Essere o Avere? a) Al passato prossimo, l’ausiliare avere si usa con verbi transitivi (verbi che possono avere un complemento oggetto diretto). Il Maria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Passato Prossimo Forma
Advertisements

Carnevale a Venezia!! Prima Parte
Fill in the gaps Ieri sono ………….in citta Perché ……….comprato del pollo? Sai che Claudia …….vegetariana!.Gianni gioca a pallacanestro ogni……….. Luigi parla.
= ho giocato I have played Il passato prossimo The past =
İl passato prossimo che cos’e’?
Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
P. Oorts Paolo sees Giulia. Paolo = subject sees = verb Giulia = direct object He sees her. he = a subject pronoun (replaces a noun) her = a direct.
Ripasso di grammatica elementare Il passato prossimo.
I VERBI Il verbo è il centro sintattico della frase, intorno al quale ruotano tutti gli elementi IL VERBO è caratterizzato da: MODI FINITI INDEFINITI.
Il soggetto Paolo legge Nevica. Ieri Paolo e Laura sono partiti
Gli studenti saranno in grado di usare limperfetto per descrivere cosa facevano da piccoli. Da Fare Ora: 1.Che programma televisivo hai guardato ieri?
IL PASSATO PROSSIMO indica un’azione del passato, ma che perdura anche nel presente. Il passato prossimo si forma con il presente del verbo ausiliare essere.
I Tempi Passati 16/10/12 Susie Turnbull.
Con il PARTICIPIO PASSATO
Il weekend scorso, Signora Rolf…
il passato prossimo con essere e avere
Il Si Passivante a)In Italia si leggono molti giornali.
...of, a, from, with, for, up, between...
Il Si Impersonale A caval donato Non si guarda in bocca.
I verbi riflessivi.
Nostro Viaggio!.
PASSATO PROSSIMO Ho mangiato or Sono mangiata?
Il passato prossimo con avere
Il passato prossimo 2.
Il Passato Prossimo The Past Perfect Tense.
Gli Sport Sports.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Passato Prossimo Nome e cognome.
Emma Project INCONTRO 3.
Emma Project INCONTRO 4.
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Il passato prossimo Che significa?!?! Past tense! ***There are two parts to the passato prossimo, today we will discuss passato prossimo with –essere Esempio:
Comodus! Ho amato tuo padre!
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Capitolo 12 Espansione grammaticale: Imperfetto e Passato Prossimo di conoscere, sapere, potere, dovere, volere.
Capitolo 5 Espansione gram. Verbi con avere o essere
Chi trova un amico.
NE Si usa per sostituire “di” + una persona o una cosa
Il passato prossimo Che cos’è?
Imparate le seguenti preposizioni
Il passato prossimo Il Passato Prossimo è uno dei tempi del modo indicativo più usati per esprimere il passato. Per fatti o eventi avvenuti nel passato.
Prof.ssa Barbara Deiana LINGUA COMUNITARIA
Oggi è il due marzo LO SCOPO: Usiamo il passato prossimo. FATE ADESSO: Tirate fuori il compito.
Third conditional If the Titanic had gone slower it wouldn’t have hit the iceberg. If the Californian had heard the S.O.S., it would have helped the Titanic.
Il verbo amare è uno dei più difficili da coniugare: il suo passato non è semplice, il suo presente non è indicativo e il suo futuro non è che un condizionale.
Pronomi Personali Soggetto
A, con, di, da, in, per, fra/tra, su.  Vado a scuola.  Sono a casa.  Sono a New York, a Roma, etc.
Il trapassato prossimo
PAST SIMPLE O PRESENT PERFECT?
PHRASAL VERBS.
What are relative pronouns? Pronouns that stand in for an aunt or uncle?
8. Il complemento oggetto o diretto
PRESENT PERFECT Il PRESENT PERFECT si forma con
Capitolo 6 Passato prossimo PASSATO PROSSIMO: Actions that are not habitual in the past When I was a child, I went three times to Rome *Da bambino sono.
 Complete the following conjugations:  Dire   Viviere   Fare   Dare   What type of verbs are these ??
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.6B.3-1 Punto di partenza The trapassato prossimo is used to talk about what someone had done or what had occurred.
Il passato prossimo avere o essere? regolare o irregolare?
Stare essere avere Irregular Verbs Meaning: To Be To Have.
Il passato prossimo (Simple perfect) In Italian you need two words to say what you have done in the past: one is the auxiliary verb the other is the past.
Il Passato Prossimo Comodus! Ho amato tuo padre! Comodus! Ho amato tuo padre!
L150 Unit 1 Activity 6 Lingua 1.5 passato prossimo dei verbi riflessivi.
Il passato prossimo è un tempo verbale che esprime un fatto compiuto nel passato, ma che ha una qualche relazione con il presente. Clicca per vedere due.
Passato prossimo, pronomi diretti
Subject Pronouns & Verbs. When do we use subject pronouns? Subject pronouns stand in for the subject. I, You, He/She, We, They. I went to the shops. You.
Avere Vs. Essere Qual è la differenza e quando li usiamo?
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
MODI INDEFINITI DEL VERBO
Transcript della presentazione:

Essere o Avere? a) Al passato prossimo, l’ausiliare avere si usa con verbi transitivi (verbi che possono avere un complemento oggetto diretto). Il Maria ha mangiato la torta Anche I bambini hanno mangiato la torta

Essere o Avere? b) Al passato prossimo, l’ausiliare essere si usa con verbi intransitivi (verbi che non possono avere un complemento oggetto diretto). Il participio passato concorda in genere e numero con il soggetto Chi è andato in aereo? La posta non è arrivata Le ragazze sono state a letto fino a tardi

Essere o Avere? c) Al passato prossimo, l’ausiliare essere si usa con verbi riflessivi e reciproci. Il participio passato concorda in genere e numero con il soggetto Pietro si è lavato le mani Ci siamo visti al cinema

Essere o Avere? d) Verbi che esprimono tempo atmosferico possono usare sia essere che avere senza cambiare di significato Ieri è (ha) piovuto E’ (ha) nevicato.

Essere o Avere? e) Alcuni verbi richiedono essere quando sono usati intransitivamente (senza un oggetto diretto) e avere quando sono usati transitivamente (con un oggetto diretto) Passare Sono passato in biblioteca (I stopped at the library) Ho passato un’ora in biblioteca (I spent an hour in the library) Cambiare La mia vita è cambiata (My life has changed) Ho cambiato abitudini (I changed habits)

Essere o Avere? Hanno salito le scale (They climbed the stairs) Salire Sono saliti sul treno (They boarded the train) Scendere Siamo scesi in cantina (We went down to the cellar) Abbiamo sceso le scale (We went down the stairs) Cominciare Quando è cominciato l’anno accademico? (When did the academic year start?) Quando hai cominciato la lezione? (When did you begin the lesson?)

Essere o Avere? Abbiamo finito il libro (We have finished the book) Finire Le vacanze sono finite ieri (Vacation was over yesterday) Peggiorare La situazione è peggiorata (The situation got worse) Lei ha peggiorato la situazione (She made the situation worse) Migliorare La situazione è migliorata (The situation has improved) Lei hai migliorato la situazione (She made the situation better)

Essere o Avere? f) Alcuni verbi di movimento usano essere quando il punto di partenza o di arrivo e’ menzionato; negli altri casi usano avere Correre Sono corso a casa (I ran home) Sono stanco perche’ ho corso (I am tired because I ran) Saltare Il gatto è saltato dalla finestra (The cat jumped from the window) Il bambino ha saltato tutto il giorno (The child jumped up and down all day) Volare L’uccello e’ volato via (The bird flew away) Il nonno non ha mai volato (Granda has never flown)

Essere o Avere? g) Dovere, Potere e Volere al passato prossimo possono prendere come ausiliare sia avere che essere AVERE 1. Quando usati da soli (cioè quando non sono seguiti dall’infinito Non sei andato? -No, non ho potuto 2. Se sono seguiti dall’infinito di un verbo transitivo Non ho potuto mangiare con loro perché avevo fretta Non ho potuto dormire

Essere o Avere? g) Dovere, Potere e Volere al passato prossimo possono prendere come ausiliare sia avere che essere ESSERE Se sono seguiti dall’infinito di un verbo intransitivo Luisa e’ dovuta partire presto h) Se Dovere, Potere e Volere sono seguiti da un verbo riflessivo si usa Avere se il pronome riflessivo è attaccato all’infinito; si usa Essere se il pronome precede il verbo coniugato Paola ha dovuto lavarsi Paola si è dovuta lavare