Chi sono è che fanno le Consigliere di Parità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGRETTO STREGA Dalla non discriminazione alle pari opportunità
Advertisements

Pari opportunità, un percorso di evoluzione sociale
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Costituzione dei Comitati Paritetici per le Pari Opportunità ed aggiornamento sulla programmazione delle attività Dott.ssa Fulvia Signani Presidentessa.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Università di Messina 27 Giugno 2013 Patrizia Tomio Università degli Studi di Trento.
Quiz sul divario di retribuzione tra donne e uomini
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
2° transnational meeting Regione Lombardia settembre 2010.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
La nozione di pubblica amministrazione
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
2. Pubbliche amministrazioni e pari opportunità: per istituzioni daltro genere? M. Antonella Cocchiara venerdì, 5 luglio h Storia.
PROVINCIA DI PESARO E URBINO ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITA Piano triennale delle Azioni Positive della Provincia di Pesaro e Urbino 2012/2014.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
CONTRAFFAZIONE E SICUREZZA PRODOTTI.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
I piani di azione positiva triennale. Si parlerà di: Le Consigliere di parità La figura, i compiti e le relazioni con gli altri organismi di parità nazionali.
Rosa M. Amorevole - La Spezia 9/2/ IL PERCORSO EUROPEO DALLA PARITA ALLE PARI OPPORTUNITA AL MAINSTREAMING Nella prima fase di vita della Comunità
Il service-point della conciliazione.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Politica agricola nazionale
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
Osservatorio legislativo interregionale Giurisprudenza costituzionale
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
Il quadro legislativo italiano Avv
Lo stato dellarte nella professione Uno sguardo alle cifre Commissione pari opportunità Roma, 29 luglio 2008.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
Centro regionale contro le discriminazioni. Articolo 9 – Misure contro la discriminazione La Regione: - con la collaborazione di Province, Comuni, terzo.
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
Il cittadino e la Pubblica Amministrazione Il ruolo del difensore civico.
MATERNITÀ - PATERNITÀ CONGEDI PARENTALI
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
Modulo Pari Opportunità
Lezione n. 3 La repubblica delle autonomie
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Direttive Comunità Europea Dal 1975, la Comunità Europea, iniziò ad emanare le prime direttive in materia di partita di retribuzione e di trattamento.
I NUOVI COMITATI UNICI DI GARANZIA A TUTELA DEI DIRITTI Modalità di costituzione e funzionamento dei CUG.
Comune di Taranto PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ ANNI
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Politiche sociali e politiche delle pari opportunità nell’Unione Europea prof. Alisa Del Re Parte terza Le istituzioni di parità in Italia.
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
Comitato pari opportunità Poste Italiane Intervento Consigliera di parità regionale Antonella Barillà.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
SVILUPPO DELLE PARI OPPORTUNITÀ NEL CICLO DI GESTIONE DELLA PERFORMANCE NEL MINISTERO DELLA DIFESA (DELIBERA CIVIT N° 22/2011) Referente per il Ministero.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Giovanna Indiretto Cosenza 2 marzo 2005.
Transcript della presentazione:

Chi sono è che fanno le Consigliere di Parità I progetti della RETE delle Consigliere di Parità delle Marche

Chi è la/il Consigliera di Parità La/il Consigliera/e di Parità è un Pubblico Ufficiale previsto e disciplinato dal Codice delle Pari Opportunità, D.Lgs. n,. 198 del 2006 e successive modifiche ed integrazioni, il cui ruolo è finalizzato ad intraprendere ogni utile iniziativa, nell’ambito delle competenze dello Stato, ai fini del rispetto del principio di non discriminazione e della promozione di pari opportunità per donne e uomini nel lavoro. Le Consigliere di Parità: chi sono e i progetti della Rete delle Marche

È nominata/o con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro per le Pari Opportunità, per ogni Provincia e Regione. Tra i suoi compiti, quello di fornire consulenza, pareri ed informazioni alle/i cittadine/i, alle/i lavoratrici/tori, intervenire nei luoghi di lavoro, proporre e collaborare ai Piani di Azioni Positive e d’intervento, fornire consulenza legale ed assistere in giudizio in caso di discriminazioni di genere. Le Consigliere di Parità: chi sono e i progetti della Rete delle Marche

Le/il Consigliere di Parità Provinciali intervengono per i casi di discriminazioni individuali afferenti al loro territorio e la/il Consigliera/e di Parità Regionale interviene nei casi di discriminazioni collettive. Nella Regione Marche hanno scelto di lavorare in rete per valorizzare le professionalità, massimizzare i risultati creando delle sinergie. Le Consigliere di Parità: chi sono e i progetti della Rete delle Marche

Compiti e funzioni: realizzare l’uguaglianza e le pari opportunità tra uomini e donne nell’accesso al lavoro, durante il periodo lavorativo e nel momento di eventuale perdita del lavoro promuovere progetti di Azioni Positive anche attraverso l’individuazione delle risorse comunitarie, nazionali e locali finalizzate allo scopo Le Consigliere di Parità: chi sono e i progetti della Rete delle Marche

promuovere la coerenza della programmazione delle politiche di sviluppo territoriale rispetto agli orizzonti comunitari, nazionali e regionali in materia di pari opportunità vigilare sull’attuazione dei principi di pari opportunità e non discriminazione sul lavoro Le Consigliere di Parità: chi sono e i progetti della Rete delle Marche

adire, in caso di discriminazioni di genere, il Tribunale del lavoro promuovere l’attuazione di politiche di pari opportunità da parte dei soggetti pubblici e privati che operano nel mercato del lavoro adire, in caso di discriminazioni di genere, il Tribunale del lavoro collaborare con le Direzioni Territoriali del Lavoro per l’attivazione di protocolli d’intervento Le Consigliere di Parità: chi sono e i progetti della Rete delle Marche

Si possono rivolgere alla Consigliera di Parità: la cittadinanza per avere informazioni e tutele in caso di discriminazioni sul lavoro o violazione delle normative sulle pari opportunità i sindacati per collaborare nella realizzazione degli scopi previsti dalla legislazione in materia Le Consigliere di Parità: chi sono e i progetti della Rete delle Marche

le aziende per progettare e realizzare Piani di Azioni Positive a valere sulla Legge 125/91; per progettare e realizzare iniziative di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro a valere sulla Legge 53/00; per presentare il rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile di cui alla Legge 125/91; per istituire i Comitati Unici di Garanzia Le Consigliere di Parità: chi sono e i progetti della Rete delle Marche

gli enti pubblici per presentare i Piani di Azioni Positive di cui alla Legge 125/91 e il D.Lgs. 198/2006; per istituire i Comitati Unici di Garanzia Le Consigliere di Parità: chi sono e i progetti della Rete delle Marche

I progetti della RETE Elaborazione e diffusione di un pieghevole illustrativo su ruolo e funzione delle Consigliere di Parità Le Consigliere di Parità: chi sono e i progetti della Rete delle Marche

la paternità è un diritto 19 marzo 2012 la paternità è un diritto Affissione e divulgazione del manifesto dedicato ai padri e al diritto ai congedi di paternità Le Consigliere di Parità: chi sono e i progetti della Rete delle Marche

Convenzione ONU contro ogni forma di discriminazione   Seminari di Studio e Approfondimenti Convenzione ONU contro ogni forma di discriminazione CEDAW Le Consigliere di Parità: chi sono e i progetti della Rete delle Marche

Le Consigliere di Parità: chi sono e i progetti della Rete delle Marche

Lavoro e discriminazioni di genere: quali tutele? (settembre 2012 Macerata) Lavoro e discriminazioni di genere: quali tutele?   (ottobre 2012 Pesaro-Urbino) La Pubblica Amministrazione e le Pari Opportunità 23 novembre 2012 Ancona Violenza e discriminazione di genere in famiglia, nel lavoro, nella società. Misure, politiche di contrasto e prospettive future Le Consigliere di Parità: chi sono e i progetti della Rete delle Marche

Piani di Azioni Positive e Comitati Unici di Garanzia (aprile 2012) Pubblicazioni Piani di Azioni Positive e Comitati Unici di Garanzia (aprile 2012) Il linguaggio di genere (ottobre 2012) Rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile nelle Aziende con più di 100 dipendenti (dicembre 2012) Le Consigliere di Parità: chi sono e i progetti della Rete delle Marche

Legge n. 654/1975 Ratifica ed esecuzione della convenzione internazionale sull'eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale, aperta alla firma a New York il 7 marzo 1966 Legge n. 125/1991 Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro Decreto Legge n. 122/1993 Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale,  nonché in tema di atti persecutori Legge n. 53/2000 Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città Le Consigliere di Parità: chi sono e i progetti della Rete delle Marche

Decreto legislativo 196/2000  Disciplina dell'attività delle consigliere e dei consiglieri di parità e disposizioni in materia di azioni positive, a norma dell'articolo 47 della legge 17 maggio 1999, n. 144 Decreto Legislativo n. 151/2001 Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, a norma dell'articolo 15 della L. 8 marzo 2000, n. 53 Decreto Legislativo n. 165/2001 integrato dal Decreto Legislativo n. 150/2009 Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche Decreto Legislativo n. 215/2003 Attuazione della direttiva 2000/43/CE per la parità di trattamento tra le persone indipendentemente dalla razza e dall'origine etnica Le Consigliere di Parità: chi sono e i progetti della Rete delle Marche

Decreto Legislativo n. 216/2003 Attuazione della direttiva 2000/78/CE per la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro Decreto Legislativo n. 198/2006 Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell'articolo 6 della legge28 novembre 2005, n. 246 Decreto legislativo n. 5/2010 Attuazione della direttiva 2006/54/CE relativa al principio delle pari opportunità e della parità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e impiego Risoluzione n. 29/2011 Parlamento Europeo  sulla parità tra donne e uomini nell'Unione europea - 2010 (2010/2138(INI)) Commissione per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere - relatrice: Mariya Nedelcheva Le Consigliere di Parità: chi sono e i progetti della Rete delle Marche

Decreto Legislativo n. 119 /2011 Attuazione dell'articolo 23 della legge 4 novembre 2010, n. 183, recante delega al Governo per il riordino della normativa in materia di congedi, aspettative e permessi Legge Regione Marche n. 23 del 23 luglio 2012 Integrazione delle politiche di pari opportunità di genere nella Regione. Modifiche alla Legge regionale 5 agosto 1996, n. 34 “Norme per le nomine e designazioni di spettanza della Regione” e alla Legge regionale 11 novembre 2008, n. 32 “Interventi contro la violenza sulle donne” Decreto Interministeriale del 5 ottobre 2012  istituzione del Fondo per il finanziamento di interventi a favore dell'incremento in termini quantitativi e qualitativi dell'occupazione giovanile e delle donne Le Consigliere di Parità: chi sono e i progetti della Rete delle Marche

il nostro BLOG e la pagina su FaceBook www.retedelleconsiglierediparitadellemarche.wordpress.com e la pagina su FaceBook www.facebook.com/ReteDelleConsigliereDiParitaDelleMarche Le Consigliere di Parità: chi sono e i progetti della Rete delle Marche