TRE STEP PER LAFFITTO IN REGOLA Le istruzioni ed i vantaggi per regolarizzare il contratto di affitto in nero PERCHÉ CONVIENE REGOLARIZZARE IL CONTRATTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il rinnovo della
Advertisements

Psicologia e libera professione
UFFICI COMUNALI ADERENTI
Guida alla Compilazione della Dichiarazione anagrafica e fiscale 2008
Contabilità del personale
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
LA CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
CONTRATTI COLLEGATI: la verifica del superamento della soglia va effettuata sulla base dellammontare complessivo dei contratti, e non con riferimento allammontare.
FEDERALISMO MUNICIPALE: contenuti, criticità, effetti sulla gestione del bilancio Pisa, 30 maggio 2011 Antonio Misiani Commissione bicamerale per il federalismo.
Telematizzazione delle Accise
Comune di Bologna Provincia di Bologna – Settore Pianificazione Territoriale, Trasporti e Casa Comune di Bologna – Settore Interventi e Servizi per la.
Amministrazione Provinciale di Bologna Agenzia Metropolitana per lAffitto Bologna, 18 settembre 2006 Strumenti e proposte per superare lemergenza abitativa.
SOCIETA DI COMODO STUDIO LEGALE TRIBUTARIO LEO – LECCE- www. studiotributarioleo.it.
Basi di dati 2002 EER Vogliamo aumentare lespressività degli Entity Model EER: Entity Model Esteso.
La registrazione telematica dei contratti di locazione
SP – Risorse Umane. 09/02/ La sperimentazione: risultati terza fase (marzo-settembre 2010) Area test: 46 CD, rappresentativi di tutte le ALT PTL.
Percorsi di cittadinanza
Apindustria Padova Area Tributi SCADENZIARIO LUGLIO 2010 In collaborazione con Studio Commercialista Dott. Rag. Stefania Bellavere Area Tributi Dott. Rag.
Elenco operazioni Iva da in su (c.d. spesometro) Fonti normative - Art. 21 del D.L. 31/5/2010, n. 78 (convertito c.m. dalla legge 30/7/2010, n. 122)
Nella maschera principale sono visibili i menù del programma ed alcune icone che richiamano le funzioni più utilizzate… Un nuovo contratto… Apertura di.
I servizi telematici dell’Agenzia
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
La soluzione più evoluta per abbattere lobsolescenza dei beni.
Questa è la pagina iniziale del sito del Comune di Monterotondo Questa è la pagina iniziale del sito del Comune di Monterotondo Vai nel box in alto a destra.
Dopo aver effettuato la preparazione del file di un documento, i passi da seguire per linvio telematico del nostro documento possono così essere riassunti…
Progetto “Fisco e scuola”
LA CEDOLARE SECCA 1.Legge delega nr. 42 del D.Lgs. 14 marzo 2011, n. 23 (art. 3) 3.Provvedimento La cedolare secca sostituisce con riguardo ai redditi.
DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE
IL NUOVO SPESOMETRO Il modello di comunicazione polivalente
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Le operazioni di raccolta
Consulenza tributaria e fiscale
Formazione Fiscale
1 Progetto Tributi - Sigma Ter Un supporto per i cittadini, i professionisti e le imprese per la gestione del Territorio e della fiscalità locale Settembre.
CONTO CONSUNTIVO RICLASSIFICATO Ufficio Finanza e Contabilità
Emersione del lavoro sommerso  Riguarda i lavoratori non registrati  L’istanza di regolarizzazione deve essere fatta all’Inps entro il 30 settembre 2007.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Incontro CCSE - Confindustria Energivori – DM 5 Aprile Ottobre 2013.
Divisione Corrispondenza “Passaggio attività dalla DRT alla DCO” Divisione Corrispondenza Roma, gennaio 2005.
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
Sala colonne del Comune di Torino Agevolazioni per la regolarizzazione delle difformità catastali degli immobili Città di Torino Legge n. 311 del 30 Dicembre.
Con i servizi telematici puoi…. Sai cosa puoi fare dal tuo pc con un semplice clic?
ASSEMBLEA PUBBLICA 28 MARZO I.U.C. Imposta Unica Municipale Introdotta con la legge di stabilità legge 27 dicembre 2013, n. 147 E’ un’imposta articolata.
Sai cosa puoi fare dal tuo pc con un semplice click? Vieni a scoprire il servizio Fisconline!
1 SEGRETERIA REGIONALE DEL SINDACATO PENSIONATI DELLA CGIL ABRUZZO FISCO ESENZIONE PAGAMENTO CANONE RAI Inserto a cura dei Dipartimenti Previdenza e Formazione.
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria,ma viene identificato come contratto “atipico”. Nella legislazione.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Gli sconti per la casa Per i proprietari:
Abitare in Italia.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Consiglio dei Ministri del FISCO
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
SMART REAL ESTATE La gestione semplice delle ritenute d’acconto del condominio.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO Presentazione della Guida per la casa in leasing. Le novità della Legge di Stabilità MARZO 2016.
ALD AUTOMOTIVE ITALIA CONVENZIONE DIPENDENTI
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
LOCAZIONI Legge 431/1998. LOCAZIONI LIBERE  Ad uso abitativo le parti possono liberamente concordare il canone, i suoi aggiornamenti e gli eventuali.
GLI ADEMPIMENTI RIGUARDANTI LE COMUNICAZIONI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE CENTRALE GESTIONE.
Riscossione dell‘imposta comunale sugli immobili F24 Convenzione con l‘Agenzia delle Entrate GemeindeBrixen Gemeinde Brixen Comunedi Bressanone Comune.
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
GESIMM - Gestione Immobili Bari – Marzo
SERVIZI TELEMATICI RELATIVI ALL’AMBITO “REGISTRO” - CONTRATTI DI LOCAZIONE 14 dicembre 2012.
Ufficio Studi Settore Cultura Formazione. Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Fonti normative: DL 223 del 04/07/06 convertito dalla L 248 del 04/08/06.
Comune di Casnate con Bernate Assessorato Pubblica Istruzione Nuove modalità mensa scuola primaria e trasporto scolastico Assessore Laura Pasolini.
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
“Fondi di Rotazione” Dalla Rete al co-housing Protocollo di intesa fra : Comune Di Bologna “ufficio casa” Fiaip Bologna Fimaa Bologna Finanziato dal “Dipartimento.
Transcript della presentazione:

TRE STEP PER LAFFITTO IN REGOLA Le istruzioni ed i vantaggi per regolarizzare il contratto di affitto in nero PERCHÉ CONVIENE REGOLARIZZARE IL CONTRATTO IN NERO Linquilino che ha un contratto di affitto in nero non registrato allAgenzia delle Entrate, oppure un contratto di affitto registrato ma ad un canone inferiore rispetto a quello effettivo, o ancora ha un contratto di comodato fittizio registrato, può sistemare la propria posizione e così beneficiare di notevoli vantaggi economici e fiscali.

PROBLEM When? Martedì 5 Febbraio 2014 Who? Guardia di Finanza & Agenzia delle Entrate Where? Università La Sapienza How? TRE STEP What? REGOLARIZZAZIONE AFFITTO IN NERO

Linquilino Tizio si presenta, il 28 aprile 2012, presso lUfficio Territoriale di Bologna 2 per denunciare un contratto di affitto in nero, abitativo di 4 anni, con decorrenza dal 1° aprile 2011, a un canone mensile di 660 euro. La locazione riguarda un appartamento (rendita catastale 696 euro) e un garage (rendita catastale 84 euro), per una rendita catastale complessiva di 780 euro. Linquilino, con laiuto del personale del front office dellAgenzia, deve regolarizzare il contratto non registrato: da questo momento saranno applicate le nuove condizioni contrattuali che prevedono un canone annuo pari al triplo della rendita catastale (780 euro x 3= euro). UN ESEMPIO PRATICO DI REGOLARIZZAZIONE Vecchio contratto euro (660 euro al mese ) Nuovo contratto euro (195 euro al mese ) Dal confronto tra vecchio e nuovo canone risulta un notevole risparmio !

I TRE STEP Dal suo arrivo in Ufficio fino alla registrazione del contratto, linquilino sarà assistito dal personale dellAgenzia delle Entrate, attraverso tre fasi. 1) ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE (apertura della pratica) L'inquilino si reca in un Ufficio territoriale dellAgenzia delle Entrate, verifica che il contratto non sia stato registrato e denuncia la propria situazione. Con lassistenza del personale del front office, deve compilare: il modello di denuncia di contratto verbale nel quale è descritta la propria situazione; la richiesta di registrazione del contratto con i dati dellimmobile (modello 69); il modello di versamento dellimposta di registro per il contratto "in nero", con relativi interessi e sanzioni, e dellimposta di registro per il contratto con canone agevolato (modello F23). 2) IN BANCA O IN POSTA (versamenti) Successivamente, l'inquilino deve recarsi presso uno sportello bancario/postale per effettuare i seguenti versamenti, con il modello F23 compilato: imposta di registro relativa al contratto in nero da regolarizzare (2% del canone annuo pagato per ciascun anno in nero); Se il 2% del canone annuo pagato per ciascun anno in nero è inferiore a 67 linquilino deve versare solo per la prima annualità comunque 67 (imposta minima) N.B. Sanzioni ed interessi pregressi non sono inclusi e non devono essere pagati dallinquilino; imposta di registro calcolata sul nuovo canone (2% sul triplo della rendita catastale) 3) DI NUOVO ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE (registrazione) Ultimate queste operazioni, l'inquilino deve tornare allUfficio territoriale dellAgenzia delle Entrate a cui si è rivolto, per consegnare la distinta di versamento del modello F23, insieme con il modello 69 compilato. A questo punto l'Ufficio potrà procedere alla registrazione.

È garantita, nei limiti dei nostri compiti istituzionali, la tutela dello studente per eventuali ritorsioni da parte del proprietario attraverso segnalazioni sia al servizio 117 di pronto intervento sia alla casella di posta elettronica Infatti, a seguito della denuncia dellaffitto in nero e durante tutte le fasi di regolarizzazione e registrazione presso lAgenzia delle Entrate sono garantite la riservatezza e lanonimato dello studente, oltre al fatto che la Guardia di Finanza provvede ad effettuare tutti i controlli di specie sul locatario irregolare, avviando un procedimento a sé stante rispetto ai vari step per mettere in regola il contratto. E IMPORTANTE SAPERE CHE…