NEL DEL PROBLEMA … ovvero Lorganizzazione, la didattica e i contenuti nei Nuovi Regolamenti In una scuola delle riforme, dei ritorni nostalgici e dei tagli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

ISTITUTI TECNICI Riordino e potenziamento degli Istituti
SCHEMA DI REGOLAMENTO Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo di istruzione.
-Istituti Professionali-
Il primo ciclo.
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
RIORDINO DEL SECONDO CICLO DAI PROGRAMMI AI CURRICOLI LE NORME.
Gli Istituti Tecnici.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Schede di sintesi sul primo ciclo
Decreto ministeriale n.234 del 23 giugno 2000 G.U. n.198 –
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Il consiglio orientativo
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
I nuovi Licei MIUR. 2 legge 40/2007dal settembre 2009 sistema dei liceiDL 226/2005 La legge 40/2007 (Fioroni) ha previsto dal settembre 2009 lavvio del.
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
1 INCONTRO TECNICO CON I DIRIGENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI SECONDO GRADO DELLA REGIONE UMBRIA CON I DIRIGENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI.
REVISIONE DELLASSETTO ORDINAMENTALE e RIORDINO DEI LICEI, ISTITUTI TECNICI e PROFESSIONALI DIOCESI di MILANO - Pastorale scolastica Sportello scuola Milano.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
ORDINAMENTI 1S.Pace Impalcatura Gli ordinamenti attuali sono definiti sulla base dellimpalcatura della Moratti (L. 53/03) che prevedeva : Scuola.
IL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO a.s.2010/2011
Formazione Riforma Ufficio scolastico regionale Lazio Piano Regionale a supporto dellattuazione della Riforma Incontri con i Dirigenti scolastici Roma,
8 settembre 2009 Come cambia la scuola Primaria Elisamarzia Vitaliano.
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Rielaborazione a cura del D. T. B.Seravalli Gennaio 2010 La riforma della secondaria MIUR Scuola secondaria di 1° grado Manzoni & Fermi di Udine.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Istruzione scolastica in Italia
I nuovi Istituti Tecnici
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
Come cambia la scuola? La legge 133, il decreto 137 (c.d. decreto Gelmini) e il piano programmatico di intervento: effetti sulla scuola secondaria superiore.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti ASSEMBLEE 29 GENNAIO 2010.
RIFORMA ISTITUTI ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO ATTUAZIONE NELLE SCUOLE PARITARIE.
…A proposito del decreto-legge 137 sulla scuola
La riforma del sistema scolastico I ciclo
RIORDINO DEI CICLI DI SCUOLA SECONDARIA II GRADO
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
La nuova secondaria superiore
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Transcript della presentazione:

NEL DEL PROBLEMA … ovvero Lorganizzazione, la didattica e i contenuti nei Nuovi Regolamenti In una scuola delle riforme, dei ritorni nostalgici e dei tagli insostenibili ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

NELLA QUALITÀ DEL TEMPO E DEL SERVIZIO PRESTATO ALLUTENZA NELLORGANIZ ZAZIONE DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE NEL LAVORO E NELLA VITA DEGLI INSEGNANTI E DI TUTTO IL PERSONALE STANNO ESPLODENDO DENTRO LE AULE: IL DISAGIO, LE DIFFICOLTÀ, I PROBLEMI PREVEDIBILI E PREVISTI COME CONSEGUENZA DELLA MANOVRA SULLA SCUOLA DECISA CON LA FINANZIARIA DEL GIUGNO 2008 ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

UNA RIFORMA PER POTERSI CHIAMARE TALE DEVE BASARSI SU ANALISI SERIE DISEGNARE UN PROGETTO FORTE E ARIOSO POSSEDE RE UNANIMA E UNIDEA DI FUTURO NEL DEL PROBLEMA ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

La scuola merita di piu E necessario Una integrale copertura del turn-over Lavvio della riforma della secondaria superiore a partire solo dalle prime classi Lutilizzo delle risorse derivanti dai risparmi [il 30%] per valorizzare il merito Rivedere la manovra e i tagli Stabilizzare il lavoro ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

MAPPA OPERATIVA PER ORIENTARSI nel mare dei cambiamenti già avviati e in corso di attuazione ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

DECRETAZIONE D.P.R 8 MARZO 1999 N° 275 SULLAUTONOMIA D. L. 112 del 25 giugno 2008 Articolo 64 del decreto-legge 112/2008 D.L. n.137del 1° settembre 2008 Il D.P.R. n.89 del 20 marzo 2009 regolamento concernente gli ordinamenti della scuola dellinfanzia e del primo ciclo di istruzione. Atto di indirizzo novembre 2009 ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

AUTONOMIA E SPERIMENTAZIONE ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

I provvedimenti fin qui adottati non hanno fatto venir meno lefficacia delle disposizioni contenute nel DPR 8 marzo 1999, n. 275, col quale alle istituzioni scolastiche è stata conferita quell autonomia didattica organizzativa, di ricerca, sperimentazione e sviluppo, che la legge 3 del 2001 eleva a rango costituzionale. I provvedimenti fin qui adottati non hanno fatto venir meno lefficacia delle disposizioni contenute nel DPR 8 marzo 1999, n. 275, col quale alle istituzioni scolastiche è stata conferita quell autonomia didattica organizzativa, di ricerca, sperimentazione e sviluppo, che la legge 3 del 2001 eleva a rango costituzionale. ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

SEZIONE PRIMAVERA ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

si tratta di una modalità di offerta socio- educativa che, come più volte ribadito, pur agendo in un rapporto di collaborazione con la scuola dellinfanzia, mantiene un profilo nettamente distinto, non potendosi considerare un servizio di tipo scolastico. Il Personale docente e ausiliario della scuola dellInfanzia Statale non può essere utilizzato si tratta di una modalità di offerta socio- educativa che, come più volte ribadito, pur agendo in un rapporto di collaborazione con la scuola dellinfanzia, mantiene un profilo nettamente distinto, non potendosi considerare un servizio di tipo scolastico. Il Personale docente e ausiliario della scuola dellInfanzia Statale non può essere utilizzato ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

SCUOLA DELLINFANZIA ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

SCUOLA INFANZIA Econsentita liscrizione anticipata dei bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2010, con precise condizioni : a) disponibilità dei posti; b) accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa; c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, d) valutazione pedagogica e didattica del collegio dei docenti. i) linserimento dei bambini anticipatari se in presenza del numero minimo di iscritti, e cioè di 18 bambini. Gli anticipatari, non concorrono a raggiungere il numero di iscrizioni necessarie per costituire la sezione. SCUOLA INFANZIA Econsentita liscrizione anticipata dei bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2010, con precise condizioni : a) disponibilità dei posti; b) accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa; c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, d) valutazione pedagogica e didattica del collegio dei docenti. i) linserimento dei bambini anticipatari se in presenza del numero minimo di iscritti, e cioè di 18 bambini. Gli anticipatari, non concorrono a raggiungere il numero di iscrizioni necessarie per costituire la sezione. ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

SCUOLA INFANZIA Orario di funzionamento 40 ore settimanali con assegnazione di due docenti per sezione. A richiesta delle famiglie solo al mattino per un orario di 25 ore SCUOLA INFANZIA Orario di funzionamento 40 ore settimanali con assegnazione di due docenti per sezione. A richiesta delle famiglie solo al mattino per un orario di 25 ore ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

SCUOLA PRIMARIA ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

Scuola Primaria Iscrizioni Sono iscritti i bambini che compiono sei anni entro il 31 dicembre e, su richiesta delle famiglie, entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento Le prime classi con 24, 27, 30 ore, nei limiti delle risorse assegnate; Il tempo pieno con 40 ore; Le classi successive alla prima secondo gli orari in atto a suo tempo scelti dalle famiglie. Scuola Primaria Iscrizioni Sono iscritti i bambini che compiono sei anni entro il 31 dicembre e, su richiesta delle famiglie, entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento Le prime classi con 24, 27, 30 ore, nei limiti delle risorse assegnate; Il tempo pieno con 40 ore; Le classi successive alla prima secondo gli orari in atto a suo tempo scelti dalle famiglie. ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

Scuola Primaria Formazione delle classi le classi sono di norma costituite con un numero di alunni non inferiore a 15 e non superiore a 26, elevabile fino a 27 qualora residuino resti. Le pluriclassi sono costituite da non meno di 8 e non più di 18 alunni. Nei comuni montani, nelle piccole isole e nelle aree geografiche abitate da minoranze linguistiche possono essere costituite con un numero di alunni non inferiore a 10 ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

Scuola Primaria Lingua straniera L'insegnamento della lingua inglese è affidato ad insegnanti di classe della scuola primaria specializzati. Gli insegnanti attualmente non specializzati sono obbligati a partecipare ad appositi corsi triennali di formazione linguistica. ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

DOCENTE UNICO O PREVALENTE ? ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

E INTRODOTTA LA FIGURA DEL MAESTRO UNICO La Corte dei Conti, ha rilevato che limposizione del maestro unico, come modello da adottare, confligge con quanto prescritto dal D.P.R. 275/1999 Il MIUR risponde a tale rilievo con una importante indicazione: il modello del docente unico è sì indicato come modello da privilegiare ……. ma ….. tenuto conto della richiesta delle famiglie e nel rispetto dellAutonomia Scolastica». In sostanza lindicazione del modello del maestro unico non avrebbe alcun carattere prescrittivo. ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

LE COMPRESENZE ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

Le ore di compresenza sono soppresse … ma NON POSSONO ESSERE UTILIZZATE PER LA SOSTITUZIONE DEI COLLEGHI (EVENTO OCCASIONALE NON PROGRAMMABILE) La dotazione organica distituto deve essere utilizzata in modo flessibile per programmare e organizzare le attività educative e didattiche in base al POF D.I. Organici 2009/2010 Le ore di compresenza sono soppresse … ma NON POSSONO ESSERE UTILIZZATE PER LA SOSTITUZIONE DEI COLLEGHI (EVENTO OCCASIONALE NON PROGRAMMABILE) La dotazione organica distituto deve essere utilizzata in modo flessibile per programmare e organizzare le attività educative e didattiche in base al POF D.I. Organici 2009/2010 ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

LORGANIZZAZIONE NEI NUOVI REGOLAMENTI DEL 2° CICLO DISTRUZIONE NEL DEL PROBLEMA ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

I NUOVI LICEI ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

I nuovi licei 1. Liceo classico 2. Liceo scientifico 3. Liceo linguistico 4. Il liceo musicale e coreutico 5. Liceo delle scienze umane 6. Liceo artistico Gli attuali indirizzi confluiscono nei nuovi licei a partire dalle classi prime e seconde dallanno scolastico 2010/011 ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

ARTICOLAZIONE ORARIO DEI NUOVI LICEI LICEO ARTISTICO 34 ORE BIENNIO – 35 ORE NEL TRIENNIO LICEO CLASSICO 27 ORE NEL BIENNIO – 31 ORE NEL TRIENNIO LICEO LINGUISTICO 27 ORE NEL BIENNIO – 30 ORE NEL TRIENNIO LICEO MUSICALE E COREUTICO 32 ORE LICEO SCIENTIFICO 27 ORE NEL BIENNIO – 30 ORE NEL TRIENNIO LICEO DELLE SCIENZE UMANE 27 ORE NEL BIENNIO – 30 ORE NEL TRIENNIO ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

LINGUA INGLESE OBBLIGATORIETA DELLINSEGNAMENTO DELLA LINGUA INGLESE NEI CINQUE ANNI CON GLI ATTUALI ORDINAMENTI : LICEO CLASSICO (SOLO BIENNIO) LICEO ARTISTICO (NON PREVISTO) ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

SECONDA LINGUA STRANIERA LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO LINGUISTICOALTRI OBBLIGATORIETA DI UNA SECONDA LINGUA STRANIERA OBBLIGATORIETA DI TRE LINGUE STRANIERE LO STUDIO DELLA SECONDA LINGUA ATTIVABILE SULLA BASE DEL P.O.F E PREVISTO LINSEGNAMENTO IN LINGUA STRANIERA DI UNA DISCIPLINA NON LINGUISTICA ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

QUOTE DI FLESSIBILITA PRIMO BIENNIOSECONDO BIENNIO QUINTO ANNO NON SUPERIORE AL 20 % DEL MONTE ORE COMPLESSIVO NON SUPERIORE AL 30 % DEL MONTE ORE COMPLESSIVO NON SUPERIORE AL 20 % DEL MONTE ORE COMPLESSIVO ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

MODELLI ORGANIZZATIVI PREVISTI PER I LICEI DIPARTIMENTICOMITATO TECNICO SCIENTIFICO PER LA PROGETTAZIONE DIDATTICA 1.CON COMPOSIZIONE PARITETICA DI DOCENTI E DI ESPERTI ESTERNI 2.CON FUNZIONI CONSULTIVE E DI PROPOSTA ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

I nuovi Istituti Tecnici D. Lgs n. 226 del 17 ottobre 2005 D. L. n. 7 del 31 gennaio 2007 convertito nella Legge n. 40 del 2 aprile 2007 e dal regolamento recante Norme concernenti il riordino degli istituti tecnici ai sensi dellart. 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n.112 convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 Gli attuali indirizzi confluiscono negli istituti tecnici a partire dalle classi prime e seconde dalla.s. 2010/2011 Le classi terze e quarte proseguono secondo i piani di studio previgenti con un orario di 32 ore settimanali. ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

SETTORE ECONOMICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZI: 1. Amministrazione, Finanza e Marketing; 2. Turismo INDIRIZZI: 1. Meccanica, Meccatronica ed Energia 2. Trasporti e Logistica 3. Elettronica ed Elettrotecnica 4. Informatica e Telecomunicazioni 5. Grafica e Comunicazione 6. Chimica, Materiali e Biotecnologie 7. Tessile, Abbigliamento e Moda 8. Agraria e Agroindustria 9. Costruzioni, Ambiente e Territorio ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

ORE DI INSEGNAMENTO 32 ore settimanali di 60 minuti (1.056 ore di lezione + 66 ore rispetto allattuale) STRUTTURA DEL PERCORSO QUINQUIENNALE: 2 BIENNI + UN QUINTO ANNO ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

DIPARTIMENTOCOMITATO TECNICO SCIENTIFICO UFFICIO TECNICO (PER IL SETTORE TECNOLOGICO) PER LA PROGETTAZIONE DIDATTICA E LINTEGRAZIONE DISCIPLINARE 1.CON COMPOSIZIONE PARITETICA DI DOCENTI E DI ESPERTI ESTERNI 2.CON FUNZIONI CONSULTIVE E DI PROPOSTA ORGANIZZARE I LABORATORI MODELLI ORGANIZZATIVI PREVISTI PER GLI ISTITUTI TECNICI ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

I nuovi Istituti Professionali ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATOSETTORE SERVIZI Produzioni Industriali e Artigianali 1. Servizi per lAgricoltura e lo Sviluppo Rurale 2. Servizi di Manutenzione e di Assistenza Tecnica 3. Servizi Socio-sanitari 4. Servizi per lEnogastronomia e lOspitalità Alberghiera 5. Servizi Commerciali ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

ORE DI INSEGNAMENTO 32 ore settimanali di 60 minuti (1.056 ore di lezione + 66 ore rispetto allattuale) STRUTTURA DEL PERCORSO QUINQUIENNALE: 2 BIENNI + UN QUINTO ANNO ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

I NUOVI REGOLAMENTI SCUOLA DELLINFANZIA E PRIMARIA CANCELLATE LE MIGLIORI ESPERIENZE ! LA RIORGANIZZAZIONE DELLISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO E UNA NECESSITA DA TEMPO FORTEMENTE SENTITA LA RIFORMA ORDINAMENTALE DEVE SALVAGUARDARE IL CARATTERE UNITARIO E NAZIONALE DEL SISTEMA SCOLASTICO ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

CRITICITA DEI REGOLAMENTI QUESTIONI TRASVERSALI OGNI PROCESSO DI RISTRUTTURAZIONE COMPORTA PROBLEMI DI CARATTERE ORGANIZZATIVO CHE DEVONO TENER CONTO DI DUE ELEMENTI INDISPENSABILI Gli addetti ai lavoriLe risorse Personale docente prima risorsa patrimonio da conservare e implementare con interventi sistematici e permanenti Gli schemi di regolamento affrontano la questione senza sostenerla con finanziamenti mirati ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

E QUESTO IL DEL PROBLEMA La riforma della scuola necessita di norme chiare e condivise ….. La sua realizzazione passa attraverso la CULTURA PROFESSIONALE degli operatori coinvolti nel cambiamento e deve essere sostenuta da una politica di forte investimento di RISORSE ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

CRITICITA NEI DIVERSI ORDINI DI SCUOLA SIGNIFICATIVA DECURTAZIONE DEL MONTE ORE ANNUO ELIMINAZIONE DI TUTTI GLI SPAZI DI CONTEMPORANEITÀ TAGLIO DELLE DOTAZIONI ORGANICHE COMPROMiSSIONE DELLA QUALITÀ E DELLEFFICACIA DELLOFFERTA FORMATIVA ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

CRITICITÀ 2° CICLO LA RIORGANIZ- ZAZIONE DEL 2° CICLO DISTRUZION E VEDE COINVOLTE NELLA.S. 2010/2011 ANCHE LE CLASSI SECONDE LE TERZE E LE QUARTE NELLA.S. 2010/2011 PUR PROSEGUEN- DO SECONDO I PIANI DI STUDIO PREVIGENTI, SUBIRANNO LA RIDUZIONE DELLORARIO IL MIUR DOVRÀ EMANARE I DECRETI DI CONCERTO COL MEF DI FATTO QUESTULTI- MO NE ASSUME LEFFETTIVA POTESTÀ DECISORIA MANCANZA DI MODALITÀ CERTE E ACCESSIBILI PER I PASSAGGI TRA I DIVERSI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA. NON PARI DIGNITÀ EDUCATIVA, FORMATIVA, CULTURALE E PEDAGOGICA NEI VARI PERCORSI. ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

Spesa pubblica in relazione al PIL

Spesa pubblica per listruzione

LA SCUOLA MERITA di piu ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

QUESTI TAGLI LA SCUOLA NON LI REGGE DICE NO A QUESTA POLITICA FATTA DI PAROLE CONSUMATE, VISIONI NOSTALGICHE, ACCUSE PRETESTUOSE, INTERVENTI PUNITIVI LA MANOVRA VA CAMBIATA IL MONDO DELLA SCUOLA SI OPPONE CON AZIONI, INIZIATIVE PRECISE, MIRATE E SERIE ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

PER UNA BUONA SCUOLA … Occorre investire sullistruzione e la formazione: è questo anche il richiamo che lOCSE rivolge ai Paesi membri in occasione della presentazione del Rapporto 2009 Uno sguardo sulleducazione. ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

I tagli impoveriscono le risorse, annullano le migliori esperienze e le pratiche che la buona scuola ha sviluppato negli anni ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

La manovra: il primo impatto. Cosa succede questanno differenza Istituzioni scolastiche Classi/sezioni alunni Rapporto alunni/classe 20,7821,10+ 0,32 ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

CHIAMIAMOLI PER NOME: TAGLI alunni in piu classi in meno ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

DOCENTIPRIMARIA I° GRADO 2° GRADO ULTERIORE TAGLIO ISTIT. SCOL.TOTALE ATADSGA ASS. AMM. ASS. TECN. COLL. SCOL ANCORA …TAGLI ANCORA …TAGLI TAGLI SU ORGANICI A.S.2009/2010 ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

CHIAMIAMOLI PER NOME :TAGLI IL PRIMO ANNO DELLA MANOVRA POSTI IN MENO ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

IL PIANO DEI TAGLI NEL TRIENNIO 2009/102011/122010/11totale Docenti primaria Docenti sec.I°grado Docenti sec.II° grado Totale Riduzione numero istituzioni scolastiche nel triennio 700 TOTALE PERSONALE DOCENTE PERSONALE ATA TOTALE COMPLESSIVO ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

IN TRE ANNI SCOLASTICI POSTI IN MENO TRA DOCENTI E ATA ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

EQUIVALGONO AL 66% DEI DIPENDENTI DELLINTERO GRUPPO FIAT A 10 VOLTE I DIPENDENTI ALITALIA –CAI ALLA QUASI TOTALITA DEI DIPENDENTI DELLE POSTE ITALIANE EQUIVALGONO ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

AD OGNUNO IL SUO…… PIANO DI ATTUAZIONE DELLA PSEUDO RIFORMA AUTORI: TREMONTI – GELMINI – BRUNETTA NEL TRIENNIO CIRCA 8 MILIARDI DI ECONOMIE NELLA SCUOLA PUBBLICA STATALE ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI

DEREK BOK ELABORAZIONE CISL SCUOLA SASSARI