Tabulazione dati Sc. dellinfanzia a.s. 2004 – 2005 Rilevazioni in ingresso dei bambini di anni 5-4-3 secondo il curriculo distinto per fasce di età e 4.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmare e valutare a scuola: norme in aiuto, norme dimenticate, norme carenti Elio Gilberto Bettinelli.
Advertisements

I risultati dell’a.s. 2006/2007: I dati significativi del contesto
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
CURRICOLO E VALUTAZIONE
PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
PIANO ATTIVITA’ Funzioni Srumentali a.s.2005/2006
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Dall’ Unità Didattica all’ Unità di Apprendimento
Rilevazioni in ingresso,intermedi, finali bambini di anni secondo il curriculo distinto per fasce di età a.s. 2006/2007 Documentazione prodotta dallins.
Rilevazioni in ingresso,intermedi, finali bambini di anni secondo il curriculo distinto per fasce di età 4 ambiti Lg. 53/2003 Documentazione prodotta.
SCUOLA DELL’INFANZIA Anno solare 2007
Progetto di Valutazione Rilevazioni in ingresso, intermedi, finali a.s. 2010/11 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma Scuola dellInfanzia I C. D. B.
Il Portfolio delle competenze
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
La Riforma: obiettivi e strumenti
COMPETENZE DISCIPLINARI
Ins. ref. Febbo Maria Insegnanti appartenenti alla Commissione: De Luca Giuseppina Della Rovere A. Rita Rosanna Di Paolo Emilio Franca Maria Giancristofaro.
INFANZIA S. TERESA.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
IC “G.Carducci” Gaeta Sezione Scuola Media
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
COMPETENZE dello STUDENTE
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
La valutazione del comportamento ARIFL Milano, 2 maggio 2012.
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE
RILEVAZIONE LIVELLI DI APPRENDIMENTO SCUOLA DELLINFANZIA Anno finanziario 2005 Dirigente Scolastico Dott.ssa Silvana Abete ISTITUZIONE SCOLASTICA STATALE.
RILEVAZIONE LIVELLI DI APPRENDIMENTO Scuola dell’Infanzia
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
ZIC - il piano delle TIC: i questionari e l'aggiornamento (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni Lettura dei questionari di rilevazione dei bisogni.
Percorsi per alunni con bisogni educativi speciali
Progettare per competenze
Prof.ssa Giuliana Sandrone Boscarino
RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI APPRENDIMENTO
DIVERSABILITA'.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Valutazione (M I U R circolare n° 85 3/12/2004)
La valutazione delle competenze
Obiettivi per gli insegnanti:
UCIIM-SICILIA LA VALUTAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ATTIGLIANO
Protocollo accoglienza Proposta operativa
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 SOSTEGNO ALUNNI INFANZIA
PORTFOLIO & PRIVACY Considerazioni sulla garanzia alla riservatezza con lintroduzione del Portfolio.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Elaborare il piano didattico personalizzato
I.C. “SOCRATE-MALLARDO”
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Progettare attività didattiche per competenze
Ho deciso di cercare in internet informazioni chiare sull’ Unità di Apprendimento. Ho pensato che ne avrei trovate un marea sul sito del Miur nelle quali.
Gli strumenti di osservazione per l’inclusione scolastica
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
I. C. di Bassano Romano Scuola Primaria a.s. 2015/16 F. S. ins. Fravolini Anna.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
nella Scuola dell’Infanzia
Art. 2 decreto legge 137 ( legge 160) :Valutazione degli studenti 1. Fermo restando quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno.
PEI - PROGETTO DI VITA Diagnosi funzionale Momento conoscitivo del reale funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF Profilo Dinamico Funzionale Momento.
Transcript della presentazione:

Tabulazione dati Sc. dellinfanzia a.s – 2005 Rilevazioni in ingresso dei bambini di anni secondo il curriculo distinto per fasce di età e 4 ambiti Lg. 53/2003 DOCUMENTAZIONE prodotta dallins. F.Strumentale Di Vaio Assunta

La tabulazione dei dati si struttura sulla base di un lavoro di pianificazione iniziale che i docenti predispongono in : Piano annuale Sc. dellinfanzia Individuazione, dal curriculo interno, delle competenze di base per singolo ambito di esperienza Individuazione di strumenti relativi Protocollo di valutazione Tabulati di raccolta in ingresso – in itinere- finale Tale lavoro è legato al gruppo di ricerca e studio in cui i coordinatori di intersezione concordano e approfondiscono le modalità, i tempi, le attività, le competenze e i relativi strumenti di verifica e valutazione. Nell a.s 2003/2004 si è ristrutturato, infatti, il curriculo in 4 ambiti Il presente lavoro, pertanto è solo il risultato finale i cui dati hanno duplice obiettivo: confronto dei processi di insegnamento apprendimento messi in atto per riscontro dei livelli di apprendimento raggiunti. confronto dei risultati in ingresso con la scuola primaria (continuità)

Rilevazioni in INGRESSO Scuola dellinfanzia anni 5 totale alunni 95 OTT. 2004

Rilevazioni in INTERMEDIA Scuola dellinfanzia anni 5 totale alunni 97 GEN 2005

Rilevazione in INGRESSO Sc. dellinfanzia anni 4 totale alunni 82 Ottobre 2004

Rilevazione in INTERMEDIA Sc. dellinfanzia anni 4 totale alunni 81 GEN 2005

Percorso di rilevazione in INGRESSO bambini di anni 3 a.s.04/05 Per i bambini di anni 3 si imposta il Portfolio delle competenze, settore orientamento, ciò mediante : -raccordo con la famiglia insieme alla quale si rilevano i dati circa il contesto familiare,lanamnesi e lindagine pre-natale / post-natale,la composizione del nucleo familiare, e il tempo libero in famiglia con il relativo rapporto famiglia-bambino -osservazioni sistematiche relative al potenziale di partenza dellalunno le cui competenze sono relative a: Lidentità Lautonomia La dimensione ludica La comunicazione verbale La comprensione La concettualizzazione La registrazione di tali dati può delinearsi per tutto il primo quadrimestre ed è finalizzata alla realizzazione del piano di lavoro annuale. Per il secondo quadrimestre si imposteranno dei test di apprendimento sullattività svolta e la rilevazione del potenziale acquisito nei 4 ambiti di competenze (Indicazioni per il piano di studio personalizzato L. 53)

Rilevazione Osservazioni sistematiche dati in INGRESSO anni 3 Totale alunni 73 Da Ottobre 2004 I valori del grafico sono espressi in medie: ed è chiaro che il potenziale di partenza è molto elevato.

Rilevazione in INTERMEDIA Sc. dellinfanzia anni 3 totale alunni 76 GEN 2005

Rilevazioni in ingresso, intermedie, finali bambini di anni secondo il curriculo distinto per fasce di età 4 ambiti Lg. 53/2003 Documentazione prodotta dallins. F.S. Di Vaio Assunta Presen tazione

Introduzione La tabulazione dei dati si struttura sulla base di un lavoro di pianificazione iniziale che i docenti predispongono in : Piano annuale Sc. dellinfanzia Individuazione, dal curriculo interno, delle competenze di base per singolo ambito di esperienza Individuazione di strumenti relativi Protocollo di valutazione Tabulati di raccolta in ingresso – in itinere- finale Tale lavoro è legato al gruppo di ricerca e studio in cui i coordinatori di intersezione concordano e approfondiscono le modalità, i tempi, le attività, le competenze e i relativi strumenti di verifica e valutazione. Nell a.s 2003/2004 si è ristrutturato, infatti, il curriculo in 4 ambiti secondo la normativa vigente (Lg. 53/2003) Il presente lavoro, pertanto è solo il risultato finale i cui dati hanno duplice obiettivo: confronto dei processi di insegnamento apprendimento messi in atto per riscontro dei livelli di apprendimento raggiunti. confronto dei risultati in ingresso con la scuola primaria (continuità)

Dati INGRESSO anni 5 OTT totale alunni 95

Dati INTERMEDI anni 5 GEN 2005 totale alunni 97

Dati FINALI anni 5 Totale alunni 97 MAG 2005

Dati INGRESSO anni 4 Ottobre 2004 totale alunni 82

Dati INTERMEDI anni 4 GEN 2005 totale alunni 81

Dati FINALI anni 4 Totale alunni n° 82 MAG 2005

Bambini anni 3 Per i bambini di anni 3 si imposta il Portfolio delle competenze, settore orientamento, ciò mediante : -raccordo con la famiglia insieme alla quale si rilevano i dati circa il contesto familiare,lanamnesi e lindagine pre-natale / post-natale,la composizione del nucleo familiare, e il tempo libero in famiglia con il relativo rapporto famiglia-bambino -osservazioni sistematiche relative al potenziale di partenza dellalunno le cui competenze sono relative a: Lidentità Lautonomia La dimensione ludica La comunicazione verbale La comprensione La concettualizzazione La registrazione di tali dati può delinearsi per tutto il primo quadrimestre ed è finalizzata alla realizzazione del piano di lavoro annuale. Per il secondo quadrimestre si imposteranno dei test di apprendimento sullattività svolta e la rilevazione del potenziale acquisito nei 4 ambiti di competenze (Indicazioni per il piano di studio personalizzato L. 53) Percorso di rilevazione in INGRESSO bambini di anni 3

Osservazioni sistematiche Da Ottobre 2004 I valori del grafico sono espressi in medie: ed è chiaro che il potenziale di partenza è molto elevato. dati in INGRESSO anni 3 Totale alunni 73

Dati INTERMEDI anni 3 GEN 2005 totale alunni 76

Dati FINALI anni 3 Totale alunni n° 77 MAG 2005