P ERCORSO P SICO -P EDAGOGICO Io ti ascolto, tu mi ascolti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AIPD a scuola D.ssa Tintinaglia Emmy Dott. Gatti Sebastiano.
Advertisements

Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Metodologie Operative
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Obiettivi del progetto Alunni (di tutti i corsi diurni e serali) - aiutare lo studente a superare le diverse difficoltà scolastiche e personali; - rafforzare.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Chi siamo? Equipe di psicologi, educatori e docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore specializzata in interventi psico-educativi a seguito di.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Progetto accoglienza 20.B
LA COMUNICAZIONE E GLI ASPETTI EMOTIVI IN DIALISI
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
Un Centro d'Ascolto in un Liceo Avevamo bisogno di qualcuno che non imponesse tecniche ma fosse disposto a costruire relazioni.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Servizi psico-educativi
POLO SCOLASTICO di Via Reggiana F. Datini – A. Gramsci J.M. Keynes - P. Dagomari Istituto Psicoterapia Analitica H.S.Sullivan - Firenze Quale futuro per.
Biennio Presidente Nazionale Dott
Fondazione Cecchini Pace Istituto Transculturale per la Salute Amici della Zizzi Associazione a Tutela dei Bambini in Difficoltà Sos-Affido Portale sullAffidamento.
Un punto di riferimento per il nostro futuro: l’Orientamento
Sportello consulenza educativa insegnanti Comune di Maranello
OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 4
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
LA RELAZIONE TRA EDUCATRICI E FAMIGLIE - COME “RESTITUIRE” IL BAMBINO ALLA FAMIGLIA E RENDERE VISIBILE ALL’ESTERNO LA SUA ESPERIENZA AL NIDO, IL LAVORO.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Linee guida del gruppo di lavoro Cura del trauma per lapproccio multidisciplinare delle problematiche correlate allabuso dellinfanzia e al maltrattamento.
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Scuola secondaria di primo grado
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
UNO PIU’ UNO NON FA DUE. La Collaborazione tra Psicologo, Avvocato e Cliente nella riorganizzazione dei Legami Familiari Parma, 5 dicembre 2012 gruppo.
LE DINAMICHE RELAZIONALI IN SITUAZIONI DI GRAVI PATOLOGIE
PROGETTO CCQS 2004/2005 “STAR BENE A SCUOLA”
TI INTERESSA UNA SCUOLA DI QUALITÀ? INSIEME SI PUÒ Giornata europea dei genitori e della scuola 12 gennaio 2013.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di: Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
Tante volte ti ho chiesto Signore:
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
Sportello di ascolto C. I. C
MediaMente Scuola Dott.ssa Rossella Pagnotta
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO. ( Referenti : Bruchi Carla- Ghirlandini Carla ) La valutazione della scuola costituisce un’esigenza imprescindibile di cui.
La scuola come non dovrebbe essere
MONITORAGGIO ATTIVITA’ POF a.s – 2014 GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI CREMENO INTROBIO.
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
Porte aperte all’Istituto Ciresola
SEGNALAZIONE DI ESPERIENZE DIDATTICHE VOLTE A CONTRASTARE LA COMPARSA DI COMPORTAMENTI “ESPLOSIVI” AUTO ED ETERO AGGRESSIVI.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO RIPI PRESENTA STEP BY STEP Costruiamo insieme il tuo futuro LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA.

SPORTELLO D’ASCOLTO SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO «COLOMBA ANTONIETTI»
Resoconto dell’attività svolta
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
Lo sportello psico-pedagogico
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
1. A SUO PARERE, QUAL E’ LA PROBLEMATICA PIÙ RICORRENTE TRA I RAGAZZI ALL’INTERNO DEL GRUPPO CLASSE?
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
DIREZIONE DIDATTICA 2° CIRCOLO SASSUOLO Sezione di Scuola in Ospedale presso NUOVO OSPEDALE CIVILE DI SASSUOLO Insegnanti Giovanna Ghini e Daniela Tinè.
Transcript della presentazione:

P ERCORSO P SICO -P EDAGOGICO Io ti ascolto, tu mi ascolti

Lo spazio di ascolto denominato Io ti ascolto, tu mi ascolti è uno sportello gestito dalla dott.ssa Tamara DAlba, Psicologa- psicoterapeuta, e dal dottor Claudio Mendeni, Pedagogista, entrambi insegnanti della scuola in cui lo sportello è attivo. La presenza di uno sportello di ascolto psico-pedagogico allinterno della scuola è unopportunità per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita e le difficoltà tipicamente connesse al periodo delladolescenza. Lo sportello di ascolto è dedicato ai ragazzi alle prese con i problemi e le difficoltà rispetto al mondo della scuola, della famiglia, dei pari ecc., ma è anche un momento di incontro privilegiato per genitori e insegnanti per capire le dinamiche di un preadolescente che cresce.

A CHI SI RIVOLGE – MODALITÀ DI ACCESSO A tutti i ragazzi della Scuola secondaria di primo grado A tutti i genitori dellIstituto A tutti gli insegnanti I ragazzi e gli insegnanti possono richiedere un colloquio direttamente agli specialisti; I genitori possono richiedere un colloquio attraverso la dirigente o il coordinatore di classe.