20 maggio 2004 Lucio Rossi Conoscenza e Impresa QUANDO LAVVENTURA DELLA CONOSCENZA DIVENTA UNA GRANDE (E COSTOSA!) IMPRESA IL LARGE HADRON COLLIDER DEL.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli Acceleratori e i Rivelatori di Particelle
Advertisements

Viaggio attraverso le potenze di 10
Lezioni di Astronomia 5 – La Cosmologia Bologna 5 maggio 2010
protone o neutrone (nucleone)
P.Gianotti, F.Murtas, B.Sciascia LNF-INFN A cura di: P.Gianotti, F.Murtas, B.Sciascia e con il supporto del SIS - Servizio Informazione Scientifica R.
P. Campana, R. Centioni, C. Curceanu, P. Di Nezza, M. Dreucci, V. Ferretti, S. Giromini Vannucci, S. Miozzi, L. Sabatini, G. Venanzoni Misure di efficienza.
Laboratori Nazionali di Frascati INFN
Modello Standard … e oltre Danilo Babusci INFN - Laboratori Nazionali di Frascati.
D. BabusciMasterClass 2007 Modello Standard … e oltre.
7/10/2008Paolo Checchia riunione CMS Pd1 CMS Esperimento a LHC la macchina pp a più alta energia mai costruita al mondo: 7 TeV + 7 TeV (si inizia a 5+5)
Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico
Teoria delle stringhe Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico.
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
LA TERRA INCOGNITA DI LHC LA TERRA INCOGNITA DI LHC Antonio Masiero LIGNOTO LHC SPICCA IL SALTO VERSO LIGNOTO PADOVA, 19 GENNAIO 2010.
IL BIG BANG.
Large Hadron Collider by Davide Parrini.
05 Novembre anni di ricerca in fisica Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare.
Roberto Chierici2 Increasing size of detectors Increasing number of involved people Increasing size of detectors Increasing number of involved people.
Particelle subnucleari
Benvenuti Particelle Elementari del Dipartimento di Scienze Fisiche
Antimateria 1. Costituenti della materia 2. Cos’è l’Antimateria?
Spazio e Antimateria 1. Costituenti della materia
Il CERN di Ginevra Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare
G. Pugliese Biofisica, a.a Raggi cosmici Sono particelle e nuclei atomici di alta energia che, muovendosi quasi alla velocità della luce, colpiscono.
La Fisica delle Particelle Elementari
La fisica delle Particelle... alla scoperta dei costituenti fondamentali della natura Visita delle scuole superiori – Lecce Marzo
Studio delle riflessioni multiple di protoni ultrarelativistici in
Il Laboratorio del CERN
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI LECCE Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Corso di laurea in FISICA Caratteristiche Volt-Amperometriche degli elettrodi dei rivelatori.
La Fisica del Microcosmo
A un passo dalla risposta che non troviamo
1 Lezione 21 Interazione elettrodebole Modello Standard.
Ricostruzione delle tracce di muone nello spettrometro dell’esperimento ATLAS Il lavoro di questo tesi ha come oggetto la ricostruzione delle tracce di.
Perchè la mattina vado a lavorare volentieri (…si fa per dire…) TEMA LIBERO Sara Bolognesi Dottoranda in Fisica delle Particelle - indirizzo sperimentale)
Universita' degli Studi di Torino Studio della reazione pp qqW L W L qq qq al rivelatore CMS ad LHC Gianluca CERMINARA.
e la fisica degli ioni pesanti
Linux e la ricerca scientifica Roberto Ferrari Parma LUG Linux Day ottobre 2009.
La fisica delle particelle Costi e benefici sociali
CMS significa Compact Muon Solenoid: Compatto perchè risulta piccolo rispetto al suo peso enorme (12000 tons), Muone perchè è una delle particelle che.
PRESENTAZIONE Sezione Giovani - Società Geologica Italiana - 19 novembre Botticino (BS)
LHC e la struttura dell’Universo
Big Data e Big Science Alberto Di Meglio CERN openlab CTO DOI: /zenodo.8610.
1 7-9 ottobre 2013, CERN Chiara Mariotti INFN-Torino.
La particella di dio  Il bosone di Higgs.
M. Biglietti Università degli Studi di Napoli “Federico II”
la scoperta del bosone di Higgs Chiara Mariotti INFN-Torino
Il primo fascio di protoni partito alle 9.45 di mercoledì 10 settembre 2008 a Ginevra ha compiuto il primo giro completo, quasi alla velocità della luce,
Michelangelo Mangano Theoretical Physics Division CERN, Geneva PERCHE’ STUDIAMO LA FISICA DELLE PARTICELLE? Incontri LNF per gli insegnanti 2002.
Laboratori Nazionali di Legnaro (LNL)
MASTERCLASS 2015 Danilo Domenici Laboratori Nazionali di Frascati INFN
Particelle elementari
I QUATTRO ESPERIMENTI DELL’ LHC AL CERN
CERN: FABBRICA DEI SOGNI L'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (in francese Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire), identificata comunemente.
ScienzEstate 20/7/2006Piergiulio Lenzi Le frontiere della fisica subnucleare Elementi di Fisica LHC al CERN di Ginevra l’esperimento CMS Elementi di Fisica.
PERCHE’ LHC? Antonio Masiero PER TROVARE IL BOSONE DI HIGGS ( ma vale la pena per trovare una particella?) PER TROVARE NUOVA FISICA AL DI LA’DEL MODELLO.
CERN (Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare)‏
1- La comunicazione scientifica è un problema sottovalutato? Elisabetta Durante, giornalista scientifica – SNFNS Francesco Romano - Otranto 2015.
Lo scenario del Linear collider LHC vs ILC: LHC è un progetto del CERN (strettamente europeo) È regolato dal Council cioè dagli stati membri 1 voto per.
Il più grande laboratorio mondiale di fisica delle particelle Ricerca di punta per nuove scoperte - Educazione, formazione, collaborazione - Tecnologia.
Il gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Fisiche dell’Università di Napoli “Federico II” partecipa a due esperimenti di fisica delle altissime.
Una breve introduzione alla fisica delle particelle elementari Vito Di Benedetto Sant'Angelo Dei Lombardi Liceo Scientifico Tecnologico 8 Ottobre 2015.
Una breve introduzione alla fisica delle particelle elementari
Il CERN Km di circonferenza 90m di profondità Collisioni p+p a 7+7 TeV 2.
2. Il Modello Standard del Microcosmo Ricerca del Bosone di Higgs a LHC Pergola Aprile Il Modello Standard (SM) è descritto nelle 3 diapositive.
Vincenzo Lombardo , LAPP. CERN ANNECY MT. BIANCO 2.
Giovanni Lamanna , LAPP. CERN ANNECY MT. BIANCO 2.
Ricerca e scoperte - Esperienza, insegnamento, collaborazione – Tecnologia e innovazione Il laboratorio di fisica delle particelle più grande del mondo.
Gli esperimenti a LHC guardano qui Fotoni “fossili” Abbondanza elementi La Macchina del tempo a Ginevra.
ESPERIMENTO MOLTO COMPLESSO Pierluigi Paolucci - Liceo Mercalli
Vediamo quale livello di energia riesci a raggiungere!
Transcript della presentazione:

20 maggio 2004 Lucio Rossi Conoscenza e Impresa QUANDO LAVVENTURA DELLA CONOSCENZA DIVENTA UNA GRANDE (E COSTOSA!) IMPRESA IL LARGE HADRON COLLIDER DEL CERN Lucio Rossi CERN – Acclerator Technology Department Capo del gruppo Magneti e Superconduttori & Università di Milano – Dipartimento di Fisica

20 maggio 2004 Lucio Rossi Conoscenza e Impresa Indice Premessa: limportanza del soggetto Chi sono e cosa mi muove La realtà in cui muovo: il CERN e le collaborazioni internazionali Il progetto LHC –Scopo –Mezzi (strumento e modalità) –Novità Caratteristiche della ricerca nei grandi progetti tecnologici La domanda e il nesso: i grandi dimenticati… che riemergono Possibilità di una posizione responsabile (umana) nei grandi progetti NOTA: LE OPINIONI ESPRESSE SONO PERSONALI E NON NECESSARIAMENTE CONDIVISE DALLA DIRIGENZA CERN

20 maggio 2004 Lucio Rossi Conoscenza e Impresa Premessa: limportanza del soggetto La ricerca scientifica autentica, il cui metodo dazione la porta a prediligere i dati di realtà alle opinioni, veicola una concezione positiva del rapporto uomo-natura. Val la pena conoscere la natura (al punto di mettere in piedi imprese gigantesche) Usare della conoscenza (tecnologia) è positivo, è un bene Non ha paura dei risultati Nel rapporto uomo-natura è il soggetto che ci guadagna: coscienza di sé dilatata (comprende il mondo in cui però non si confonde)

20 maggio 2004 Lucio Rossi Conoscenza e Impresa Appunto … il soggetto 48 anni, sposato con due bimbi (un tipo di realtà molto … esigente) per circa 20 anni ho insegnato e fatto ricerca in fisica applicata al dipartimento di fisica di Milano, nel settore acceleratori e superconduttività Da 3 anni sono al CERN dove dirigo il gruppo che si occupa dei superconduttori e dei magneti principali per LHC

20 maggio 2004 Lucio Rossi Conoscenza e Impresa Cosa mi muove Curiosità, voglia di capire Desiderio di fare delle cose, delle cose nuove e di vedere il risultato Una buona dose di senso pratico: le riflessioni che non hanno impatto (dove limpatto puo essere inteso in senso molto lato) sono … inutili

20 maggio 2004 Lucio Rossi Conoscenza e Impresa IL CERN Fondato nel 1954 da 12 paesi Oggi sono 20 gli stati membri (tutti europei) Diversi altri sono Osservatori o associati a progetti Piú di 7000 utilizzatori Circa 2400 staff Circa 650 M di budget annuale (40% personale, 20-25% di spese generali e 35-40% per progetti)

20 maggio 2004 Lucio Rossi Conoscenza e Impresa AcceleratorsMicroscopes Optical and radio telescopes Binoculars Acceleratori come microscopi

20 maggio 2004 Lucio Rossi Conoscenza e Impresa 3) Le particelle che fuoriescono vengono riprese dai Rivelatori 1) Si concentra energia in particelle cariche (acceleratori) 2) Le particelle collidono (ricreando condizioni esistenti subito dopo il Big Bang)

20 maggio 2004 Lucio Rossi Conoscenza e Impresa Piu si va nel dettaglio e piu il legame con lorigine e con il tutto si rafforza! = h/pMicroscopio a grandissima risoluzione: = h/p T = 10 TeV m t s 1/E 2 GevViaggio indietro nel tempo : t s 1/E 2 Gev In LHC : TeVIn LHC : TeV T 1 ps per creazione di singole particelle p-p T 1 s come fenomeno collettivo: QGS (Quark-Gluon Soup)con ioni pesanti

20 maggio 2004 Lucio Rossi Conoscenza e Impresa Il grande progetto : il Large Hadron Collider

20 maggio 2004 Lucio Rossi Conoscenza e Impresa Su una struttura esistente Geneva Airport LHC accelerator CERN main site SPS accelerator CERN 2nd site

20 maggio 2004 Lucio Rossi Conoscenza e Impresa quattro gigantesche caverne sotterranee ospiteranno rivelatori enormi fascio di energia mai raggiunta: 14 TeV c.o.m intensità dei fasci di ordini di grandezza piu elevati Circa ton saranno a 1.9 K, a temperatura inferiore al freddo cosmico LHC sarà il più potente microscopio per le particelle elementari

20 maggio 2004 Lucio Rossi Conoscenza e Impresa The LHC: what it will look like LHC inizierà a operare nel 2007

20 maggio 2004 Lucio Rossi Conoscenza e Impresa Preparazione in corso per LHC 27 km di circonferenza 100 m sottoterra

20 maggio 2004 Lucio Rossi Conoscenza e Impresa Uno dei rivelatori per gli esperimenti LHC : CMS

20 maggio 2004 Lucio Rossi Conoscenza e Impresa La complessità dei rapporti 500 persone lavorano strettamente sullanello principale; circa 100 in piuin altri laboratori Altre 500 sul complesso di iniettori e altri servizi tecnici Circa 500 per i rivelatori; altri 1500 in altri laboratori e nelle università. Certo è molto diverso da quando uno scienziato o un piccolo team di 2-3 ricercatori progetta, costruisce, esegue e analizza un esperimento!

20 maggio 2004 Lucio Rossi Conoscenza e Impresa

20 maggio 2004 Lucio Rossi Conoscenza e Impresa Attenzione ai costi fino allo spasimo –Non basta diminuire il costo iniziale –Controlli lungo tutto il progetto –Non si riesce piu a succhiare dal budget ordinario E ancora ricerca? E ancora entusiasmante? La responsabilità è molto diluita (eccetto forse ai vertici ?) meetings!! Laspetto dellintegrazione sia di diverse discipline che personale è molto importante, al punto da rischiare di oscurare laspetto di creatività Alcune novità (?) nei progetti di ricerca

20 maggio 2004 Lucio Rossi Conoscenza e Impresa Indice … La domanda e il nesso: i grandi dimenticati… che riemergono …

20 maggio 2004 Lucio Rossi Conoscenza e Impresa Quarks (Gell-Mann) 1964 Todays periodic system of the fundamental building blocks The constituents of matter Proton

20 maggio 2004 Lucio Rossi Conoscenza e Impresa We don't know everything! Why three generations? Supersymmetry? Higgs boson? The LHC will help solving all these unsolved mysteries Losservazione e limpatto con la realtà fa sorgere una domanda che muove! E fa fare i tunnel!

20 maggio 2004 Lucio Rossi Conoscenza e Impresa La firma dellHiggs a LHC We expect only 1 Higgs in 1,000,000,000,000 events I due fasci di protoni controcircolanti si incroceranno 800 milioni

20 maggio 2004 Lucio Rossi Conoscenza e Impresa CERN, Internet and the WWW I grandi progetti: la valorizzazione della comunicazione: ovvero la verità ha un valore!

20 maggio 2004 Lucio Rossi Conoscenza e Impresa Moores law Jan 2000: 3.5K SI95 LHC experiments Other experiments

20 maggio 2004 Lucio Rossi Conoscenza e Impresa Indice … Possibilità di una posizione responsabile (umana) nei grandi progetti