ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
l’impegno sociale dei cattolici
Advertisements

Istituto Magistrale Statale di Rieti “Elena Principessa di Napoli”
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
MERCANTILISMO L’Economia come scienza sociale trova i suoi primi riferimenti organici solo intorno al XV e XVII secolo con la prima vera corrente di pensiero.
JOSEPH SCHUMPETER Joseph Alois Schumpeter (Triesch, Taconic, Connecticut, 1950) fu un economista austriaco, tra i maggiori del ventesimo secolo.
Rosa Luxemburg Rosa Luxemburg (vero nome Rozalia Luksenburg) (Zamość, 5 marzo 1870 (o 1871) – Berlino, 15 gennaio 1919) è stata una politica , teorica.
Prof. Bertolami Salvatore
Karl Heinrich Marx.
IL SECOLO BREVE (seconda parte)
A cura della prof.ssa Daniela Melone
Teorie del valore – Karl Marx
Il colonialismo.
La Rivoluzione industriale
La questione sociale nella seconda metà dell’800
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Marx (lez. 14) II SEMESTRE A.A
Signori, servi e mercanti nell’Europa feudale
La teoria marxiana.
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
La Restaurazione.
La diffusione dell’industria in Europa e la questione sociale
Anno scolastico 2013/2014 Classe V B Liceo Scientifico Programma di Filosofia Docente: prof.ssa Mara De Bernardo.
Karl Marx «Il Capitale».
LA QUESTIONE SOCIALE = problema sociale
Marx - Il Capitale Critica all’economia politica: la filosofia liberista di Smith NON è la descrizione di una legge naturale, ma un modello economico che.
Karl Marx.
Il fascismo. La conquista del potere
L’Idea socialista (pag )
Il sistema a economia mista
Karl Marx Il Capitale.
KARL MARX Scaccini Chiara, Scaccini Francesca, Gardi Anna Sofia, Trinchi Francesca, Valente Beatrice, Franceschini Enya, Carbone Loris.
La civiltà industriale
Capitolo 16 La diffusione dell’industria e la questione sociale 1800
LA SECONDA RIVOLUZIONE
KARL MARX ( ).
La borghesia secondo Marx
La società industriale
Nella Critica al programma di Gotha (1875) Marx parla della società dell'avvenire il fine della lotta di classe non è l'appropriazione dello Stato borghese,
Corso di Sociologia Generale
MARX (Il Manifesto del partito comunista)
Processo di produzione Strumenti di trasformazione Capacità di trasformazione Trasformazione della natura Beni Consumo materiale Consumo sociale Processo.
Seconda rivoluzione industriale
ORIENTAMENTI POLITICI TRA FINE ‘8OO E I PRIMI DEL ‘900.
Ritratti. Karl Marx: dinamismo e fragilità del capitalismo
KARL MARX ( ).
La borghesia deve distruggere ricchezza per produrre altra ricchezza; deve provocare miseria per permettere al capitale di crescere “ Nelle crisi commerciali.
Corso di Sociologia Generale
Età dell’Imperialismo La seconda rivoluzione industriale.
Marx ( ) ed Engels ( Vita ed opere.
Il pensiero politico ottocentesco
L’età dell’imperialismo e della societa’ di massa
Il dopoguerra: la crisi dello Stato liberale
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
Sistema economico un’organizzazione sociale = uomini e donne in un dato momento storico sono associati per produrre e consumare beni e servizi  4 funzioni.
Ritratti. Karl Marx: dinamismo e fragilità del capitalismo.
Che cos'è il potere.
Il materialismo dialettico
GLI ECONOMISTI DI RIFERIMENTO DEI PRINCIPALI SISTEMI ECONOMICI
Karl Marx ( ).
Teorie economiche e politiche
Guerre italiane e Carlo V
Il ‘48 in Francia: una rivoluzione tradita Cap Pag
La rivoluzione e il comunismo
George Ritzer Introduzione alla sociologia A cura di Mariolina Graziosi George Ritzer, Introduzione alla sociologia ©2014 De Agostini Scuola SpA - Novara.
Critica dell’economia politica
Karl Marx – La sintesi del Manifesto. Le parti 1) analisi della funzione storica della borghesia 2) la storia come lotta di classe e rapporto tra proletari.
La concezione materialistica della storia in Marx.
L’eccezione inglese ( ). L’Inghilterra dopo vittoria su Napoleone Prevale l’aristocrazia agraria, rappresentata politicamente dai Tories, che,
MEUCCIO RUINI. Biografia Meuccio Ruini, pseudonimo di Bartolomeo Ruini, nacque a Reggio Emilia il 14 dicembre Dopo la laurea in Giurisprudenza all'Università.
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
Transcript della presentazione:

ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus Il marxismo in breve ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus

Il Manifesto del Partito Comunista Fu pubblicato a Londra nel 1848 Fu redatto da un gruppo di intellettuali guidati da Marx ed Engels Karl Marx Friedrich_Engels

Le idee base «Uno spettro s’aggira per l’Europa: lo spettro del comunismo»: i borghesi hanno paura di queste nuove idee. «La storia di ogni società è stata finora la lotta di classe». Vi è stata una «battaglia ininterrotta» tra le classi che ha comportato «una trasformazione rivoluzionaria dell’intera società».

Il capitalismo secondo Marx La borghesia (la minoranza) controlla i mezzi di produzione, che utilizza mediante il proletariato (la maggioranza della popolazione). La borghesia sfrutta i proletari al di là dell’umana sopportazione, dando loro un salario che non basta a sfamarli.

Il capitalismo e le colonie I mercati continuano a crescere e invadono le colonie, che non solo devono produrre le materie prime, ma anche comprare le merci lavorate in Europa. «I prezzi ben calibrati delle sue merci sono l’artiglieria pesante con cui essa [la borghesia] atterra qualsiasi muraglia cinese [...]». «La borghesia costringe tutte le nazioni a far proprio il modo di produzione borghese».

I danni della borghesia «La borghesia ha distrutto i rapporti feudali, patriarcali, idillici [...] e non ha salvato nessun altro legame fra le singole persone che non sia il nudo interesse[...]». «Essa ha dissolto la dignità personale nel valore di scambio [...]». Rimane un’unica libertà: quella di commerciare.

La famiglia «La borghesia ha strappato alle relazioni familiari il loro toccante velo sentimentale per ricondurle a una pura questione di denaro».

Le crisi commerciali Le crisi commerciali dovute alla sovrapproduzione mostrano la debolezza di questo sistema. «Come supera le crisi la borghesia? Da una parte con l’annientamento coatto di una massa di forze produttive; dall’altra conquistando nuovi mercati e sfruttando più a fondo quelli vecchi [...]»

Il futuro «[La borghesia] è come l’apprendista stregone incapace di controllare le potenze sotterranee da lui stesso evocate». «Il suo tramonto e la vittoria del proletariato sono ugualmente inevitabili».

Il programma dei comunisti «Il primo compito dei comunisti è identico a quello di tutti gli altri partiti proletari: costituzione del proletariato in classe, annientamento del dominio della borghesia, conquista del potere politico da parte del proletariato».

Dopo il Manifesto... ... i comunisti si divisero in due correnti principali: massimalisti: volevano attuare i progetti di Marx con la lotta rivoluzionaria riformisti: volevano realizzare programmi di riforme politiche, senza la lotta armata