17 giugno 2013 a cura di Maurizio Cisi Dipartimento di Management – Università degli Studi di Torino Centro di Ricerca Permanente per il Monitoraggio del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Advertisements

I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
1 Società a partecipazione diretta Quota di partecipazione dellAgenzia delle Entrate in Equitalia S.p.A. 51% Durata dellimpegno dal 27/10/2005 (data costituzione.
LE RETI DI IMPRESE FRAMEWORK NORMATIVO E ASPETTI APPLICATIVI Seminario Confindustria Siracusa,
DECRETO LEGGE 31/05/2010 n. 78 Art. 42 RETI DI IMPRESE.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
Il ruolo del MIUR per la promozione della ricerca e dellinnovazione tecnologica in Italia Francesco Polese.
New Public Management Prof. Federico Alvino.
“CRESCERE E COMPETERE ATTRAVERSO LE RETI DI IMPRESA:
Eidon Overview -1- Eidon nasce nel 1979 come società di ricerca in campo industriale su commessa. Eidon porta avanti da sempre la missione di consentire.
Torino, 19 marzo 2012 RETI DI IMPRESE – Aggregarsi per competere Vladimiro RAMBALDI – Responsabile Territorio Nord Ovest Unicredit.
LE RETI DI IMPRESE: ASPETTI AMMINISTRATIVI E FISCALI
Il trasferimento d’azienda
Adalberto Casalboni, CISE
Le Consigliera di Parità della Provincia di Piacenza Effettiva: Avv. Rosarita Mannina Supplente: Rosa Maria Susani Cosa cambia? Il nuovo testo dellart.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
Contratto di rete Federlazio, 19 Gennaio 2011 European Commission Enterprise and Industry.
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
Futuro Cereali nelle Marche
ATI e Contratti di rete Acquisizione di beni e servizi sottosoglia alla luce dei recenti interventi normativi. Pisa - 27 giugno 2013 A cura di Ivana.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
ASPETTI AMMINISTRATIVI E FISCALI
CONTRATTI DI RETE DIMPRESA Reti dimpresa in Piemonte: aggiungere competitività sul territorio Francesco Pene Vidari notaio.
IL CONTRATTO DI RETE E LA SUA VALENZA QUALE STRUMENTO AGGREGATIVO TRA PMI ALTERNATIVO AI MODELLI SOCIETARI Carlo Re avvocato.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
Il contratto di rete: disciplina e fiscalità
ARTICOLO 2082 Imprenditore. È imprenditore chi esercita professionalmente un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Le Reti dImpresa: il rapporto fra la Rete e la Banca Giovanna MIELE – Responsabile Soft Loans Territory Sud Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti.
Il contratto di rete: istruzioni per l’uso 22 giugno 2011
Il contratto di rete: una opportunità per la crescita Dott. Marco Gobbato – Università di Trento 1.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Ordine dei Commercialisti di Firenze
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
RETE DIMPRESA. E convinzione diffusa tra noi imprenditori che il futuro dellindustria del nostro Paese passi attraverso la conoscenza ed in particolare.
IL NUOVO CONTRATTO DI RETE Profili tributari
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
Incontro con le Reti dImpresa 19 settembre Agenda Contratti di Rete – 19/9/2011 I contratti di rete I numeri crescenti La diffusione in Italia.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Introduzione alle principali fonti di riferimento normativo
Rete d'Imprese
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Fare rete per l’efficienza energetica: un’opportunità per le imprese del territorio di Asti Asti, 12 maggio 2014.
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Med&Food Progetto Rete Med&Food Prof .Gaetano Vitale Celano
RETE D’IMPRESE ScopoUsoLivello Versione Data Definire e illustrare la rete d’imprese, secondo la normativa vigente. InternoBase /12/2013.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Avv. Donato Nitti Dottore di ricerca in diritto privato comparato
Entriamo in azienda.
IRC – 2011 I nnovazione, R icerca, C ompetitività Dalla “rete” per la conoscenza al “network” per competere.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
LO STRUMENTO DI AGGREGAZIONE: IL CONTRATTO DI RETE Avv. Fabio Di Battista STUDIO LEGALE DI BATTISTA.
Un esempio di Programmazione integrata per lo sviluppo dei territori e delle comunità Bologna, 18 giugno 2014 Comitato di Sorveglianza Programma Operativo.
1 ECONOMIA E GESTIONE DELLE MPRESE COMMERCIALI Carmen Micoli A.A. 2014/15.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
Contratti di rete nei settori Agroalimentare e Turismo Partecipanti: Chiara Violini, Deborah Dorigo, Alessandro Di Fabio, Cristina Rodríguez Garcia Daniel.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
IL CONTRATTO DI CONSORZIO: nozione Art Con il contratto di consorzio più imprenditori istituiscono un’organizzazione comune per la disciplina o per.
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA Click to edit Master subtitle style 15/05/12 Progetto Servizi alla costruzione delle Reti di Impresa.
Bologna, 13 maggio2014 Maily Anna Maria Nguyen Unioncamere Emilia-Romagna.
Agevolazione fiscale in favore delle imprese aderenti a un contratto di rete Articolo 42 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni.
Transcript della presentazione:

17 giugno 2013 a cura di Maurizio Cisi Dipartimento di Management – Università degli Studi di Torino Centro di Ricerca Permanente per il Monitoraggio del Sistema Imprenditoriale Astigiano Polo Universitario Asti Studi Superiori

Conformazione teorica: esempi

Le reti di impresa hanno conosciuto un notevole sviluppo in seguito allintroduzione di specifici provvedimenti normativi contenuti nellarticolo 42 del decreto legge del 31 maggio 2010 n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge del 30 luglio 2010 n. 122.

Il Contratto di rete Con il contratto di rete più imprenditori perseguono lo scopo di accrescere, individualmente e collettivamente, la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato e a tal fine si obbligano, sulla base di un programma comune di rete, a collaborare in forme e in ambiti predeterminati attinenti all'esercizio delle proprie imprese ovvero a scambiarsi informazioni o prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica o tecnologica ovvero ancora ad esercitare in comune una o più attività rientranti nell'oggetto della propria impresa.

Conformazione teorica: caratteri pluralità di soggetti partecipanti; flessibilità delle relazioni; autonomia dei soggetti aderenti; relazioni interattive; valori connessi ai rapporti reticolari; risultati comuni.

Caratteri RETI LOCALI ORRIZZONTALI RETI LOCALI VERTICALI RETI DI SCALA RETI R&D E INNOVAZIONE RETI SVILUPPO COMMERCIALE A TARGET SPECIFICO