V T socio –psicopedagogico. Manifesto sulla purezza della razza Italiana redatto da 10 scienziati: 14 Luglio 1938 - On. Sabato VISCO - Dott. Lino BUSINCO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
Advertisements

ISTRUZIONE ARTISTICA Liceo Artistico L.A Istituto d’Arte I.S.A.
Roma 21 Aprile 2008 Whos who nr. 1 di 10 WHOS WHO & WHATS WHAT.
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
LEZIONE 2 PER IL SABATO 12 APRILE 2008 IL MISTERO DELLA SUA DIVINITÀ
26 aprile °D e 4°E Liceo Linguistico A. da Imola
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
Dio ci ha regalato la LIBERTA di scegliere fra il bene e il male. In un delirio di onnipotenza, che si impossessa della sua mente, spinto dallavidità,
Gli ebrei non possono…..
Contro Tacito e contro la storia Himmler : Lunica nostra preoccupazione è che queste persone pagate dallo Stato debbono avere idee che sostengano il nostro.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
LE LEGGI RAZZIALI.
Tavernola 23 settembre 2008 Rita Peracchini
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Come funziona la scuola dell’infanzia in Italia
COPERNICO/MARCONI/DATINI/RODARI
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALITRI
18 Marzo 1933 Agli avvocati ebrei fu vietata la pratica della professione nella città di Berlino.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
CITTADINANZA E DIRITTI UMANI.
Le leggi antiebraiche Insieme di provvedimenti legislativi, in varie forme (leggi, decreti, circolari ministeriali), che attuano misure persecutorie nei.
DR. GIUSEPPE CARUSO CONSENSO INFORMATO DR. GIUSEPPE CARUSO
Diritto di accesso alla conoscenza e diritto d’autore
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Incontro con i genitori dei nuovi alunni 06 giugno 2013 Benvenuti nella nostra scuola! CAMPUS L.da Vinci ISTITUTO DISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE UMBERTIDE.
Un’esperienza di archivio
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
BENVENUTI.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA.
Riguardo alla disciplina:
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
CITTADINANZA EUROPEA - CITTADINANZA NAZIONALE (1)
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Benvenuti! ISTITUTO MARCO BELLI LICEO LINGUISTICO
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
PER UN APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
L’aggressione nazifascista all’ Europa
DOCUMENTI SULLE LEGGI RAZZIALI CONSERVATI NELL'ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI QUARTU SANT'ELENA Si tratta di comunicazioni tra Prefetto,Questore,Comandante.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015/2016
Gli organi collegiali della scuola
L’aggressione nazifascista all’ Europa. Il fascismo in Europa Germania e Italia non sono un eccezione: tra gli anni ’20 e ’30 molti paesi europei conoscono.
GLI EBREI ITALIANI DALLE LEGGI RAZZIALI ALLA DEPORTAZIONE
ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
“Ci salutammo e fu breve. Ognuno salutò nell’altro la vita” Primo Levi
1 Noi e la Matematica Nell’articolo di giornale preso in esame: “Facoltà a numero chiuso: 250mila domande. Gelmini: niente errori, i test saranno coerenti”
Manifesto degli scienziati razzisti
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
Unità Valutazione delle Tecnologie e Innovazione/ Marco Marchetti 7 luglio 2015 Master di II livello Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie.
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
PERDITA E RIACQUISTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA Un quadro d’insieme.
ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA. INDICE : Come si acquisisce la cittadinanza italiana? ( ACQUISIZIONE CITTADINANZA ) ‏ Cos ' è la cittadinanza?
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
La costituzione i primi 12 articoli.
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
Diritti, doveri, libertà
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
L’amico ritrovato Di Fred Uhlman.
La prevenzione incendi delle strutture turistiche alberghiere
«Un catalogo di opportunità formative proposte ai Soci AIDP per contribuire allo sviluppo competitivo personale e delle organizzazioni» 1 INCONTRI DI FORMAZIONE.
Istituto Comprensivo Statale “Piazza Marconi” Vetralla
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
DIRITTI UMANI Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Transcript della presentazione:

V T socio –psicopedagogico

Manifesto sulla purezza della razza Italiana redatto da 10 scienziati: 14 Luglio On. Sabato VISCO - Dott. Lino BUSINCO - Prof. Lidio CIPRIANI - Prof. Arturo DONAGGIO - Dott. Leone FRANZI - Prof. Guido LANDRA - Sen. Luigi PENDE - Dott. Marcello RICCI - Prof. Franco SAVORGNAN - Prof. Edoardo ZAVATTARI Le razze umane esistono Esistono grandi razze e piccole razze Esiste ormai una pura “razza italiana”

Regio decreto per la difesa della razza Italiana 17 Novembre 1938  Il matrimonio del cittadino italiano di razza ariana con persona appartenente ad altra razza è proibito  E’ considerato di razza ebraica colui che è nato da genitori di cui uno di razza ebraica e l’altro di nazionalità straniera  E’ considerato di razza ebraica colui che, pur essendo nato da genitori di nazionalità italiana, abbia fatto manifestazioni di ebraismo

I cittadini di razza ebraica non possono: - Prestare servizio militare in pace e in guerra - Esercitare l’ufficio di tutore o curatore di minori o di incapaci non appartenenti alla razza ebraica - Essere proprietari o gestori, a qualsiasi titolo, di aziende dichiarate interessanti la difesa della nazione - Essere proprietari di terreni che, in complesso, abbiano un estimo superiore a lire cinquemila - Essere proprietari di fabbricati urbani che, in complesso, abbiano un imponibile superiore a lire ventimila

Regio Decreto – Legge del 29 Giugno 1939 (Pubblicato il 2 Agosto 1939 sulla Gazzetta Ufficiale) DISCIPLINA DELL'ESERCIZIO DELLE PROFESSIONI DA PARTE DEI CITTADINI DI RAZZA EBRAICA L'esercizio delle professioni di giornalista, medico-chirurgo, farmacista, ostetrica, avvocato, ragioniere, ingegnere, architetto, chimico, agronomo, geometra, perito agrario, perito industriale, è, per i cittadini appartenenti alla razza ebraica, regolato dalle seguenti disposizioni:

- Ai cittadini italiani di razza ebraica è vietato l'esercizio della professione di notaro. - Ai cittadini italiani di razza ebraica è vietato l'esercizio della professione di giornalista. - I cittadini di razza ebraica esercenti una delle professioni di cui all'art. 1, saranno iscritti in "elenchi aggiunti e potranno continuare nell'esercizio della professione a norma delle vigenti disposizioni.

Non tutti possono insegnare… Nelle scuole statali o parastatali di qualsiasi ordine e grado non potranno essere ammesse persone di razza ebraica. Tutti gli insegnanti di razza ebraica che appartengono ai ruoli per le scuole,saranno sospesi dal servizio; analogamente i liberi docenti di razza ebraica dall'esercizio della libera docenza.

La scuola: una dura selezione Alle scuole di qualsiasi ordine e grado, ai cui studi sia riconosciuto effetto legale, non potranno essere iscritti alunni di razza ebraica. Nelle scuole d'istruzione media frequentate da alunni italiani è vietata l’adozione di libri di testo di autori di razza ebraica. È considerato di razza ebraica colui che è nato da genitori entrambi di razza ebraica, anche se egli professi religione diversa da quella ebraica.

La classe I Liceo C del "Manzoni" in una fotografia dell'anno scolastico di proprietà della Signora Elena Fano e apparsa sul "Corriere della Sera" di lunedì 3 febbraio Elena Fano, indicata dal doppio cerchio della foto, poté riscriversi nell'anno successivo, perché figlia di un matrimonio misto. Secondo la testimonianza della Signora Fano, furono, invece, vittima dell'eliminazione le sei ragazze ebree indicate dai cerchi.

Palermo 22 Agosto 1938 “ Illustre Signor Preside, di seguito alla recente disposizione ministeriale relativa alla revisione delle adozioni decise in Maggio per l’eliminazione dei testi d’autori israeliti, stimiamo opportuno informarla che nessuno degli autori della nostra casa è di razza ebraica. Crediamo di farle cosa gradita segnalandole in modo particolare la Storia della letteratura italiana di E. M. che ella potrà tranquillamente adottare o segnalare al professore di letteratura italiana qualora si trovasse costretto a dover sostituire quella di taluni autori ebrei ” Ancona, 7 Dicembre 1938 “ Pregiatissimo professore, In applicazione ai noti provvedimenti per la razza, dobbiamo privarci della Vostra collaborazione nella qualità di Medico della Consociazione Turistica Italiana per Ancona ” I provvedimenti antiebraici