Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Advertisements

Coltivazione in vaso di fiori primaverili
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
In tutte le piante terrestri
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
La traspirazione delle piante 1
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
La crescita di una pianta Classe prima scuola primaria
Dai semi all’orto.
DAL SEME… AL FRUTTO!.
Il ciclo dell’acqua e l’energia
…….dal seme alla pianta Attività multidisciplinare di educazione alla prosocialità Classe 2^ A – Scuola primaria «A.De Gasperi» – Norcia – (pg) Insegnante:
L A S E M I N A.
“E. Pomarici Santomasi” di Gravina in Puglia (BA)
le parole della scienza
DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Nel mondo dei viventi: le piante
dalLa germinazione alle funzioni delle parti di una pianta
« LA GERMINAZIONE DI UN FAGIOLO»
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
(da”Emilio” J.J.Russeau)
Esplorando il prato Scuola primaria “G. Giusti” S. Anna Lucca
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Classi seconde Scuola Primaria
Classe prima Totale 42 ore, circa 4 mesi Acqua, piante, energia
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
NOI e i nostri primi esperimenti:
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Alla scoperta dei cinque sensi
ISTITUO COMPRENSIVO CAMAIORE 3° scuola infanzia
GLI ALBERI DEL GIARDINO
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
Scuola secondaria di primo grado di Chignolo Po
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano
Unità di apprendimento
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Scuola Martiri della Libertà
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
Visto da Michelangelo .S
Progetto “Maestra Natura”
LABORATORIO I.D. LUDICO COMUNICATIVO CLASSE 1C
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
PROGETTO “LIBERA LE IDEE” MODULO SA1 “Se conosco rispetto: educazione all’ambiente” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MONTEBELLO JONICO a.s –
Descrizione di una foglia
Esperienza in classe: la germinazione
L’amilasi è fondamentale nella germinazione delle piante
Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema.
Scuola primaria “ G. Falcone”
ORIENTARSI SULLE CARTE
Fai clic per aggiungere del testo Progetto SID Scientiam inquirendo discere Il seme, una pianta? IC Scuola Primaria Rugantino.
I SEMI I SEMI.
Transcript della presentazione:

Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca Modulo classi prime Dal seme alla piantina Insegnanti: Marzia Benedetti, Alfreda Nevicati,M.Teresa Pedocchi Realizzato con la consulenza scientifica del Prof. Pierluigi Riani

Il progetto Le attività

Osservando un fagiolo In ogni fagiolo possiamo notare: la buccia  è sottile e di colore marroncino la parte interna  è giallina ed è divisa in due parti “il gambettino”  è piccolo e giallino

La semina fagiolo. Le fasi della semina Venerdì 9 marzo abbiamo seminato alcuni fagioli in vasi di plastica. Prima di procedere con la semina abbiamo osservato con attenzione il seme del fagiolo. Le fasi della semina

PRIMA Con una paletta da giardino abbiamo messo la terra dentro ai vasi.

DOPO Sopra la terra sono stati deposti i fagioli.

POI I fagioli sono stati ricoperti con altra terra.

INFINE La terra è stata bagnata con dell’acqua.

Il nostro lavoro Abbiamo osservato la piantina ad intervalli di tempo regolari, ogni due – tre giorni circa. La nostra attenzione si è concentrata non solo sulla parte aerea, ma anche su quella sotterranea. Per questo motivo, durante il nostro lavoro abbiamo dovuto sradicare numerose piantine dai loro vasi. Di seguito sono riportate le osservazioni più significative, quelle che evidenziano momenti importanti dello sviluppo della pianta di fagiolo.

Le nostre osservazioni

La radichetta Giovedì 16 marzo Prendiamo, da un vaso, un fagiolo ed osserviamolo con attenzione. La buccia del fagiolo si è rotta e dalla spaccatura esce una piccola radice. Il seme sta germinando, cioè sta sviluppando una nuova piantina.

Sta nascendo una piantina Lunedì 19 marzo Si nota un piccolo fusto curvo che ha la parte finale un po’ grossa. La radice è formata da tanti filamenti. Foto

La piantina Foto Sabato 24 marzo Il fusticino è cresciuto: si alza dalla terra e si dirige verso l’alto. La piantina ha due foglioline di colore verde chiaro. Sotto le foglioline ci sono le due parti interne del fagiolo: sono i cotiledoni. Foto

Vaso numero 1 Vaso numero 2

La piantina cresce Martedì 10 aprile La piantina è cresciuta: adesso ha tante foglioline e delle radici abbastanza lunghe. I due cotiledoni sono seccati e uno è caduto nel vaso sopra la terra

Sono sbocciati i fiori Lunedì 23 aprile La piantina è cresciuta. Sono sbocciati tanti fiorellini bianchi.

I baccelli Sabato 28 aprile PARTE AEREA Dai fiori sono usciti fuori dei baccelli verdi. La piantina è cresciuta così tanto che abbiamo dovuto mettere un bastoncino per far stare diritto il fusto PARTE SOTTERRANEA Le radici sono lunghe e marroncine.

I baccelli crescono Lunedì 14 maggio PARTE AEREA I baccelli sono grossi e hanno delle striature rossastre. Alcune foglioline sono ingiallite , altre sono seccate. PARTE SOTTERRANEA Le radici sono molto lunghe

Dentro i baccelli Lunedì 28 maggio Abbiamo aperto i baccelli e dentro ad ognuno di essi c’erano da due a quattro fagioli. I BACCELLI

Un baccello con i fagioli

Riassumendo

Dal seme alla piantina Fasi del percorso Obiettivi Tempi Verifiche Metodi Soluzioni organizzative Competenze Materiali

Prima fase Osservazione di diversi tipi di semi: mela, pera, mais, grano, pisello, fagiolo … Disegno di alcuni semi osservati e del “frutto” da cui sono stati prelevati. Osservazione libera e poi guidata del seme di fagiolo. Disegno del seme e delle parti che lo compongono: tegumento, cotiledoni, embrione.

Seconda fase Semina dei fagioli in vasi di plastica e di terracotta. Verbalizzazione dell’esperienza. Disegno dei diversi momenti delle semina.

Terza fase La semina viene ripetuta individualmente. Ciascun alunno semina fagioli o piselli in un proprio vaso. Prepara un cartellino identificativo, su cui riportata: il proprio nome, la data della semina, il disegno del seme . Inseriscono il cartellino nel vaso, utilizzando un bastoncino. I vasi vengono tenuti per un certo periodo di tempo in classe, fino a quando la piantina non raggiunge i dieci – dodici centimetri di altezza, e dopo portati a casa.

Quarta fase Dopo la semina vengono effettuate numerose osservazioni successive per riuscire a rilevare i più significativi cambiamenti del vegetale durante il suo sviluppo. Tali osservazioni sono rivolte sia alla parte aerea, sia alla parte sotterranea ( durante l’osservazione è necessario sradicare le piantine; questo giustifica il numero elevato di vasi e di semi utilizzati ).

Quinta fase Raccolta dei baccelli e recupero dei semi. Disegno dei fagioli e dei baccelli. Confronto tra i fagioli utilizzati per la semina e quelli raccolti. Realizzazione di un cartellone riassuntivo.

Tempi Per poter osservare l’intero ciclo vitale della piantina di fagiolo sono necessari due – tre mesi circa ( 20 ore). Le osservazioni dovranno essere effettuate, almeno in un primo momento, ogni tre – quattro giorni; in seguito potranno avere una scansione diversa, in relazione alla velocità di sviluppo della piantina.

Luoghi Le attività si semina si sono svolte in classe. I vasi sono stati sistemati sul davanzale della finestra. La sistemazione dei vasi all’interno della classe è fondamentale, in quanto permette agli alunni di assistere all’intero processo di crescita delle piantine.

Materiali Per svolgere questa attività sono necessari i seguenti materiali: 8 - 10 vasi di plastica o di terracotta terra una paletta da giardinaggio un annaffiatoio ( o un altro contenitore per l’acqua) diversi tipi di semi ed in particolare quelli di fagiolo e di pisello. Per la documentazione dell’esperienza abbiamo utilizzato: macchina fotografica, fogli di carta da pacchi, fogli a quadretti, pennarelli, matite, mattoncini lego …

Verifiche Sono state effettuate in itinere e alla fine del percorso attraverso: La rappresentazione grafica La verbalizzazione dell’esperienza L’ordinamento di immagini in sequenza Schede predisposte

Obiettivi Stimolare la capacità di osservazione di un essere vivente. Riconoscere le parti nella struttura di una pianta. Individuare le fasi principali della vita di una pianta. Potenziare il patrimonio lessicale attraverso l’introduzione di una terminologia specifica. Stimolare la capacità di spiegazione di eventi e di argomentare in modo logico. Saper rappresentare i fenomeni osservati con disegni, diagrammi, tabelle …

Competenze Distingue, in una piantina, la parte aerea e la parte sotterranea. Riconosce e denomina le parti principali di una piantina: fusto, foglie, fiori, frutti, radici. Riconosce le principali fasi di crescita di una piantina (mette in sequenza immagini riguardanti le principali fasi di sviluppo di una piantina conosciuta). Descrive oralmente il procedimento logico-sequenziale di un’esperienza effettuata. Rappresenta, attraverso il disegno, un’esperienza effettuata.

Organizzazione Le attività si sono svolte: collettivamente a piccoli gruppi individualmente

Metodo Le attività proposte sono state caratterizzate dalle seguenti fasi: Osservazione e sperimentazione. Verbalizzazione (orale) e rappresentazione grafica individuale. Discussione collettiva o a piccoli gruppi. Affinamento della visione individuale ed eventuale arricchimento della rappresentazione grafica. Elaborazione di una produzione condivisa.