CLIL - content and language integrated learning. Il termine Content and Language Integrated Learning (CLIL) fu coniato nel 1994, and lanciato nel 1996.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BRITISH INSTITUTES.
Advertisements

Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
Relaunching eLene Who are we now and which are our interests.
CLIL Project NUTRITION.
Parlo il tedesco. Parlo il tedesco. Sono tedesca Sono tedesca Sono di Germania Sono di Germania.
C L I L Content & Language Integrated Learning
Microsoft Robotics Studio Marco Petrucco Microsoft Student Partner - Udine.
INSEGNANTI : FELLEGARA AGNESE PERAZZI ANNALISA
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
21st SEPTEMBER PULIAMO IL MONDO. TUTTI A SCUOLA A PIEDI EVERYBODY WALKS TO SCHOOL 6 th October.
Parma, 26 gennaio 2006 E-book per bambini: esperienze a confronto Valeria Baudo.
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
1 Attivita di ricerca Carlo Batini. 2 Aree Come costruire ed esprimere il contenuto informativo integrato di sistemi informativi complessi basati.
The International Nuclear Event Scale (INES)
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
CLIL: Content and Language Integrated Learning
Progetto Il giardino segreto
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
ARKEMEDIA technologies © 2003 Empowering Content.
Città dEuropa: Roma-Atene Progetto eTwinning S.M.S G.B. Piranesi, Roma Italia Referente Prof.ssa Maria Rosa Mazzola 4° Gymnasio Peristeriou Atene.
PROJECT MANAGEMENT Comune di Cervia attraverso il CENTRO RISORSE FINANCED PIANI SOCIALI DI ZONA (Legge Quadro 328/00 L.R. 2/03) INTENDED FOR scuole e.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Un nuovo indirizzo dei Licei per offrire ai giovani studenti lopportunità di lavorare professionalmente nello sport.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
Reti di insegnanti che creano reti di scuole 27 febbraio Bellaria Igea Marina Reti di insegnanti che creano reti di scuole UN PROGETTO.
FACOLTA’ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE RAGUSA
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
IL 14 DICEMBRE 2013 DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 12,30 PRESSO LI.C. NITTI SEDE DI VIA NITTI 61 ROMA.
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
Il Problem Based Learning nella scuola secondaria e nella formazione professionale: una metodologia per “imparare facendo” esperienza su casi reali Susanna.
PROGETTARE PER COMPETENZE
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
Scuola Primaria “Marino Marini”
Il progetto Giordania prende avvio dopo un incontro presso il ministero dell'istruzione dell'università della ricerca FINALITa': Lavorare SULL'INTERCULTURA.
Il primo cd-rom multimediale completamente dedicato al fantatico mondo del Futsal First cd-rom the multimediale one completely dedicated to the fantastic.
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of Edinburgh.
Istituto comprensivo Mazzini Scuole dell infanzia S. Agostino ed Acquaviva PROGETTO COMENIUS Anno scolastico 2007/2008 Goldilocks and the three bears.
CHE COSA E? E una collezione di materiali didattici fatti dallalunno. Lalunno riflette su se stesso, sui propri modi di essere e di fare. Si pone tra.
Interculturalità e la scelta di materiali didattici per linsegnamento della lingua inglese Catherine Blundell CLIRO - Forlì
Models of Knowledge and Models of Data: Social Network Analysis between Mathematical Relations and Social Relations Alfredo Givigliano Department of Philosophy.
I City Camps sono la vacanza-studio in inglese animata da Tutors anglofoni direttamente nella scuola della nostra citta' durante i mesi estivi.
Quale Europa? Riscopriamo le radici europee per costruire unEuropa PIÙ vicina a noi ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI CASTELFIDARDO PROGETTO COMENIUS 2010/2012.
20 maggio 2002 NETCODE Set up a thematic network for development of competence within the Information Society.
LexALP: Legal Language Harmonization System for Environment and Spatial Planning within the multilingual Alps
“Video making and learning English” 12 maggio 2014 Salone del Libro - Torino Patrizia Schirosi Referente LOGOS Scuola Sec. I grado “Dante Alighieri” -
COMENIUS REGIO Science for ActiVe citizEnship in Europe- SAVE EU Scientific learning paths to face future challenges durata di 2 anni 1° Modulo di
L’utile e il dilettevole
1 C.L.I.L. CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING A.S 2010/2011 a cura della Prof.ssa Francesca Mauro in collaborazione con la ”Benedict school” di Pomigliano.
Early Language Learning and Multilingualism: Scottish and European Perspectives BILINGUALISM MATTERS.
Guida alla compilazione del Piano di Studi Curricula Sistemi per l’Automazione Automation Engineering.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “LEONARDO DA VINCI” CHIAVENNA
prof.ssa Ornella Laudati
Silvia Minardi, Pavia 14 December maps and directions hours.
COMENIUS PROJECT 2009 “Different games in different contries” INFANCY SCHOOL “SERENA” CLASSROOM N°3 - YELLOW AGE 4-5 YEARS.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
WRITING – EXERCISE TYPES
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
Istituto santa dorotea
CONTENT& LANGUAGE INTEGRATED LEARNING
ISI – Improve Sense of Initiative Grundtvig Programme
Istituto Paritario Arcivescovile
Piano di formazione Formazione sulla propria Disciplina
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
Progetto C.L.I.L..
Transcript della presentazione:

CLIL - content and language integrated learning

Il termine Content and Language Integrated Learning (CLIL) fu coniato nel 1994, and lanciato nel 1996 dall Università finlandese di Jyväskylä e la Piattaforma Europea olandese per lEducazione, per descrivere metodi di apprendimento secondo cui agli alunni si insegna attraverso una lingua straniera con un doppio scopo, e cioè il simultaneo apprendimento di un contenuto e della lingua straniera.

DA DOVE NASCONO I NOSTRI MODULI CLIL?

SCAMBI COMENIUS

COMPETENZE EUROPEE SCUOLE ELOS

1. communication in the mother tongue

2. communication in a foreign language

3. mathematical literacy and basic competences in science and technology

4. digital competence

5. learning-to-learn

6. interpersonal and civic competences

7. entrepeneurship

8. cultural expression

COMPETENZE SPECIFICHE LETTORI MADRELINGUA

PORTFOLIO / PRESTAZIONI AUTENTICHE

PROGRAMMAZIONE interdisciplinare / pluridisciplinare

PROGETTAZIONE

La comunità europea -inglese e spagnolo- Occasione: Progetto ELOS (scuole aperte allEuropa) 1 PORTFOLIO DELLE LINGUE 2 Esempi di moduli CLIL

IL METODO SCIENTIFICO 1 2 Occasione:SCAMBIO COMENIUS 3 Dimostrazione in laboratorio attraverso applicazione del metodo 4 Esperimento sulla velocità della luce

ARTE GRECA Programmazione interdisciplinare/pluridisciplinare 1 Occasione: dopo la visita di istruzione in Grecia 2

ART EXHIBITION PROJECT SCAMBIO COMENIUS 1 Apprendimento Cooperativo Prestazione autentica 2

LE MINITATURE Occasione : CONCORSO Fondazione Bortignon e SCAMBIO COMENIUS 1 Arte e geografia in dimensione europea 2

PLATONE: IL SIMPOSIO Occasione: SCAMBIO COMENIUS 1 Filosofia in inglese 2 3 Prestazione : role play del simposio