Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 7 – Relazioni pubbliche internazionali – Valentini.

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CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
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Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 7 – Relazioni pubbliche internazionali – Valentini Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 7 Le relazioni pubbliche internazionali di Chiara Valentini

Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 7 – Relazioni pubbliche internazionali – Valentini Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Levoluzione delle RP in Italia Programmi di comunicazione multinazionali che: mostrano un certo coordinamento tra le attività svolte nella sede centrale e quelle delle sedi in paesi terzi riguardano pubblici di riferimento localizzati in diversi paesi hanno possibili conseguenze o risultati in uno o più paesi

Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 7 – Relazioni pubbliche internazionali – Valentini Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Nascita delle RP internazionali 1. La dominazione delle RP americane 2. La necessità di una buona conoscenza del contesto nazionale 3. Lapproccio globale 4. Lapproccio locale

Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 7 – Relazioni pubbliche internazionali – Valentini Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl I modelli di gestione delle RPI 1. Dei principi generali e delle applicazioni speciche (Vercic, Grunig, Grunig, 1996) 2. Della retorica generica (Kent, Taylor, 2007) 3. Culturale-economico (Curtin, Gaither, 2007) 4. Della cultura terza (Casmir 1978, 2001) 5. In-awareness (Zaharna, 2001)

Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 7 – Relazioni pubbliche internazionali – Valentini Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Modello dei principi generali e delle applicazioni specifiche Il modello si basa sullidea che esistano dei principi generali nella pratica professionale delle relazioni pubbliche valide in tutto il mondo, ma questi principi per essere efcaci devono essere declinati secondo applicazioni speciche del paese di riferimento

Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 7 – Relazioni pubbliche internazionali – Valentini Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Modello della retorica generica Alla base del modello cè linteresse di capire la situazione comunicativa, laudience e il suo processo di decodica del messaggio, e il ruolo dellinterlocutore

Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 7 – Relazioni pubbliche internazionali – Valentini Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Principi del Modello della retorica generale Identicare le caratteristiche della situazione e delle strategie usate Identicare gli effetti previsti nellaudience Chiarire le motivazioni alla base della comunicazione dellazienda e dei pubblici Esaminare la natura simbolica del linguaggio Esaminare le motivazioni e le argomentazioni di ciascun interlocutore Usare principi e teorie di comunicazione

Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 7 – Relazioni pubbliche internazionali – Valentini Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Modello culturale economico

Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 7 – Relazioni pubbliche internazionali – Valentini Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Modello della cultura terza l modello si basa sullidea che quando due individui di diverse nazioni si incontrano e iniziano a relazionarsi, ciascuno deve essere disposto a lasciare da parte qualcosa della propria cultura per avvicinarsi a quella dellaltro. Alla base del modello cè linteresse di capire.

Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 7 – Relazioni pubbliche internazionali – Valentini Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Modello in-awareness

Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 7 – Relazioni pubbliche internazionali – Valentini Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Fattori contestuali delle RP Sistema politico Sistema legale Sistema economico Sistema media Sistema socio-culturale Sistema cittadinanza attiva

Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 7 – Relazioni pubbliche internazionali – Valentini Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl La spirale cumulativa delle competenze culturali

Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 7 – Relazioni pubbliche internazionali – Valentini Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Le competenze del professionista La sensibilità culturale Le competenze interculturali Le competenze di analisi e interpretazione