SCUOLA E CANOTTAGGIO IN AUSTRALIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto di Medicina e Scienze dello Sport Dipartimento di Psicologia dello Sport Settore Valutazione Psicologica RESTQ-76 Sport.
Advertisements

Indicatori per la progettazione
Remare a Scuola 2006/2007 Attività promozionale scolastica Conferenza Nazionale Allenatori Giovanili Piediluco, 16 – 17 Dicembre 2006 Settore Scuola Relatore.
Didattica pratica.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Accoglienza e presa in carico dell'alunno con disabilità:
Percorso formativo per Dirigenti di Canottaggio. Chi sono Fabio Patrignani – 38 anni Imprenditore nel ramo comunicazione Nel canottaggio dal 1977 al 1991.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
La figura dellarbitro Jesolo, 7 luglio 2002 FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO Settore Arbitrale.
Nei primi anni 90, IMG, Bollettieri e i Dirigenti di lungo corso Ted Meekma e Greg Breunich hanno esteso la filosofia di allenamento e disciplina dell'Academy.
Diventare un Manager-Coach
Il contributo infermieristico al governo clinico
Metodologie dell’allenamento I Principi e Tecniche della Preparazione Fisica Federico Schena La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale.
Facoltà di Scienze Motorie Andrea Campara Giovedi 1 marzo 2007
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI (Allegati al Comunicato Ufficiale FIGC n° 158 del 29 aprile 2011) Num.AdempimentoTermini 1impegno partecipazione Primavera.
Per dirigenti scolastici e docenti
Gestione dell’allenamento
Associazioni Sportive Scolastiche
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
MEZZOFONDO LA PATRIA DEL FAI DA TE RISCHI E CONSEGUENZE
PROF. GIOVANNI MALAVASI CORSO BASKET 1 AA
Manuale chiave Gioventù+Sport
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
LA PAROLA ALL’ORIENTAMENTO
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
Riunione con i genitori
Unified Sports®.
Systema /1: Strategie per le TIC = infrastrutture e competenze digitali Almeno una iniziativa per le TIC in ogni Paese -Di solito riguarda le infrastrutture.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
ISTITUTO SUPERIORE DI EDUCAZIONE FISICA DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA DELLO SPORT PIAZZA BERNINI 12 TEL FAX TORINO.
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
Aspetti psicopedagogici del canottaggio
Le nuove frontiere della lotta al doping
25 GENNAIO 2009 LISOLA CHE CE. BILANCIO ECONOMICO 2008.
Roma, 9 Gennaio Rev. 4 A SSOCIAZIONE S PORTIVA D ILETTANTISTICA A URELIO S. G.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Page 1 Venerdì 5 ottobre 2012 Tavola rotonda Una lezione da Londra: cosa può imparare la scienza dello sport dai XXX Giochi Olimpici.
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
SEFF Seminario sull'Effettivo - Firenze, 19 Maggio La Commissione nel Club per lo sviluppo delleffettivo: strategie e obiettivi. Antonio Trivella.
STRUTTURA FEDERALE REGOLAMENTI TECNICI
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Pippo.
Federazione Italiana Rugby STAGIONE SPORTIVA
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
CENTRO SPORTIVO AFFILIATO A:
PIANO FORMATIVO PROVINCIALE A.S Piano formativo provinciale a.s FINALITA’ PRIMARIE CSI 1)Servizio alla persona umana 2)Impegno.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Offering.
Principi d’allenamento Corso di monitori G+S pallacanestro.
IL PIANO ANNUALE Antonio Angellotti. Strutture Struttura ex canoa Campo di calcio a otto Campo di allenamento Campetto dietro porta lato sud.
DCRUO – Sviluppo Risorse Umane Sistemi di Sviluppo e Compensation PROGETTO “OPEN SOURCE” SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DI FRONT.
Il Progetto Talento. Attività graduale e multidisciplinare La molteplicità delle esperienze motorie in bicicletta garantisce una crescita completa dei.
IL TEMPO DI COSTRUIRE La programmazione a lungo termine del miglioramento della prestazione sportiva ORESTE PERRI.
LA MISSION. RAGGIUNGERE I MASSIMI RISULTATI IN CAMPO INTERNAZIONALE CAMPIONATI CAMPIONATI EUROPEI, MONDIALI, OLIMPIADI.
SERTECO VOLLEY SCHOOL Genova. LA STORIA La Società “Serteco Volley School” S.S.D. a R.L., si costituisce in data 01/06/2011, numero registro dell’Agenzia.
AGGIORNAMENTO Tecnico Istruttore Categorie Giovanissimi METTERE IN BICI UN BIMBO/A E NON FARLO ALLENARE DA GRANDE Imperia/ 19 dicembre 2015 Prof. Sergio.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
CARATTERISTICHE DELL’ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE.
La valutazione dei tempi di reazione nel portiere di calcio d’élite : una revisione della letteratura Tesi di laurea di :Roberto Micela Relatore Prof.
Mara Francescutto – Mob
TAPPE DI AVVICINAMENTO DALL’ATTIVITA’ JUNIOR AL PROFESSIONISMO ( IN UN CONTESTO REGIONALE ) Autori: Erik Mezzanotte – Andrea Melis Corso Nazionale di Specializzazione.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 1 METODOLOGIA 1 “La seduta di allenamento tecnico – tattico”
CATEGORIE DI PRODOTTI CONSIGLIATI PER SPORT CLAIMS AMMESSI
Transcript della presentazione:

SCUOLA E CANOTTAGGIO IN AUSTRALIA Antonio Maurogiovanni Rowing Performance Manager Western Australia Institute of Sport

SISTEMA SCOLASTICO AUSTRALIANO PRE-PRIMARY SCHOOL 3 anni (3-5 anni) PRIMARY SCHOOL 8 anni (5-12 anni) HIGH SCHOOL 5 anni (12-17 anni) UNIVERSITY 3 anni minimo (17-20 anni e oltre)

COS’E IL LONG TERM ATHLETE DEVELOPMENT PLAN - LTDA Strategia di sviluppo dell’individuo atleta attraverso le componenti “allenamento – gare – recupero” basato sull’eta’ biologica piu’ che cronologica Atleta e’ al centro della strategia, guidato dal tecnico e supportato da dirigenti, fisiologi dello sport e sponsor specifici

PERCHE’ LTAD? LTAD e’ necessario nel momento in cui si ha un limitato pool di “talenti” (non di tesserati atleti) e si riconosce il bisogno di assicurare il loro completo sviluppo per creare un sistema in grado di produrre solide “medal winninig performances” Considera gli aspetti “fisiologici, mentali, tecnici” necessari alla costruzione delle abilita’ atletiche

LTDA Active Start FUNdamentals Learning to Train Training to Compete Training to Win Active for Life Active Start FUNdamentals Learning to Train Training to Compete Training to Win Active for Life

LONG TERM DEVELOPMENT ATHLETE - LTDA TRANSITO ATTRAVERSO PRE PRIMARY TRANSITO ATTRAVERSO PRIMARY TRANSITO ATTRAVERSO HIGH SCHOOL TRANSITO ATTRAVERSO ROWING HIGH SCHOOL TRANSITO DA HIGH SCHOOL A CLUB TRANSITO DA ROWING HIGH SCHOOL A CLUB TRANSITO ATTRAVERSO CLUBS TRANSITO DA CLUBS A INSTITUTE OF SPORT (High level) PUNTI DI USCITA No universita’. Differenza con USA e NDL

DA 3 A 5 ANNI SWIMMING – ATHLETIC PRE-PRIMARY ACTIVE START –FUNdamentals SVILUPPO FISICO GENERICO E SPORT PER TUTTI DA 3 A 5 ANNI SWIMMING – ATHLETIC La scuola con pulman organizza allenamenti in piscina (nuoto) e oval (atletica). Obiettivo governativo quello di insegnare a nuotare. Aus e’ una isola. Genitore con una attitudine e approccio meno comservativo e ansioso di quello italiano. Esempio di una giornata scolastica con nuoto e atletica.

SPORT DI SQUADRA – SPORT INDIVIDUALI –NO CANOTTAGGIO PRIMARY “FUNdamentals” SVILUPPO FISICO GENERICO – SPORT PER TUTTI – INIZIO COMPETIZIONE Da 5 a 12 anni SPORT DI SQUADRA – SPORT INDIVIDUALI –NO CANOTTAGGIO “CARNIVAL”

Da 13 a 17 anni SPORT SPECIFICO – CANOTTAGGIO NTID VARI HIGH SCHOOL FUNdamental – LEARNING TO TRAIN – TRAINING TO TRAING – TRAINING TO COMPETE – INITIAL TRAINING TO WIN SVILUPPO GENERICO – SVILUPPO SPECIFICO – INIZIALE CONCETTO DI “ECCELLENZA” Da 13 a 17 anni SPORT SPECIFICO – CANOTTAGGIO NTID VARI Iniziale presa di coscienza del concetto di sport=selezione

Da 17 anni e oltre SPORT UNICO – CANOTTAGGIO NTID SPECIFICO PER SPORT UNIVERSITY TRAINING TO COMPETE – TRAINING TO WIN FOCUS ON EXELLENCE Da 17 anni e oltre SPORT UNICO – CANOTTAGGIO NTID SPECIFICO PER SPORT Atleta responsabile di se stesso

AIS 1981 Australia High Level Decentralized Model NTIS 1997 QAS 1991 NSWIS 1995 WAIS 1984 AIS 1981 SASI 1982 Each State Institute of Sport has a structure within the national performance framework. Each State Institute of Sport has strong sport’s programs (Rowing being one of its main programs) well funded by each state government. ACTAS 1989 VIS 1990 TIS 1985

Australia PSA Censimento/Model NT (no Rowing) QSL (18) Brisbane WA Perth (14)_ Bunbury (4) SA Adelaide (15) NSW (29) Sydney ACT Canberra VIC (20)Melbourne TAS (11) Hobart _Launceston

PRIVATE SCHOOLS ASSOCIATION _ PSA Summer Sports (Oct to Apr) Winter Sports (Apr to Oct) Rowing Cricket Atletica Nuoto Tennis Pallavolo Pallanuoto Pallacanestro Cross Country (Corsa) Rugby Aust Football (Footy) Soccer Hockey

PSA ROWING ARMY Year 8 (11–12 anni) 500mt Year 9 (13-14 anni) 1500mt Quad con tim. A Quad con tim. B Totale 8 vogatori, 2 tim e 2 allenatori Quad con tim. A Quad con tim. B Quad con tim. C Quad con tim. D Quad con tim. E Quad con tim. F Quad con tim. G Totale 28 vogatori , 7 timonieri e 7 allenatori

PSA ROWING ARMY Year 10 (14-15 anni) First Eight Second eight Year 11-12 (15-17 anni) 2000mt First Eight Second eight Third eight Senior Quad con tim. A Senior Quad con tim. B Totale 32 vogatori, 5 timonieri e 5 allenatori Eight A (2000mt) Eight B (1500mt) Quad con tim. A (1500mt) Quad con tim. B (1500mt) Totale 24 vogatori, 4 timonieri e 4 allenatori

PSA ROWING ARMY Ogni anno 320-330 atleti lasciano le scuole (NTID)

SFIT – FATTORI DEI TESTS Scopo dei tests e’ di identificare giovani atleti che con un appropriato allenamento hanno probabilita’ di diventare Campioni del Mondo e Olimpici La batteria dei tests usati e’ il risultato di estese ricerche scientifiche e prove sul campo Fattore Genetico I tests considerano i fattori antropometrici, aerobici e fisici

STRATEGIA FEDERALE DI IDENTIFICAZIONE DEL TALENTO-SFIT(NTID) Cooperando con gli allenatori e dirigenti del PSA una scientifica e federale strategia fornisce alle scuole un metodo solido e credibile per lo sviluppo del canottaggio in ogni scuola Fornire oggettivi dati per informare il giovane canottiere che possiede i requisiti richiesti e identificati tipici di potenziali campioni olimpici Solidi e oggettivi dati per motivare ed entusiasmare moralmente il giovane talento e famiglia attraverso la presa di coscienza delle sue potenzialita’ Approcio coordinato e altamente professionale delle Scuole, Societa’, Istituti dello Sport, Federazioni Statali e Federazione impressiona positivamente i genitori Procedimento di colloquio con i genitori e il “talento”fornisce un onesto ed eccitante approccio che motiva e tranquilizza i genitori stessi I tests usati come parte cruciale e indispensabile della strategia forniscono a tutti i protagonisti del progetto i gaps tra la potenzialita’ e l’attuale prestazione

NTID TESTING More women tested at 14 because biological more than cronological

ANALISI Fattori Positivi_Opportunita’ Fattori Negativi_Pericoli Quantita’ Coinvolgimento delle famiglie Numero di allenatori Numero Timonieri Risorse finanziarie e umane finalizzate Educazione Fisica Specificita’ Precoce Mancanza di qualita’ Qualita’ degli allenatori Selettivita’ Precoce Riduzione numero affiliati Scetticismo delle scuole

DOMANDE?