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SOTTOSTAZIONI ELETTRICHE PER L’ALIMENTAZIONE FERROVIARIA E METROTRANVIARIA SISTEMA INTEGRATO Ing. Marco Pozzoli Lecce, 11 Ottobre 2012

SISTEMA IN CORRENTE CONTINUA Sistema scada APPARECCHIATURE DI VARIE TIPOLOGIE CHE COMPONGONO LA SEZIONE IN CC Rete ethernet Gruppo raddrizzatore Sezionamento bipolare Unità filtro Quadro alimentatore Sez. a corna di 1a e 2a fila 3

SISTEMA IN CORRENTE CONTINUA NON INTEGRATO Messa in servizio INTEGRAZIONE SISTEMISTICA COMPLESSA DIFFERENTE INTERFACCIA LOCALE ed a livello scada Aggiornamento del personale difficile FILOSOFIA DI USO E MANUTENZIONE DIFFERENTE Gestione dell’impianto Ricerca guasti manutenzione Comunicazione SW sistema di automazione

SISTEMA INTEGRATO IN CORRENTE CONTINUA TAIPEI PROJECT Rete ethernet Complessi coordinati di un’unica tecnologia, integrati per combinare un sistema funzionale al servizio dell’ alimentazione

SISTEMA INTEGRATO IN CORRENTE CONTINUA UNICO costruttore MINORE COmPLESSITà realizzativa e DI MESSA IN SERVIZIO INTEGRAZIONE SISTEMISTICA e SW SEMPLICE UNICA FILOSOFIA DI USO E MANUTENZIONE UNICA INTERFACCIA LOCALE e SCADA Complessi coordinati di un’unica tecnologia, integrati per combinare un sistema funzionale al servizio dell’ alimentazione

SISTEMA INTEGRATO IN CORRENTE CONTINUA INGEGNERIA DI SISTEMA a 360 GRADI Progettazione - produzione TEST NORMATIVE – PROCEDURE – fat – TEST IN CAMPO SUPPORTO ALL’INSTALLAZIONE ED ALLA MESSA IN SERVIZIO SERVICE DOPO L’ATTIVAZIONE = LEADER DEL SISTEMA INTEGRATO

INGEGNERIA DI SISTEMA A 360 GRADI MONT-ELE: Team di esperti dei sistemi in corrente continua con una capacità ingegneristica di alto livello orientata alla produzione In grado di accogliere le richieste del cliente Progettare il sistema integrato in accordo alle specifiche di prodotto Realizzare quello che si progetta FLESSIBILITà

MONT-ELE lavora in accordo alla norma INGEGNERIA DI SISTEMA A 360 GRADI MONT-ELE lavora in accordo alla norma EN 50126 – IEC 62278 “Railways applications: The specification and demonstration of Reliability, Availability, Maintainability and Safety (RAMS )” Criteri operativi di guida per la progettazione e costruzione RELIABILITY = AFFIDABILITà AVAILABILITY = DISPONIBILITà RAMS MAINTAINABILITY = MANUTeniBILITà SAFETY = SICUREZZA

INGEGNERIA DI SISTEMA A 360 GRADI DISPONIBILITà & AFFIDABILITà Continuità di esercizio Sistema di supervisione e diagnostica Sistema di automazione Riconfigurazione automatica dell’impianto Alta qualità dei componenti Progettazione attenta «Forte» dimensionamento Minor «life cycle cost» dell’impianto ingegneria di sistema integrato e non di prodotto!

INGEGNERIA DI SISTEMA A 360 GRADI MANUTeniBILITà Apparecchiature totalmente estraibili su tutte le unità che compongono il sistema Gruppo raddrizzatore Sezionamento bipolare e filtro Quadro alimentatore Sez. a corna di 1a e 2a fila Manutenzione selettiva e sicura sulle singole sezioni di impianto mentre le altre sono in esercizio

INGEGNERIA DI SISTEMA A 360 GRADI MANUTeniBILITà Ricerca guasti fuori linea Eliminando la possibilità di toccare parti attive Eliminando apparecchiature vicino alla LdC nuovo SEZ. di 1 e 2 fila Migliore operatività del personale Senza l’utilizzo di scale per portarsi a ridosso della LdC Manutenzione di giorno e non di notte Riduzione della durata e dei costi di manutenzione Vecchio SEZ di 1 e 2 fila

INGEGNERIA DI SISTEMA A 360 GRADI sicurezza Progettazione in funzione della sicurezza Eliminando i sistemi con sbarre omnibus a giorno con sistemi con sbarre omnibus incluse nei quadri Utilizzando logiche funzionali, interblocchi elettro-meccanici Con l’introduzione di serrande di segregazione per le parti attive Introducendo la caratteristica della tenuta all’arco elettrico interno su tutti i quadri del sistema Procedure al fine di prevenire eventi accidentali ingegneria di sistema integrato e non di prodotto!

INGEGNERIA DI SISTEMA A 360 GRADI Sicurezza tenuta all’arco elettrico interno in accordo alle norme: IEC 62271-200 EN 50123-6 a1 (bozza di norma) RFI DPRIM ST IFS SS 022 A Protezione dell’operatore con quadro in manutenzione con: Carrello estratto Sbarre omnibus in tensione Manutentore all’interno del quadro Quadri 3,6kV Omologati RFI Classificazione iac= a-FLRI

INGEGNERIA DI SISTEMA A 360 GRADI In collaborazione con: Studio e fornitura deL SITEMA FILTRI POC Per le interconnessioni tra linee 3kVcc e 25kVac Studio e fornitura del SISTEMA SML Sistema di caratterizzazione della linea ferroviaria

INGEGNERIA DI SISTEMA A 360 GRADI In collaborazione con: Studio e fornitura del SISTEMA MAT Il sistema di messa a terra in sicurezza della linea di contatto in galleria DISPOSITIVO ccr - qcc SEZIONATORE BIPOLARE

TEST DEL SISTEMA INTEGRATO Non solo Routine end type Test Test funzionale del sistema integrato in fabbrica MA anche RYADH PROJECT (2009-2010)

TEST DEL SISTEMA INTEGRATO Test funzionale del sistema integrato in fabbrica INTERCONNESIONI Circuiti di potenza dei quadri del sistema (MV – DC) Circuiti ausiliari Circuiti di intertripping Sistemi di comunicazione di rete tramite SCADA VERIFICHE Funzionamento dei vari quadri Delle procedure Logiche di intertripping Funzionamento delle logiche di comando e controllo tra i vari quadri Intervento delle protezioni Protocolli di comunicazione

TEST DEL SISTEMA INTEGRATO Test funzionale del sistema integrato in fabbrica VANTAGGI Identificazione di problemi Messa in servizio più facile ed in tempi ridotti Eliminate le problematiche di prima installazione Corso di formazione e training al personale accurato e completo di procedure di uso e manutenzione RIDOTTI TEMPO E COSTI DI COMMISSIONING ingegneria di sistema integrato e non di prodotto!

SUPPORTO ALL’INSTALLAZIONE ALLA MESSA IN SERVIZIO E SERVICE MONT-ELE SUPPORTA L’ENTE DI GESTIONE IN TUTTE LE FASI DELLA MESSA IN SERVIZIO PRIMA DURANTE DOPO Installazione Training Settaggio delle protezioni Test di corto circuito Test in linea Messa in servizio Manutenzione ordinaria e straordinaria Service dopo la messa in servizio ingegneria di sistema integrato e non di prodotto!

THANKS FOR ATTENTION Q/A