EDI (electronic data interchange) dalla versione 14 alla 16

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
Configurare Outlook Express
Corsi per il personale Bicocca-Insubria
ALEPH MODULO ACQ/SERIALS PERIODICI Corso Bicocca-Insubria luglio 2004.
ALEPH 500 v MODULO ACQ/SERIALS Monografie Corso Bicocca-Insubria luglio 2004.
Associazione Italiana Utenti ExLibris
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
La gestione delle acquisizioni in Aleph500
La circolazione in ALEPH500 (a cura di Liliana Bernardis) gennaio 2007.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
Architettura del World Wide Web
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
GLI ELEMENTI PROBATIVI E LE PROCEDURE DI VERIFICA
Sistema Geomonitor Schema di funzionamento generale
MANDATO INFORMATICO COSA E’ STATO IMPLEMENTATO IN ORACLE
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
L’Ordine Diretto di Acquisto sul Mercato elettronico
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Progettazione multimediale
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Il modulo ISO-ILL di ALEPH 500
Gestione Clienti Online
Associazione utenti Italiani aleph
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
SERVIZIO EDI – Primo Accesso
EDI applicato allintegrazione dei servizi di fornitura libraria Michele Casalini, Casalini Libri ITALE – Associazione Italiana Utenti Aleph Milano, 1°
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
1 Ordini EDI da Starkmann Christa Hammersley Starkmann Limited Seminario ITALE Milano,
Associazione utenti Italiani aleph
La versione 18 di Aleph500: le novità CATALOGAZIONE Rita Vanin Ottobre 2007.
AICA Corso IT Administrator: modulo 4 AICA © EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Risoluzione dei Problemi e Analisi del Traffico.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
CONTO CONSUNTIVO RICLASSIFICATO Ufficio Finanza e Contabilità
Realizzato in conformità con le ultime disposizioni di legge e regole tecniche AIPA, è personalizzabile, sulle specifiche esigenze dellEnte, per la gestione.
DOCUMENTAZIONE BACKOFFICE. DETTAGLIO SOFTWARE BACKOFFICE.
Progettare corsi con Moodle
a cura di Francesco Lattari
12/03//02 1 Dichiarazione OnLine di cambio di abitazione Compilazione guidata dei moduli Ricezione via della ricevuta di invio Ricezione via .
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
FTP File Transfer Protocol
Modulo 5 - Database. Contenuti della lezione 5.1.1Concetti Fondamentali 5.1.2Organizzazione di un Database 5.1.3Relazioni 5.2.1Lavorare con i database.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Gestione Mirror Completo/Incrementale
Il Decreto Ministeriale 55/2013 in attuazione della Finanziaria 2008 introduce l’obbligo della fattura elettronica nei rapporti con la PA Perché?
Realizzazione Sito Web
Come utilizzare il portale rma MARZO CONTENUTO Vantaggi Navigazione nel Portale RMA Creare nuove Richieste di Riparazione Autorizzazione Informazioni.
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
INSERIMENTO FILE XML PER UTENTI CAF Procedura di Inserimento di File XML per le utenze CAF Università degli Studi Roma Tre (A.A. 2007/08)
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
ISCRIZIONI
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
Eurosoftware Integrazione UPS. Integrazione UPS è un modulo opzionale di Performance Courier. Basato sul protocollo standard UPS, il modulo ti permette.
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP Vincenzo Verniti Bologna, 30 settembre.
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
Ver La gestione dei DOCUMENTI con il Sistema 1.
Transcript della presentazione:

EDI (electronic data interchange) dalla versione 14 alla 16 Seminario Itale “EDI e non solo: gli standard per il commercio elettronico di libri e riviste” Milano, 1 giugno 2004

Introduzione Lo standard EDI utilizzato da Aleph per lo scambio dei messaggi è: UN/EDIFACT (D96.A) EANCOM conforme a norme ISO 9735. EDIFACT è implementato da EDItEUR, un consorzio internazionale orientato alle problematiche del commercio elettronico dei libri e periodici. (http://www.editeur.org) EDI

Argomenti trattati Dalla 14 alla 16 Le nuove funzionalità supportate EDI setup EDI

dalla 14 alla 16 Supporto dei messaggi in sola uscita al fornitore (p_acq_13 v.14) Supporto dei messaggi in uscita ed entrata dal fornitore (p_edi_11, p_edi_09 e p_edi_10 v.16.02) EDI

Nuove funzionalità Uscita: Entrata: Oltre agli ordini di acquisto - Tipo di messaggio EDI: ORDERS, sono supportate le seguenti modalità: Uscita: Cancellazione degli Ordini (online) - Tipo di messaggio EDI: ORDCHG. Reclami degli Ordini per le varie tipologie: monografie (online e batch), periodici (online e batch) e standing orders (online) - Tipo di messaggio EDI : OSTENQ. Entrata: Fatture periodici e monografie – tipo di messaggio EDI: INVOIC Risposta ai reclami di periodici e monografie - tipo di messaggio EDI: ORDRSP EDI

EDI setup La configurazione dell’EDI richiede che biblioteca e fornitore siano definiti in modo appropriato nel sistema: L’abilitazione della biblioteca all’utilizzo dell’EDI con un fornitore è definita nella tabella: ./xxx50/tab/tab35 Il fornitore EDI viene definito con il modulo acquisition/serials della GUI nelle tabelle oracle Z70 e Z72. EDI

EDI setup Inoltre l’EDI richiede e utilizza le seguenti tabelle e directory che devono essere definite nella global ADM del sistema: Edi_out_attr Edi_in_attr Directory data_print/edi Directories in data_root/edi in/out Contatori util g/2 (last-edi-order, last-edi-claim, last-edi-log-no,...) Le valute devono essere espresse in formato: ISO 4217. E’ stato predisposto un apposito kit per la trasformazione di quelle preesistenti nel sistema. EDI

EDI setup: tab35 Col. 1 = sub-library abilitata alle transazioni EDI, 5 posizioni Col. 2= codice Aleph del fornitore, 20 posizioni Col. 3= codice EDI dell’utente, 20 posizioni è assegnato ad ogni utente dall’agenzia locale EDI (EAN, US SAN), dal fornitore o dall’utente. Col. 4= tipo di codice EDI: 31B per US SAN 014 per EAN-13 091 per ID assegnati dal fornitore 092 per ID assegnati dall’utente Col. 7= partita iva della biblioteca. Col. 8: email per l’invio degli errori durante l’elaborazione delle transazioni EDI

Configurazione del fornitore EDI (Z70) Selezionare dal nodo Amministrazione la funzione Fornitori e il pulsante Nuovo o Aggiorna per configurare i parametri EDI di un fornitore. EDI

Configurazione del fornitore EDI - 2 Nella form: Informazioni generali inserire: Codice del fornitore EDI Tipo del fornitore EDI Campi obbligatori EDI

Configurazione del fornitore EDI - 3 Nella sezione “Conto” inserire: - Nel “N. conto (M)”: Il codice cliente attribuito dal fornitore - Formato lettera: 00 e metodo invio lettera: EDI - Formato lista: 00 e metodo di invio lista: EDI EDI

Config. dell’indirizzo del fornitore (Z72) Dal pannello fornitori selezionare il pulsante “Indirizzi” e poi “Indirizzo EDI” per completare la configurazione del fornitore e consentire il trasferimento dei messaggi EDI. In particolare le prime tre linee conterranno l’ip address, la login e passwd dell’utente abilitato al trasferimento. EDI

Modulo d’Ordine Nel pannello Fornitore dell’Ordine posso selezionare la modalità di invio: LI(sta) e i parametri per l’invio EDI verranno rilevati dal fornitore. EDI

Selezionare la modalità di invio Modulo d’Ordine Selezionando invece LE(tter) ho la possibilità di inviare l’ordine Anche in una modalità alternativa: Selezionare la modalità di invio EDI

Messaggi in entrata dai fornitori alla biblioteca Servizi EDI in ALEPH Messaggi in uscita dalla biblioteca ai fornitori Procedura per i messaggi EDI in uscita: - edi-11 Messaggi in entrata dai fornitori alla biblioteca Procedure per la gestione dei messaggi in entrata: edi-09 edi-10 EDI

Messaggi in uscita Prima di attivare la edi-11 per l’ invio in modalità EDI è necessario creare nella cartella “./xxx50/print/edi/” i files xml relativi agli ordini da inviare. La produzione di questi files può essere eseguita singolarmente selezionando il tasto “INVIA” se la modalità di invio dell’ordine è LE(tter) oppure per lotti utilizzando la acq-14 se la modalità è LI(st). EDI

Invio dei messaggi EDI in uscita (edi-11) Run edi_11 Esito: Errato Esito: ok Xml files ./xxx50/edi/out/xml_processed ./xxx50/edi/out/xml_rejected ./xxx50/edi/out/edi_outgoing ./xxx50/edi/out/edi_outgoing EDI files ./xxx50/edi/out/edi_rejected ./xxx50/edi/out/edi_sent Edi transfer EDI

Messaggi in entrata dal fornitore alla biblioteca: Fatture periodici e monografie – tipo di messaggio EDI: INVOIC Risposta ai reclami di periodici e monografie - tipo di messaggio EDI: ORDRSP Procedure per la gestione dei messaggi in entrata: edi-09 edi-10 Set up per i fornitori: ftp directory: ./xxx50/edi/in/edi_incoming Setup per fornitore: ftp directories EDI

Messaggi EDI in entrata (edi-09) Questa procedura elabora tutti i files presenti nella cartella: ./xxx50/edi/in/edi_incoming convertendoli dal formato EDI ad XML Se la conversione viene eseguita correttamente, i files con lo stesso nome ed estensione xml vengono creati in ./xxx50/edi/in/xml_incoming, e i files EDI originali vengono spostati in ./usm50/edi/in/edi_processed assieme ad un file di log (.log) che indica qualsiasi tipo di inconvenienete riscontrato durante l’elaborazione. Se la conversione non viene eseguita con successo i files EDI originali vengono spostati in ./xxx50/edi/in/edi_rejected assieme ad un file di log (.log). EDI

Elaborazione dei messaggi EDI in entrata(edi-09) ./xxx50/edi/in/incoming ./xxx50/edi/in/xml_incoming ./usm50/edi/in/edi_processed ./usm50/edi/in/edi_rejected Caricamento dei messaggi EDI in entrata (edi_10) EDI

Caricamento dei messaggi in entrata(edi-10) Questa funzione elabora i files presenti nella cartella: xxx50/edi/in/xml_incoming e li carica in ALEPH. Se il caricamento è eseguito correttamente, il files XML vengono spostati nella cartella: xxx50/edi/in/xml_processed. Il caricamento di ogni file EDI viene registrato nel file EDI Load Log Dove si trova il file EDI log relativo al caricamento dei messaggi in entrata (edi-10)? EDI

Caricamento di una fattura EDI in ALEPH Quando la procedura p-edi-10 è terminata vengono aggiornate le seguenti tabelle: General invoices (Z77) e linee di dettaglio (Z75) relative agli ordini. Le transazioni dei budget (Z601) relative agli ordini e lo status di fatturazione presente negli ordini (Z68-INVOICE-STATUS). Le nuove fatture possono essere visualizzate e aggiornate con il modulo Acquisitions/Serials della GUI esattamente come le fatture immesse manualmente. Si raccomanda di eseguire un salvataggio (con la p_file_03) delle seguenti tabelle: Z77, Z75, Z68, Z601 prima di procedere con l’elaborazione. EDI

Caricamento dei messaggi EDI di risposta agli ordini in Aleph Il sistema crea un file di log degli ordini (Z71) contenete i messaggi di tipo 94 (risposta EDI dal fornitore) per ogni risposta relativa ad un ordine caricata con la procedura edi-10. Per consentire la registrazione di queste risposte nel file di log degli ordini (Z71), è richiesta la seguente configurazione nella tabella ADM: tab45.lng: 94 Y N L Edi response from vendor EDI

Buon Lavoro. EDI