Impariamo a conoscere il casco

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro di Guida Sicura ACI-SARA
Advertisements

Nuovo Decreto Legge emanato il 3 Agosto 2007 Il Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro dei Trasporti,
CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI
Logo Soggetto Attuatore Dimensione massima 18 mm x 5 mm Campagna Straordinaria di Formazione per la diffusione della salute e della.
TI M.U.O.V.I.? Sezione terza: I giovani e l’educazione stradale
Logo Soggetto Attuatore Dimensione massima 18 mm x 5 mm Campagna Straordinaria di Formazione per la diffusione della salute e della.
La sicurezza stradale.
Codice della strada Titolo II La Segnaletica stradale
Sanzioni per la guida in stato debbrezza 0,5 x < 0,8: ammenda da 500 a 2000 euro, patente sospesa da 3 a 6 mesi 0,5 x < 0,8: ammenda da 500 a 2000 euro,
La PAC del nuovo millennio luglio 2002: Comunicazione sulla revisione intermedia della PAC: verso una Politica Agricola Sostenibile 21 gennaio 2003: viene.
La sicurezza sulle strade. Questa ricerca è stata fatta da: Bonacina Alessandro(montaggio presentazione); Cominelli Guido(ricerca informazioni); Pugliese.
INCIDENTI e COSTI SOCIALI
Il progetto dei nuovi servizi di raccolta del Comune di Terni TERNI
Il Tasso Alcolico Cosa è..
Corso di educazione alla convivenza civile
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
Traumi stradali nei bambini
Le opzioni rilevanti Elena Russo A.I.R. Analisi di impatto della regolamentazione Una sperimentazione nella Regione Piemonte Torino, 9 aprile 2003.
Nozioni basilari di diritto civile e di diritto pubblico
IO E IL MOTORINO ITIS A. EINSTEIN - ROMA
Il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990 è stato sostituito con la Legge 21 febbraio 2006, attualmente in vigore Importanti modifiche.
CAMPAGNA PER LA SICUREZZA STRADALE E UNA GUIDA RESPONSABILE
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
SEZIONE POLIZIA STRADALE LATINA RISULTATI OPERATIVI ANNO 2012.
Città di Bra Corpo Polizia Municipale MOTO DAY 2009 Bra 15 maggio 2009 Relatori: Vice Commissario Sergio MUSSETTO Agente Bruna DALMASSO.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
Noi, specialisti in brevetti di idee tecnologiche innovative e loro applicazioni. Voi, specialisti nello sviluppo, produzione e commercializzazione. INSIEME,
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
BREVE STORIA (tratto da WIKIPEDIA)
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
POLIZIA DI STATO SEZIONE POLIZIA STRADALE
Lezione per la IIa media
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
IL CICLOMOTORE NEL NUOVO C.D.S.
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
LIBERTA’ PERSONALE, DI AUTODETERMINAZIONE E DI CIRCOLAZIONE
Il nuovo CUDE: un “parto” lungo
L'Educazione Stradale.
leggi le nostre informazioni
By Valeria Giuliana Ricerca Dosso intelligente Proposta look del concetto Funzione Manufattorizzazione & materiali Immagini del prototipo Mercato Costo.
Programma regionale di prevenzione dei traumi da traffico n.1
Cartelli e ... Regole Stradali Francesco Buttinelli.
Città di Bra Corpo di Polizia Municipale MOTO DAY 2008 Bra 14 maggio 2008 Relatori: Agenti di Pm Sergio MUSSETTO e Ivana FERRERO.
Lezione per la IIIa media
CORPO POLIZIA MUNICIPALE SANREMO 2004 – 2010 VIOLAZIONI AMMINISTRATIVE OMESSA COMUNICAZIONE AFFITTI E OSPITALITA + 141% rispetto al 2009.
CONSULTABILITA’ DOCUMENTI
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
Direzione Integrata della Prevenzione SSD Promozione della salute Peer education su prevenzione degli incidenti stradali Temi da approfondire I rischi.
DECRETO LEGISLATIVO 19 Novembre 2007, n. 234 Attuazione della direttiva 2002/15/CE concernente l'organizzazione dell'orario di lavoro delle persone che.
Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro
Quantità di bevande alcoliche necessarie per raggiungere il limite sanzionabile.
Educazione alla guida sicura
Polizia Municipale di Cento
Educazione alla Sicurezza stradale
Dal motorino in poi Corso di educazione stradale
1 Campagna Sicurezza Stradale La Polizia Municipale sta conducendo una campagna sulla sicurezza stradale, con specifiche azioni di sensibilizzazione.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA SEZIONE POLIZIA STRADALE DI VITERBO IL CERTIFICATO DI IDONEITÀ PER LA GUIDA DEI CICLOMOTORI.
Le nuove regole e l’impegno di ACI per la sicurezza e la mobilità – p. 1 Convegno “Le ultime modifiche al Codice della Strada: quali opportunità per la.
EVITIAMO Non vale la pena di fare sorpassi azzardati
ESTATE SICURA 2009 Polizia Municipale di Forlì Il Comando di Polizia Municipale di Forlì anche quest’estate ha dato grande importanza al miglioramento.
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
LA “BUONA” STRADA : IMPARIAMO LA SICUREZZA A cura della : II A (anno scolastico ) Scuola secondaria primo grado CARLO LEVI - I. C King GRUGLIASCO.
SCHEMI OPERATIVI Docente V. Commissario Dott. Gianni Sansonne
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Aprile 2008 Centro Studi Fondazione 3M Stato della segnaletica stradale a Milano.
SICUREZZA STRADALE XVI Edizione progetto «icaro»
1- Risorse naturali, materie prime e materiali
LE PRINCIPALI REGOLE DELLA STRADA 1. La sicurezza delle persone, nella circolazione stradale, rientra tra le finalità primarie di ordine sociale ed economico.
Polizia Municipale Tutti i dati dell’attività 2015.
Transcript della presentazione:

Impariamo a conoscere il casco Corpo Polizia Municipale Messina Sezione Ricerche, Formazione e Statistica Impariamo a conoscere il casco

Corpo Polizia Municipale Messina Sezione Ricerche,Formazione e Statistica - Introduzione del casco obbligatorio solo nel 2000 per tutti senza distinzione di età. Studi condotti prima e dopo l’introduzione del casco evidenziarono che: Riduzione degli accessi al pronto soccorso tra il 37,8% ed 48,6% Riduzione dei ricoveri tra il 39% ed il 50% Riduzioni delle prognosi riservate tra i motociclisti del 50%. L’uso del casco riduce del 40% la probabilità di morte a seguito di incidente stradale. Nelle aree urbane su cinque decessi a causa di incidenti stradali, ben 4 riguardano conducenti di veicoli a 2 ruote.

Corpo Polizia Municipale Messina Sezione Ricerche, Formazione e Statistica A proposito di casco cosa prevede il Codice della Strada ? ART. 171: non solo prevede l’obbligo di indossare il casco, ma anche che il sistema sia correttamente allacciato, integro ed omologato Le sanzioni per chi circola privo di casco sono 80,00 € ed il fermo amministrativo del mezzo per 60 giorni e (solo per i maggiorenni) la decurtazione di punti 5 dalla patente Si prevede, inoltre, per chi produce importa e commercializza caschi non omologati l sanzione di € 841,00 e la confisca dei caschi non a norma.

CHE COSA E’ L’OMOLOGAZIONE DI UN CASCO? Corpo Polizia Municipale Messina Sezione Ricerche, Formazione e Statistica CHE COSA E’ L’OMOLOGAZIONE DI UN CASCO? Indica che il casco è di tipo approvato ed ha superato dei test di resistenza; in tal senso l’omologazione costituisce una garanzia per l’utente. Legenda: E = omologato secondo le disposizioni del regolamento ECE/ONU 2 = paese (in codice) in cui è stata rilasciata l’omologazione (2=Francia) 022/05 = regolamento ECE in base al quale è omologato il casco (possibile anche 022/04) 042456 = numero omologazione ECE/ONU 2445 = numero progressivo di costruzione del casco E2 022/05 042546 2445

COME E’ FATTO UN CASCO OMOLOGATO ? Corpo Polizia Municipale Messina Sezione Ricerche, Formazione e Statistica COME E’ FATTO UN CASCO OMOLOGATO ? Il casco principalmente è formato da due parti: La calotta esterna (a) La calotta interna (b) La calotta esterna può essere: 1) In fibre composite (o vetroresina): da una sola sostanza (fibra di vetro) da due sostanze (fibra di vetro e carbonio) da tre sostanze ( fibra di vetro, carbonio e fibre aramidiche) 2) In materie plastiche (ABS o policarbonato)

L’anima del casco: la calotta interna Corpo Polizia Municipale Messina Sezione Studi, Ricerche, Formazione e Statistica L’anima del casco: la calotta interna La calotta interna è stampata in polimeri espansi (POLISTIROLO); materiale deformabile in grado di assorbire l’energia d’urto; consigliabile una calotta a densità differenziate; con aree più rigide ed altre più morbide; la calotta è l’unica componente del casco in grado di assorbire energia; nel punto di impatto la calotta si restringe non tornando più alle sue dimensioni normali; per tale motivo un casco dopo un urto va sostituito immediatamente; Anche se il casco è stato ben conservato e sottoposto ad un uso normale è consigliabile sostituirlo ogni 4 - 5 anni.

Quali prove deve superare un casco per essere omologato ? Corpo Polizia Municipale Messina Sezione Studi, Ricerche, Formazione e Statistica Quali prove deve superare un casco per essere omologato ? la normativa ECE 22-05 prevede i seguenti test: 1) test d’assorbimento d’urto 2) test dello scalzamento 3) test della visiera 4) test dello sfregamento

Quale casco acquistare? Corpo Polizia Municipale Messina Sezione Studi, Ricerche, Formazione e Statistica Quale casco acquistare? Caschi presenti in commercio: 1) Jet e demi jet (per uso cittadino) 2) casco integrale 3) casco modulare

Corpo Polizia Municipale Messina Sezione Studi, Ricerche, Formazione e Statistica Il consiglio, che noi diamo, è quello di indossare sempre, anche su ciclomotore, un casco omologato ECE 22/05, integrale o modulare con mentoniera omologata per proteggere il viso del conducente.