1 La Giornata Nazionale dellInfertilità in Europa: alcune esperienze Monica Soldano Associazione Madre Provetta o.n.l.u.s II° Convegno sulla Procreazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La comunicazione con la famiglia a supporto delle vaccinazioni
Advertisements

Programma di promozione dell’attività motoria
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
A cura di Maria Vittoria Musella Progetto di formazione, consulenza ed elaborazione materiali e procedure per promuovere un approccio condiviso nella prevenzione.
Assemblea dei soci LILT di Bergamo Elezioni 2009 Bergamo, novembre 09 A cura di Lucia De Ponti a cura di Lucia De Ponti.
ENDOMETRIOSI Percorsi e qualità di vita
Vinto il bando regionale "Piccoli progetti per grandi idee" Con il progetto Una rete contro la violenza lAssessorato alle Pari Opportunità ha vinto il.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLA PROCREAZIONE ASSISTITA Una proposta psicocorporea Fabio Carbonari psicologo psicoterapeuta Direttore Istituto Reich.
Guadagnare salute:quali strategie in Emilia-Romagna Alba Carola Finarelli Servizio Sanità pubblica Bologna, 3 dicembre 2009 (dal piano socio-sanitario.
La sorveglianza PASSI: alcuni messaggi chiave Convegno Regionale La sorveglianza PASSI nel Lazio: risultati e prospettive ad un anno dallavvio Roma, 20.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Il genere e le pari opportunità
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
Elizabeth Tamang Verona, 28 maggio 2008
“PREVENZIONE DEL TABAGISMO” (Il titolo verrà scelto dai ragazzi)
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
Lavoro di rete e interventi di mediazione sociale:
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo che cos'è da dove nasce È uno dei progetti dell’ASL 21 che hanno partecipato.
Giornata mondiale contro l’AIDS
Le filiere agro-alimentari
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
M. Giordano 1 Lattivazione della rete per la prevenzione ed il contrasto della violenza. Rete Tratta mento Regia Donne e bambini Rilevazi one Valutazi.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTÁ DI PSICOLOGIA
Linfluenza è in arrivo. il VACCINO …cè il VACCINO Difendiamoci…
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Fino ad un anno fa vigeva in Italia la legge del più forte … a scapito del concepito. il Far West della provetta… solo coppie con disponibilità di denaro.
A cura di Maria Vittoria Musella Laboratorio Formativo sulla violenza maschile contro le donne Un approccio condiviso nella prevenzione e nel trattamento.
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 17 settembre 2008 I convegni nazionali Passi: ipotesi organizzative B. De Mei, S. Baldissera Gruppo Tecnico.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
GIORNATE NAZIONALI E MONDIALI
MANIFESTO DI SEX GENDER MEDICINE Questo manifesto sispira a una serie di documenti internazionali, li integra con le esperienze italiane ed esplicita le.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
ANGELICO PALLACANESTRO BIELLA
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Citomegalovirus Aggiornamento Marzo 2014 Dott Carlo Corchia
Promuovere un corretto stile alimentare e di vita
P OLITICHE S OCIALI E E MPOWERMENT DELLE F AMIGLIE Roma 12 maggio 2005 A CURA DI CLARA CURCETTI DIREZIONE GENERALE SANITÀ E POLITICHE SOCIALI.
Convegno Infezione da HPV: dalla diagnosi precoce alla prevenzione primaria attraverso la vaccinazione e lo stile di vita Venerdì 29 giugno 2012 Sala Convegni.
DONNE IN NEUROSCIENZE NELLA MEDICINA DI GENERE.
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
IMI Prevenzione del Melanoma Campagna di informazione
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Medicina di genere Rapporteuse Luana Gualtieri Presidente Associazione Donne Medico Lecce.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena “Alcol e Donna Alcol e Maternità” 14 Maggio 2016 dalle 8,30 alle 13,30 Sala Conferenze “E. Cacciaguerra”
Health Equity Audit Reggio Emilia Disuguaglianze nei percorsi di prevenzione del tumore alla cervice.
31/05/2016 La Salute di genere nella Programmazione delle attività sanitarie Percorso nella ex ASL5.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Come promuovere ”volti” ed esperienze nuove di turismo Bibione, 12 maggio 2015 Mario Ialenti.
PROGETTO: FOCUS CISL: MEDICINA DI GENERE ANTONIA CARLINO responsabile dipartimento CISLMEDICI politiche di genere MEDICINA DI GENERE E SALUTE: PERCORSI.
Promuovere la solidarietá attraverso feste e manifestazioni.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Transcript della presentazione:

1 La Giornata Nazionale dellInfertilità in Europa: alcune esperienze Monica Soldano Associazione Madre Provetta o.n.l.u.s II° Convegno sulla Procreazione Assistita e il Registro Nazionale Italiano Roma, 21 maggio 2007

2 Francia La prima Giornata Nazionale per lInfertilità fu realizzata 10 anni fa. Promossa dallAssociazione Pauline et Adrien presieduta, allepoca da Chantal Ramogida. Il messaggio era quello di una festa celebrativa della vittoria sulla infertilità con tanti bambini e le loro famiglie. Ebbe molto successo, tanto che vi partecipò anche il Presidente in persona, il primo fu François Mitterrand.

3 Gran Bretagna Lassociazione nazionale CHILD, ogni anno il 10 giugno, promuove il National Infertility Day con lobiettivo di informare attraverso le testimonianze delle coppie ed ogni coppia, in base alla sua esperienza, viene inserita in una delle sessioni di lavoro come moderatrice. I temi discussi analizzano le domande ricorrenti che le coppie infertili rivolgono ad un centro di procreazione assistita. Sono inclusi anche gli aspetti psicologici ed emozionali e le dinamiche del rapporto di coppia durante un trattamento di PMA.

4 In Italia? La via italiana alla Giornata Nazionale verrà caratterizzata fin dal nome, in modo diverso, si chiamerà: Giornata Nazionale della Fertilità. Lidea nasce nellambito della campagna Nazionale di informazione e prevenzione dell infertilità nella quale lIstituto Superiore di Sanità ha coinvolto le associazioni di pazienti come parte attiva. Sarà realizzata nel 2008, con il contributo della rete di quelle associazioni, con cui già da due anni, è attiva una collaborazione ed una progettualità comune. La campagna informativa sarà indirizzata al singolo individuo, uomo e donna, anche se oggi non in coppia, ma in una prospettiva futura di progetto di genitorialità e di famiglia Questa dimensione singolare-plurale, con una chiave interpretativa gioiosa e festosa è sintetizzata nel logo che presentiamo.

5 Perché? Per informare su cosa sia la fertilità. Per migliorare la consapevolezza sulla propria fertilità e su quando la si può perdere e su cosa si può fare per conservarla. Per inserire anche nellagenda politica il tema della salute riproduttiva come una questione importante per la qualità della vita degli uomini come delle donne, per la loro felicità e per la società stessa.

6 A chi? (solo alcuni esempi) Ai giovani malati oncologici, per informarli che possono conservare la loro fertilità prima di interventi chirurgici demolitivi o chemioterapie. È lannuncio di non negarsi una progettualità di vita futura che preveda anche la riproduzione e la genitorialità. Ai fumatori, perché sappiamo che esistono evidenze sui danni del fumo sullapparato riproduttivo e le cellule germinali. Ai giovani, per incidere ancora di più sulla prevenzione da infezioni e malattie virali e per rinforzare la conoscenza di campagne nazionali già approvate, come quella della vaccinazione gratuita alle ragazze contro il virus HP (Papilloma Virus) ed altro.

7 Quando? Il 21 marzo avrà luogo levento conclusivo. Coinciderà con linizio della primavera. Una data simbolica che colloca lazione preventiva e la campagna informativa in un contesto festoso. Una settimana di iniziative ed attività, precederà la Giornata Nazionale per la Fertilità.

8 Che cosa? Nel corso della Giornata Nazionale saranno resi noti i risultati di un percorso annuale che le associazioni svilupperanno con la partnership dellIstituto Superiore di Sanità. Altre iniziative da costruire, in cui linvito è quello di propagare il progetto e declinarlo in base alle proprie competenze territoriali. Auspicabile un ruolo dei consultori da riattivare e collocare nel percorso che le coppie fanno prima di giungere ad una diagnosi di infertilità e a scegliere di entrare in un centro specializzato di fecondazione assistita.