IL GIORNO ESCATOLOGICO DELL’ESPIAZIONE

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Transcript della presentazione:

IL GIORNO ESCATOLOGICO DELL’ESPIAZIONE LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GIORNO ESCATOLOGICO DELL’ESPIAZIONE SABATO 7 DICEMBRE 2013 4° TRIMESTRE 2013 1 1 1 1 1 1 1 1 1

ATTACCO AL SANTUARIO La visione di Daniele 8:1-14 è intimamente legata al Santuario Celeste. Si presentano animali che si utilizzavano abitualmente nei sacrifici: Un montone, che rappresentava l’impero medo-persiano. Un capro, che rappresentava l’impero greco macedone. Il piccolo corno che sorge da uno dei quattro venti del cielo, che rappresentava Roma (nella sua fase papale) e fa guerra contro: L’esercito del cielo (Dan. 8:10) Il santuario (Dan. 8:11) Il sacrificio continuo (Dan. 8:12)

ATTACCO AL SANTUARIO “Un esercito fu abbandonato, così pure il sacrificio quotidiano, a causa dell'iniquità; la verità venne gettata a terra; ma esso prosperò nelle sue imprese” (Daniele 8:12) Il “sacrificio continuo” si riferisce ai sacrifici mattutini e serali che si realizzavano ogni giorno nel Santuario. L’intenzione di questo piccolo corno è di annullare l’intercessione di Cristo nel Santuario Celeste sostituendolo con l’intercessione di sacerdoti umani, santi e vergini. In questo modo, la cristianità è rimasta indifesa senza avere la cognizione dell’esistenza di Gesù per molto tempo, il vero mediatore.

IL GRIDO CELESTE “Poi udii un santo che parlava. E un altro santo chiese a quello che parlava: Fino a quando durerà la visione del sacrificio quotidiano, dell'iniquità devastatrice, del luogo santo e dell'esercito abbandonati per essere calpestati?” (Daniele 8:13) Indignati dall’inganno al quale Satana sottomette gli uomini su questa terra, e desiderando che Dio e il suo popolo siano vendicati, gli esseri celesti gridano: “Fino a quando?”. Questo grido assume i toni di lamento per un tormento prolungato, una supplica per un cambiamento e un appello al giudizio divino. E’ un’eco del lamento che molti fedeli hanno innalzato davanti al peccato, all’ingiustizia e al desiderio di salvezza. (Es. 10:3; Nm. 14:27; 1R. 18:21; Sal. 94:3; Ap. 6:10)

LA PURIFICAZIONE DEL SANTUARIO “Egli mi rispose: "Fino a duemilatrecento sere e mattine; poi il santuario sarà giustificato” (Daniele 8:14) In risposta al grido “fino a quando?”, Dio ci indica sia il tempo e il modo in cui si farà giustizia. Da un lato ci indica l’inizio del giudizio, e lo fa usando l’espressione “sere e mattine”, il modo in cui Dio chiamò per la prima volta il giorno. (Genesi 1:5) Dall’altro lato, la restaurazione del “Santo” (o “Santuario”) in Daniele 8:14 comprende la soluzione di tutti i problemi menzionati anteriormente nella domanda. Non solo si farà il giudizio contro il potere del piccolo corno, ma anche il Santuario sarà giustificato, e il popolo di Dio e il Santuario di Dio ritorneranno alla loro giusta condizione. Questo è un parallelo di ciò che succede nel Giorno dell’Espiazione levitico (Lev. 16:20, 30), quando il Santuario veniva giustificato.

CONFRONTO DELLE VISIONI DI DANIELE 2, 7 Y 8 BABILONIA BABILONIA PERSIA Confrontando le visioni, possiamo concludere che il giudizio di Daniele 7:9-10 e i 2.300 giorni segnalano lo stesso evento. CONFRONTO DELLE VISIONI DI DANIELE 2, 7 Y 8 BABILONIA PERSIA GRECIA PERSIA BABILONIA PERSIA GRECIA ROMA EUROPA REGNO ETERNO GRECIA ROMA IMPERIALE E PAPALE ROMA IMPERIALE E PAPALE IL GIUDIZIO Morte della Bestia REGNO ETERNO

IL GIORNO ESCATOLOGICO DELL’ESPIAZIONE Come nel giorno dell’Espiazione (Levitico 16) il Santuario era purificato, il Santuario Celeste deve essere purificato nel giorno escatologico dell’espiazione (il tempo della fine). Come nel giorno dell’Espiazione Dio dimostrava che lui è giusto nei suoi giudizi e nelle sue vie, perdonando chi è fedele e condannando i ribelli, così il Giorno escatologico dell’Espiazione verificherà che Dio è giusto quando salva e quando castiga.

QUANDO INIZIA LA PURIFICAZIONE DEL SANTUARIO CELESTE? Secondo la conversazione angelica, la visione (in ebraico, “châzôn”) durerebbe fino a 2.300 giorni. Questo include, almeno, l’impero persiano, il greco, il romano e l’attività papale durante il Medioevo. Questa successione di imperi include molto più dei 2.300 giorni letterali. Infatti un giorno profetico corrisponde a un anno letterale. (Ez. 4:5-6; Num. 14:34) La visione che inizia nel periodo dell’impero persiano include 2.300 anni dopo, dando inizio al giudizio Investigativo col quale il Santuario Celeste verrà giustificato. L’inizio e la fine esatta di questa profezia viene spiegata in Daniele 9.

מַּרְאֶה LA VISIONE IN DANIELE 8 e 9 châzôn mareh 21 23 DANIELE 8 Nel terzo anno del regno del re Belshatsar, una visione [châzôn] apparve a me, Daniele, dopo quella che mi era apparsa prima. Mentre stavo ancora parlando in preghiera, quell’uomo Gabriele, che avevo visto in visione [châzôn] all’inizio, mandato con rapido volo, giunse da me verso l’ora dell’oblazione della sera. 1 21 La visione [mareh] delle sere e mattine di cui è stato parlato è vera; or tu tieni segreta la visione [châzôn], perchè riguardano cose che avverranno fra molto tempo. All’inizio delle tue suppliche è uscita una parola e io sono venuto per fartela conoscere, perchè tu sei grandemente amato. Fa dunque attenzione alla parola e intendi la visione. [mareh] 26 23 E io Daniele, mi sentii sfinito e fui malato per vari giorni; poi mi alzai e sbrigai gli affari del re. Io ero stupito della visione [mareh], ma io non potevo comprenderla. La parola “visione” che troviamo in Daniele 8 e 9 è la traduzione di due parole ebraiche: châzôn e mareh. La parola mareh si usa specialmente per la visione dei 2.300 sere e mattine (8:26). Si dice che Daniele non la comprese (8:27) e Gabriele spiega questa visione (9:23) in Daniele 9:24-27. 27

Purificazione del santuario Ricostruzione di Gerusalemme “Settanta settimane sono determinate sul tuo popolo e sulla santa città, per far cessare la perversità, per mettere fine al peccato, per espiare l'iniquità e stabilire una giustizia eterna, per sigillare visione e profezia e per ungere il Santo dei santi”. (Daniele 9:24) “determinate” [châthak] = “tagliate”. Le 70 settimane sono tolte dai 2.300 anni. Ambedue i periodi iniziano nello stesso momento. 2.300 sere e mattine 70 semanas 1844 d.C. 7 settimane 62 settimane 1 settimana 457 a.C. 408 a.C. ½ settimana ½ settimana 27 d.C. 31 d.C. 34 d.C. Il Messia Principe Purificazione del santuario Il decreto Ricostruzione di Gerusalemme Martirio di Stefano Morte di Gesù

“Coloro che desiderano godere dei benefici della mediazione del Salvatore, non dovrebbero permettere alla benchè minima cosa di distoglierli dal dovere di raggiungere la perfetta santità nel timore di Dio. Le ore preziose, anzichè dedicarle ai piaceri, al lusso o alla ricerca del guadagno, dovrebbero essere consacrate alla preghiera e allo studio assiduo e alla Parola di Verità. Il popolo di Dio dovrebbe comprendere chiaramente il tema del Santuario e del Giudizio Investigativo. Tutti hanno bisogno di conoscere personalmente la posizione e l’opera del loro grande Sommo Sacerdote. In caso diverso, sarà loro impossibile esercitare la fede indispensabile per il nostro tempo od occupare la posizione loro assegnata da Dio. Ogni persona ha un’anima da salvare o perdere. Ognuno ha un caso in pendenza presso il tribunale di Dio. Ognuno dovrà incontrarsi a faccia a faccia col grande Giudice. E’ perciò importante che ogni mente contempli più spesso la solenne scena del giudizio, quando i libri saranno aperti e quando, con Daniele, ognuno si leverà “per ricevere” la sua parte “alla fine dei giorni”. E.G.W. (Il Gran Conflitto - cap. 28 pag. 356)