L’esperienza del Comune di Copparo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

IEE/10/380/SI Start date: 10/05/2011 End date: 09/05/2014 CONURBANT An inclusive peer-to-peer approach to involve EU CONURBations and wide areas.
WORKSHOP (Salerno 15 Giugno 2007)
L’Unione europea … è un organismo sovranazionale, al di sopra delle singole nazioni, al quale gli stati membri delegano parte della propria sovranità.
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
CONURBANT - IEE/10/380/SI An inclusive peer-to-peer approach to involve EU CONURBations and wide areas in participating to the.
Le politiche urbane nellUnione Europea Consiglio Comunale Bolzano, 11 ottobre 2007.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
Altro esempio di file di ppt
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
EUROPEAN CLIMATE CHAMPIONS Le strategie integrate per il clima del Comune di Padova Alessandro Zan Assessore Ambiente Comune di Padova
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Siena, Aprile.
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
Ag. 21 per dare significato al rapporto Ambiente/Salute Workshop nazionale MUTAMENTI CLIMATICI E DANNI ALLA SALUTE: IL RUOLO DELLE CITTÀ E DEI TERRITORI.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: i risultati dello sportello unico per le attività produttive Introduzione e presentazione delliniziativa.
La Cooperazione Territoriale Europea nella nuova programmazione della Politica di Coesione La Cooperazione Territoriale Europea nella nuova programmazione.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Sociologo Zygmunt Bauman) Nel mondo interdipendente la dimensione locale assume un nuovo ruolo nei processi internazionali (concetto di glocale - sociologo.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini Rilevazione demoscopica 2004 con la collaborazione.
Aalborg Commitment: Presentazione a cura di Susanna Ferrari: Comune di Reggio Emilia Convegno Gli Aalborg Commitment in Italia : dalla firma allattuazione.
Info Day - Bologna, 1 Luglio 2010 Lancio dei bandi per lapprovazione dei sotto progetti Stefania Leoni Mini Programma Lo.Ca.Re Low Carbon Economy Regions.
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
Bologna 15 Maggio Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
PROGETTO CARTA GEOGRAFICA UNICA per lintero territorio della provincia di Ferrara E un progetto condiviso tra lAgenzia del Territorio, Regione Emilia-Romagna,
Il ruolo degli Ordini Professionali nel Progetto di Aggiornamento della Cartografia Riccardo Orlandi Presidente Ordine Architetti della Provincia di Ferrara.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Tavolo di concertazione INTERREG IIIA Italia-Slovenia U.P. Cooperazione transfrontaliera Venezia, 29 novembre 2006.
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
Sviluppo Sostenibile.
Il progetto Smart City – Comuni in Classe A nella Regione Sardegna Milano, 7 giugno 2013 Ugo Cappellacci.
CESARINO ROMANI (Assessore della Provincia di Rimini allAmbiente, Politiche per lo sviluppo sostenibile, Agenda 21, Gestione integrata zone costiere -
Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano con la collaborazione di Regione Emilia-Romagna - Progetto Città Sicure Il problema della.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
PA.S.SO - Patto per lo Sviluppo Sostenibile 2020 e oltre intende fornire indicazioni e impegni su strategie sostenibili di lungo periodo PA.S.SO - Patto.
DENIS PANTINI Presidente Forum Economia e Sviluppo Incontro di avvio dei lavori Ravenna, 18 aprile 2008 GIANNI BESSI Coordinatore PAOLA BISSI Coordinatore.
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
Seminario Transnazionale di Santo Tirso (Oporto) Novembre 2002 A.R.E.S. - Adattabilità delle Risorse dellEconomia Sociale PROJECTO PERCURSOS Relazione.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
1 Gli indicatori di Piacenza 2020 Comitato Strategico – 25 Gennaio 2007.
Patto dei Sindaci e Pianificazione Energetica territoriale Il progetto Ecopolis – la Rete dei Comuni aderenti al Patto dei Sindaci
Roma 24 ottobre 2007 Roberto Lorusso - Consulente per l'innovazione 1 La Priorità 8: dal QSN alla dimensione urbana. Il Comune di Bari Esperienze di alcuni.
DAL PATTO DEI SINDACI A PARIDE: l’esperienza della Provincia di Teramo FRANCESCO MARCONI Assessore Ambiente Energia Provincia di Teramo WORKSHOP Covenant.
La Carta Geografica Unica adesso è online!
Workshop CONURBANT - Rubano
Ferrara 29 maggio 2014 ore 15 Corso Isonzo, 105/a Ordine del Giorno: 1.Consegna ai Comuni della copia conforme dell’Accordo di Collaborazione Istituzionale.
Ferrara 16 dicembre 2014 ore 10 Corso Isonzo, 105/a Ordine del Giorno: 1.Completare Accrediti al Portale per i Comuni 2.Componenti Tavolo Tecnico 3.Restyling.
Il Joint Seap dell’Isola D’Elba: Un progetto territoriale condiviso
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
Verso la città sostenibile
PATTO PER LA SICUREZZA CABINA DI REGIA ESAME DEI FURTI IN ABITAZIONE DEI SEI COMUNI ADERENTI AL PATTO PER LA SICUREZZA ATTRAVERSO GLI HOT SPOT Prefettura.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
RECS - Commissione Pianificazione Strategica Roma 3 dicembre 2013 Guido Signorino, Vice Sindaco, Assessore Sviluppo Economico Daniela Catanoso, Sociologa,
Alessandro Rossi ANCI Emilia Romagna – Energia, innovazione e sviluppo sostenibile Newsletter.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
IRE SpA – Divisione Energia I L P ROGETTO COOPENERGY: L A GOVERNANCE MULTI - LIVELLO NELLA PIANIFICAZIONE ENERGETICA Maria Fabianelli, Direttore Divisione.
L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
LA PROVINCIA DI BRESCIA AL SERVIZIO DEI COMUNI Raffaele Gareri Direttore Area Innovazione e Servizi ai Comuni.
Transcript della presentazione:

L’esperienza del Comune di Copparo "Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno” Buongiorno sono l’assessore Pelati Sandro del Comune di Copparo e sono qui a presentarvi: “L’esperienza del Comune di Copparo nella gestione della tematica ambientale e energetica”. Il mio motto personale per dare il senso a questo lavoro è: "Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno” cit. famoso politico italiano. L’esperienza del Comune di Copparo nella gestione della tematica ambientale e energetica

Prima di raccontare la nostra esperienza è importante conoscere il territorio dal quale provengo. Il territorio di cui parleremo è nel nord Italia in una regione chiamata Emilia Romagna nella provincia di Ferrara. Il mio comune si chiama Copparo ed ha una superficie di circa 157 km2 e circa 17.000 abitanti con una densità abitativa di circa 100 abitanti per km2. Vi parlerò anche di altri 5 comuni vicini a Copparo che si chiamano: Ro, Berra, Jolanda di Savoia, Formignana e Tresigallo. Prima di raccontare la nostra esperienza è importante conoscere il territorio dal quale provengo. Il territorio di cui parleremo è nel nord Italia in una regione chiamata Emilia Romagna nella provincia di Ferrara. Il mio Comune si chiama Copparo ed ha una superficie di circa 157 km2 e circa 17.000 abitanti con una densità abitativa di circa 100 abitanti per km2. Vi parlerò anche di altri 5 comuni vicini a Copparo che si chiamano: Ro, Berra, Jolanda di Savoia, Formignana e Tresigallo. La freccia indica Copparo.

Il percorso di Copparo verso il patto dei sindaci 2000 COSTITUZIONE ASSOCIAZIONE DEI SEI COMUNI 2001 ADESIONE AGENDA 21 LOCALE 2002-2004 APPROVAZIONE PIANO STRATEGICO 2007 AVVIO LAVORO UFFICIO DI PIANO ASSOCIATO 2011 CONFERENZA DI PIANIFICAZIONE 2010 COSTITUZIONE UNIONE TERRE E FIUMI 2010 ADESIONE AL PATTO DEI SINDACI Ufficio di Piano In questo grafico è rappresentato il percorso del comune di copparo e dei 5 comuni del copparese verso il patto dei sindaci.

Nel 2011 Copparo presenta il suo PAES. In questo grafico si riassumono i principi base che hanno guidato il lavoro fatto dal Comune di Copparo assieme agli altri 5 comuni dell’Unione Terre e Fiumi negli ultimi 12 anni. Nel 2000 i 6 comuni si mettono a lavorare insieme, nel 2001 nettono al centro dei loro progetti l’ambiente, nel 2002-2004 studiano una strategia, dal 2007 ad oggi pianificano la loro strategia, nel 2010 rafforzano la collaborazione tra i 6 comuni fondando l’unione e nel 2010 Copparo aderisce al patto dei sindaci. Nel 2011 Copparo presenta il suo PAES. Un cerchio che si chiude, partendo dalle strategie, passando per la pianificazione arrivando alle azioni. SEMPRE con una componente essenziale: la partecipazione e la condivisione con i cittadini. In questo grafico si riassumono i principi base che hanno guidato il lavoro fatto dal Comune di Copparo assieme agli altri 5 comuni dell’Unione Terre e Fiumi negli ultimi 12 anni. Nel 2000 i 6 comuni si mettono a lavorare insieme, nel 2001 mettono al centro dei loro progetti l’ambiente, nel 2002-2004 studiano una strategia, dal 2007 ad oggi pianificano la loro strategia, nel 2010 rafforzano la collaborazione tra i 6 comuni fondando l’unione e nel 2010 Copparo aderisce al patto dei sindaci. Nel 2011 Copparo presenta il suo PAES. Un cerchio che si chiude, partendo dalle strategie, passando per la pianificazione arrivando alle azioni. SEMPRE con una componente essenziale: la partecipazione e la condivisione con i cittadini.

Infrastrutture e qualità urbana Nuova identità territoriale Unione dei comuni Infrastrutture e qualità urbana Nuova identità territoriale Ricerca, formazione occupazione Sostenibilità ambientale In questa slide sono illustrati i 6 temi fondamentali del piano strategico, che come abbiamo visto prima è datato 2002. Il titolo del piano strategico è “un territorio frizzante d’acqua”. Tale nome deriva dal fatto che si è voluto unire due elementi che hanno caratterizzato il percorso di costruzione del piano: le molte idee brillanti (frizzanti) e il legame con il territorio ricco di corsi d’acqua e dalla presenza delle zone di bonifica (strappate all’acqua). I 6 temi sono tutti orientati al bene delle persone che chiedono di vivere in un ambiente sano, con una buona dotazione di servizi, con una buona coesione sociale e un buon welfare di comunità e magari con opportunità per le giovani generazioni. Welfare diffuso I 6 temi del piano strategico del 2002, per un territorio “frizzante d’acqua”.

ENERGIA CASE STRADE FABBRICHE Nel 2009 Copparo vince il primo premio nazionale nella sezione metodologia per aver inserito negli strumenti di pianificazione la componente energetica. E’ stata la prima cosa che ho patto dopo essere stato eletto e subito ho pensato … se inizia così andrà bene. Ma purtroppo mi illudevo! A parte gli scherzi questo elemento evidenzia come nel mio comune gli amministratori che ci hanno preceduto (prima del 2009) siano stati lungimiranti e non abbiano pensato alla propria scadenza elettorale ma abbiano elaborato progetti di media lunga scadenza per il bene della comunità. Noi vogliamo continuare su questa strada e in questa ottica aderendo al patto dei sindaci, ad esempio, abbiamo impostato progetto al 2020. Nel 2009 Copparo vince il primo premio nazionale nella sezione metodologia per aver inserito negli strumenti di pianificazione la componente energetica

In questa slide divertente si vede il fumetto del mio sindaco Nicola Rossi (la somiglianza è evidente), di cui abbiamo fatto un manifesto grande 2 per 3 metri e lo abbiamo esposto nell’atrio principale del comune durante la fiera del paese per far sapere a tutti i cittadini che avevamo fatto il paes e lo avevamo spedito in europa. Alla fine abbiamo raggiunto il nostro scopo infatti tutti sono venuti nell’atrio a vedere il fumetto buffo del sindaco e hanno letto il messaggio! Nel 2011 il mio sindaco Nicola Rossi annuncia felice la realizzazione del PAES

Inventario delle emissioni (BEI) Partecipazione AZIONI

Il futuro Piccolo è intelligente!