IL MERCATO TURISTICO FRANCESE IN ITALIA E IN PIEMONTE
MERCATO FRANCIA - INDICATORI ITALIA 2006 2007 PIL 2,0% 1,9% 1,8% 1,5% PIL pro capite (dollari) 29.600 31.100 28.700 30.200 Tasso disoccupazione 9,9% 9% 7,7% 7,0% Tasso inflazione 1,6% 1,4% 2,3% Economici Fonti: ISTAT, Index Mundi Demografici Fonte: INSEE FRANCIA 2007 Popolazione (mln) 63,57 Proporzione persone di età meno di 20 anni 25% Proporzione persone di età tra 20 – 59 anni 53,90% Proporzione persone di età da 60 anni in più 21,10%
PRINCIPALI TENDENZE DEI TURISTI FRANCESI 2005-2009 Dati significativi: Anno 2005 Tasso di partenza per vacanza all’estero: 28,55% Tasso di partenza per vacanza in Italia sul totale dei viaggi effettuati: 4,64% Spesa globale per le vacanze in Italia: 2,562 (mln euro) 2006 vs 2005 Stabile il numero di viaggi all’estero Tendenza di soggiorni brevi Aumento dell’e-tourism – prenotazioni e acquisti tramite Internet Anno 2007 E-tourism aumentanto del 24%, favorito dalle compagnie “low cost” Tendenza ai soggiorni brevi Spesa globale per le vacanze in Italia: 2,824 (mln euro) Tasso di viaggi effettuati in Italia: 16% dei viaggi effettuati all’estero Tendenza ad allungare le vacanze in Italia: aumento del 3,4% degli arrivi e del 4,48% delle presenze, rispetto al 2006 Fonte: Enit 2008
PRINCIPALI TENDENZE DEI TURISTI FRANCESI 2005-2009 Previsioni autunno - inverno 2008-2009 (acquisti online) Aumento dei soggiorni brevi VS diminuzione di soggiorni lunghi Aumento delle Top Ten europee per viaggi di vacanza - Italia, seconda scelta di destinazione per l’autunno 2008 Italia, terza scelta di destinazione per l’inverno 2009 Diminuiscono le destinazioni “lontane”, aumenta la concentrazione delle destinazioni classiche. Fonte: Indagini Tour Operator online
PROFILO DEL TURISTA FRANCESE IN ITALIA Socio economico- Medio-alto Età- Medio alto (più del 70% turisti francesi rappresentano la fasce di età da 35 anni in su) Prodotto turistico preferito in Italia cultura (55%) agriturismo, natura, laghi (19%) mare (15%) montagna (7%) altro (4%) Motivazioni- vacanza in Italia per: cultura, arte, musica enogastronomia natura, escursionismo nella natura Mezzi di trasporto preferiti vettura (28%) aereo (30,2%) treni (23,1%) autobus (16,4%) altro(2,3%) Fonte: Enit 2008
PROFILO DEL TURISTA FRANCESE IN ITALIA Fattori determinanti nella scelta delle destinazioni prezzo: il buon rapporto qualità/prezzo efficienza di servizi: attenzione alle nuove tecnologie contatto con l’Ufficio Informazioni della destinazione di interesse Mesi preferiti per i viaggi viaggi ripetuti durante tutto l’anno preferenza mesi estivi (luglio, agosto) Fonti di informazione preferite Internet uffici informazioni delle Agenzie di Stato per il Turismo e i rispettivi siti web Canali di prenotazione e acquisto cataloghi viaggi con informazioni dettagliate sulle destinazioni Fonte: Enit 2008
PROFILO DEL TURISTA FRANCESE IN PIEMONTE Motivazioni di soggiorno relax, confort località comoda da raggiungere località vicino a casa viaggi in città o itinerari tematici Con chi viaggiano senza figli in coppia con amici viaggi organizzati Aspetti positivi enogastronomia non calore opprimente cultura e natura incontaminata popolazione meno caricaturale Aspetti negativi immagine industriale una città che non è capace di valorizzarsi grigia simile ad alcune località in Francia mancanza di passionalità Fonte: Regione Piemonte – Sviluppo Piemonte Turismo
PROFILO DEL TURISTA FRANCESE IN PIEMONTE Entità turistiche preferite in provincia di Torino (% media presenze 2004-07) Torino Metropoli: 64,1% Alpi dell’Alta Val Susa: 19,2% Colline del Po e Alto Canavese: 4,6% Altre: 12,1% Indagine vendite Torino+Piemonte Card, anno 2007 Il 42,3% delle card vendute è stato acquistato da cittadini stranieri; I cittadini francesi hanno acquistato il 24,3% delle card vendute a cittadini stranieri. Fonte: Regione Piemonte – Sviluppo Piemonte Turismo; ATL Turismo Torino e Provincia
IL MERCATO FRANCESE NELL’AREA DI TORINO E PROVINCIA Anni: 2004-2006 -il mercato francese si è posizionato tra i primi mercati esteri di Torino e provincia, insieme a Regno Unito, Germania e Usa. Dal 2007 si è rilevato un sensibile calo del flusso del mercato francese. Previsioni positive per il 2008 Stagionalità: il 2007 vede una concentrazione di flussi nei mesi di gennaio, maggio e settembre. Anni Arrivi Presenze Permanenza media gg 2004 84.223 217.179 2,6 2005 74.798 180.903 2,4 2006 53.315 138.325 2007 30.022 71.778 Fonte: Regione Piemonte – Sviluppo Piemonte Turismo
IL MERCATO FRANCESE NELL’AREA DI TORINO E PROVINCIA Forte peso del settore alberghiero rispetto all’extra alberghiero. I Francesi preferiscono alberghi di 3 e 4 stelle per il loro soggiorno nell’area torinese Fonte: rielaborazione dei dati della Regione Piemonte
LE ESIGENZE DEL TURISTA FRANCESE NELLA PROVINCIA DI TORINO Come si pone il turista francese quando arriva nel territorio torinese? - Sensibile all’accoglienza Interessato alle bellezze architettoniche e ai musei di importanza internazionale. Sensibile alla modernità. Attento all’innovazione e alle aree industriali riqualificate Curioso di scoprire la gastronomia locale. Attento alla valorizzazione del territorio. Da cosa sono colpiti i francesi in provincia di Torino? Moda Design Arte Contemporanea Enogastronomia Shopping Patrimonio culturale Mercati Piazze Residenze Reali
LE ESIGENZE DEL TURISTA FRANCESE NELLA PROVINCIA DI TORINO Quali sono i punti di criticità del territorio per i turisti francesi? Mancanza della cultura turistica legata alla non consapevolezza dell’offerta turistica locale. Orari negozi. Malgrado i legami storici, il francese non trova indicazioni nella sua lingua. Rete metropolitana non abbastanza sviluppata. Mancanza di un centro di innovazione globale.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE! MERCI DE VOTRE ATTENTION!