Sviluppare capacità di comprensione: alcune proposte di lavoro ins.Chiara Dicorato 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
CHIAMATA E SEPARAZIONE
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
Prove di verifica dei preapprendimenti
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
Salmo (139).
Sicuri a scuola.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
Un gioco di magia!?.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
IN AULA DI TECNICA Con il prof. Cis… … SI IMPARA!.
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
I colori della diversità
del fango sopra gli occhi,
Piccole strategie di apprendimento
In quartiere con il vigile
Marana tha vieni, Signore Gesù
LA VITA.
Per quelle persone che fanno sorridere il mio cuore...
Claudio Biso Battute.
Io non ho bisogno di parlare
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando tutto quello che quellaccidente dell evoluzione" aveva creato.
BATTUTONE.
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
Intrattenimento.
UN UOMO.
DIO e il PONTE… Un uomo estremamente religioso sta pregando su una spiaggia toscana. "Mio Dio, ti prego, concedimi una grazia!". Improvvisamente nel.

Un giorno…...
Ascoltando Dio Colacio.j.
Lavori delle classi seconde
Fetta di torta?.
L’uomo e la montagna Vivi senza guardare al domani, ricordando che ieri non avevi ciò che oggi possiedi, sono questi gli insegnamenti che restano e che.
LA TUA VOCE La tua voce mi fa venire in mente un ricordo… non so dire
Io sono con voi!.
IL PESCIOLINO D’ORO.
DEDICATO Automatic slide.
I messaggi che seguiranno “campagna pubblicitaria”
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
La storia della Matita.
La Parabola della Matita.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Pippo.
Dio.
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
Per quelli che fanno sorridere il mio cuore.....
8 marzo 2009 Domenica II di Quaresima Domenica II di Quaresima Musica: “Dal profondo a te grido” A. Pärt.
-doti necessarie -fattori di rischio Giancarlo Abate Daga
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Costruiamo il blog della biblioteca. PARTIAMO DAL SITO 1.INSERISCI L’INDIRIZZO 2. CLICCA SU APRI UN BLOG.
L’attenzione in classe (4)
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
© 2002 By Default! A Free sample background from Slide 1 Proviamo a fare un gioco Proviamo a fare un gioco.
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
Stai rientrando a casa, è notte e piove a dirotto. Passi davanti alla fermata di un autobus e vedi tre persone in attesa.
Signore, vieni presto in mio aiuto. Non so cosa mi sta succedendo.
Un giorno:.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Che cos’è il numicon? Numicon è uno strumento utile per l'apprendimento della matematica ideato dall'Oxford University. Sono entrata in contatto con questo.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Sei un assistente sociale perché…
Transcript della presentazione:

Sviluppare capacità di comprensione: alcune proposte di lavoro ins.Chiara Dicorato 1

Attivare schemi preesistenti, interpretare il testo 1. Correre,scuola,alunni,piove strada casa 2. Monte Bianco,Italia del Nord, Regione a statuto autonomo,vallate, castelli ins.Chiara Dicorato 2

Leggi gli elementi presenti nel punto 1 e 2. Quali situazioni ti fanno venire in mente? Racconta lepisodio in relazione al punto 1. Scrivi una breve nota informativa relativa al punto 2 ins.Chiara Dicorato 3

4

Guarda con attenzione le immagini che cosa ti fanno venire in mente? Cosa sai dellargomento? Prova a fare una breve relazione. Hai delle proposte che possano dare una mano ? ins.Chiara Dicorato 5

Leggi i titoli tratti dai quotidiani, riguardano lo stesso argomento. 1. A SCUOLA CON IL TABLET 2. ZAINI PIÙ LEGGERI CON GLI E-BOOK 3. LIM, VIA IL GESSO E IL CANCELLINO DALLA SCUOLA Rispondi alle seguenti domande : Come cambia la vita a scuola con luso di questi strumenti ? Come possono essere di aiuto questi strumenti ? Quali potrebbero essere gli svantaggi ? ins.Chiara Dicorato 6

7

8

9

Che strano! - disse la ragazza avanzando cautamente. - Che porta pesante! - così dicendo la toccò, e si chiuse improvvisamente, con un tonfo. - Mio Dio! - disse l'uomo. - Mi sembra che all'interno sia priva di serratura. Ci ha chiusi dentro tutti e due! - Tutti e due no. Uno solo - disse la ragazza. Passò attraverso la porta e scomparve. - I.A.IRELAND, Finale per un racconto fantastico ins.Chiara Dicorato 10

1.1.Che forma ha questo segnale? Che vuol dire questo segnale? a. che siamo nella Comunità europea b. che siamo arrivati al confine di stato ins.Chiara Dicorato 11

2.1. Scegli la formula migliore (più pertinente e corretta) per spiegare questo cartello: divieto a. di fare rumori b. di segnalazioni acustiche c. di parlare ad alta voce d. di tenere alto il volume dellautoradio A quale scopo è diretto questo divieto? a. per non disturbare la quiete pubblica b. per non spaventare gli animali c. per non provocare frane 2.2Motiva la tua risposta. ins.Chiara Dicorato 12

4.1. che cosa possiamo dedurre? a. cè vegetazione nelle vicinanze b. non cè nessuna vegetazione ins.Chiara Dicorato 13

3.1. Immagina la situazione. Stai in macchina con la tua famiglia e camminate a discreta velocità. Vedete il cartello. Quale comportamento è bene tenere? a. Diminuire la velocità b. Accelerare d. Tornare indietro e. Fermarsi a fare un picnic 4.3. Motiva la tua risposta ……………………………………………………………………………………………… Immagina la motivazione per ogni comportamento. Diminuire la velocità perché, per…………………………………………………………………………….. Tornare indietro Perché, per…………………………………………………………………………………… Fermarsi a fare un picnic Perché, per………………………………………………………………………………….. ins.Chiara Dicorato 14

Interpreta il significato di questo segnale e danne una motivazione. Quali comportamenti si dovrebbero tenere, vedendo questo cartello ? ins.Chiara Dicorato 15

1.Prende lascensore per evitare sforzi al cuore 2.Non vengo al cinema con te perché domani ho il compito dinglese 3.Sai qual è il colmo per un matematico? Abitare in una frazione 4.Vivo a Venezia, mi servo dellauto solo durante le vacanze ins.Chiara Dicorato 16

ins.Chiara Dicorato 17 Fino Ghiselli: Didattica del lessico e del significato, La Scuola Maurizio Della Casa: Lingua testo,significato,La Scuola Spencer Kagan: Lapprendimento cooperativo:lapproccio strutturale,Edizioni lavoro

ins.Chiara Dicorato 18