesse e del crowdfunding in genere Difficoltà di networking con gli addetti al settore Difficoltà tecniche (soprattutto nei sistemi di pagamento)

Qualche esempio

Tendenze: do it yourself

Crowdfunding di nicchia

Specificità italiane NO big player Avvio confronto con PA?

Conclusioni Mercato in crescita ma ancora immaturo In attesa della regolamentazione Consob per equity-based Necessità di linee guida anche per reward-based? Quali leve per la sensibilizzazione?

Grazie Ivana Pais @ivanapais ivana.pais@unicatt.it www.laretechelavora.com Daniela Castrataro @twintangibles @danielaCast daniela@twintangibles.co.uk www.slideshare.net/crowdfuture (report + ebook)