B.N.W.A.S (Bridge Navigational Watch Alarm System)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di un sistema di parcheggio automatizzato basato su
Advertisements

INGRESSI E USCITE.
Via di FUGA all’esterno della struttura
Esercitazioni Anno Accademico
Corso addetti antincendio - Rischio Basso (D.M. 10 marzo 1998)
EN Comportamento degli ascensori in caso di incendio
Accensione e spegnimento computer e cupola. Alimentazione Cupola n Accensione interruttore quadro generale n Accensione interruttori armadi in sala macchine.
Gestione eventi esercitazione n aprile 2006.
FUNZIONALITA’ MYLINE è un'interfaccia in grado di simulare un attacco d'utenza telefonica PSTN standard utilizzando la rete GSM. E' pertanto possibile.
LOCALIZZAZIONE SATELLITARE GEOREFENRENZIATA. OBIETTIVI Gestire il database cartografico al fine di poter visualizzare la posizione dei mezzi localizzati,
Di Ilaria Bertoletti Progetto Asincrono Esame Reti Logiche 30/01/13.
Rete Sincrona Una rete sequenziale sincrona, è dotata di un ingresso E, di un segnale di Clock e uno di reset. Ad ogni fronte del Clock, deve essere campionato.
CONCORDE PSS Procedura d’Accensione Motori
CONFERENCE SATELLITE TECHNOLOGIES FOR INFOMOBILITY AND TERRITORY – RELATED SERVICE THE ALPCHECK PROJECT La rete di stazioni GNSS permanenti a supporto.
Rivelatori Antincendio
PORTE MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
Gestione luci ed energia
Piastra Telefono SOS Gilda
ENERGIA SOLARE.
SENSORI ANTI INTRUSIONE CONTROLLO DELLA TEMPERATURA SISTEMA SAFECAM.
ANTIFURTO PROGRAMMATO CON NUTCHIP
(della guardia durante la navigazione)
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
IL MONDO DEI ROBOT I robot realizzati dagli studenti
LABORATORIO LINGUISTICO 1
NOLEGGIO A VIAGGIO (Voyage Charter)
Istituto Tecnico Industriale Statale P. Hensemberger
SCUDERIA AUTOSTORICHE MONTORO HISTORIC CAR CLUB
MM ISTRUZIONI D’INSTALLAZIONE
Multiutente Controllo protezione 24H Linea BUS Multiplexer Controllo punto punto Ingressi / Uscite programmabili Software di telegestione Software di.
Brevi nozioni di Cinematica navale.
BERSAGLIO APPENA ACQUISITO (non ancora TRACCIATO)
Facchi Francesco 3° c Tesina per l’esame.
Philips Pagewriter 200i/300i
Sorting System Realizzato dalla classe 5°A Elettrotecnica ed Automazione dell’ I.T.I.S. “A. Righi” Treviglio.
PIR Tenda Radio Corso Tecnico.
VTS Vessel Traffic Service
Disabilità e voto Ascensori
Testo dell’esercizio L’ascensore di un edificio a 2 piani utilizza 2 sensori S0, S1 per determinare la posizione della cabina passeggeri. Il segnale generato.
Brev. Dep. Tel: –
Il mondo Megapos: i suoi componenti Il terminalino a raggi laser Symbol 3100 Il Personal computer I programmi di gestione.
Developed by Gianluca Paolocci, Silvio Molinari e Luca Corcione
1 REGOLAMENTO INTERNAZIONALE PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE – 1972
Fiorenza Emilio e Germano Antonio IV C Questo componente può essere usato in molte applicazioni, in particolare per far luce in piccole porzioni di.
(della guardia durante la navigazione)
LABVIEW Sommario Che cosa è uno strumento virtuale (VI) creato con LABVIEW Parti di un VI: pannello frontale diagramma a blocchi Confronto tra il principio.
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Funzionamento della centralina di EASY-CHARGE
Un magazzino della frutta dispone di una pompa di calore per il mantenimento del clima entro un intervallo di temperatura. Una condizione termica critica.
Istruzioni rapide per l’uso delle radio veicolari sulle
WATCHDOG TIMER E’ un oscillatore interno al  C, ma indipendente dal resto dei circuiti, il cui scopo è quello di rilevare eventuali blocchi della CPU.
SEZIONE COMANDO PARVA BOILER
OSCILLATORE E’ un circuito elettronico che genera forme d'onda senza avere un segnale di ingresso. Nel Microcontrollore gli impulsi generati dall'oscillatore.
DOMOTICA FOCALIZZATA SU ANZIANI, DISABILI E PORTATORI DI HANDICAP: SICARE PILOT VOICE REMOTE CONTROL, UN NUOVO PASSO IN AVANTI  
La piattaforma di integrazione Funzionalità Videosorveglianza, registra su sd ed invia una sequenza di immagini in caso di allarme. Antintrusione, può.
Impianto con Comando Sequenziale
CMS Control Versione 1.12.
Come risolvere il cubo di RUBIK
Rivelatori Green Line G2 e G3. 2 La gamma iWISE è una serie di rivelatori a doppia tecnologia, infrarosso + microonda per la protezione volumetrica di.
Slide 1Maggio 2009 E’ un progetto comune del settore HVP e ET, che unisce hardware, software e know-how di entrambi. E’ un sistema centralizzato per la.
IWISE QUAD G3 RK800Q0G300B. 2 iWISE Quad G3 Quali sono le Norme di Riferimento? EN Grado Sicurezza 3, Classe ambientale II Sono specifiche di sistema,
Linee guida per l’utilizzo di NetNav e ARNet Realizzata da Matteo Gaudenzi a scopo esclusivamente didattico per il corso SMART&GREEN FACTORY.
Campi Elettromagnetici Monitoraggio a lungo termine e interpretazione dei dati 25 giugno 2008 Mirco Scotto.
Casistica degli Interventi sul Sistema di Controllo Procedure per malfunzionamenti comuni, fisiologici e procedure eccezionali 09 Gennaio 2015 Corso Introduttivo.
SENSORI I sensori, funzionano essenzialmente come i finecorsa meccanici ma rispetto ai tradizionali contatti ad azionamento maccanico, presentano i seguenti.
Acquisizione dati su movida e free WiFi nel comune di Trieste tramite l’app GeoODK To be AN urban sensor Viola Defend Giuseppe.
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA CRONOMETRISTI DELLA PROVINCIA DI BOLZANO ZEITNEHMER AMATEURSPORTVEREIN DER PROVINZ BOZEN a cura di Sante Camol
Consigli utili per fare fotografia. Attenzione alla luce Quale foto ha la luce migliore?
Esempio di Programmazione Strutturata
Pietro Baldini per il Servizio Radiofrequenza Divisione Acceleratori I SISTEMI RF DI DAFNE Introduzione all’operazione degli Acceleratori dei LNF 8 Gennaio.
Transcript della presentazione:

B.N.W.A.S (Bridge Navigational Watch Alarm System) (I.M.O. – Risoluzione MSC128 (75) 20 Maggio 2002) L’obiettivo del BNWAS è di monitorare l’attività sul ponte di Comando e di accorgersi di una eventuale disabilità del personale di guardia che potrebbe provocare sinistri marittimi. Il sistema monitorizza la presenza dell’Ufficiale di guardia sul Ponte (OOW) e automaticamente allerta con un allarme il Comandante o un altro Ufficiale abilitato alla Guardia (OOW) nel caso in cui, per qualsiasi ragione, l’Ufficiale di Guardia non è in grado di svolgere le sue funzioni. Una serie di allarmi sonori e ottici attirano l’attenzione dell’Ufficiale di Guardia sul Ponte (OOW) e, se egli non è in grado di tacitare o spegnere tali allarmi, verrà allertato il Comandante od un altro Ufficiale. In aggiunta il sistema è in grado di inviare un segnale di allarme immediato nel caso l’Ufficiale di Guardia sul Ponte abbia bisogno di aiuto immediato. Il sistema durante la navigazione deve sempre funzionare a meno che il Comandante non lo spenga (è l’unico che può farlo) Il sistema, in alcuni casi, è integrato con il sistema “DEAD MAN SYSTEM” per il monitoraggio del personale che esegue una ronda (ATTENZIONE: non c’è alcuna normativa che lo prevede ma alcune ditte costruttrici li hanno integrati). Sulle navi mercantili moderne, con il personale sempre al minimo, i locali non presidiati sono moltissimi e servono pertanto le ronde. Di solito lo smontante di Guardia, non appena ha terminato il turno, parte per la ronda.

B.N.W.A.S Pannello di controllo - Main Control Panel Il BNWAS ha un sistema di autodiagnosi che rileva le seguenti condizioni: AC MAIN POWER. Il BNWAS è alimentato regolarmente dal sistema centralizzato in corrente alternata (di solito il led relativo è di luce verde) DC EMERGENCY POWER. Il BNWAS è alimentato da una batteria propria in corrente continua (è in corso un Black-Out del sistema centralizzato in corrente alternata) (di solito il led relativo è di luce gialla). Deve avere una autonomia di 30 minuti SYSTEM FAULT. Il BNWAS è in avaria e non funziona (di solito il led relativo è di luce rossa) Il BNWAS funziona in tre modalità: AUTO. Il Sistema entra in funzione ogni volta che il Pilota automatico è inserito. MANUALE ON. Il Sistema funziona sempre. MANUALE OFF. Il Sistema NON è in funzione

PIR – Passive InfraRed Motion Sensor B.N.W.A.S Qual è la sequenza degli allarmi? Quando è in funzione, il sistema rimane inattivo (gli allarmi non si attivano ma gli infrarossi sono attivi e rilevano movimenti) per un tempo stabilito (dal Comandante) dai 3 ai 12 minuti. Esempio importante: il Comandante imposta il timer a 10 minuti. Se i sensori ad infrarossi non rilevano alcun movimento per 10 minuti, inizia la sequenza di allarme. Se entro i 10 minuti rilevano movimenti il sistema si azzera e ripartono i 10 minuti. In alcuni casi non ci sono gli infrarossi ma ci sono sei sensori di contatto o pulsanti sul tavolo da carteggio, sul radar o sull’Ecdis che resettano il tempo se vengono toccati. Alla fine del periodo di inattività iniziale, scatta un allarme ottico all’interno della plancia. Se l’allarme ottico non viene resettato entro 15 secondi, inizia un secondo allarme, questa volta sonoro (chiamato “primo stadio”), udibile solo in Plancia. Se passano altri 15 secondi senza che l’allarme sonoro venga tacitato, parte il secondo stadio di allarme, questa volta sonoro in remoto nella cabina del Comandante e del 1°Ufficiale di Coperta (o l’Ufficiale di Coperta più anziano dopo il Comandante) Se passano altri 90 secondi senza che il secondo stadio di allarme sonoro venga tacitato, parte il terzo stadio di allarme sonoro, sistemato: nel corridoio alloggi Ufficiali di coperta, nel locale mensa e nel soggiorno, nella segreteria di Coperta e nella sala di controllo di Propulsione navale. Sensori ad infrarossi PIR – Passive InfraRed Motion Sensor

B.N.W.A.S Come viene emesso l’allarme BNWAS? Sia all’interno della Plancia comando sia all’esterno (sulle alette di plancia o sulla Plancia all’aperto al di sopra della Plancia comando, prevista su alcune navi), sono presenti le “alarm unit” che emettono sia il segnale ottico che il segnale sonoro. Il segnale ottico è di solito di colore giallo o rosso ed è direzionato verso l’interno ed in basso per non far vedere la luce all’esterno della plancia di notte. Alarm Unit Cicalino Luce Come viene tacitato l’allarme BNWAS? Sia all’interno della Plancia comando sia all’esterno (sulle alette di plancia o sulla Plancia all’aperto al di sopra della Plancia comando, prevista su alcune navi), sono presenti dei “reset switches” (tacitatori) che, attraverso un pulsante (nelle figure di colore bianco), tacitano l’allarme. La normativa prevede che i tacitatori siano posizionati in precisi punti della Plancia (posto di comando, zona Ecdis, zona radar, zona carteggio, zona GMDSS, aletta di dritta, aletta di sinistra). Se gli apparati sopra indicati sono contigui, il tacitatore può coincidere ma il loro numero totale non deve essere inferiore a 4 unità. Reset Switch Non Watertight Type (non resistente all’acqua per interni) Reset Switch Watertight Type (resistente all’acqua per esterni) Quali sistemi si interfacciano con il BNWAS? Il Pilota Automatico (in ingresso, per il sistema AUTO) Il V.D.R. (Voyage Data Recorder, in uscita): tutti gli allarmi sono registrati all’interno della Scatola Nera della Nave (IMPORTANTISSIMO!!)

(Navigation safety System) Dead Man System (Navigation safety System) 1ª Generazione (fino al 2011 – ancora presente su molte navi) L’ufficiale o il Sottufficiale che si appresta ad effettuare una ronda da solo (i percorsi della ronda possono essere molto lunghi ed attraversare zone pericolose non sorvegliate), comunica alla Plancia comando che sta iniziando la ronda. L’ufficiale di Guardia attiva il sistema e la ronda inizia. In ogni locale attraversato c’è una pulsantiera che va premuta da chi effettua la ronda. Attenzione un pulsante VA SEMPRE premuto, quello giallo che indica il passaggio, mentre un secondo pulsante (quello rosso) va premuto all’occorrenza a seconda se la persona si è dovuta fermare per risolvere qualche problema che lo costringe ad una sosta. Un terzo pulsante (nella figura quello nero) va premuto SOLO SE si ha bisogno di aiuto o soccorso. Se entro un tempo impostato dal sistema (da 5 a 15 minuti) dall’ultima segnalazione di presenza (pulsante giallo), non avviene la successiva, scatta l’allarme e parte la ricerca mirata della persona che stava effettuando la ronda (ricerca mirata perché si conosce la zona precisa nella quale si troverà la persona)

(Navigation safety System) Dead Man System (Navigation safety System) 2ª Generazione (da gennaio 2012) L’ufficiale o il Sottufficiale che si appresta ad effettuare una ronda da solo (i percorsi della ronda possono essere molto lunghi ed attraversare zone pericolose non sorvegliate), comunica alla Plancia comando che sta iniziando la ronda e prende con sè, dopo averlo testato, un piccolo ricevitore/trasmettitore wireless. L’ufficiale di Guardia attiva il sistema e la ronda inizia. In ogni locale attraversato c’è un sensore ad infrarossi che rileva il passaggio della persona, ma nel locale non è presente alcuna pulsantiera; infatti è la persona che segnala una permanenza prolungata per risolvere un problema o manda l’allarme tramite il suo ricevitore/trasmettitore. Se il sistema non rileva il passaggio della persona entro un tempo impostato (da 5 a 15 minuti) dall’ultima segnalazione di presenza (sensore ad infrarossi), scatta l’allarme e parte la ricerca mirata della persona che stava effettuando la ronda. La ricerca è più precisa rispetto alla precedente versione in quanto si può stabilire esattamente la posizione della persona attraverso il suo ricevitore/trasmettitore. NOTA BENE: L’allarme può essere mandato anche tra un locale e l’altro durante il tragitto e quindi si accorciano i tempi di ricerca e soccorso