I POLIGONI E IN PARTICOLARE I TRIANGOLI..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 I triangoli Definizione
Advertisements

I triangoli.
Rette perpendicolari Due rette r e s si dicono perpendicolari se, incontrandosi, formano quattro angoli fra loro congruenti; ciascuno di questi angoli.
AUTORE: CAGNONI VALENTINA
Congiungendo la punta dell’albero con la base, si può individuare un triangolo isoscele.
GEOMETRIA EUCLIDEA.
Il triangolo è il poligono con il minor numero di lati.
I Poligoni.
GEOMETRIA EUCLIDEA PROF. CASALINO MARIA.
Cap. 11 I Quadrilateri.
I Triangoli.
I QUADRILATERI “Per geometria non intendo lo studio artificioso di
Il linguaggio della geometria
Elementi di Matematica
ANGOLI.
LA GEOMETRIA EUCLIDEA.
1 La circonferenza e il cerchio 1 circonferenza
TRIANGOLI E PARALLELOGRAMMI
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
Poligoni di tre lati Con 6 lelementi: 3 lati e 3 angoli
GEOMETRIA SOLIDA o STEREOMETRIA
A cura dei Docenti: Prof. ssa Alessandra SIA – Prof. Salvatore MENNITI.
Geometria euclidea Realizzato dall’alunna: Parimbelli Ilaria classe 1Ap ISIS EINAUDI Dalmine.
geometria euclidea Realizzato dall’alunna: PARIMBELLI ILARIA
GEOMETRIA EUCLIDEA POSTULATI SULLA RETTA A • B •
I Triangoli 1E A.S. 12/13.
GEOMETRIA EUCLIDEA PROF. VINCENZO LO PRESTI.
I primi elementi della geometria
I POLIGONI.
A cura dei Docenti: Prof sa Alessandra SIA – Prof Salvatore MENNITI
Piccole lezioni di geometria
ELEMENTI DI GEOMETRIA EUCLIDEA NELLO SPAZIO
GEOMETRIA EUCLIDEA o RAZIONALE
GEOMETRIA EUCLIDEA INTRODUZIONE GLI ANGOLI I POLIGONI
Poligoni e triangoli.
TEOREMA Se due rette, tagliate da una trasversale, formano una coppia di angoli alterni interni congruenti, allora, gli angoli esterni sono congruenti,
Gli angoli.
Aprile 2011 – Classe:1^D(LS) Alunno: Sausto Matteo
I POLIGONI.
Il Triangolo.
I TRIANGOLI Il triangolo è un poligono formato da tre angoli o vertici e da tre lati. Il triangolo è la forma geometrica con il minor numero di lati perché.
I triangoli.
I triangoli indice: Cosa sono i poligoni Cos’è il triangolo? Proprietà
I triangoli.
Triangoli.
GEOMETRIA EUCLIDEA.
GEOMETRIA DOMANDE STIMOLO:
Elementi fondamentali della
Presentazione sui triangoli
IL TRIANGOLO.
Triangoli Di Mattia Zagallo.
Triangoli Classificazione Proprietà triangoli equilateri
Gli angoli.
SIMILITUDINE Due poligoni sono simili se, contemporaneamente:
I Poligoni.
GEOMETRIA PRIMI PASSI Retta Semiretta Segmento Angolo.
GEOMETRIA EUCLIDEA NELLO SPAZIO
I quadrilateri e le loro proprietà
I Triangoli.
I triangoli.
GEOMETRIA.
Che cos’è la geometria?.
I Poligoni.
Luogo geometrico In geometria esistono delle figure formati da punti che soddisfano a delle particolari condizioni. Queste figure costituiscono dei luoghi.
a’ = f(a) Definizione e proprietà
Le caratteristiche dei poligoni
Le caratteristiche generali di un quadrilatero
IL CERCHIO E LA CIRCONFERENZA.
I TRIANGOLI Alessandro Ciscato 1at.
Geometria piana euclidea Itcs “Pacini” di Pistoia
Transcript della presentazione:

I POLIGONI E IN PARTICOLARE I TRIANGOLI.. CARIATI DANIELE!!. I POLIGONI E IN PARTICOLARE I TRIANGOLI..

Impariamo a… Riconoscere e definire poligoni, e in particolare triangoli, e loro proprietà Conoscere il concetto di teorema e teorema inverso Riconoscere in un enunciato le proprietà note (ipotesi) e quelle da esse deducibili (tesi) Disegnare figure descritte in un enunciato e viceversa Conoscere il concetto di “condizione sufficiente” Cogliere il significato di “dimostrazione per assurdo” Dimostrare i criteri di congruenza dei triangoli e semplici teoremi che se ne deducono

I poligoni.. Una linea da più segmenti si chiama spezzata; i segmenti si dicono i lati della spezzata ed i loro estremi i vertici. a) b) c) d)

La figura formata dai punti di una spezzata piana chiusa non intrecciata e dalla parte di piano ad essa interna viene chiamata poligono. I vertici ed i lati della spezzata si dicono i vertici ed i lati del poligono. D E C A B

POLIGONI CONVESSI E CONCAVI Un poligono si dice convesso se giace tutto da una stessa parte rispetto ad ogni retta ottenuta prolungando ciascuno dei suoi lati; si dice concavo se il prolungamento di qualcuno dei suoi lati lo divide in due o più parti. D C E C E A A B B

IL CONCETTO DI TEOREMA Con il termine teorema in matematica si intende un’affermazione dimostrabile. Ogni teorema è costituito da due parti essenziali: l’enunciato e la dimostrazione. Nell’enunciato si distinguono: Il soggetto, che è la figura di cui si parla; L’ipotesi, che è l’insieme delle relazioni e delle proprietà che si ammettono esistere tra gli elementi (angoli,segmenti ecc. )del soggetto; La tesi, che è la proprietà che si vede dimostrare essere posseduta dal soggetto, come conseguenza dell’ipotesi. La dimostrazione è quell’insieme di ragionamenti logici per mezzo dei quali, basandosi sugli accordi stabiliti e sui teoremi già dimostrati, dall’ipotesi si deduce la tesi. <Se due segmenti AB e CD si tagliano scambievolmente a metà, i segmenti congiungenti i punti A e C ed i punti B e D sono tra loro congruenti>.

Il triangolo Il triangolo o trilatero è il poligono avente 3 angoli e quindi 3 lati. Ogni lato di un triangolo si dice opposto all’ angolo il cui vertice non appartiene al lato stesso e adiacente agli altri due. Ogni Angolo si dice opposto al lato che non contiene il suo vertice e adiacente agli altri due. Se un triangolo ha due lati congruenti si dice isoscele; se a tutti e tre i lati congruenti si dice equilatero. Talvolta, per mettere in evidenza che un triangolo ha tutti i lati disuguali fra loro, si dice che è scaleno. In un triangolo isoscele l’estremo che i due lati congruenti hanno in comune si dice vertice del triangolo isoscele; l’angolo compreso tra i due lati congruenti si dice angolo al vertice; il lato opposto al vertice viene chiamato base; gli angoli adiacenti alla base si dicono angoli alla base. In un triangolo qualunque il segmento che congiunge un vertice con il punto medio del lato opposto si chiama mediana relativa a quel lato. Si chiama bisettrice relativa ad un angolo il segmento che appartiene ala semiretta che divide quell’angolo in due parti congruenti ed è compreso tra il vertice dell’angolo ed il lato opposto.

1° criterio di congruenza dei triangoli Due triangoli aventi ordinatamente congruenti due lati e l’angolo da essi formato (o, come anche si dice, tra essi compreso ) sono congruenti.

2° criterio di congruenza dei triangoli Due triangoli aventi ordinatamente congruenti due angoli ed il lato adiacente ad entrambi (o, come anche si dice, tra essi compreso) sono congruenti.

3° criterio di congruenza dei triangoli Due triangoli aventi i tre lati ordinatamente congruenti sono congruenti.

Il triangolo isoscele e le sue proprietà. In ogni triangolo isoscele gli angoli opposti ai due lati congruenti (cioè gli angoli alla base) sono tra loro congruenti. In ogni triangolo isoscele, la bisettrice dell’angolo al vertice è anche mediana relativa alla base, e forma con essa angoli retti.

Un triangolo avente due angoli congruenti è isoscele e, precisamente, ha congruenti tra loro i due lati opposti agli angoli congruenti.

MAPPA DI SINTESI