I PONTI DEFINIZIONE GENERALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I MATERIALI DA COSTRUZUIONE
Advertisements

Sergio NEGRO - Anna Maria ATZORI - Pier Paolo CARTOLANO
Il Muro di Berlino.
MEDITERRANEO IL FUTURO DI UNA STORIA IL PONTE. MAGIA E INGEGNO ARCHITETTURA PAESAGGIO-POSIZIONE ARIA, ACQUA E TERRA FORZE NATURALI.
V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
L’utilizzo di scale portatili
Esperimento di Elmar Fuchs Praga 2008 cliccare.
A.a.2007 / 2008 Laurea Specialistica in Ingegneria Edile Prof.ssa Ing. Giuseppa Novello Massai La vasca dei pinguini e delle otarie EDIFICI ESISTENTI S.I.S.
1 Indagini dinamiche in condizioni operative: Grandi opere singolari; Grandi opere singolari; Ponti a tipologia speciale; Ponti a tipologia speciale; Infrastrutture.
La decrescita del settore primario in Gran Bretagna
IL TRAFFICO GIORNALIERO MEDIO
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
L'ABITAZIONE L’uomo ha sempre operato perché spinto da un bisogno. L’abitazione nel corso dei secoli è stato uno dei bisogni primari che l’uomo ha dovuto.
Pareti di sostegno, tipologia e calcolo
Provincia di Lucca Dipartimento Infrastrutture Servizio Fabbricati
Metodi di verifica agli stati limite
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
Progettazione dell’Infrastruttura
Progettazione dell’infrastruttura
Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione Territoriale e la Telematica Il grafo della viabilità della Regione.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
CLASSIFICAZIONE DEI PONTI
per edifici industriali e loro vulnerabilità sismica
MODELLO URBANO Identificazione del problema MARCIAPIEDI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Bordi diseguali.
Una Casa per Studiare e per Vivere
Educazione all'immagine
CARATTERISTICHE GENERALI
PROBLEMATICHE SI CARATTERE FUNZIONALE-COMPORTAMENTALE Decentramento residenze – estensione e diffusione del raggio delle relazioni urbane; Crescita delluso.
Restauro statico delle strutture in cemento armato
COMUNE DI FERRARA Città Patrimonio dell’Umanità
1 La Cina è caratterizzata da un territorio molto vasto. Nel corso dei secoli, lo stato cinese ha dovuto costruire migliaia di ponti, alcuni dei quali.
Corridoio Verde: Pescara
IV EDIZIONE PREMIAZIONE OTTOBRE 2011 RHO, MILANO
Cartelli e ... Regole Stradali Francesco Buttinelli.
Il riciclo dei materiali
Lezione n° 14 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci.
Lezione n° 11 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci.
Prof. Francesco OCCHICONE
Un caro saluto dal tuo amico
Oggi si cambia Un giorno ci fu una fantastica sorpresa. Si trattava di …
COSTRUZIONI EDILI.
LE STRUTTURE Strutture elementari Strutture derivate.
IL SOLAIO – IL PROGETTO DELLE ARMATURE
Definizione di ingegnere
LA “BUONA” STRADA: IMPARIAMO LA SICUREZZA
Stefano Piastra
Compressione = un oggetto tende sotto
INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA DELLA VIABILITA’
MEZZI DI TRASPORTO VIA TERRA
LECTURE 01 - GENERALITA’ SUL TRASPORTO FERROVIARIO
INTRODUZIONE AL CORSO.
FACOLTA’ DI INGEGNERIA PROGETTO DI STRUTTURE A/A Docente: Ing. Malena PROGETTO DELLE ARMATURE DI UN TELAIO IN CEMENTO ARMATO.
Laboratorio di Tecnologia dell’Architettura
Il più alto ponte del mondo.
Abitazione *.
Come si costruisce una casa
Abitazione *.
Statica delle sezioni in cap
Il paesaggio Il paesaggio è una determinata parte di territorio, le cui caratteristiche possono derivare sia da elementi naturali, sia da elementi umani.
Ricerca basata sulle principali caratteristiche del Danubio
Le strutture nel corso degli anni sono cambiate:
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Come si costruisce una casa
I carichi sulle strutture Carichi permanenti: - invariabili – peso proprio della struttura Carichi semipermanenti - variabili in un vasto arco di tempo.
CONFRONTO TRA I VANTAGGI DEI CAPANNONI PREFABBRICATI IN
Lezione n° 14 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci.
Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci Lezione.
Lezione n° 11 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci.
Transcript della presentazione:

I PONTI DEFINIZIONE GENERALE Il ponte è un'opera d'arte atta a mantenere la continuità di un percorso viario in presenza di un avvallamento naturale o artificiale del terreno.

CLASSIFICAZIONE DEI PONTI IN FUNZIONE DELL'OSTACOLO DA SUPERARE PONTE: si sviluppa sopra un corso d'acqua. VIADOTTO: in presenza di vallate o gole montagnose. SOPRAELEVATA: come i viadotti ma realizzati nei centri urbani come strada a scorrimento veloce In funzione della quota da superare abbiamo : CAVALCAVIA:realizza la continuità di un’arteria importante e attraversa a quota superiore una strada d'importanza secondaria. SOTTOVIA: realizza la continuità di un’arteria secondaria e attraversa a quota inferiore una strada d'importanza primaria

CLASSIFICAZIONE DEI PONTI IN FUNZIONE DELLA DESTINAZIONE ABBIAMO: PONTE STRADALE: adibito al traffico veicolare PONTE FERROVIARIO: adibito al traffico ferroviario PONTE MISTO: adibito al traffico stradale e ferroviario PONTE-CANALE: permettono il trasporto di un liquido PASSERELLA PEDONALE: adibito al solo traffico pedonale

CLASSIFICAZIONE DEI PONTI IN FUNZIONE DEL MATERIALE UTILIZZATO PONTE IN MURATURA DI MATTONI O PIETRA PONTE IN LEGNO PONTE IN ACCIAIO PONTE IN CEMENTO ARMATO

CLASSIFICAZIONE DEI PONTI IN FUNZIONE DELLO SCHEMA STATICO ponti a travata ponti ad arco ponti a telaio ponti collaboranti arco-trave ponti strallati ponti sospesi

CLASSIFICAZIONE DEI PONTI IN BASE ALLO SCHEMA STATICO PONTI A TRAVATA TRAVATE SEMLICEMENTE APPOGGIATE TRAVATE CONTINUE

CLASSIFICAZIONE DEI PONTI IN FUNZIONE DELLA LUCE TOMBINO: hanno luce massima di 2.00 - 2.50 m PONTICELLO: di luce netta non superiore a 10 m PONTE: di luce maggiore ai 10 m

CLASSIFICAZIONE DEI PONTI IN FUNZIONE DELLE CATEGORIE DEI CARICHI MOBILI (NTC 14 gennaio 2008) PONTE DI 1^CATEGORIA: sollecitato dall'intero valore del carico mobile SCHEMA DI CARICO 1 PONTE DI 2^CATEGORIA: sollecitato da un valore ridotto del carico mobile SCHEMA DI CARICO 1 PONTE DI 3^CATEGORIA: sollecitato dal carico della folla compatta SCHEMA DI CARICO 5

CLASSIFICAZIONE DEI PONTI IN BASE ALLO SCHEMA STATICO PONTE A TRAVATA CONTINUA Aramon Bridge Ponte stradale a travata in cls precompresso a 6 campate LUCE 210 m

CLASSIFICAZIONE DEI PONTI IN BASE ALLO SCHEMA STATICO PONTI AD ARCO ARCO A SPINTA ELIMINATA

CLASSIFICAZIONE DEI PONTI IN BASE ALLO SCHEMA STATICO PONTI COLLABORANTI ARCO-TRAVE SISTEMI ARCO TRAVE

CLASSIFICAZIONE DEI PONTI IN BASE ALLO SCHEMA STATICO PONTI AD ARCO Barqueta Bridge

CLASSIFICAZIONE DEI PONTI IN BASE ALLO SCHEMA STATICO PONTI AD ARCO ARCO NIELSEN

CLASSIFICAZIONE DEI PONTI IN BASE ALLO SCHEMA STATICO PONTI STRALLATI PONTE STRALLATO A TRAVATA FLESSORIGIDA CON ANCORAGGI A TERRA

CLASSIFICAZIONE DEI PONTI IN BASE ALLO SCHEMA STATICO PONTI STRALLATI PONTE STRALLATO AUTOANCORATO A COMPORTAMENTO RETICOLARE

CLASSIFICAZIONE DEI PONTI IN BASE ALLO SCHEMA STATICO PONTI STRALLATI Seville, Spain Over the River Guadalquivir

CLASSIFICAZIONE DEI PONTI IN BASE ALLO SCHEMA STATICO PONTI SOSPESI Lunghezza tipica delle campate da 70 m a 1000 m Il più lungo al mondo Akashi Kaikyo Bridge, Giappone Lunghezza totale 3911m Campata centrale 1991m

CLASSIFICAZIONE DEI PONTI IN BASE ALLO SCHEMA STATICO PONTI SOSPESI Il ponte Borbonico  "REAL FERDINANDO" sul Garigliano

CLASSIFICAZIONE DEI PONTI IN BASE ALLO SCHEMA STATICO PONTI SOSPESI Il ponte Borbonico  "REAL FERDINANDO" sul Garigliano Lavori iniziati nel 1828 e terminati il 30 aprile 1832 Fu il primo ponte sospeso realizzato in Italia, a catenaria di ferro, e secondo ponte in Europa (ma primo ponte sospeso nell'Europa continentale), dato che il primato assoluto europeo spetta alla Gran Bretagna (1824). Fu esempio di architettura industriale del Regno delle Due Sicilie che dal punto di vista tecnico costruttivo era per quei tempi all'avanguardia in Europa.

CLASSIFICAZIONE DEI PONTI IN BASE ALLO SCHEMA STATICO PONTI SOSPESI Ohnaruto Bridge Hakata, Fukuoka, Japan

CLASSIFICAZIONE DEI PONTI IN BASE ALLO SCHEMA STATICO PONTI SOSPESI STOREBAELT BRIDGE