Homo sacer. Il potere sovrano e la nuda vita, Einaudi, Torino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attenzione alla Famiglia,
Advertisements

Chi è Gesù di Nazareth? Un Dio ? Un Uomo ? Un profeta ? ………… ?
UN BLOG PER LA LEGALITA’
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
LEZIONE 3 PER IL SABATO 19 APRILE 2008 LA REALTÀ DELLA SUA UMANITÀ
QUARESIMA 2010 DIO, IL MALE E IL DOLORE la causa più frequente della PERDITA DELLA FEDE.
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
Prof. Bertolami Salvatore
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Il diritto dei popoli germanici (scheda riassuntiva)
LO STATO.
Lo Stato è unorganizzazione politica delle società umane.
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
Il passaggio alla modernità
A.M. S. Boezio, De consolatione philosophiae, III, pr. 10 Non si può negare che questo bene esista e che sia, in un certo senso, la fonte di tutti i ben;i.
DIRITTO Art. 11 – LItalia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali;
Teoria dell’evoluzione e Rivelazione biblica
Etica Allora insegnami quale sia mai questa idea in sé, affinchè partendo da essa e servendomi di essa come modello, io possa dire santa quellazione, tra.
Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinza
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Vita Aristotele diviene allievo di Platone a 17 anni.
LA QUESTIONE MORALE. NELLA NOSTRA SOCIETA ESISTE UNA GRANDE DIVERSITA DI ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DEI VALORI.VALORI QUESTO SI DEFINISCE PLURALISMO.
di colui che mi ha mandato, di quanto egli mi ha dato,
G I O R N D N A T L E.
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
Cittadinanza e Costituzione
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
Teatro greco di Siracusa
Le parole della Shoah.
La Disuguaglianza.
Associazione Codici Sicilia
Le Regole Fondamentali Diritto Internazionale Umanitario
I DIRITTI UMANI Emanuela & Deborah.
LA POLITICA COME PROFESSIONE Max Weber (1919)
LO STATO E LA COSTITUZIONE
LE RELIGIONI TRADIZIONALI CINESI
Introduzione a Maus
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una.
La Costituzione e i diritti degli stranieri
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
IL DIRITTO E LA NORMA GIURIDICA
Lucrezio De rerum natura Lode ad Epicuro-Il primo Elogio ad Epicuro.
Età moderna” o “Antico regime”?
Miti e eroi.
Socrate (Atene a.c.) La vita (cenni): nacque da padre scultore e da madre levatrice. Dopo un primo interesse per la filosofia della natura passò.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
“Qual grande nazione ha leggi e norme giuste come è tutta questa legislazione…?” (Deut 4, 8).
Analisi delle Società Complesse, a.a. 2007/08 1 Manuel Castells IL POTERE DELLE IDENTITÀ.
Salerno 10 maggio LA FAMIGLIA PROTAGONISTA DELLA VITA SOCIALE a) Solidarietà familiare b) Famiglia, vita economica e lavoro CDSC
DOMENICA DELLE PALME Isaia 50, 4-7 Filippesi 2, 6-11 Marco 14, 1-15,47 Gloria a te, lode in eterno, Cristo re, salvatore: Osanna! AVANZAMENTO MANUALE.
prof. Massimo Lago - religione
“Chi osserverà [questi precetti] e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli” (Mt 5, 19).
Lo Stato Che cos’ è e dove opera.
Palomar di Italo Calvino «…volendo evitare le sensazioni vaghe, egli si prefigge per ogni suo atto un oggetto limitato e preciso.»
#Essere umani Progetto realizzato dall’insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto,
Il tema della “regalità” di Gesù propone, alla fine dell’anno liturgico, la riflessione sul senso della storia, alla luce della parola di Gesù. Gesù è.
Lettura della Bibbia nelle famiglie. Premessa L’obiettivo di questa iniziativa parrocchiale è un confronto con la Parola di Dio e la vita quotidiana,
Riflessione sul rapporto fra immigrazione e cittadinanza società di immigrazione Irrinunciabile riflettere sulle forme di appartenenza e sul diritto di.
La costituzione i primi 12 articoli.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
LO STATO E LA SOCIETA’.
RICERCA, INTERPRETAZIONE ED EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
«Se qualcuno vuol venire dietro a me» (Marco 8,34-38) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
La teoria dello stato moderno
I segni della presenza di Dio In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Atti 17: “Dio creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini,
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Transcript della presentazione:

Homo sacer. Il potere sovrano e la nuda vita, Einaudi, Torino 20052. G. Agamben Homo sacer. Il potere sovrano e la nuda vita, Einaudi, Torino 20052.

Zoè Bios Vita Platone, Filebo Aristotele, Etica Nicomachea Semplice fatto di vivere. Comune a tutti gli uomini Zoè Forma o maniera di vivere propria di un singolo o di un gruppo Bios La modernità è segnata dall’ingresso della zoè nella sfera politica. Politicizzazione della nuda vita!

La vita uccidibile e insacrificabile È la protagonista del libro di Agamben

Prima parte. La logica della sovranità La sovranità è in se stessa paradossale: garante del sistema, ma al disopra del sistema. La sovranità è analoga alla nuda vita, perché anch’essa è un’eccezione. La dinamica è quella di atto-potenza: Cf Metafisica 1050b, 10: «Ciò che è potente può sia essere che non essere. Perché lo stesso è potente tanto di essere che di non essere». Potenza e atto sono i due aspetti del processo di autofondazione sovrana dell’essere.

Seconda parte. Homo sacer Sesto Pomepo Festo (III sec. d.C.), Significato delle parole, voce ‘sacer mons’: “uomo sacro è, però, colui che il popolo ha giudicato per un delitto; e non è lecito sacrificarlo, ma chi lo uccide, non sarà condannato per omicidio”.

Homo sacer È insacrificabile. È uccidibile. È al di fuori sia del diritto divino che del diritto civile. Per il suo carattere di eccezionalità, la vita sacra è analoga alla sovranità: “sovrana è la sfera in cui si può uccidere senza commettere omicidio e senza celebrare un sacrificio; e sacra, cioè uccidibile e insacrificabile, è la vita che è stata catturata in questa sfera”.

Vita sacra Indica la soggezione della vita a un potere di morte. La vita sacra in origine non ha a che fare con la sfera religiosa, ma con la vita politica. Ma solo un’autorità sovrana, che è anch’essa un’eccezione, può collocare la vita in una sfera d’eccezione.

Potere di vita e di morte… È proprio del sovrano. Prolungamento del diritto di vita e di morte che il pater familias ha sui figli maschi: vitae necisque potestas. Vita sacra: vita esposta alla possibilità di morte. Il potere sovrano si costituisce quando nel momento in cui la politica assume dentro di sé la vita sacra, cioè l’uccidibilità della vita.

Terza parte. Il campo come paradigma biopolitico del moderno. Il campo è il paradigma biopolitico del moderno.

Il caso dei rifugiati «Se i rifugiati rappresentano, nell’ordinamento dello Stato-nazione moderno, un elemento così inquietante, è innanzitutto perché, spezzando la continuità fra uomo e cittadino, fra natività e nazionalità, essi mettono in crisi la finzione originaria della sovranità moderna. Esibendo alla luce lo scarto fra nascita e nazione, il rifugiato fa apparire per un attimo sulla scena politica quella nuda vita che ne costituisce il segreto presupposto. In questo senso, egli è veramente, come suggerisce H. Arendt, “l’uomo dei diritti”, la sua prima e unica apparizione reale al di fuori della maschera del cittadino che costantemente lo ricopre. Ma, proprio per questo, la sua figura è così difficile da definire politicamente».

Il campo di concentramento nazista La vita uccidibile senza commettere omicidio. Programma Grafeneck per l’eliminazione dei malati mentali: eliminare la vita indegna di essere vissuta. Homines sacri come Versuchepersonen: le cavie umane. Cf condannati a morte utilizzati per misurare la resistenza all’acqua gelida.

Quando ci troviamo in presenza di un campo: «Se questo è vero, se l’essenza del campo consiste nella materializzazione dello stato di eccezione e nella conseguente creazione di uno spazio in cui la nuda vita e la norma entrano in una soglia di indistinzione, dovremo ammettere – conclude Agamben - , allora, che ci troviamo virtualmente in presenza di un campo ogni volta che viene creata una tale struttura, indipendentemente dall’entità dei crimini che vi sono commessi e qualunque ne siano le denominazioni e la specifica topografia. Sarà un campo tanto lo stadio di Bari in cui nel 1991 la polizia italiana ammassò provvisoriamente gli immigrati clandestini albanesi prima di rispedirli nel loro paese, che il velodromo d’inverno in cui le autorità di Vichy raccolsero gli ebrei prima di consegnarli ai tedeschi».

Conclusione il campo e non la città è oggi il paradigma biopolitico dell’Occidente.