Pubblicare in open access: Open Journal Systems e Open Conference Systems Nuove tecnologie per le biblioteche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

SVILUPPATO DA MIT Libraries e Hewlett-Packard (HP)
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
I settimana mondiale sull'Open Access ottobre 2009 Convegno nazionale sullOpen Access Accesso aperto alla conoscenza e valutazione della ricerca.
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
Strumenti di sviluppo Microsoft Campagna incentivi per Software Assurance Opportunità di vendita.
Maria Teresa Natale – Andrea Tempera Roma 27 ottobre 2004 MINERVA Knowledge Base Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities.
Il progetto AEPIC Academic E-Publishing Infrastructures – CILEA: le esigenze degli Autori e lo stato dellarte dei servizi Comunicazione scientifica ed.
Sistema di gestione flussi documentali
1 Linking ed integrazione dei servizi Da A-to-Z alle banche dati biomediche di EBSCO Publishing 5 Luglio 2005 BOLOGNA BIBLIOSAN Annalisa Mamberti.
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
WebProfessional Web Content Management System
Nuove tecnologie a supporto del delivering e dellinformation retrieval: PLEIADI e gli Open Archives Susanna Mornati e Paola Gargiulo, Milano 10 marzo 2006.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Seminario Ciber – Amalfi 12 giugno 2008 LOpen Archive dellIstituto Superiore di Sanità Franco Toni.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA
EBSCO INFORMATION SERVICES. Editore B Rivista A Rivista B Rivista C Utilizzatore EBSCO ONLINE Editore A Rivista A Rivista B Rivista C Editore C Rivista.
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
OCS Open Conference Systems Sviluppato nellambito del Public Knowledge Project dell University of British Columbia Public Knowledge ProjectUniversity of.
Prime esperienze di sviluppo di una biblioteca digitale per la ricerca e la didattica allUniversità di Parma Fabrizia Bevilacqua Parma, 15.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Cos’è un CMS? Content Management System
Repository Istituzionale Pubblicazioni Ricerca CILEA - 13 giugno 2011 Università Cattolica del Sacro Cuore.
Scienze umane e Open Access: l’esperienza di riviste UNIMI
La biblioteca organizza il Web parte II: OpenCMS per gestire siti Nuove tecnologie per le biblioteche digitali.
Chiara Iacono - CILEA La biblioteca organizza il Web: Scout Portal Toolkit per gestire collezioni di risorse.
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Il PHP e il vostro sito cos'è e come funziona. HTML... Linguaggio formattazione Non interattivo Non dinamico.
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
Installazione di Drupal: requisiti. (sistemista) Installazione, struttura dei file, nodi speciali.
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno SEMINARIO PRIMAVERILE CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Sistemi di gestione e consultazione delle pubblicazioni.
I settimana mondiale sull'Open Access ottobre 2009 Convegno nazionale sullOpen Access Accesso aperto alla conoscenza e valutazione della ricerca.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Biblioteche ed editoria periodica elettronica ad accesso aperto: servizi a valore aggiunto Elena Giglia – Marialaura Vignocchi Università di Torino Università.
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
OJS - Open Journal Systems a Messina Seminario residenziale CIBER Amalfi giugno 2008 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
IRIS - Workflow di validazione Webinar formazione amministratori IRIS
Francesco M. Taurino – INFM Napoli 1 Netdisco Gestione e controllo degli apparati di rete Workshop sulle problematiche di Calcolo.
CMS per la scuola con JOOMLA
La nuove frontiera dell’informazione online (parte terza) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
Una infrastruttura di Biblioteca Digitale di supporto alla Divulgazione Scientifica Stefania Biagioni Donatella Castelli ISTI-CNR-PISA “Open Archives e.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
OJS Open Journal Systems
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Caricamento del PDF e adesione alla policy Open Access di UNIMI Policy OA di Ateneo.
Eprogram SIA V anno.
Pubblicazione di un sito web Punti Principali: ×Introduzione al protocollo FTP ×Servizi Hosting gratuiti ×Servizi Hosting a pagamento ×Guida all’uso di.
Registrare un nome a dominio spazio web - supporto PHP - MySql Registrazione di un sito web  Service Provider Tophost Aruba.....
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
1 Modalità di ricerca Per verificare se una rivista è accessibile in formato elettronico, dalla home page di una delle biblioteche dell’Ateneo pisano,
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
l Content management system (CMS), letteralmente "Sistema di gestione dei contenuti" è una categoria di sistemi di software che serve a organizzare e.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo 2010 Autenticazione federata per NILDE,
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP Vincenzo Verniti Bologna, 30 settembre.
OJS & OCS O PEN S OURCE PER LA R ICERCA S CIENTIFICA Le risorse offerte da CSIA-UniMC per la ricerca scientifica: Open Journal System & Open Conference.
La piattaforma digitale Open Monograph Press (OMP) per l’accesso aperto (open access) alle pubblicazioni FrancoAngeli.
REGIONE TOSCANA Regione Toscana ART
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
PHP HyperText Prepocessor.  Linguaggio di scripting lato server sviluppato per generare pagine web.  Permette ad un sito web di diventare dinamico 
Transcript della presentazione:

Pubblicare in open access: Open Journal Systems e Open Conference Systems Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica (Seminario AePIC-CILEA) – 54. Congresso AIB – Firenze, 7 novembre 2007 Andrea Marchitelli, CILEA

Andrea Marchitelli Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica Sommario 1. OJS – Che cos'è Open Journal Systems? – Quali sono le sue principali funzionalità? – Come organizza il workflow redazionale? – Qual'è l'architettura software? 2. OCS – Che cos'è Open Conference Systems? – Quali sono le sue principali funzionalità? – Qual'è l'architettura software?

Andrea Marchitelli Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica Contesto - OJS OJS (Open Journal Systems) è un software open source web based per la gestione di eJournals. Rilasciato pubblicamente per la prima volta nel 2002, da allora è stato adottato da centinaia di redazioni in tutto il mondo. Dati aggiornati al luglio scorso parlano di più di mille riviste che utilizzano il software. La collaborazione con la Simon Fraser University Library ed il feedback delle centinaia di redazioni che hanno impiegato con successo il sistema ha portato allo sviluppo di una seconda versione del software, frutto di un profondo re- engineering architetturale che rende il sistema impiegabile anche in iniziative editoriali di medie e grandi dimensioni.

Andrea Marchitelli Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica Contesto - OCS OCS (Open Conference Systems) è un software open source web based per la gestione di convegni. In Italia è stato utilizzato per la gestione di alcuni importanti convegni, più o meno recenti, riguardanti laccesso aperto, come Gli atenei italiani per l'Open Access: verso l'accesso aperto alla letteratura di ricerca, Berlin5 o il recentissimo DSUG Meeting Anche in questo caso il software è stato da poco completamente reingegnerizzato, risolvendo alcuni problemi di funzionamento che presentava nella sua prima versione.

Andrea Marchitelli Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica CMS integrato per la gestione delle pagine web descrittive della rivista: home page, focus&scope, linee guida, ecc… Organizzazione degli articoli in una o più sezioni con editor e policy indipendenti Archivio ricercabile dei contenuti pubblicati e browsing nei principali indici Submission online Gestione del processo di peer-review e di publishing online Possibilità di pubblicare ogni articolo in più formati pdf, html, ecc... Research Tools: utility di ricerca contestualizzata Funzionalità

Andrea Marchitelli Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica CMS integrato per la gestione delle pagine web descrittive della rivista: home page, focus&scope, linee guida, ecc… Organizzazione degli articoli in una o più sezioni con editor e policy indipendenti Archivio ricercabile dei contenuti pubblicati e browsing nei principali indici Submission online Gestione del processo di peer-review e di publishing online Possibilità di pubblicare ogni articolo in più formati pdf, html, ecc... Research Tools: utility di ricerca contestualizzata Funzionalità

Andrea Marchitelli Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica CMS integrato per la gestione delle pagine web descrittive della rivista: home page, focus&scope, linee guida, ecc… Organizzazione degli articoli in una o più sezioni con editor e policy indipendenti Archivio ricercabile dei contenuti pubblicati e browsing nei principali indici Submission online Gestione del processo di peer-review e di publishing online Possibilità di pubblicare ogni articolo in più formati pdf, html, ecc... Research Tools: utility di ricerca contestualizzata Funzionalità

Andrea Marchitelli Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica CMS integrato per la gestione delle pagine web descrittive della rivista: home page, focus&scope, linee guida, ecc… Organizzazione degli articoli in una o più sezioni con editor e policy indipendenti Archivio ricercabile dei contenuti pubblicati e browsing nei principali indici Submission online Gestione del processo di peer-review e di publishing online Possibilità di pubblicare ogni articolo in più formati pdf, html, ecc... Research Tools: utility di ricerca contestualizzata Funzionalità

Andrea Marchitelli Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica CMS integrato per la gestione delle pagine web descrittive della rivista: home page, focus&scope, linee guida, ecc… Organizzazione degli articoli in una o più sezioni con editor e policy indipendenti Archivio ricercabile dei contenuti pubblicati e browsing nei principali indici Submission online Gestione del processo di peer-review e di publishing online Possibilità di pubblicare ogni articolo in più formati pdf, html, ecc... Research Tools: utility di ricerca contestualizzata Funzionalità

Andrea Marchitelli Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica CMS integrato per la gestione delle pagine web descrittive della rivista: home page, focus&scope, linee guida, ecc… Organizzazione degli articoli in una o più sezioni con editor e policy indipendenti Archivio ricercabile dei contenuti pubblicati e browsing nei principali indici Submission online Gestione del processo di peer-review e di publishing online Possibilità di pubblicare ogni articolo in più formati pdf, html, ecc... Research Tools: utility di ricerca contestualizzata Funzionalità

Andrea Marchitelli Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica CMS integrato per la gestione delle pagine web descrittive della rivista: home page, focus&scope, linee guida, ecc… Organizzazione degli articoli in una o più sezioni con editor e policy indipendenti Archivio ricercabile dei contenuti pubblicati e browsing nei principali indici Submission online Gestione del processo di peer-review e di publishing online Possibilità di pubblicare ogni articolo in più formati pdf, html, ecc... Research Tools: utility di ricerca contestualizzata Funzionalità

Andrea Marchitelli Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica CMS integrato per la gestione delle pagine web descrittive della rivista: home page, focus&scope, linee guida, ecc… Organizzazione degli articoli in una o più sezioni con editor e policy indipendenti Archivio ricercabile dei contenuti pubblicati e browsing nei principali indici Submission online Gestione del processo di peer-review e di publishing online Possibilità di pubblicare ogni articolo in più formati pdf, html, ecc... Research Tools: utility di ricerca contestualizzata Funzionalità

Andrea Marchitelli Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica CMS integrato per la gestione delle pagine web descrittive della rivista: home page, focus&scope, linee guida, ecc… Organizzazione degli articoli in una o più sezioni con editor e policy indipendenti Archivio ricercabile dei contenuti pubblicati e browsing nei principali indici Submission online Gestione del processo di peer-review e di publishing online Possibilità di pubblicare ogni articolo in più formati pdf, html, ecc... Research Tools: utility di ricerca contestualizzata Funzionalità

Andrea Marchitelli Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica CMS integrato per la gestione delle pagine web descrittive della rivista: home page, focus&scope, linee guida, ecc… Organizzazione degli articoli in una o più sezioni con editor e policy indipendenti Archivio ricercabile dei contenuti pubblicati e browsing nei principali indici Submission online Gestione del processo di peer-review e di publishing online Possibilità di pubblicare ogni articolo in più formati pdf, html, ecc... Research Tools: utility di ricerca contestualizzata Funzionalità

Andrea Marchitelli Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica CMS integrato per la gestione delle pagine web descrittive della rivista: home page, focus&scope, linee guida, ecc… Organizzazione degli articoli in una o più sezioni con editor e policy indipendenti Archivio ricercabile dei contenuti pubblicati e browsing nei principali indici Submission online Gestione del processo di peer-review e di publishing online Possibilità di pubblicare ogni articolo in più formati pdf, html, ecc... Research Tools: utility di ricerca contestualizzata Funzionalità

Andrea Marchitelli Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica CMS integrato per la gestione delle pagine web descrittive della rivista: home page, focus&scope, linee guida, ecc… Organizzazione degli articoli in una o più sezioni con editor e policy indipendenti Archivio ricercabile dei contenuti pubblicati e browsing nei principali indici Submission online Gestione del processo di peer-review e di publishing online Possibilità di pubblicare ogni articolo in più formati pdf, html, ecc... Research Tools: utility di ricerca contestualizzata Funzionalità

Andrea Marchitelli Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica CMS integrato per la gestione delle pagine web descrittive della rivista: home page, focus&scope, linee guida, ecc… Organizzazione degli articoli in una o più sezioni con editor e policy indipendenti Archivio ricercabile dei contenuti pubblicati e browsing nei principali indici Submission online Gestione del processo di peer-review e di publishing online Possibilità di pubblicare ogni articolo in più formati pdf, html, ecc... Research Tools: utility di ricerca contestualizzata Funzionalità

Andrea Marchitelli Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica Funzionalità OCS permette di gestire il processo di registrazione ad una conferenza I metodi di pagamento

Andrea Marchitelli Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica Messaggistica automatica di sistema (approvazione di un articolo, inoltro al revisore, richiesta di proof-reading, pubblicazione, ecc…), generata da templates modificabili via web Rubrica dei revisori ricercabile per specializzazione Possibilità per gli editor di assegnare una votazione (da 1 a 5) al lavoro del revisore Hosting di più riviste/conferenze editorialmente indipendenti (sezioni, comitati, workflow) con ununica installazione del software Possibilità di attivare/disattivare l'auto-registrazione come autori, revisori o proof- readings. Gestione di sezioni limitate ai curatori (Editoriali, Annunci, ecc...). Servizio di notifica via per i lettori. Help in linea (~ parole). Interfaccia multi-lingua. Tools di Import/Export basati su XML. Gestione dei files sul server tramite interfaccia web Ulteriori funzionalità

Andrea Marchitelli Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica OAI-PMH 2.0 LOCKSS Uno degli obiettivi primari di OJS è aumentare la visibilità dei contenuti superando il noto problema del deep-web. Per ottenere questo risultato OJS utilizza il protocollo OAI-PMH 2.0 per dialogare con service provider specialistici e codice XHTML estremamente pulito per una corretta indicizzazione da parte dei WebCrawler generalistici (Google, Yahoo, ecc...). OJS è inoltre compatibile con il sistema LOCKSS per la preservazione digitale. dott. Andrea Bollini, Seminario residenziale – Napoli Disseminazione e preservazione

Andrea Marchitelli Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica OAI-PMH 2.0: ListSets

Andrea Marchitelli Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica Open Journal Systems, anche se nato con la precisa intenzione di supportare l'Open Access Initiative permette, indipendentemente per ogni uscita, di limitare l'accesso al full-text ai soli sottoscrittori. E' inoltre possibile prevedere un periodo di embargo trascorso il quale gli articoli limitati ai sottoscrittori diventino Open Access. Modello economico

Andrea Marchitelli Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica La gestione delle sottoscrizioni avviene tramite interfaccia web; è possibile definire più tipologie di sottoscrizione con note esplicative che verrano utilizzate per la realizzazione di una pagina web informativa. Il sistema permette la gestione sia di sottoscrizioni individuali (username/password) sia di sottoscrizioni collettive tramite l'abilitazione di range di IP o domini.

Andrea Marchitelli Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica Sfruttando la possibilità di disabilitare l'auto- registrazione come autore, limitando quindi l'accesso alla submission online ad utenti esplicitamente abilitati dalla redazione, è possibile adottare un modello di business di tipo author-pays.

Andrea Marchitelli Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica Submission Peer-review Publishing

Andrea Marchitelli Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica

Andrea Marchitelli Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica

Andrea Marchitelli Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica

Andrea Marchitelli Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica Web Server: Apache Http Server 1.3.2x+ (o 2.0.4x+) Microsoft IIS 6 (richiede php 5.x) php 4.2.x+ (incluso php 5.x) Database: MySQL PostgreSQL 7.1+ Requisiti tecnici

Andrea Marchitelli Nuove tecnologie per le biblioteche digitali e l'editoria elettronica Riferimenti OCS – Home page del progetto: – Documentazione in italiano / AePIC OJS – Home page del progetto: – Documentazione in italiano / AePIC