Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

Gesù ci ha donato il suo Spirito per diventare suoi testimoni.
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Lavoro dei gruppi primo incontro
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Idea di fondo La famiglia di Nazaret può essere un modello significativo per la famiglia di oggi? Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Verso dove dobbiamo andare
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
Dove Vogliamo Andare ?.
STORIA DEL GRUPPO CHI SIAMO E QUANTI SIAMO LA FORMAZIONE : > Gli incontri > Quando e dove > Cosa e con chi GLI ALTRI GRUPPI.
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Parrocchia di Fagnigola
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Arcidiocesi di Monreale
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
E’ TEMPO DI RELAZIONI Scheda Titolo Tema
Arcidiocesi di Monreale
Parrocchia Immacolata Concezione B.V.M.
1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.
Lalunno... identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento... DAL CURRICOLO.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
INTRODUZIONE Questo anno pastorale è caratterizzato dallimpegno missionario, per cui tutte le nostre comunità sono chiamate a percorrere un cammino di.
Azione Cattolica Italiana
AC Adesione Consapevole.
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
DEI MISSIONARI MARTIRI
Progetto di vita “D” «La vita è un dono di Dio. Per farla diventare eterna, va vissuta come un dono ai fratelli»
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
Missioni Parrocchiali: la collaborazione nel ministero.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
Giornata di formazione per volontari
Il Progetto di Vita Apostolica
Anno dell’Albero.
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
La Parabola della Matita.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
La Chiesa ha ricevuto da Gesù il tesoro prezioso del Vangelo non per trattenerlo per sé, ma per donarlo generosamente agli altri, come fa una mamma. In.
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Parrocchia San Lorenzo - San Pietro in Gu - SANTO NATALE 2008
«Il seminatore uscì a Seminare»
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario molto attivo e con una esperienza in una missione in Africa, desiderava vivere qualcosa in più.

Affascinati dalla SS Consolata e presi dalla particolare devozione a Lei, prima missionaria, chiesero a Suor Regina se poteva suggerire loro qualcosa, che potesse aiutarli in questo cammino…

…E Sr Regina propose loro il cammino dei LMC invitando anche altre persone già interessate e impegnate missionariamente. Il passa parola ha poi fatto il resto. Abbiamo cominciato a incontrarci con Sr Regina e con una coppia di LMC di Torino.

Abbiamo ascoltato con interesse a quale progetto siamo chiamati e ci siamo trovati a condividere i nostri cammini, la voglia di risvegliare valori e il desiderio difare gruppo o meglio ancora di formare una grande famiglia, più estesa, in comunione con i LMC di Torino e del mondo missionario, attorno al DONO-CARISMA del Beato Allamano, fondatore dei Missionari e Missionarie della Consolata.

Essere nella Chiesa richiamo di Missionarietà, presenza di Consolazione, testimoniando e comunicando Cristo Gesù unica e vera consolazione per ogni uomo: è questo lideale, il progetto propostoci, ma per adesso siamo in un semplice cammino di fede, di amore, di crescita, nel riappropriarci i valori cristiani offuscati dal consumismo, dal benessere e dalla cultura pagana dilagante anche nei nostri paesi, e in un ascolto di testimonianze missionarie, visto che allinterno del gruppo, ci sono più persone che hanno trascorso dei periodi, più o meno lunghi, in Africa, Tanzania, in Colombia e in Brasile.

Oggi il nostro gruppo conta circa 30 persone. Dai nostri incontri emerge il forte desiderio di capire per testimoniare, prima di tutto, cosa significa, oggi, essere dei cristiani, in una società secolarizzata, dove i punti di riferimento e i valori per i nostri giovani e per noi adulti, sono venuti meno.

Perciò puntiamo su un cammino formativo. Purtroppo, a causa delle distanze, gli incontri sono ridotti, a ogni due mesi, circa. I relatori sono sacerdoti Diocesani o Carmelitani, o MC a seconda delle tematiche e poi approfittiamo della venuta di Sr Regina nel Veneto.

La maggior parte dei componenti del nostro gruppo è impegnata in diversi ambiti soprattutto in collaborazione con la Diocesi di Treviso: volontariato per il trasporto anziani o malati per esami, visite,ecc..; assistenza ai malati terminali; caritas parrocchiali e diocesana; collaborazione con il "centro famiglia" diocesano; catechesi nelle parrocchie. Ambiti di impegno

Alcuni giovani sono particolarmente coinvolti: con i disabili nellAssociazione Diocesana: Tonino Bello nella Caritas Diocesana promuovendo progetti e sensibilizzando, attraverso mostre e incontri con le scuole, le varie realtà di povertà, violenza nel mondo; in un centro "Casa di accoglienza "DOMUS Nostra che si occupa di aiutare ragazze uscite dalla prostituzione o in gravi difficoltà; nel mercato equo-solidale.

Gruppo Laici Missionari della Consolata Veneto