I MODELLI DI ORGANIZZAZIONE SANITARIA PEDIATRICA IN EUROPA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEAs: Students’ European Awareness
Advertisements

European Union Emissions Trading Scheme (EU-ETS): Direttiva 2003/87/CE
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
La storia dell’Europa.
La cittadinanza di genere in Europa Prof. Alisa Del Re Università di Padova.
L’UNIONE EUROPEA.
Sondaggio d'opinione paneuropeo sulla salute e la sicurezza sul lavoro Risultati rappresentativi in 37 Paesi europei partecipanti per la Agenzia Europea.
Centro Nazionale Trapianti Attivitàdonazione al 30 aprile 2004* al 30 aprile 2004* FONTE DATI: Dati Report CIR.
Unione Europea.
Unione Europea.
LO STATO.
Campagna Educazionale Regionale ANMCO Toscana
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
GLI ORGANI CONSULTIVI DELL’UNIONE EUROPEA
UNIONE EUROPEA.
Gemma Gatta e il gruppo di lavoro EUROCARE
L’Unione europea.
Orari di insegnamento, ripartizione delle responsabilità e delle materie nelle scuole dei Paesi U.E. Antonella Turchi Unità italiana di Eurydice / Agenzia.
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Relazione tra variabili socio-economiche
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Educare all'Europa.
Genova 17 Novembre 2007 Il Day Hospital tra Ospedale e territorio.
L’Infermiere Case Manager e il Management nelle Cure Primarie
IL TRATTATO DI LISBONA Università di Pavia
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Dr.ssa Maria Antonella Arras
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
Unione Europea di Alberto Paganelli.
Centro Nazionale Trapianti Attivitàdonazione al 30 aprile 2004* al 30 aprile 2004* FONTE DATI: Dati Report CIR.
L' ITALIA NELL' EUROPA.
LA TERRITORIALITA’ DELLE CESSIONI DI BENI
L’Italia vista dall’Europa Ing. Andrea Moltrasio, Vicepresidente di Confindustria Parlamento Europeo, Bruxelles 28 Marzo 2007.
L’Unione Europea.
3 I MEDICI DI FAMIGLIA E I PEDIATRI SVOLGONO UN RUOLO CENTRALE NELL'ASSISTENZA MEDICA DI BASE – A LORO NON SI PUÒ RINUNCIARE!
TAVOLA ROTONDA Dove va la Pediatria?
L’Europa caratteri generali
Agenzia per l’Italia Digitale Gestione ex-DigitPA Diritto di iniziativa dei cittadini europei.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Negli ingranaggi della finanza (1)
Università di Pavia I FATTORI CHE HANNO FAVORITO IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE VOLONTÀ DEGLI EUROPEI DI TROVARE UNA SOLUZIONE CHE ASICURASSE LA PACE DOPO.
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
Lavoro realizzato dalla. E’ vero che i cuccioli imparano dagli adulti! Gli adulti ci insegnano che la storia è “ maestra”. Nel nostro piccolo abbiamo.
DATI GENERALI DATI ITALIA DATI ITALIA 2002 Abitanti: donatori/1000 abitanti Donatori Attivi: (di cui AVIS )  24 donatori.
La geografia della pena di morte
2/A ® Copyright Assopisicine 12/06 Riproduzione anche parziale VIETATA MERCATO ITALIANO ANNI PRECEDENTI TOTALE PISCINE INTERRATE (1)
1 Carlo Salvatori Banca e Finanza Università degli Studi di Parma Prof. Carlo Salvatori.
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
LE NAZIONI DELLA COMUNITA’ EUROPEA
Enti locali e organizzazioni internazionali
Da settembre 2014 eTwinning è anche nazionale L’ Italia è tra i paesi che hanno accolto con favore la proposta formulata dalla commissione con lo scopo.
Problemi del III° millennio Cronicizzazione della malattia Disponibilità di risorse Controllo delle emergenze.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Problemi del III° millennio Cronicizzazione della malattia Disponibilità di risorse Controllo delle emergenze.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
L’allargamento. LA CEE NEL 1957 I PRIMI ALLARGAMENTI ► 1971: Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca ► 1981: Grecia ► 1986: Spagna e Portogallo ► Le implicazioni.
Economia del risparmio e della Previdenza II Modulo Intervento pubblico e protezione sociale.
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Industria 1/3 del reddito è generato da attività manufatturiere che occupano il 41% della forza lavoro In forte incremento.
Quadro statistico dei profili dimensionali delle società di capitali ai fini del recepimento della direttiva contabile UE (Europa e Italia)
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
Transcript della presentazione:

I MODELLI DI ORGANIZZAZIONE SANITARIA PEDIATRICA IN EUROPA

UNESCO La mortalità infantile è in stretta relazione con la ricchezza del Paese (reddito pro capite) Secondo un modello di regressione lineare ogni 1000 USD di incremento di reddito pro-capite, la mortalità infantile si riduce di 0,711/1000 nati

ALMA ATA declaration Lancet, 1978 Le cure Pediatriche primarie sono importanti sia per il bambino malato che per migliorare la salute generale della popolazione

UNEPSA Union of National European Paediatric Societies and Associations L’Unione si occupa della Pediatria Europea e include i paesi dell’Unione Europea, la Scandinavia, i paesi dell’Europa centrale e orientale, la Turchia, la Svizzera e Israele

CONSIDERANDO LE DIVERSITA’ TRA PAESI E’ IMPORTANTE SOTTOLINEARE CHE: Il PEDIATRA è un medico che ha completato il corso di Specializzazione previsto dalle autorità competenti Il PEDIATRA DI CURA PRIMARIA è un pediatra che si occupa di cure e prevenzione per problemi acuti e cronici di pazienti in ambulatori pubblici e privati e in ospedali di I livello IL PEDIATRA DI COMUNITA’ è un pediatra che è impiegato per il riconoscimento, la comprensione, la prevenzione e il trattamento di problemi connessi alla salute come anche di programmi di immunizzazione, problemi comportamentali, di sviluppo e della medicina scolastica

NUMERO TOTALE DI PEDIATRI IN EUROPA: 167.444 Analisi dei sistemi pediatrici di 34 paesi della comunità europea e non: numeri complessivi NUMERO TOTALE DI PEDIATRI IN EUROPA: 167.444 POPOLAZIONE PEDIATRICA DA 0 A 15 ANNI 158.000.000 NUMERO MEDIO DI BAMBINI PER PEDIATRA: 2.094 (range: 401-15.150) Pediatrics 2002

Analisi dei sistemi pediatrici di 34 paesi della comunità europea e non: Variabilità Popolazione pediatrica nei diversi paesi europei varia da 0,1 a 34.000.000 Rapporto popolazione pediatrica/popolazione adulta varia dal 15 al 35% I pediatri impiegati sul territorio variano da 0 a 92% I pediatri impiegati nella pediatria di comunità variano da 1 a 41%

SISTEMA DI ASSISTENZA PER I BAMBINI DI ETA’ INFERIORE A 15 ANNI PUO’ESSERE: Sistema Pediatrico: in cui più del 75% dei bambini sono in cura da un pediatra Sistema di Medicina Generale: in cui più del 75% dei bambini è in cura presso un medico generico Sistema Combinato: in cui sia il pediatra che il medico generico curano la popolazione pediatrica (quota pediatrica: 50+/-25%)

SISTEMI DI ASSISTENZA PEDIATRICA Analisi dei sistemi pediatrici di 34 paesi della comunità europea e nonSTUDIATI: Sistema Pediatrico 12 Sistema di Medicina Generale 6 Sistema Combinato 16 Pediatra di Comunità 14/34 Pediatrics 2002

DISOMOGENEITA’ NELL’ASSISTENZA Nel 52% dei paesi europei più del 90% di bambini sotto i 2 anni di età sono in cura dal pediatra, questa proporzione si riduce drasticamente per bambini di età superiore a 7 anni Solo nel 18% dei paesi l’assistenza dei bambini di età superiore ai 7 anni è affidata quasi totalmente al pediatra Nel 10% dei paesi non esistono specialisti pediatri sul territorio, ma solo in ospedale

Numero di pediatri operanti in Italia: 14.000 pediatri su 8x106 bambini 7000 pediatri di famiglia 5000 pediatri ospedalieri 1000-1500 pediatri universitari 500 pediatri di comunità Considerando la riduzione del numero di specializzandi operata dal 1991, secondo i criteri della comunità europea, il numero dei pediatri si andrà riducendo progressivamente nei prossimi decenni, si calcola che tra il 2015 e il 2025 saranno 11.500

RAPPORTO TRA PEDIATRI E BAMBINI IN ALTRI PAESI EUROPEI Numero di pediatri in Germania: 6.700 / 12x106 bambini Numero di pediatri in Gran Bretagna: 2.000 / 9x106 bambini

Diversi Sistemi di Assistenza Pediatrica in Europa: Sistema di Medicina Generale Sistema Pediatrico: Spagna,Grecia,Georgia,Armenia, Azerbaigian,Cipro,Lituania,Russia Bulgaria, Rep.Ceca, Rep.Slovacca, Croazia Sistema Combinato: Svezia,Francia,Belgio, Lussemburgo,Germania,Polonia, Estonia, Lettonia,Svizzera, Austria,Ungheria, Italia, Turchia Sistema di Medicina Generale: Regni Unito, Irlanda, Finlandia, Norvegia,Paesi Bassi, Danimarca

Sistema di Medicina Generale REGNO UNITO Nel Regno Unito il Sistema di pediatria territoriale è affidato ai medici di famiglia Criticità: cura di handicaps, malattie mentali e problemi di salute conseguenti a patologie familiari Nel corso degli ultimi 2 decenni il numero di pediatri di comunità è passato da 86 a 364

Primary care for children in the 21st century General practioners must adapt to the changed spectrum illnesses Responsability for a defined population: teamwork, consultation skills, management of undifferentiated symptoms, integration of psychological and biological aspects of health and illness in family and comunity Rare pediatric conditions need specialised management:: Chronic neurological, psychosocial and mental health problems (care fragmented and resources inadequate) D.Hall, D Swoden; BMJ 2005

Primary care for children in the 21st century: conclusions In Europe, a system of primary care pediatricians was claimed to have better health indicators than general practioners systems International comparisons show that UK primary care services may be cost effective than system based on specialists General practice is at a crossroads: To maintain their place general practioners will need appropriate training and remuneration for providing a practice based quality child health The alternative: children’s health care by the range of other disciplines supported by general pediatricians operating in hospital and community D.Hall, D Swoden; BMJ 2005

Diversi Sistemi di Assistenza Pediatrica in Europa: Sistema pediatrico Spagna,Grecia,Georgia,Armenia, Azerbaigian,Cipro,Lituania,Russia Bulgaria, Rep.Ceca, Rep.Slovacca, Croazia Sistema Combinato: Svezia,Francia,Belgio, Lussemburgo,Germania,Polonia, Estonia, Lettonia,Svizzera, Austria,Ungheria, Italia, Turchia Sistema di Medicina Generale: Regni Unito, Irlanda, Finlandia, Norvegia,Paesi Bassi, Danimarca

SISTEMA PEDIATRICO Il Sistema Pediatrico si è rivelato protettivo in condizioni economiche precarie (basso reddito nazionale): A parità di reddito nazionale il sistema pediatrico è associato ad una riduzione della mortalità Croazia, Repubblica CECA e Bulgaria – il sistema sanitario nazionale si è deteriorato nel passaggio ad una economia di tipo capitalistico, attualmente stanno trasformando un sistema pediatrico in sistema combinato basato su di un servizio assicurativo

Sistema Pediatrico – Spagna: l’evoluzione Case della Salute: chiuse nel 2004 –non hanno diminuito gli accessi al PS Specialista pediatrico lavora in Centri di Salute - regionali (Lun-Ven: 8-21) o nei reparti di Pediatria in entrambi i casi come dipendente Cure pediatriche esclusive da 0-14 anni anche in Ospedale Non rapporto esclusivo pediatra-paziente

Sistema Pediatrico – Spagna: l’evoluzione I bilanci di salute sono svolti in parte dai pediatri ed in parte da infermieri (pediatrici anche solo per esperienza) Vaccinazioni ed educazione alimentare: infermieri pediatrici Rapporto assistenziale pediatra/bambino: 1/1000-1.200 L’emergenza notturna/festiva viene svolta nei Servizi di Urgenza e di attenzione continuativa non necessariamente da pediatri (la figura è prevista, ma mancano gli specialisti)

Diversi Sistemi di Assistenza Pediatrica in Europa: Sistema Combinato Sistema Pediatrico: Spagna,Grecia,Georgia,Armenia, Azerbaigian,Cipro,Lituania,Russia Bulgaria, Rep.Ceca, Rep.Slovacca, Croazia Sistema Combinato: Svezia,Francia,Belgio, Lussemburgo,Germania,Polonia, Estonia, Lettonia,Svizzera, Austria,Ungheria, Italia, Turchia Sistema di Medicina Generale: Regni Unito, Irlanda, Finlandia, Norvegia,Paesi Bassi, Danimarca

SISTEMA COMBINATO I sistemi combinati mostrano schemi di assistenza variabili, ad esempio: Svizzera – assistenza pediatrica nelle città, nelle zone rurali la popolazione è molto dispersa e la medicina del territorio è totalmente affidata ai medici generici Italia – l’85% dei bambini di età inferiore a 6 anni viene assistito da pediatri del Sistema Sanitario Nazionale, la pediatria comunitaria è espletata da medici (non sempre pediatri) che operano all’interno dei Servizi Materno-Infantili

SISTEMA COMBINATO La cura pediatrica di pazienti in zone rurali è influenzata da fattori economici, dal tipo e dal carico di lavoro del medico Sei paesi riferiscono di avere un sistema variabile a seconda della densità di popolazione della regione studiata: una combinazione di sistema pediatrico e sistema basato sulla medicina generale Chi si prende cura della pediatria comunitaria?

SISTEMA COMBINATO: problematicità La scelta di modificare un sistema pediatrico verso un sistema combinato o misto nasce da : - Motivazioni economiche - Variabile densità di popolazione all’interno del paese La modifica di un sistema economico sanitario deve necessariamente prevedere la modifica della qualifica dei medici preposti alle cure dell’infanzia? I pazienti che vivono in zone rurali o remote hanno diritto alle stesse cure di quelli che vivono in centri abitati?

Questioni emergenti Allattamento Obesità Disturbi dello sviluppo Disturbi della condotta alimentare Deficit scolastici Deficit di socializzazione (extracomunitari e non) Disturbi della personalità Depressione Adolescentologia

Demografia della educazione continua in pediatria Solo 9 paesi su 34 hanno programmi di educazione continua in pediatria territoriale Il 57% dei paesi offrono tirocini formativi per pediatri operanti sul territorio Il 21% dei paesi offrono tirocini formativi pediatrici per medici generici operanti sul territorio in sistemi misti o basati sulla medicina generale

Conclusioni Il reddito pro-capite e il sistema di assistenza all’infanzia basato su medici specialisti in pediatria, sono le due variabili che influenzano positivamente la mortalità infantile Diversamente dal passato, quando la mortalità infantile era legata a infezioni e malnutrizione, oggi la morbilità e mortalità in età pediatrica hanno cause più complesse come il disagio infantile ed adolescenziale, gli incidenti, l’abuso etc…

CONCLUSIONI Gli indicatori dello stato di salute della popolazione pediatrica non possono basarsi solo sulla mortalità pediatrica, ma devono tener conto delle evoluzioni sociali, psicologiche e culturali che richiedono continui aggiornamenti Chi è il miglior candidato alla cura dei bambini? La pianificazione dell’assistenza non è nelle mani dei medici, ma la qualità della cura deve essere un requisito fondamentale quando si organizza un sistema di assistenza

Grazie