Il terremoto in Emilia Assemblea degli studenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Advertisements

Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Tannoia
si è classificata al PRIMO POSTO della graduatoria REGIONALE
“Verso il futuro: scuola e territorio per il successo formativo”
Il Servizio Civile Nazionale
Liceo Giorgione IN FUTURA PROSPECTUM INTENDE
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
Collaborare e partecipare
Università della Calabria
Che apro il convegno di oggi sulla dislessia. Commozione perché la presenza in sala è così numerosa: docenti, genitori, assistenti ed educatori, professionisti.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
PROGETTO CITTADINI DEL MONDO ANNO SCOLASTICO
ConCittadini Provincia di Ravenna. C.C.R. e Consulte dei ragazzi e delle ragazze Comuni della Provincia Facilitatori Provincia Regione Provincia.
Progetti CREST Coordinamento Regionale per lEducazione Scientifica e Tecnologica.
ROMA maggio 2004 Il POLO QUALITA' NORD EST VICENZA : LABORATORIO DI RICERCA delle SCUOLE in RETE. Potenziare lautonomia Sostenere linnovazione e.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
Prof.ssa Paolucci Annamaria CONFERENZA DI SERVIZIO: EDUCAZIONE ALLA SALUTE- AFFETTIVITASESSUALITA-URBINO progetto sperimentale triennale a.s
Seminario tematico La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale: esperienze dal passato e scenari futuri 16 novembre 2007 Jolly Hotel.
OBIETTIVO FORMAZIONE: Seminario Il GIS a supporto del governo del territorio GIS day 2006 Forlì, 23 novembre 2006 Assessore alle Politiche per lIstruzione.
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
Laboratorio di Giornalismo civico-multimediale
Progetto locale di Latina
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente INCONTRO FORMATIVO Terre e rocce da scavo Deliberazione della Giunta Provinciale.
PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca.
Il progetto
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
Venerdì 5 aprile Ore Arrivo e registrazione dei Partecipanti nei rispettivi alberghi Ore Riunione allhotel Canadian per la partecipazione.
Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici Ufficio VI SULLE ORME DI … Progetto nazionale per una nuova didattica.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Il valore di unidea sta nel metterla in pratica (Thomas Alva Edison)
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Presentato dal CCR della Scuola secondaria di 1°grado «G. Gonelli» di Mirabello Progetto ConCittadini 2012 / 2013 Indirizzo LEGALITA Attenti alla rete.
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
Piano Nazionale di formazione e ricerca
CHE COSE LE-TWINNING Le-twinning è: una proposta innovativa e propositiva che ti consente di entrare nel mondo delle nuove tecnologie e di utilizzarle.
Formazione all’impegno sociale e politico
Il cittadino e la Pubblica Amministrazione Il ruolo del difensore civico.
Piano d’azione “EXPO Milano 2015 Mafia Free”
F ONDAZIONE O PERA B EATO B ARTOLO L ONGO Incontro di presentazione del progetto Patto per la Vita Francavilla Fontana, 15 Aprile 2011.
I° INCONTRO NAZIONALE Rubinstein-Taybi syndrome ITALIA
Lo statuto degli studenti e delle studentesse
Scuola secondaria di I grado «Norberto Bobbio
Il cuore dell’Emilia UN SALVADANAIO PIENO DI NOI…
I centri sociali Maria Augusta Nicoli e Walther Orsi Agenzia sanitaria e sociale regionale dellEmilia Romagna Area Innovazione sociale Bologna, 1 dicembre.
Emilia Romagna e Repubblica di San Marino Anno Rotariano – Governatore Giuseppe Castagnoli Commissione Rotary Foundation Sottocommissione VOLONTARI.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Titolo iniziativa Costellazioni del Desiderio Comuni di Masserano, Brusnengo e Lessona BREVE DESCRIZIONE: Attività culturali e del tempo libero, sicurezza.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE E. FERMI SEDE: BARLETTA – SPINAZZOLA Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Tannoia.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Percorso Cittadini consapevoli Modulo Cittadinanza in gioco Esperto: Dott.ssa Dionisia Palumbo Tutor: Prof.ssa Diana Romano Prof.ssa AnnaMaria Pallara.
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
IL QUESTIONARIO AMBIENTE AI DIRIGENTI SCOLASTICI :Un indagine campionaria per capire l’interesse reale alle tematiche ambientali A cura della Prof Liliana.
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
Patrocinato dalla regione Emilia Romagna
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
Progetto Ecolandia Nella nostra Scuola, guidati dal dott. Pio Russo Krauss, si partecipa al progetto Ecolandia da ben 13 anni! In questa presentazione.
Liceo A. Rosmini di Trento Progetto partecipazione studentesca
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Scuola, Università e Ricerca Giacomo Zanni Mozione Casadei Emilia Romagna.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Maurizio Marcialis ASDI Assemblea Distrettuale Presid. sottocommissione.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 p.d.g. Pier Luigi Pagliarani ASDI Assemblea Distrettuale La vocazione.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica 30 aprile 2015.
Presentazione delle linee di indirizzo regionali per l’accoglienza di donne vittime di violenza di genere. Delibera G.R. n. 1677/2013 Bologna 4 luglio.
Disuguaglianze e contrasto alle mafie in classe Rita Bertozzi Univesità di Modena e Reggio Emilia.
Transcript della presentazione:

Il terremoto in Emilia Assemblea degli studenti del Liceo Scientifico “A. Tassoni” di Modena Cinema Raffaello, 18 dicembre 2012 Progetto conCittadini dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Progetto Regole & Democrazia contro le mafie

L’attività si colloca all’interno del progetto di istituto sull’Art L’attività si colloca all’interno del progetto di istituto sull’Art. 9 della Costituzione per promuovere la cultura e la tutela del patrimonio come beni comuni per educare a forme di cittadinanza attiva volte a una piena realizzazione dei Principi fondamentali della Costituzione

Il terremoto che ha colpito la nostra provincia il 20 e 29 maggio scorsi ha creato una situazione di debolezza nei cittadini e nelle istituzioni, in cui si possono facilmente incuneare le mafie, già ampiamente radicate in questa zona Occorre perciò declinare il concetto di cittadinanza attiva sulla vigilanza del rispetto della legalità nella delicata fase della ricostruzione, che proprio ora si sta avviando

Abbiamo rivissuto l’evento attraverso il documentario di Paul Russel e Andrea Vogt , Emilia: cronaca di un terremoto

Abbiamo rivissuto l’evento attraverso il documentario di Paul Russel e Andrea Vogt , Emilia: cronaca di un terremoto

Abbiamo invitato chi poteva aiutarci a conoscere meglio la situazione e a prendere coscienza dei rischi: Il Comandante del Corpo Forestale della Regione Emilia-Romagna, Giuseppe Giove* * Intervenuto grazie all’adesione del Liceo al Progetto “Regole & Democrazia contro le mafie” [a.s. 2012/2013], curato dalla dott.ssa Rosa Frammartino

Abbiamo invitato chi poteva aiutarci a conoscere meglio la situazione e a prendere coscienza dei rischi: L’assessora all’ambiente del Comune di Medolla, Patrizia Sgarbi Emanuele Gozzi, dell’Ordine degli ingegneri di Modena

Abbiamo invitato chi poteva aiutarci a conoscere meglio la situazione e a prendere coscienza dei rischi: Franco Zavatti, Coordinatore regionale del settore legalità e sicurezza della cgil, del Coordinamento provinciale di Libera

E chi poteva fornirci qualche suggerimento per il nostro impegno futuro: Riccardo Raimondi, ex allievo della nostra scuola, ora studente di Economia all’Università di Modena, nel gruppo della prof.ssa Margherita Russo

Alcuni rappresentanti di istituto insieme agli autori del documentario, al termine della mattinata.

La mattinata è stata molto positiva e ha lasciato tanti spunti da approfondire e magari anche da condividere: Paul Russel e Andrea Vogt hanno lasciato una copia del loro documentario alla nostra scuola I rappresentanti di istituto (Matteo Bonfiglioli, Simone Gozzi, Roberto Pasini e Maria Tacconi) che hanno organizzato l’assemblea, ma anche gli studenti e le studentesse che hanno partecipato, potrebbero scambiare la loro esperienza di oggi con altre scuole

A breve, sarà consegnata al Liceo Morandi di Finale Emilia la somma di 1.300 € raccolta attraverso una vendita di beneficenza organizzata in occasione dei ricevimenti genitori di dicembre e attraverso i contributi raccolti in assemblea