LOsservatorio Virtuale per la scuola Massimo Ramella Osservatorio Astronomico di Trieste 55° Congresso Nazionale della SAIt Palermo, 3 – 6 maggio 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esperto : Prof. Giovanni Buccolieri Tutor : Prof.ssa Elena Maddalo V.
Advertisements

SISTEMA DIDATTICO la Riforma Moratti L. 53/03
Università “Primo Levi”
LAUREA IN ASTRONOMIA (3 anni)
Metodi e strumenti della didattica 2.0
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
SHOWW - LIFE10 INF/IT/ SHOWW LIFE+ SHOWW Launch Conference Introduzione Claudio Lubello Università di Firenze Roma, 19 Ottobre 2011.
Il programma del Rotaract Indice 02/04/20112 Il distretto Rotaract 2060 Cosa cè in programma per lanno prossimo ?
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Associazione di promozione sociale Delegazione dellUnione Astrofili Italiani Le Pleiadi Mostra itinerante dallastronomia alla cosmologia Paolo Ferretti.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
ISISS Antonio Sant’Elia Informazione del personale
VISITA GUIDATA AL MUSEO DEL BALI’
ISISS Antonio Sant’Elia Informazione del personale
44 CONGRESSO ANNUALE AICA 2006 Tecnologie Digitali e Competitività: quale Ricerca, quali Professioni IVO DE LOTTO – Presidente AICA Cesena Settembre.
AlgoDEEP Algorithmic challenges for Data-intensivE processing on Emerging computing Platforms luglio 20111Meeting I anno, Roma Sapienza.
BPR: BUSINESS PROCESS REENGINEERING
Attività di formazione e di divulgazione della cultura scientifica OAB IRA IASF-Bo L. Valenziano.
Future Astronomical Software Environment
introduzione astrofotografia1 Introduzione alla astrofotografia Prof. Roberto Nesci Universita La Sapienza, Roma.
REPORT DATI QUESTIONARI a.s
Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio Astronomico di Capodimonte 53° Congresso SAIt Pisa 4-8 maggio 2009 Public Outreach & Education presso lOAC-NA.
[ 1 ] Siena La Didattica dell'Astronomia celebra 500 anni Vincenzo Millucci Università degli Studi di Siena 53° Congresso SAIt - Pisa 2009.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Laboratori on/off-line e altro per studiare ad Informatica
PRENOTAZIONE COLLOQUI
Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica cosmica di Bologna
SDR. Oltre le HF Nico Palermo, IV3NWV
Comunicazione digitale per il turismo 23 febbraio 20111Roberto Peretta.:. kiwimilano.it.:. traccia di lezione Perché non possiamo non dirci database Se.
14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento.
I Finanziamenti alle PMI in periodo di crisi, l’importanza della gestione della cassa e della pianificazione Un caso concreto, struttura societaria e implicazioni.
MP Carissimi amici vicini e lontani. Lanno volge ormai al termine e noi, come da tradizione, vogliamo ricordare tutto ció che di bello e importante.
BIANCA AMBROSINI & FRANCESCO MARINI Classe 3° B Un test creato da:
Assemblea 30 settembre ORIO A MISURA DEL TERRITORIO Assemblea 30 settembre 2011.
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
CLASSE 1B CROLLE CON IL NASO ALL'INSU'.
Il Cielo come Laboratorio
Comitato di Indirizzo di Fisica Incontro con gli Studenti di Fisica Ester Antonucci INAF Osservatorio Astronomico di Torino 20 Gennaio 2004.
PROGETTO ASTRONOMIA.
Piano della Performance
METODI EMPIRICI Marco Galleri 2011.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
runhome Progetto di Linguaggi e Modelli Computazionali LS Luca Bueti
5 dicembre Programma LLP Azione ERASMUS Intensive Programme.
Resti di Supernova Materia Oscura Pulsars Lampi di luce gamma Effetti Quantum Gravitazionali Orizzonte gamma cosmologico Nuclei Galattici Attivi Origine.
Ordine dei Chimici Trentino Alto Adige 16/03/20111 Conferenza stampa 16 marzo 2011 ore 14:30 presso Istituto Tecnico Industriale Dott. Chim Andreas Verde.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
Il Quaderno dell’integrazione
Competenze degli insegnanti
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Progetto multimedialità
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
L’universo Ci sono delle realtà che non sono quantificabili. L'universo non è i miei numeri: è pervaso tutto dal mistero. (A. Einstein)
L'origine dell'universo
“Le stelle di Galileo” Il liceo Classico-Scientifico “ Ariosto-Spallanzani” col patrocinio del LIONS CLUB –Albinea “LUDOVICO ARIOSTO” per onorare la memoria.
Didattica astronomica a Firenze
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico II anno di corso Relazione.
IYA2009: INTERNATIONAL YEAR OF ASTRONOMY TOMMASO GRAPPOLI, DENE’ VITALI, NOEMI WILKINSON 3 B Ap – 2014/15.
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA Carla Vacchi Ricercatore Universitario Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione TERZO ANNO SCELTE.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
24-25/02/2011 Corso di Studi in ASTRONOMIA. Studiare a Padova Studiare Astronomia a Padova significa: - unire la grande tradizione scientifica - essere.
Transcript della presentazione:

LOsservatorio Virtuale per la scuola Massimo Ramella Osservatorio Astronomico di Trieste 55° Congresso Nazionale della SAIt Palermo, 3 – 6 maggio ° SAIt, Palermo, 3-6 maggio 20111Massimo Ramella

Cosè il VO per la scuola? Programmi professionali semplificati Aladin, Stellarium, SimPlay Liberia di esempi di utilizzo Use Cases wwwas.oats.inaf.it/aidawp5 Sviluppo in stretta collaborazione con insegnanti e alunni 55° SAIt, Palermo, 3-6 maggio 20112Massimo Ramella

Lo scopo del VO per la scuola Avvicinare gli studenti allastronomia con attività svolte in prima persona – gli oggetti celesti contano più delle interfacce Insegnare limportanza della misura da affiancare alla contemplazione di belle immagini. Occasione per parlare dei valori dellastronomia e della ricerca di base in generale Target: dalla III classe della secondaria di primo grado allUniversità 55° SAIt, Palermo, 3-6 maggio 20113Massimo Ramella

Esempi Il cielo Stella di Barnard Morfologia delle galassie Le Pleiadi 55° SAIt, Palermo, 3-6 maggio 20114Massimo Ramella

Sviluppo I Aggiornamento del software in base a sviluppo tecnologie e segnalazioni degli utenti Ampliamento della collezione di esempi di utilizzo – Insegnanti, colleghi, altri progetti di astronomia per la scuola (p.es. ESO/ESA Espansione internazionale del progetto (IVOA) 55° SAIt, Palermo, 3-6 maggio 20115Massimo Ramella

Sviluppo II Richiesta di software ed esempi di utilizzo per la spettroscopia dalluniversità Richiesta da tutte le scuole per dati e software di visualizzazione di sole e pianeti – Collaborazione con Helios, Europlanet ? 55° SAIt, Palermo, 3-6 maggio 20116Massimo Ramella

VO per la scuola a Trieste Integrazione del VO con i telescopi a controllo remoto del progetto Le Stelle Vanno A Scuola (SVAS) Attività VO e SVAS possibili anche in sede con Esploracosmo Collaborazione con HOU-EU: osservazioni radio remote a 21cm da Onsala Convenzione tra Università di Trieste e OATs per tirocinio 25 ore (corso di astrofisica, laurea in fisica) 55° SAIt, Palermo, 3-6 maggio 20117Massimo Ramella

55° SAIt, Palermo, 3-6 maggio 20118Massimo Ramella

55° SAIt, Palermo, 3-6 maggio 20119Massimo Ramella

55° SAIt, Palermo, 3-6 maggio Massimo Ramella

UX UMa 55° SAIt, Palermo, 3-6 maggio Massimo Ramella

55° SAIt, Palermo, 3-6 maggio Massimo Ramella

Un futuro per il VO per la scuola Diffusione via Web Diffusione tra insegnanti e professori Aggancio con altri progetti degli insegnanti o per gli insegnanti (HOU-EU, EAAE) Riconoscimento di VO come programma di interesse nazionale da parte di INAF – Commissione D&D Dipartimento Strutture – VO e Olimpiadi 55° SAIt, Palermo, 3-6 maggio Massimo Ramella

Un futuro per il VO per la scuola Risorse finanziarie e di personale per la divulgazione e la didattica 55° SAIt, Palermo, 3-6 maggio Massimo Ramella