Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

CORSO TUTELA GIUDIZIARIA
La tutela risarcitoria a tutela dei diritti di proprietà intellettuale
Medico (assi)cura te stesso. Milano
Il punto di vista dellassicuratore Settimana Europea della Sicurezza A cura di: Avv. Fabio Mazzoni.
VI CONGRESSO NAZIONALE DI SCIENZA E TECNICA DELLE ASSICURAZIONI VI CONGRESSO NAZIONALE DI SCIENZA E TECNICA DELLE ASSICURAZIONI Bologna, 19 gennaio 2004.
A cura di Claudia Novello
INFORTUNIO ALTERAZIONE DELL’ORGANISMO PER CAUSA VIOLENTA IN OCCASIONE DI LAVORO, DA CUI SIA DERIVATA LA MORTE O UN’INABILITA’ PERMANENTE AL LAVORO, ASSOLUTA.
ASPETTI TECNICI CONNESSI AI CONTRATTI DEL RAMO DANNI
REFERTO (ART.365 C.P.) "Chiunque, avendo nell'esercizio di una professione sanitaria prestato la propria assistenza od opera in casi che possono presentare.
RESPONSABILITA DEI DIRIGENTI MEDICI CEFPAS ottobre 2003.
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
STIMA DEI DANNI I danni possono essere causati da :
CNDCEC - Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Dott. Maurizio Amede - Dott. Alessandro Cian - Dott. Marcello Cicchitti Torino,
La Polizza al microscopio Avv. Giuseppe Doria
CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici Polizza assicurativa RC professionale.
CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici Polizza assicurativa RC professionale,
CONFINDUSTRIA GENOVA 12 MARZO 2009 La prevenzione: l’importanza del contratto e gli errori da evitare Avv. Diego Comba Comba e Associati - Studio.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Responsabilità Civile e Penale degli Organi di Amministrazione e Controllo nella Riforma del Diritto Societario.
Tutela Giudiziaria Innovativa
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
IL Processo liquidativo
Il contratto individuale di lavoro
Zarepta di Sidone Onlus
Chi Siamo La DP Broker Srl nasce dalla collaborazione di professionisti specializzati nei più vari settori del brokeraggio assicurativo, che offrono al.
R.C. Prodotti Aeronautici – Situazione sinistri a premi
Anno 2005 Proseguimento campagna 2004 Campagna Riforma Infortuni 1036Campagna 1036.
Comitati Provinciali F.I.P.A.V.
STUDIO AVVOCATO BONINO I DIVERSI TIPI DI DANNO RISARCIBILE E LASSICURAZIONE DELLA R.C. DEL MEDICO – Biella, 16 dicembre I DIVERSI TIPI DI DANNO.
IL VOLONTARIATO CIVICO - VENERDI 1 FEBBRAIO

ASSICURAZIONE Per i Soci: Liscrizione al CAI attiva automaticamente le coperture assicurative relative a: -Infortuni Soci: assicura i Soci nellattività
CONVENZIONE ASSICURATIVA ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI TORINO
8 marzo 2013 Le novità introdotte dallart. 3 della Legge Balduzzi A. Bugli.
COLLEGIO IPASVI DI VENEZIA
REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI Servizio Prevenzione e Protezione.
& Il Sistema di Protezione IPASVI. Brevi cenni sul riconoscimento normativo dellautonomia infermieristica.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Il volontario di Protezione Civile
L’assicurazione professionale per la tutela dell’assistito e del professionista Marco Gariglio - Bologna 23 Marzo 2012.
CONTRATTO D’APPALTO.
Polizza assicurativa “RC professionale”
Le assicurazioni sulla responsabilità professionale: uno sguardo indipendente Luca Benci.
113. Gli utili e i ristorni  IL 30% DEGLI UTILI NETTI DEVE ESSERE DESTINATO A RISERVA LEGALE, INDIPENDENTEMENTE DALL’AMMONTARE RAGGIUNTO DA QUEST’ULTIMA.
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
Rischio assicurato L’Assicuratore tiene indenne l’Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare a titolo di risarcimento (per capitale, interessi e spese)
RISCHI ED ASSICURAZIONI NELL’IMPIEGO DEI DRONI DRONITALY – 25 OTTOBRE 2014.
Coperture FITeL Roma, 20 febbraio 2015.
1 Corso di Diritto dei Consumatori e dei Risparmiatori Anno Accademico 2008/2009 Tommaso Febbrajo FONTI NORMATIVE Direttiva 1999/44/CE.
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
CONTRATTO DI DEPOSITO 1 Corso di Scienze dell’organizzazione Diritto Privato Contratto di deposito-Brusadelli,Burini,Monti.
Università di Macerata
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
Capitolo 16 Stima dei danni.
Assicurazione: copre i rischi per lo sciatore per morte sulle piste, invalidità permanente, Responsabilità Civile e spese di primo intervento (trasporto.
Le responsabilità del personale della scuola Istruzioni per l’ uso IvU Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
Il bando e la procedura di gara per la scelta dei contraenti
LA RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE Palermo
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
Università di Macerata1 Economia delle aziende di assicurazione Introduzione.
Stradone Porta Palio 8 – VERONA Campagna Assicurativa 2016 UVA.
CONVEGNO "Rischio clinico e responsabilità professionale” "Rischio clinico e responsabilità professionale” Mercoledì 5 ottobre 2011 Sala Angelo Campedelli.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Presentazione Polizza RC Professionale del Chimico Lo scopo del presente documento è quello di illustrare e riepilogare la polizza di “RC Professionale.
Leadership, Knowledge, Solutions…Worldwide. Convenzione Assicurativa della Responsabilità Civile dei Medici di Bordo Dr. Carlo Colella Direzione Tecnica.
Stradone Porta Palio 8 – VERONA Campagna Assicurativa 2016 TABACCO.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
La responsabilità degli amministratori nella S.R.L. Intervento del Dott. Michele Spallino Palermo 26 novembre 2009
Transcript della presentazione:

Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile! 24 settembre 2013 Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile! INDICAZIONI ALLA SCELTA DELLA POLIZZA RC PROFESSIONALE PER OPERATORI SANITARI A cura di Barbara Lovati Luigi Orlando Molendini

Premessa Obiettivo: fornire indicazioni al fine di consentire una stipula consapevole del contratto di assicurazione E’ possibile esprimere un giudizio sull’idoneità della copertura assicurativa solo a seguito di uno studio dello specifico profilo di rischio del professionista Le indicazioni fornite valgono sia per i professionisti sanitari dipendenti di struttura pubblica e/o privata sia per i liberi professionisti 24 settembre 2013 - "Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!"

Oggetto della Copertura Il contratto di assicurazione della responsabilità civile è lo strumento per mezzo del quale una compagnia di assicurazione si obbliga a tenere indenne l’assicurato di ogni somma che questi sia tenuto a pagare a terzi (risarcimento), quale civilmente responsabile ai sensi della Legge, in seguito ad un comportamento colposo (da quello lieve a quello grave), di tipo commissivo od omissivo, compiuto nell’esercizio dell’attività professionale. Diligenza richiesta al professionista che è pari a quella dei pari ruolo Il tutto da calare nel caso specifico Differenze tra medico di struttura pubblica e libero professionista 24 settembre 2013 - "Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!"

Oggetto della Copertura - segue Sono esclusi dall’oggetto della copertura: i comportamenti dolosi, ovvero quelli messi in atto volontariamente (INASSICURABILI secondo l’ Art. 1917 c.c.) i pregiudizi economici che non siano conseguenza diretta di lesioni personali, morte o danneggiamenti a cose (c.d. Danni Patrimoniali) i risarcimenti danni derivanti da prestazioni non previste dal contratto assicurativo Esempio di danno patrimoniale puro: medico che sconsiglia ad un giocatore di giocare una partita, consegue perdita per il giocatore, per gli sponsor etc. Altro esempio: perdita di chances di profitto IMPORTANZA DESCRIZIONE DELL’ATTIVITA’ SVOLTA 24 settembre 2013 - "Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!"

Operatività della Copertura ASSICURAZIONE IN SECONDO RISCHIO La copertura assicurativa che opera a partire dal massimale previsto dalla polizza di “primo rischio” già in essere sullo stesso rischio Domanda LOM Ad un dipendente di struttura pubblica non assicurata o con SIR o franchigia conviene fare polizza per tuti i gradi di colpa. Domanda LOM Se un paziente fa richiesta danni direttamente al medico dipendente di struttura non assicurata o assicurata con compagnia insolvente? Domanda LOM In caso di operatività di due polizze di primo rischio cosa succede? Domanda LOM su caso ipotetico: Danno 5 mil. €uro Polizza A massimale di 2 milioni Polizza B massimale di 1 milione Entrambe a primo rischio PRIMO RISCHIO NON OPERANTE PRIMO RISCHIO CONOSCIUTO SOLO IN PARTE 24 settembre 2013 - "Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!"

Regime Temporale di Operatività della Garanzia Copertura retroattiva Polizze “claims made” Ultrattività Copre le richieste di risarcimento pervenute durante il periodo di copertura ma relative a fatti avvenuti prima della stipula Copre le richieste di risarcimento pervenute dopo il termine del contratto, relative a fatti accaduti durante il periodo di efficacia della polizza Preparare timeline Domande a LB su cosa accade per sinistro denunciato oggi e risalente a 8 anni fa ad un sanitario con disconuità di copertura assicurativa LB parla anche del fatto noto

Timeline contratti assicurativi Loss Occurrence 2005 Claims Made 2006 Claims Made con UA 2007 Claims Made con RA e UA 2008 2009

Sinistro denunciato nel 2007 Loss Occurrence 2005 Claims Made 2006 Claims Made con UA 2007 Claims Made con RA e UA 2008 2009

Sinistro denunciato nel 2009 Loss Occurrence 2005 Claims Made 2006 Claims Made con UA 2007 Claims Made con RA e UA 2008 2009

Franchigie e scoperti Le polizze della responsabilità civile professionale sono generalmente offerte con l’applicazione: FRANCHIGIA ==> importo fisso SCOPERTO ==> percentuale del danno Nella polizza è definito chi si occuperà della quota di risarcimento che rientra nella franchigia: chi paga il danneggiato? Domanda LOM: mettiamo il caso di polizza aziendale con franchigia di 100.000 €uro e medico dipendente con polizza con franchigia di 50.000 €uro Franchigia aggregata / per sinistro Somme detratte dall’Assicuratore dall’ammontare complessivo del risarcimento del danno Somme che rimangono a carico dell’Assicurato 24 settembre 2013 - "Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!"

Massimale Che cos’è ? La somma massima che l’Assicuratore sarà tenuto a pagare ai danneggiati a titolo di capitale, interessi e spese, per ogni sinistro e per l’insieme di tutti i sinistri pertinenti ad uno stesso periodo di assicurazione, qualunque sia il numero delle richieste di risarcimento e delle persone danneggiate Come si determina ? In base all’attività esercitata dall’Assicurato ed alla relativa esposizione al rischio assicurativo, sia in termini di frequenza di eventi (numero di sinistri) che di entità (valore economico dei sinistri).   24 settembre 2013 - "Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!"

Esclusioni In sede di valutazione e stipula del contratto è necessario prestare attenzione alla eventuale presenza delle seguenti esclusioni, di frequente riscontro nei contratti assicurativi: Danni derivanti da interventi di primo soccorso prestati per doveri deontologici Danni derivanti da errata refertazione e/o errata o mancata diagnosi Danni derivanti da responsabilità imputabile ad assenza, insufficienza o inidoneità del consenso informato sia scritto che orale PRIMO SOCCORSO LOM elenca e spiega dal punto di vista medico legale BL specifica gli aspetti assicurativi ERRATA REFERTAZIONE LOM Non accettabile per i medici, accettabile per gli altri professionisti sanitari CONSENSO LB Domanda LB che chiede chiarimenti sull’obbligatorietà della forma scritta 24 settembre 2013 - "Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!"

Esclusioni - segue Conseguenze di circostanze già denunciate oppure note all’assicurato alla decorrenza della polizza Danni conseguenti a mancata rispondenza dell’intervento rispetto a quanto pattuito (obbligazione di risultato) Danni estetici o fisiognomici Danni posti in essere a seguito della fornitura di servizi professionali prima della data di retroattività stabilita in polizza FATTO NOTO BL Fatto noto / sinistro noto Domanda LOM: ma la prima compagnia non mi può rispondere che non le interessa fintantoché arriva la richiesta danni formale? E quindi se non ho l’ultrattività? OBBLIGAZIONE DI RISULTATO LOM senza perdere troppo tempo LB non è mai assicurato DANNI ESTETICI LB con domanda, esistono operatori sanitari non a rischio di provocare danni di questo tipo? LOM specifica che le conseguenze estetiche ad es. di un intervento addominale non sono risarcite RETROATTIVITA’ LB richiama e sottolinea ciò che abbiamo già detto prima 24 settembre 2013 - "Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!"

Spese legali La polizza in oggetto non è una polizza deputata al rimborso delle spese legali  polizza di tutela giudiziaria Ai sensi del 3°comma dell’art. 1917 del Codice Civile, sono a carico della Compagnia le spese sostenute per resistere all'azione civile promossa dal danneggiato contro il Contraente/Assicurato, entro il limite del quarto del massimale per sinistro. Qualora sia dovuta al danneggiato una somma superiore a detti massimali, le spese giudiziali si ripartiscono tra la Compagnia e l’Assicurato in proporzione del rispettivo interesse  l’assicurato non ha diritto alla nomina di un proprio legale ma deve accettare quello nominato dalla Compagnia che proseguirà nella gestione della vertenza solo fino a quando ne ha interesse LB non è una polizza che copre le spese legali, c’è un prodotto ad hoc. 24 settembre 2013 - "Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!"

A PRESCINDERE DALLA POLIZZA … Attività per la gestione del rischio assicurativo … 24 settembre 2013 - "Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!"

Il ruolo degli operatori Corretta applicazione dei protocolli diagnostico-terapeutici e assistenziali Buona comunicazione con il paziente Compilazione completa della documentazione clinica 24 settembre 2013 - "Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!"

Fare le cose “per bene” non basta E’ necessario documentare l’attività La prevenzione del contezioso Fare le cose “per bene” non basta E’ necessario documentare l’attività

Avere una documentazione clinica Quale deve essere l’obiettivo di qualsiasi operatore sanitario? Avere una documentazione clinica che descriva in modo puntuale tutto il processo diagnostico-terapeutico 24 settembre 2013 - "Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!"

Gestire il proprio rischio economico Sicurezza del paziente Pagare solo gli errori Gestire il proprio rischio economico Sicurezza del paziente Obiettivi comuni 24 settembre 2013 - "Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!"

Grazie blovati@munichre.it lo.molendini@medicolegale.mi.it Lousiana Museum of Modern Art, Danimarca