concorso “L’Europa cambia la scuola”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
LImpresa Formativa Simulata è unaltra modalità didattica per realizzare il rapporto scuola- lavoro nella prospettiva indicata dallart. 4 della legge 53/03.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
I come innovazione invenzione e inclusione Competenze chiave e creatività: lapprendimento permanente per il 21° secolo Castel Gandolfo 2 – 4 marzo 2009.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
* lambiente per lapprendimento * AZIONE DIDATTICA * Relazione di aiuto * Professionalità docente e * Uomo/Cittadino dotato di COMPETENZE pe r la finalità
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
Politiche e programmi europei per lapprendimento Rimini, 19 dicembre 2006.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
INNOVAZIONE METODOLOGICA
SIMUCENTER REGIONALI.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
WORKSHOP 11 MARZO 2010: COME SI REALIZZA UN SERIOUS GAME
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Lo sviluppo professionale dei docenti EdA: il piano dei contenuti di PuntoEdu Seminario di formazione E-Tutor PuntoEdu EDA Rimini - Hotel Continental 30/31.
Metodologia tutoriale
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
DIDATTICA LABORATORIALE
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
TECHNICAL HIGH SCHOOL OF RAILWAY TRANSPORTS Iasi - Romania INDIRIZZO: via SOCOLA 82, SITO WEB:
Formazione 2009/2010 Progetto comunicazione Progetto comunicazione Laboratori didattica per competenze Laboratori didattica per competenze Utilizzo sistema.
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
Acquiring Key Competences through Heritage Education Valentina Galloni Margherita Sani Bologna, 31 maggio 2011.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
La didattica delle competenze
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Progettare attività didattiche per competenze
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO.
Il profilo di salute della scuola
Il CURRICOLO per COMPETENZE
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
"Progetto di sostegno allo sviluppo dell'istruzione degli adulti" Il progetto è finanziato e coordinato dalla Direzione Generale per l'Istruzione Post-
Transcript della presentazione:

concorso “L’Europa cambia la scuola” The business game concorso “L’Europa cambia la scuola” Barbara Bertin - I.I.S. "L. Luzzatti", Mestre-Venezia

L’intelaiatura: gli obiettivi strategici di ET 2020 rendere l’apprendimento permanente e la mobilità una realtà – adozione di nuove strategie a supporto migliorare la qualità e l’efficienza dell’educazione e formazione – tutti devono acquisire le competenze chiave promuovere l’uguaglianza, la coesione sociale e la cittadinanza attiva – tutti devono sviluppare abilità e competenze per l’occupazione rafforzare la creatività, l’innovazione, l’imprenditività, a tutti i livelli dell’educazione e della formazione – acquisizione di competenze trasversali, promozione di comunità di apprendimento Barbara Bertin - I.I.S. "L. Luzzatti", Mestre-Venezia

Il punto di partenza: il Progetto MEET 2010-2012 partenariato Leonardo-TOI: capofila I.I.S. L. Luzzatti, Mestre-Ve gruppo di progetto: Italia, Francia, Portogallo, Olanda gruppo allargato: Estonia, Romania, Slovenia, Polonia adattamento di un serious game ai livelli 4 e 5 EQF elaborazione di unità di risultati di apprendimento (KSC) in cui inserire il game trasferimento del prodotto per la sperimentazione al gruppo allargato Barbara Bertin - I.I.S. "L. Luzzatti", Mestre-Venezia

The Business Game serious game web-based avanzato contesto virtuale simulazione della gestione d’impresa gioco di squadra Barbara Bertin - I.I.S. "L. Luzzatti", Mestre-Venezia

Approccio metodologico presentazione: il docente spiega le regole del TBG e della competizione, rivede insieme agli studenti i principi base della gestione d’impresa; sperimentazione: gli studenti si familiarizzano con il gioco; monitoraggio intermedio: il docente aiuta gli studenti a chiarire i dubbi emersi durante il periodo di sperimentazione; competizione: monitoraggio finale: consegna dei premi ai vincitori. Fase di de-briefing: analisi delle ragioni della vittoria o dell’insuccesso Barbara Bertin - I.I.S. "L. Luzzatti", Mestre-Venezia

Sviluppi del Progetto rete regionale: primo torneo regionale nel maggio scorso all’interno della Fiera dell’Impresa Simulata che si tiene ogni anno a Villafranca di Verona produzione di materiali (unità di risultati di apprendimento) testati sul campo espansione verso una rete nazionale utilizzo del BG negli ITS organizzazione di un torneo europeo Barbara Bertin - I.I.S. "L. Luzzatti", Mestre-Venezia

Punti di forza contesto innovativo e significativo di apprendimento / insegnamento consolidamento delle competenze chiave gioco di simulazione didattica laboratoriale nuovo ruolo del docente curricolo formale + curricolo informale strumento di orientamento formativo Barbara Bertin - I.I.S. "L. Luzzatti", Mestre-Venezia