Allineamento di Superfici Celebrali :

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Materiale di supporto all’insegnamento di ELABORAZIONI IMMAGINI 1
Advertisements

Macchine di Percezione
Fenomeni Ondulatori una perturbazione e’ la variazione rispetto alla configurazione di equilibrio di una o piu’ grandezze caratteristiche di un sistema.
Spazio dei giunti e spazio operativo
MODELLAZIONE DIGITALE
E.Mumolo AGENTI CHE RAGIONANO LOGICAMENTE Logica fuzzy nella navigazione di robot autonomi E.Mumolo
Cinematica diretta Un manipolatore è costituito da un insieme di corpi rigidi (bracci) connessi in cascata tramite coppie cinematiche (giunti). Si assume.
programmazione lineare: un esempio
Riconoscimento di forme
Classificatore bayesiano
Sistemi e processi nei servizi sanitari CdLM Ingegneria gestionale (II anno) Introduzione Prof. Gabriele Cevenini Dipartimento di Chirurgia e Bioingegneria.
Levels of constraint I vincoli (o livelli di costrizione) sono i condizionamenti impiegati dalla ricerca.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 11.
redditività var. continua classi di redditività ( < 0 ; >= 0)
ALGORITMI DI OTTIMIZZAZIONE PER L'ADDESTRAMENTO DI RETI NEURALI
R. Torlone, A. Calì, G. Lorenzo, G. Solazzo Profilo utente Milano – 17 Novembre 04.
Support Vector Machines
Support Vector Machines
Un manipolatore è costituito da un insieme di corpi rigidi (bracci) connessi in cascata tramite coppie cinematiche (giunti) a formare una catena cinematica.
Cinematica differenziale
Computer Graphics Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze MFN di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2005/06 Lezione.
ANALISI COMPARATIVA DEI METODI DI STIMA DELLA SOPRAVVIVENZA DI COORTE E DI PERIODO. IL CONTRIBUTO DELLA COMPUTER SIMULATION I. Rashid A. Verdecchia L.
Ottimizzazione non lineare non vincolata: Metodi iterativi di eliminazione ed interpolazione per ottimizzazione di funzione di una variabile 10 marzo.
Relatore: Dott. F. Avanzini Correlatore: Dott. C. Drioli
Stima ed algoritmi di consensus distribuito: considerazioni su IKF
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI LAUREA IN INGEGNERIA CLINICA E BIOMEDICA.
BIOINGEGNERIA S. Salinari Lezione 4.
“Riconoscimento di Facce”
D2I - Tema 3 Analysis and comparison of methods and algorithms for data mining.
Tecniche di Risoluzione della Programmazione a Breve Termine.
Apprendimento di movimenti della testa tramite Hidden Markov Model
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
Teoria e Tecniche del Riconoscimento
ONDE ELETTROMAGNETICHE
Filtri adattativi.
Analisi delle corrispondenze
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
INAF Astronomical Observatory of Padova
Intelligenza Artificiale
In contrapposizione con i metodi convenzionali (hard computing), le tecniche di soft computing non si basano su procedimenti esprimibili in forma chiusa.
A.Natali DL Maggio1999 Oggetti Concetti fondamentali.
Presa DATI e analisi dati esperimento pendolo
APPLICAZIONI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE ALLA MEDICINA
UN SISTEMA DI SUPPORTO ALLA DETERMINAZIONE DI ANOMALIE NEL TRAFFICO DI RETE Tesi di Laurea di: Luca VESCOVI Correlatori: Ing. Aldo Franco DRAGONI Ing.
Analisi dati sperimentali e principi di modellazione tramite identificazione Carlo Alberto Avizzano – Corso di Simulink L2 - A.A. 2008/2009.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Tecniche descrittive Utilizzano modelli matematici per semplificare le relazioni fra le variabili in studio Il fine è la descrizione semplificata del fenomeno.
Laureando: Enrico Masini
Unità 6 Test parametrici e non parametrici Test per la verifica della normalità Funzione di ripartizione.
Matematica della visione
PROGETTO FINALE PROGETTO FINALE DEL CORSO DI PROGETTAZIONE DI SISTEMI DI CONTROLLO a.a. 2008/2009 Localizzazione tramite una rete di sensori wireless.
Capitolo 3 (parte seconda)
Daniele Marini Con contributi di Maurizio Rossi
Classificazione (aka Cluster Analysis)
Percezione visiva illusione e realtà
PREPARATIVA per separare:
Università degli Studi di Cagliari
Whole-body dynamic behavior and control of human-like robots. Analisi di un articolo del dipartimento di scienze informatiche dell’università di Stanford.
Progetto MIUR SPA.DA. Riunione Genova 7 Giugno 2002.
Computo Metrico Estimativo
Commenti all’esempio del treno Nell’esempio del treno si è iniziato dalle attività generiche e/o attività operative che tipicamente costituiscono i passi.
Acquisizione ed elaborazione di dati cinematici
Analisi discriminante lineare - contesto
APPROSSIMAZIONE DI FUNZIONI
CURE: AN EFFICIENT CLUSTERING ALGORITHM FOR LARGE DATABASES GRUPPO 12 Filippo Bindi Massimiliano Ceccarini Andrea Giuliodori PRESENTAZIONE Sistemi Informativi.
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI CLASSIFICAZIONE Prof. Roberto Tagliaferri Studente: Ragognetti Gianmarco Corso di Reti Neurali e Knowledge Discovery A.A.
ANALISI DEI SEGNALI Si dice segnale la variazione di una qualsiasi grandezza fisica in funzione del tempo. Ad esempio: la pressione in un punto dello spazio.
Predizione della Struttura Terziaria. Perchè predire la struttura terziaria? In cifre: – sequenze proteiche –~ 30,000 strutture, ~ 7,000.
Transcript della presentazione:

Allineamento di Superfici Celebrali : Stima neurale di trasformazioni Affini in dominio sferico. Valentina Pedoia CAIIM Day 2010

Agenda : Il Problema della Registrazione SPHerical Harmonic Modelling : SPHARM Registrazione SPHARM La nostra Proposta : AffineSPHARM Stima neurale di trasformazioni Affini in dominio sferico Allineamento dei modelli SPHARM Affine SPHARM e fMRI AWI come metrica di evaluation

Goal: Registrazione di Superfici (1) Trovare la trasformazione che massimizza la sovrapposizione tra 2 superfici. Perché Allineare Superfici ? Sovrapporre Acquisizioni diverse dello stesso paziente Sovrapporre Acquisizioni di pazienti diversi Referenziare l’acquisizione con un Atlante ?

Goal: Registrazione di Superfici (2) Come ? Processi iterativi per l’individuazione della migliore trasformazione. Tipi di Trasformazione Rigida Affine Non Rigida Problema Algoritmi Poco efficienti e Spesso poco efficaci

SPHerical Harmonic Modelling : SPHARM Idea: Applicare la Registrazione in uno spazio delle features Sinteticità : Pochi dati per descrivere forme complesse Generalità : features di elementi della stessa classe devono essere simili Specificità : features di elementi di classi diverse devono essere diversi Invariaze Algebriche: Rotazione Scala Traslazione Descrizione di Superfici tramite decomposizione in Armoniche Sferiche: SPHARM

Armoniche Sferiche

Decomposizione Armonica Analisi La SPHARM permette la Descrizione di superfici celebrali con pochi coefficienti

Registrazione SPHARM ? ? Decomposizione in Armoniche Sferiche Osservazione: 22511 Vertici vengono descritti quasi completamente da 50 numeri !

Stato Dell’Arte: Rigid SPHARM (1) Decomposizione in Armoniche Sferiche Esiste una soluzione analitica !!

Stato Dell’Arte: Rigid SPHARM (2) Distanza da minimizzare Quali sono gli che minimizzano la distanza tra le forme ? Soluzioni: Campionamento regolare degli angoli Soluzione iterativa Algoritmo di minimizzazione Problema Spesso una Registrazione Rigida non è Sufficiente !

La nostra Proposta : AffineSPHARM Decomposizione in Armoniche Sferiche NON si conosce una soluzione analitica !!

Problema di Regressione (1) Obbiettivo : Identificare una Trasformazione dei coefficienti armonici che garantisca una trasformazione Affine nello Spazio : Non si conosce Una soluzione in forma chiusa e non è detto che esista Soluzione Numerica Tecnica di Regressione basata si Basi Radiali : RBF Neural Network ?

Stima neurale di trasformazioni Affini in dominio sferico (1) Definizione da Approccio fondato su basi radiali RBF Neural Network

Stima neurale di trasformazioni Affini in dominio sferico (1) –Addestramento Esperimenti K-Fold Addestramento

Stima neurale di trasformazioni Affini in dominio sferico (2) – Test Esperimenti K-Fold Test

Stima neurale di trasformazioni Affini in dominio sferico – Risultati Migliore Medio Peggiore

Processo di Registrazione Distanza da minimizzare Quale a minimizza la distanza tra le forme ? Algoritmo di Minimizzazione : Broyden-Fletcher- Goldfarb-Shanno (BGFS) Metodo di ottimizzazione non vincolata approssima il metodo di Newton utilizza l’espansione in serie di Taylor per una soluzione del problema della minimizzazione

Comparazione Con un algoritmo classico di Registrazione (1)

Comparazione Con un algoritmo classico di Registrazione (2)

Generalizzazione con Superfici più complesse Addestrando la rete con altre famiglie di superfici si può applicare la registrazione AffineSPHARM ad altri Contesti

Affine SPHARM e fMRI AWI come metrica di Evaluation (1) Task : Fluenza Fonemica Verità : La Verità viene identificata come media dei Pazienti Elaborati (15) si identifica una predominanza delle aree di Broca

Affine SPHARM e fMRI AWI come metrica di Evaluation (2) Demon Registration AffineSPHARM

Affine SPHARM e fMRI AWI come metrica di Evaluation (3) Demon Registration AffineSPHARM Registration Sensibilità 0,13 Sensibilità 0,68

Conclusioni E Sviluppi Futuri Una buona Registrazione è alla base per molti problemi biomedici La registrazione Affine SPHARM risulta efficiente e efficace. La Registrazione di superfici non permette un allineamento dell’ ”interno” del volume Ampliare il sistema a lavorare sul volume In situazioni estreme esempio Presenza di Tumori le deformazioni sono difficili da gestire se non Ad hoc Si impone un riconoscimento, classificazione e segmentazione delle anomalie : Segmentazione di Tumori …... Work in Progress …… Machine Learning Class

Allineamento di Superfici Celebrali : Grazie Dell’ Attenzione ! Allineamento di Superfici Celebrali : Stima neurale di trasformazioni Affini in dominio sferico. Valentina Pedoia CAIIM Day 2010

Beck up…

Problema di Regressione (2) Regressione da Approccio fondato su basi radiali, la funzione come combinazione lineare di un insieme di altre funzione : Basi Basi Gaussiane Per risolvere il problema devo descrivere le funzioni base e trovare i pesi da associare ad ogni base Addestramento

SPHARM: Applicazione Biomediche(1) Analisi di Forma dei Ventricoli Celebrali Dimensione anormale o caratteristiche di forma sono indice della presenza di disturbi psichiatrici inclusa la schizofrenia La caratterizzazione dei soggetti solo tramite il volume non risulta Non Specifico La descrizione tramite SPHARM permette una descrizione della forma utile alla diagnosi Referenza : Shape Analysis of Brain Ventricles using SPHARM G. Gearigm, M. Styner, D. Jones D. Weinberger , J.Lieberman. MMBIA IEEE Computer Society Dec 2001

SPHARM: Applicazione Biomediche(2) Analisi di Forma Dell’ippocampo per lo studio della lateralizzazione nella Epilessia del Lobo Mesiale Analisi separata della forma della parte sinistra e destra dell’ippocampo Referenza : SPHARM Based Shaper Analysis of Hippocapus for Lateralization in Mesial Temporal Lobe Epilepsy Mohammad Esmaeil-Zadeh, Hamid Soltanian-Zadeh, Kourosh Jafari-Khouzani, IEEE International Conference On Elettronical Engenearing 2010 Osservazione : Ogni volta che la forma di una superficie può caratterizzare un oggetto rispetto ad una diagnosi l’analisi SPHARM può essere uno strumento utile