Il ruolo dellINVALSI Le competenze della popolazione adulta italiana Roma 7 ottobre 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Il laboratorio (spazio web)
La conoscenza del contesto territoriale
Vittoria Gallina Accoglienza e riconoscimento Un percorso di apprendimento INVALSI Villa Falconieri 29/11/ 2012.
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Il progetto SAPA - Diffusione
Quaderno 1 La formazione in età adulta: la normativa nazionale e regionale nel contesto della strategia europea Strumenti per il potenziamento e lo sviluppo.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
A.L.L : Adult Literacy and Lifeskills
Le competenze della popolazione adulta
RELAZIONI INTERNAZIONALI Angela Vegliante Responsabile Frascati, 8 novembre 2005.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
Strumenti e metodo per l’analisi dei bisogni
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
POLICY E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
LA PROSPETTIVA DEL LIFELONG LEARNING
Programma Operativo Nazionale La scuola per lo sviluppo Comitato di Sorveglianza MIUR – Roma, 16 giugno 2008 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e.
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE VIA ROCCA DI PAPA DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Flavia De Vincenzi LE ESPERIENZE E LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE DAL PUNTO DI.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Le scuole e l’autonomia
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
Educazione adulti.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Lo sviluppo professionale dei docenti EdA: il piano dei contenuti di PuntoEdu Seminario di formazione E-Tutor PuntoEdu EDA Rimini - Hotel Continental 30/31.
I dati internazionali sulle competenze della popolazione adulta: analisi e riflessioni Fonte: INVALSI Indagine ALL – Adult Literacy and Life skills.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
La diffusione degli strumenti e la collaborazione Docenti – INVALSI Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per l’accertamento in ingresso delle.
Le competenze della popolazione adulta in Italia Alessia Mattei Ricercatrice INVALSI Roma Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per.
Conoscenze, abilità, competenze
Metodologie di tipo partecipativo: i “circoli di studio”
LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala Il rendimento scolastico nelle rilevazioni nazionali e internazionali Alcuni risultati che si ripetono.
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.
Transcript della presentazione:

Il ruolo dellINVALSI Le competenze della popolazione adulta italiana Roma 7 ottobre 2008

Il contesto italiano Poco meno del 7% della popolazione italiana è privo del titolo di studio. Il 26% ha solo la licenza elementare Poco più del 30% ha conseguito al massimo la licenza media (8 anni di scolarità obbligatoria). (dati Istat - ultimo censimento) Questo è il primo dei problemi cui si confrontano le attività di Istruzione/ Educazione in età adulta Il secondo problema è l'annosa questione dell'elevamento a 10 anni della scolarità obbligatoria, che ha trovato soluzione solo di recente nel provvedimento legislativo della Finanziaria 2007, successivamente confermato in questa legislatura. Il terzo problema, ma questo forse richiederebbe un capitolo a parte, ha caratteristiche strutturali che risalgono alle modalità con cui si sono realizzati in Italia, in tempi relativamente ristretti rispetto a quanto accaduto in altri paesi, i processi di industrializzazione, di concentrazione produttiva e di innovazione avanzata; nello stesso tempo, e/o in conseguenza di questi, quarto problema si sono prodotte dismissioni selvagge, crisi e abbandono di settori tradizionali di lavoro,comparsa di nuovi e tecnologicamente più avanzate situazione produttive, cui si accompagna la comparsa di forme tradizionali e/o estremamente 'moderne' di precarietà e di disoccupazione.

Il problema dellIlletteratismo in Italia Le indagini sulle competenze alfabetiche funzionali (letteratismo, littératie, literacy) registrano un 5% di popolazione tra i 15 e i 65 anni di età che, pur non essendo totalmente analfabeta, pur avendo frequentato la scuola, non è in grado di usare, anche a livelli estremamente modesti, gli strumenti essenziali necessari alla acquisizione e alla produzione di una minima informazione di base. Questo 5% di popolazione, che evidenza una pesante condizione di deprivazione sociale e culturale, appare costantemente eguale nelle due indagini Ocse Ials-Sials International Adult Literacy Survey (1998) e All Adult Literacy and Life Skills (2005). Solo una quota pari al 30% circa di popolazione padroneggia gli alfabeti indispensabili a interagire con efficacia nel lavoro e nella società del mondo globale. Nel corso degli ultimi decenni il continuo incremento di presenze di popolazione immigrata aumenta il numero di coloro che necessitano di interventi di alfabetizzazione di base e di apprendimento dell'italiano come L2.

Indagine ALL (Adult Literacy and Life skills) Document Literacy

Livello culturale e diffusione del welfare Gli indicatori del livello di cultura di una popolazione sono correlati positivamente a quelli relativi al suo benessere materiale e, pur non essendo la correlazione automatica, questi rappresentano un elemento insostituibile per lo sviluppo di una comunità che voglia essere socialmente il meno squilibrata possibile e capace di offrire a tutti opportunità ed equità.

Educazione/Istruzione in età adulta: diritto dei cittadini e delle cittadine italiane La formula educazione in età adulta, meglio che educazione degli adulti, esprime la prospettiva in cui gli interventi educativi/istruttivi/formativi, rivolti a chi non è più in età rispetto alla frequenza regolare della scuola, dovrebbero garantire a tutti e a tutte il diritto al lifelong learning, il sostegno cioè a quel apprendimento che consente, nel corso della vita, di adeguarsi al cambiamento nei contesti sociali e di lavoro e di esprimersi come cittadini/e.

Il ruolo dellINVALSI La valutazione di un sistema scolastico tiene sotto osservazione e rende trasparenti quei processi che devono garantire a tutta la popolazione lesercizio del diritto allapprendimento, diritto sancito dalla costituzione italiana senza limitazioni in relazione ad età, genere ecc.; questo significa che un sistema di valutazione interpreta bisogni di istruzione ed esiti degli interventi, riferendoli alla cultura diffusa tra la popolazione ed alla necessità di consolidarla, sostenerla, arricchirla.

Attività INVALSI riferite a istruzione/educazione della popolazione in età adulta A. 1Responsabilità della partecipazione italiana alle indagini OCSE IALS e ALL e collaborazione con ISFOL per la nuova indagine PIAAC. 2Studio dei bisogni formativi di settori specifici di popolazione entro i diversi ambiti territoriali del paese Indagine SAPA B. 1Costruzione di strumenti per la definizione di percorsi individualizzati (valutazione delle competenze in ingresso di adulti/e interessati/e a rientri scolastici e formativi). 2Supporto e diffusione della cultura dellEdA in Italia attraverso la collaborazione con soggetti che istituzionalmente hanno competenza sullEdA: Stato – Regioni – agenzie/istituzioni scolastiche formative. EdA formale - non formale - informale A)Indagini osservative sulla cultura della popolazione. B)Sostegno alla progettazione di percorsi di apprendimento per adulti e giovani adulti.

A 1 - Indagini comparative internazionali promosse dallOCSE IALS International adult literacy survey ( ) ALL Adult Literacy and Life skills ( ) collabora con ISFOL per la nuova indagine PIAAC - Project for International Assessement of Adult Competencies INVALSI ha garantito la partecipazione italiana alle indagini OCSE

A 2 - Studio dei bisogni formativi di settori specifici di popolazione entro diversi ambiti territoriali del Paese. Indagine SAPA Strumenti per lAlfabetizzazione della Popolazione Adulta Studio del territorio. Costruzione di strumenti per la rilevazione delle competenze funzionali. Indagine sulle fasce di popolazione deboli, a rischio alfabetico funzionale. Il Progetto SAPA, affidato allINVALSI dalla D.G. per lIstruzione e Formazione Tecnica Superiore e per i Rapporti con i Sistemi Formativi delle Regioni del MIUR ha prodotto:

Attraverso la progettazione di: Corsi per adulti che provengono da esperienze diverse. Percorsi individualizzati che tengano in considerazione le caratteristiche e le aspirazioni dei soggetti. Le politiche di EdA in Italia entro le prospettive del lifelong learning hanno lobiettivo di contribuire allinnalzamento dei livelli di scolarità della popolazione Per Realizzare questi obiettivi è necessario:. Avere a disposizione strumenti validati per accertare i livelli di partenza in modo non generico ma scientificamente fondato. Valutare le competenze dellindividuo in senso evolutivo, cogliendo le potenzialità, piuttosto che i saperi eventualmente appresi in percorsi scolastici precedenti.

Rientri scolastici Possono seguire due canali Centri Territoriali Permanenti (CTP) Scuole serali Un processo di istruzione/formazione si costruisce a partire dalle condizioni di partenza degli individui che rientrano nel contesto di istruzione e formazione. Quali sono le competenze dei soggetti che rientrano nei percorsi di istruzione?

Strumento diagnostico Definizione di un percorso individuale Strumento ricognitivo Profili di competenza di una popolazione B1 - Progetti Eda/SAPA Daa Sono stati prodotti due tipologie di strumenti che interrogano la realtà dal punto di vista del contesto e da quello del singolo individuo.

Strumenti diagnostici- set di item Costituiscono un laboratorio a distanza tra reti di scuole Raccolgono informazioni sullo stato delle competenze di chi si rivolge agli ex-CTP o ai serali Producono Banca di Item per larricchimento degli strumenti diagnostici INVALSI/Direzioni MIUR Affari Internazionali - Istruzione e Formazione Tecnica Superiore e per i Rapporti con i Sistemi Formativi delle Regioni

B2 - Supporto al consolidamento della cultura dellEdA in Italia Collaborazione con i soggetti che istituzionalmente hanno competenza su Educazione/ Istruzione/ Formazione in età adulta: Stato – Regioni – agenzie e/o istituzioni scolastiche formative.

Il Glossario: un linguaggio condiviso INVALSI coordina la produzione di questo Strumento di lavoro, messo a disposizione di quanti operano nell'ambito delleducazione permanente e continua nella prospettiva dello sviluppo del lifelong learning. La collocazione di tale strumento on-line permette la collaborazione e la condivisione degli utenti e dei fruitori, nonché laggiornamento continuo di un lavoro che, per sua natura, non può che essere continuamente in progress. INVALSI ONEDA (Osservatorio Nazionale sullEducazione degli Adulti) Servizio per il glossario Ministero della Pubblica Istruzione Direzione generale per listruzione post-secondaria e per i rapporti con i sistemi formativi delle regioni e degli enti locali. Gruppo di lavoro Gruppo responsabile : INVALSI ISFOL Regioni Tecnostruttura Comitato tecnico scientifico per il Glossario Lemmario Interloc. Soc. Interloc. Ist. GLOSSARIO

Definizione e studio dei pubblici resistenti alla partecipazione allEdA Indagine sul territorio sui soggetti che hanno competenza in relazione alla promozione dell apprendimento in età adulta, ricognizione delle attività progettate e di quelle realizzate, identificazione delle cause che allontanano la popolazione adulta dalla partecipazione ad attività di apprendimento. Collaborazione D.G. per l Istruzione e Formazione Tecnica Superiore e per i Rapporti con i Sistemi Formativi delle Regioni, Regione Campania, Seconda Università di Napoli, coordinamento INVALSI.

Ricerche internazionali – Rapporto indagine ALL: Letteratismo e abilità per la vita. ONEDA - Osservatorio sulleducazione degli adulti nel sistema dellistruzione. 1Rapporto indagine SAPA 2Glossario Progetto SAPA/PON collaborazione INVALSI - Direzione Affari Internazionali – Direzione Istruzione e Formazione Tecnica Superiore e per i Rapporti con i Sistemi Formativi delle Regioni (MIUR). SAPA/Regione Campania - Indagine sui pubblici resistenti.