Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ismene Tramontano – Ricercatrice Isfol Reference Point Qualità IFP
Advertisements

L’Europa e le Competenze
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
1 Il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità in Europa: EQF, Europass, ECVET 3 giugno 2008 Elisabetta Perulli Isfol - Centro Nazionale Europass.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
EQF European Qualification Framework for Lifelong Learning
UNO SGUARDO ALL’EUROPA
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
1 Generazione 2020: il Portafoglio Europass alla luce della rinnovata strategia europea Alessandra Biancolini Centro Nazionale Europass Italia.
LEuropa e le Competenze Febbraio 2009 Gabriella Di Francesco.
ISFOL ROMA novembre 2012 INVECCCHIAMENTO ATTIVO NELLA
Vicenza, 3 dicembre 2010 CERTIFICARE le COMPETENZE VERSO un SISTEMA VENETO COERENTE con le LINEE EUROPEE e NAZIONALI A cura di Laura Doddis – Assistenza.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali Isfol- Area Valutazione,
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Seminario di formazione–informazione sul quadro europeo, nazionale e regionale delle competenze 18 GIUGNO 2012 Sala Conferenze Servizio Formazione Professionale.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Le scuole e l’autonomia
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Lautore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina.
PERCHE???? COME???? PER CHI???? 1Roberto Pettenello - settembre AICA Salerno.
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
Progettare per competenze
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
La validazione dellistruzione e della formazione non formali e informali : le iniziative dellUnione Europea 29 Settembre 2006 Martina Ní Cheallaigh, DG.
Lo sviluppo professionale dei docenti EdA: il piano dei contenuti di PuntoEdu Seminario di formazione E-Tutor PuntoEdu EDA Rimini - Hotel Continental 30/31.
e delle Politiche Sociali
IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
LAPPLICAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE Maurizio Betelli Milano,17 gennaio 2012.
Piano Formativo Settoriale Formazione Formatori A0113_0061 ARMAROLI – Parte Prima CERTIFICARE 2° EDIZIONE 28 Febbraio 2014.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
La nuova Guida ECTS Maria Sticchi Damiani
Il nuovo sistema di Accreditamento per la qualità dei servizi formativi Massimo De Minicis Ricercatore Area Risorse Strutturali e Umane dei Sistemi Formativi.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
“Lavori in corso” per la costruzione del sistema nazionale di certificazione delle competenze aggiornamento al settembre 2013.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli VALUTAZIONE per…competenze… a cura della prof.ssa A. Orabona.
FOOD SKILLS CERES1 FOOD SKILLS Riconoscimento delle competenze e delle qualifiche nel settore agro- alimentare ES/08/LLP-LdV/TOI/ Gabriella Pappadà.
S EMINARIO FORMATIVO CONTRATTAZIONE SECONDO LIVELLO AUTONOLEGGIO Centro studi Fit Nazionale 4 febbraio 2011.
Rilancio delle politiche per l’apprendimento permanente attraverso reti territoriali Servizi al cittadino per la ricostruzione e valorizzazione degli apprendimenti.
I L PROCESSO ITALIANO DI REFERENZIAZIONE ALL ’EQF S EMINARIO DI FORMAZIONE – INFORMAZIONE SUL QUADRO EUROPEO, NAZIONALE E REGIONALE DELLE COMPETENZE B.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti    Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti Riccardo Mazzarella ISFOL Laboratorio tematico internazionale Napoli 8 novembre 2012 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission

La mobilità dei cittadini nell’ambito dello spazio economico europeo Le politiche di sviluppo dello spazio economico europeo, basate sul principio cardine della libera circolazione delle merci, dei servizi, dei capitali e delle persone, si sono concentrate, negli ultimi anni, sul diritto fondamentale alla mobilità dei lavoratori. La mobilità è vista simultaneamente come opportunità di sviluppo professionale e culturale dei singoli cittadini e come strumento di adattamento del mercato del lavoro 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission

La mobilità dei cittadini nell’ambito dello spazio economico europeo/2 Per mobilità delle persone si intende: ◊ mobilità geografica ◊ mobilità professionale Al fine di garantire la piena esigibilità del diritto alla mobilità, sia geografica che professionale, dal 2000 in poi la questione centrale per le istituzioni europee, diviene la portabilità e il riconoscimento delle qualificazioni ottenute dagli individui nelle loro esperienze di studio e di lavoro In questo contesto si sperimenta il tema della trasparenza: ◊ dei certificati ◊ dei sistemi di qualificazione ◊ delle modalità di rappresentazione delle singole qualificazioni e delle relative competenze 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission

Trasparenza, portabilità e riconoscimento delle qualificazioni Il tema della trasparenza dei certificati, dei sistemi e delle singole qualificazioni e competenze ha un impatto diretto e significativo: ◊ sul funzionamento del mercato del lavoro ◊ sui sistemi di apprendimento ◊ sui singoli cittadini studenti e lavoratori 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission

Trasparenza, portabilità e riconoscimento delle qualificazioni: mercato del lavoro Gli impatti più significativi sul funzionamento del mercato del lavoro possono essere così sintetizzati: ◊ «Misurare» le competenze effettivamente possedute dalla forza lavoro ◊ Migliorare la corrispondenza tra le competenze offerte dai lavoratori e le competenze richieste dalle imprese ◊ Semplificare i processi di scambio e trasferimento delle competenze tra aziende e tra i settori ◊ Governare più efficacemente la mobilità professionale e geografica, anche al fine di contrastare fenomeni di distorsione nel rapporto tra competenze e filiere/settori produttivi ◊ Contrastare le dinamiche di contrazione della forza lavoro favorendo politiche di invecchiamento attivo ◊ Favorire l’ingresso dei giovani al mercato del lavoro creando un valore di mercato alle competenze, alle abilità e alle conoscenze acquisite in contesti prevalentemente formali 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission

Trasparenza, portabilità e riconoscimento delle qualificazioni: i sistemi di apprendimento Al fine di garantire trasparenza, portabilità e riconoscimento delle qualificazioni, i sistemi di apprendimento (principali «produttori» delle qualificazioni) sono impegnati in una profonda riforma che vede l’adozione a regime di strumenti nuovi quali: ◊ Sviluppare sistemi di analisi dei fabbisogni incentrati sull’unità minima di informazione costituita dalle competenze ◊ Individuare un quadro comune di skills e competenze funzionale all’occupabilità e alla cittadinanza attiva ◊ Investire in metodi e pedagogie innovative, più coerenti con lo sviluppo di competenze ◊ Ottimizzare la qualità dei sistemi di apprendimento ◊ Sviluppare un qualification frameworks a livello europeo attraverso cui comparare i frameworks nazionali ◊ Rappresentare le qualificazioni secondo l’approccio dei learning outcomes ◊ Sviluppare sistemi per il trasferimento dei crediti inter-sistema e in relazione al mondo del lavoro ◊ Riconoscere gli apprendimenti non formali e informali 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission

Trasparenza, portabilità e riconoscimento delle qualificazioni: i singoli cittadini studenti e lavoratori Anche dal punto di vista dei singoli cittadini è possibili connotare alcuni impatti significativi: ◊ Migliorare l’occupabilità, contando su qualificazioni più coerenti e leggibili con i fabbisogni del mercato del lavoro ◊ Incrementare le opportunità di crescita professionale, sia in termini di avanzamento di carriera che in termini retributivi ◊ Favorire gli investimenti personali in formazione, attraverso strumenti di personalizzazione più coerenti con le esigenze dei singoli cittadini, con particolare riferimento alla popolazione adulta ◊ Incrementare la motivazione all’apprendimento e migliorare i livelli di autostima. 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission

ECVET nel processo europeo per la trasparenza, la portabilità e il riconoscimento delle qualificazioni La strategia europea di sviluppo della mobilità è stata resa operativa attraverso un processo che ha inizio nei primi anni duemila. Nel 2003 un Gruppo di coordinamento della Commissione dettava alcune importanti linee di lavoro: ◊ Migliorare la trasparenza e la portabilità delle certificazioni (Decisione Europass, 2004) ◊ Generare un single framework euroepo a cui referenziare le qualificazioni (Raccomandazione EQF, 2008) ◊ Sviluppare un sistema di crediti europeo per il sistema VET (Raccomandazione ECVET, 2009) ◊ Definire criteri comuni per il miglioramento della qualità dell’offerta (Raccomandazione EQARF, 2009) ◊ Valorizzare gli apprendimenti informali e non formali (Proposta di Raccomandazione del Consiglio europeo, sulla convalida dell'apprendimento non formale e informale, 5 settembre 2012) 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission

ECVET nel processo tecnico di riforma dei sistemi di apprendimento Nel processo di riforma dei sistemi di apprendimento si sono nel tempo consolidate alcuni principi e alcune soluzioni tecniche come: ◊ Centralità del concetto di competenza ◊ Descrizioni delle qualificazioni in termini di learning outcome ◊ Identificazione di livelli diversi delle qualificazioni e dei learning outcome ◊ Rappresentazione in Unit delle qualificazioni e dei relativi learning outcome ◊ Indicazioni per la valutazione e, inversamente, assenza di criteri riferiti alla formazione ◊ Pluralità e pari dignità dei contesti di apprendimento ◊ Certificabilità delle qualificazioni e/o delle singole Unità che le compongono ◊ Indicazione di punti di credito per ciascuna Unità quale frazione di una qualifica più ampia ◊ Trasparenza delle certificazioni 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission