Tabulazione dati Sc. dellinfanzia a.s – 2005 Rilevazioni in ingresso dei bambini di anni secondo il curriculo distinto per fasce di età e 4 ambiti Lg. 53/2003 DOCUMENTAZIONE prodotta dallins. F.Strumentale Di Vaio Assunta
La tabulazione dei dati si struttura sulla base di un lavoro di pianificazione iniziale che i docenti predispongono in : Piano annuale Sc. dellinfanzia Individuazione, dal curriculo interno, delle competenze di base per singolo ambito di esperienza Individuazione di strumenti relativi Protocollo di valutazione Tabulati di raccolta in ingresso – in itinere- finale Tale lavoro è legato al gruppo di ricerca e studio in cui i coordinatori di intersezione concordano e approfondiscono le modalità, i tempi, le attività, le competenze e i relativi strumenti di verifica e valutazione. Nell a.s 2003/2004 si è ristrutturato, infatti, il curriculo in 4 ambiti Il presente lavoro, pertanto è solo il risultato finale i cui dati hanno duplice obiettivo: confronto dei processi di insegnamento apprendimento messi in atto per riscontro dei livelli di apprendimento raggiunti. confronto dei risultati in ingresso con la scuola primaria (continuità)
Rilevazioni in INGRESSO Scuola dellinfanzia anni 5 totale alunni 95 OTT. 2004
Rilevazioni in INTERMEDIA Scuola dellinfanzia anni 5 totale alunni 97 GEN 2005
Rilevazione in INGRESSO Sc. dellinfanzia anni 4 totale alunni 82 Ottobre 2004
Rilevazione in INTERMEDIA Sc. dellinfanzia anni 4 totale alunni 81 GEN 2005
Percorso di rilevazione in INGRESSO bambini di anni 3 a.s.04/05 Per i bambini di anni 3 si imposta il Portfolio delle competenze, settore orientamento, ciò mediante : -raccordo con la famiglia insieme alla quale si rilevano i dati circa il contesto familiare,lanamnesi e lindagine pre-natale / post-natale,la composizione del nucleo familiare, e il tempo libero in famiglia con il relativo rapporto famiglia-bambino -osservazioni sistematiche relative al potenziale di partenza dellalunno le cui competenze sono relative a: Lidentità Lautonomia La dimensione ludica La comunicazione verbale La comprensione La concettualizzazione La registrazione di tali dati può delinearsi per tutto il primo quadrimestre ed è finalizzata alla realizzazione del piano di lavoro annuale. Per il secondo quadrimestre si imposteranno dei test di apprendimento sullattività svolta e la rilevazione del potenziale acquisito nei 4 ambiti di competenze (Indicazioni per il piano di studio personalizzato L. 53)
Rilevazione Osservazioni sistematiche dati in INGRESSO anni 3 Totale alunni 73 Da Ottobre 2004 I valori del grafico sono espressi in medie: ed è chiaro che il potenziale di partenza è molto elevato.
Rilevazione in INTERMEDIA Sc. dellinfanzia anni 3 totale alunni 76 GEN 2005
Rilevazioni in ingresso, intermedie, finali bambini di anni secondo il curriculo distinto per fasce di età 4 ambiti Lg. 53/2003 Documentazione prodotta dallins. F.S. Di Vaio Assunta Presen tazione
Introduzione La tabulazione dei dati si struttura sulla base di un lavoro di pianificazione iniziale che i docenti predispongono in : Piano annuale Sc. dellinfanzia Individuazione, dal curriculo interno, delle competenze di base per singolo ambito di esperienza Individuazione di strumenti relativi Protocollo di valutazione Tabulati di raccolta in ingresso – in itinere- finale Tale lavoro è legato al gruppo di ricerca e studio in cui i coordinatori di intersezione concordano e approfondiscono le modalità, i tempi, le attività, le competenze e i relativi strumenti di verifica e valutazione. Nell a.s 2003/2004 si è ristrutturato, infatti, il curriculo in 4 ambiti secondo la normativa vigente (Lg. 53/2003) Il presente lavoro, pertanto è solo il risultato finale i cui dati hanno duplice obiettivo: confronto dei processi di insegnamento apprendimento messi in atto per riscontro dei livelli di apprendimento raggiunti. confronto dei risultati in ingresso con la scuola primaria (continuità)
Dati INGRESSO anni 5 OTT totale alunni 95
Dati INTERMEDI anni 5 GEN 2005 totale alunni 97
Dati FINALI anni 5 Totale alunni 97 MAG 2005
Dati INGRESSO anni 4 Ottobre 2004 totale alunni 82
Dati INTERMEDI anni 4 GEN 2005 totale alunni 81
Dati FINALI anni 4 Totale alunni n° 82 MAG 2005
Bambini anni 3 Per i bambini di anni 3 si imposta il Portfolio delle competenze, settore orientamento, ciò mediante : -raccordo con la famiglia insieme alla quale si rilevano i dati circa il contesto familiare,lanamnesi e lindagine pre-natale / post-natale,la composizione del nucleo familiare, e il tempo libero in famiglia con il relativo rapporto famiglia-bambino -osservazioni sistematiche relative al potenziale di partenza dellalunno le cui competenze sono relative a: Lidentità Lautonomia La dimensione ludica La comunicazione verbale La comprensione La concettualizzazione La registrazione di tali dati può delinearsi per tutto il primo quadrimestre ed è finalizzata alla realizzazione del piano di lavoro annuale. Per il secondo quadrimestre si imposteranno dei test di apprendimento sullattività svolta e la rilevazione del potenziale acquisito nei 4 ambiti di competenze (Indicazioni per il piano di studio personalizzato L. 53) Percorso di rilevazione in INGRESSO bambini di anni 3
Osservazioni sistematiche Da Ottobre 2004 I valori del grafico sono espressi in medie: ed è chiaro che il potenziale di partenza è molto elevato. dati in INGRESSO anni 3 Totale alunni 73
Dati INTERMEDI anni 3 GEN 2005 totale alunni 76
Dati FINALI anni 3 Totale alunni n° 77 MAG 2005