Apprendistato Professionalizzante

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

Il contratto di apprendistato
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
________________________________________________________________________________ APINDUSTRIA PADOVA - ASSOCIAZIONE PICCOLE E MEDIE IMPRESE PADOVA.
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
l'alternanza scuola lavoro
A PPRENDISTATO 2011/2013 Catalogo per la predisposizione dei servizi integrati per lapprendistato.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
EVOLUZIONE NELL’UTILIZZO DELLE CONOSCENZE Evidence-based Medicine Linee-guida TRASFERIMENTO DELLE CONOSCENZE NELLA PRATICA.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
APPRENDISTATO Titolo.
06 febbraio 2012 – ore 18,00 ODCEC Torino MEDIAZIONE: il punto sulla situazione attuale.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
Lapproccio sistemico PROGETTAZIONE REALIZZAZIONE CERTIFICAZIONE NORMATIVA Pensare le RISORSE.
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
strumenti informativi per le imprese 18 dicembre 2012
Alcune tipologie contrattuali
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
e delle Politiche Sociali
Percorsi IeFP esami conclusivi a.f Milano 16 gennaio 2013.
CATALOGO PROVINCIALE DELLOFFERTA FORMATIVA PER LAPPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE 2012/2013 Cremona, 18 settembre 2012 Provincia di Cremona.
Giovanni La Programmazione didattico-disciplinare Istituto Caravaggio 18 marzo 2009 Corso di formazione.
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
Lavoro svolto da Sara Balestrieri, Luana Sansone e Luca Morano
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Corso Apprendisti extra-obbligo Doc. Gianluca Daffi.
APPRENDISTATO 2005 MODELLO DI GESTIONE INCONTRO DEL 10/10/2005 Area strutture associative.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
POLITECNICO CALZATURIERO
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
La Via Italiana al Sistema Duale
Il contratto di apprendistato dopo i decreti attuativi del cd Jobs Act
Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università a cura di Franco.
Il nuovo sistema di Accreditamento per la qualità dei servizi formativi Massimo De Minicis Ricercatore Area Risorse Strutturali e Umane dei Sistemi Formativi.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
Apprendistato Il nuovo «Testo Unico» della Regione: standard formativi, percorsi e aspetti contrattuali.
2 Comunicazioni obbligatorieComunicazioni obbligatorie Ge.Co. Per le comunicazioni obbligatorie di: Assunzione.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
Transcript della presentazione:

Apprendistato Professionalizzante dal novembre 2008 STUDIO UBOLDI Consulenti del lavoro in Milano Via Tiziano, 21- 20145 Milano  +39/02.46.30.50 R.a.  -   +39/024.816.764 - +39/335.61.14.979 e-mail enrico.uboldi@studiouboldi.it - www.studiouboldi.it

Apprendistato Professionalizzante Art.49 del D.Lgs 276/03 2-Durata del contratto – età degli apprendisti - formazione: Durata del contratto senza limite minimo (circ. n. 27 del 10 novembre 2008) massimo 6 anni; L’età degli apprendisti varia dai 18 ai 29 anni e 364 giorni (o 17 con qualifica); La formazione si articolerà secondo un Piano Formativo individuale e avrà una durata di 120 ore di formazione formale, interna o esterna all’azienda.

Apprendistato Professionalizzante Art.49 del D.Lgs 276/03 3-Formazione Formale: Svolta in ambiente organizzato e strutturato (Organismo di Formazione o azienda); Assistita da figure professionali competenti (se in azienda obbligo di istituire un Tutor e dare comunicazione al centro per l’impiego del soggetto abilitato); Progettata in termini di obiettivi, tempi e risorse; Adesione dell’apprendista; Gli esiti debbono essere verificabili e certificabili.

Apprendistato Professionalizzante Art.49 del D.Lgs 276/03 4 L’Erogazione della Formazione Formale: Può avvenire con metodi e tecniche alternative Requisiti delle strutture: Organismi accreditati; Aziende con capacità formativa formale interna Presenza di risorse umane idonee a trasferire competenze; Tutor con competenze adeguate e abilitati (obbligo da parte del tutor di sostenere un corso di formazione per ottenere l’accreditamento e la qualifica di “tutor”); Locali idonei per svolgere la formazione

Apprendistato Professionalizzante Art.49 del D.Lgs 276/03 Tutor Aziendale: La formazione del tutor aziendale per avere tale qualifica è di 12 ore minime Deve possedere i requisiti previsti dal Decreto Ministeriale 28/2/2000 e svolgere il compito di: Facilitare l’inserimento dell’apprendista in azienda Partecipare attivamente alla definizione del Piano Formativo Individuale Agevolare e presidiare il processo di apprendimento dell’apprendista (sia nella formazione formale e non formale) Facilitare la realizzazione di momenti di verifica dell’apprendimento e di valutazione finale delle competenze, compilare il “libretto formativo” Assicurare la congruenza dell’attività svolta in azienda rispetto agli obiettivi formativi identificati nel Piano Formativo Individuale

Apprendistato Professionalizzante Art.49 del D.Lgs 276/03 5-Piano Formativo Individuale (P.F.I.) (Documento allegato al contratto) (modello elaborato secondo linee guida delle Regioni) Requisiti minimi del P.F.I.: Essere coerente con il profilo formativo di riferimento Delineare il percorso formativo formale e non formale Indicare l’articolazione della formazione formale (interna o esterna) Contenere gli obiettivi formativi nei termini delle competenze richieste, in relazione all’offerta formativa del catalogo regionale Competenze di base Competenze trasversali Competenze professionali

Apprendistato Professionalizzante Art.49 del D.Lgs 276/03 5-Piano Formativo Individuale -È un documento allegato al contratto di apprendistato e costituisce parte integrante e sostanziale dello stesso -Sarà seguito da un piano formativo individuale di dettaglio (contenente le competenze da acquisire)

Apprendistato Professionalizzante Art.49 del D.Lgs 276/03 6-Profilo formativo -Il profilo definisce gli obiettivi formativi e le competenze per gruppi di qualifica da conseguire -L’offerta formativa potrà essere implementata secondo le esigenze anche durante il corso dell’apprendistato

Apprendistato Professionalizzante Art.49 del D.Lgs 276/03 7-Valutazione e Certificazione esiti formativi -In attesa di definire le modalità di riconoscimento dei crediti formativi la formazione sarà registrata sul “libretto formativo”, o in sua sostituzione sulla scheda del dipendente e su sua richiesta trasferite al centro per l’impiego -Le modalità per la valutazione, certificazione e registrazione sul libretto formativo saranno definite dalle Regioni, per ora si ritiene necessario compilare la scheda formativa almeno al raggiungimento di ogni obbiettivo previsto dal piano formativo

Apprendistato Professionalizzante Art.49 del D.Lgs 276/03 8-Comunicazioni aziendali -L’assunzione dell’apprendista può avvenire esclusivamente per via telematica attraverso il centro per l’impiergo -Deve essere compilato il piano formativo individuale e l’autocertificazione relativa alla capacità formativa formale dell’azienda per la formazione interna attraverso il tutor.

Apprendistato Professionalizzante APPRENDISTI FUORI OBBLIGO FORMATIVO Orientamento Profess. 2 ore Compet Relazionali 16 ore 24 ore Organizzaz-Economia 8 ore Competenze legate al Contratto 120 ore Modulo Trasvers. 48 ore Rapporto di Lavoro 8 ore 24 ore Sicurezza 16 ore Base o Avanzato Materie Profess. 35 ore +20 Igiene-Sicurezza per Metalmecc. Modulo Professionalizz. 70 ore Materie Profess. 35 ore +20 Informatica per Metalmecc.

Apprendistato Professionalizzante Fine Presentazione