Grammatica lezione 4
Aggettivi in –i in posizione predicativa Un aggettivo è in posizione predicativa quando si trova in fondo alla frase, subito prima del verbo. Es.: Questa stanza è ampia. この へや は ひろい です。 I suoi capelli sono corti. かれ の かみのけ は みじかい です。
Per negare un aggettivo in –i in posizione predicativa, si toglie la –i finale e si aggiunge alla radice dell’aggettivo – くありません (– ku arimasen). おおきい あかくありません
Aggettivi in -na Gli aggettivi in –na sono gli aggettivi che si formano unendo a un sostantivo il suffisso –na (quando l’aggettivo è in posizione attributiva). Esempio: きれいな おんな。 Una donna bella. しずかな こうえん。 Un parco silenzioso.
Aggettivi in –na in posizione predicativa Quando l’aggettivo in –na si trova in posizione predicativa (in fondo alla frase), va subito seguito dalla copula. In questa posizione, l’aggettivo in – na NON VA MAI SEGUITO dal suffisso –NA. この まち は しずか です。 Questa città è silenziosa. この おんがく は きれい です。 Questa musica è bella.
Per negare un aggettivo in –na in posizione predicativa, si sostituisce DESU con JA ARIMASEN. にほんご は かんたん じゃありません。 Il giapponese non è facile. この さくしゃ は ゆうめい じゃありま せん。 Questo autore non è famoso. マルコ は ハンサム じゃありません。 Marco non è bello.