INFORMATICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO MATTEO CRISTANI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DuPont E-Sourcing Partecipazione dei Fornitori
Advertisements

COOPERAZIONE TRA DUE GIOCATORI: IL MODELLO BASSETTI – TORRICELLI APPLICATO ALLE SCOMMESSE IPPICHE.
Lo schema IS-LM.
Prof.ssa Fatima Macera 1 marzo 2013
Time Sharing Il termine “Time Sharing” proviene dall'inglese e significa letteralmente “partizione di tempo”. Questa è una tecnica sviluppatasi negli.
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Dynamic Programming Chiara Mocenni Corso di.
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Scelte di consumo Chiara Mocenni Corso di laurea.
ECONOMIA INDUSTRIALE (MERCATO, CONCORRENZA, REGOLE) LEZ 9
CONSUMATORI / UTILIZZATORI INTESE ORIZZONTALI A B C ricerca e sviluppo produzione acquisti commercializzazione standardizzazione protezione dellambiente.
Lezione 2 Ripesa dei temi trattati : grafici obiettivo
Introduzione alla Teoria dei giochi
Sistemi informativi cooperativi e automazione delle transazioni economiche: stato dell'arte Chiara Francalanci 17 maggio 2004.
La contrattazione borsistica Adottiamo il modello degli agenti cognitivi.
Economia Aziendale Le aste al ribasso online: giochi dabilità, dazzardo o aste vere e proprie Economia Aziendale A.A. 2009/2010Professore Studente.
CAPITOLO 4 Il Mercato Si Vendica.
Il modello ricardiano Il commercio internazionale segue i VC
1) Il denaro del viaggio può essere speso altrimenti
E-procurement.
Liceo Scientifico P.Calamandrei presenta: Il Gioco preferito dagli studenti: un compito in classe… A cura del gruppo che ha partecipato al progetto Lauree.
Velocità media Abbiamo definito la velocità vettoriale media.
Microeconomia Corso D John Hey. Il programma Questa settimana Martedì: capitolo 30 (teoria dei giochi), una pausa e capitolo 31 (duopolio). Notate: non.
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 9 I SEMESTRE A.A
Economia politica Esercitazione 7
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
PARTE XII LOLIGOPOLIO. LE IPOTESI DELL'OLIGOPOLIO I VENDITORI FANNO IL PREZZO GLI ACQUIRENTI NON FANNO IL PREZZO I VENDITORI ADOTTANO COMPORTAMENTI STRATEGICI.
10 Appendice Non farsi spaventare da un grafico Non farsi spaventare da un grafico Esci.
Informatica per il commercio elettronico Matteo Cristani.
Economia & Finanza Pubblica Il debito pubblico: aste e spread I titoli del debito pubblico dopo essere stati emessi ed acquistati nel mercato primario.
Le Regole della Pallapugno
Sistema di Approvvigionamento Elettronico. 2 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda.
Le fasi del negoziato 1’ FASE LA PIANIFICAZIONE
Guida all’utilizzo di CRI (COPERTINA SIMILE A
Contratti di vendita a prezzo dinamico aste on line aste on line
Da 3 a 6 giocatori Età: da 14 anni in su Scopo del gioco Raggiungere per primi il proprio obiettivo segreto che ti viene assegnato dalle carte allinizio.
Risparmio, investimento e sistema finanziario
UISP – Lega Calcio Regionale Toscana
Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in Informatica
INFORMATICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO MATTEO CRISTANI.
RAZIONALITA’ E TEORIA DEI GIOCHI
INFORMATICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO
Analizzare le relazioni. Le transazioni tra relazioni di scambio e di potere La domanda di fondo dell economia delle istituzioni: Perche esistono le imprese?
INFORMATICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO
INFORMATICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO
Ingegneria del software L-A. Introduzione Si richiede di realizzare il client di un sistema per la gestione della compravendita di oggetti allasta. Collegandosi.
IL CONTRATTO D’ALBERGO
COST BENEFIT ANALYSIS LIBRO DI TESTO:
Labotatorio negozIazione e tecniche di vendita
Diritto Stato, servizi, imprese. I contratti della Pubblica amministrazione Unità 12.
Apertura Cos’è ed a cosa serve.
La ricorsione.
Teoria dei giochi, Luca De Benedictis
L’andamento della domanda e dell’offerta
IL CONTRATTO D’ALBERGO
Sistemi basati su conoscenza Metodi di ricerca informata Prof. M.T. PAZIENZA a.a
2) PROBABILITA’ La quantificazione della ‘possibilità’ del verificarsi di un evento casuale E è detta probabilità P(E) Definizione classica: P(E) è il.
LE ASPETTATIVE: NOZIONI DI BASE
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
Microeconomia Introduzione Teoria del consumatore Impresa e produzione
Quattro giocatori seduti al tavolo. Il primo giocatore distribuisce 10 carte a testa. Il secondo giocatore inizia la partita e può scartare qualsiasi carta.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
La teoria dei giochi (Cabral cap. n.4 )‏ Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
Analisi ed Approfondimento dell’Equilibrio di Nash: Lo studio di situazioni critiche UNIVERSITA' DEGLI STUDI "G.d'ANNUNZIO" CHIETI-PESCARA LAUREANDA: Ileana.
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
L’EQUILIBRIO DELL’IMPRESA SUL MERCATO Prof. Fabio Asaro.
MACROECONOMIA - Economia aperta e bilancia dei pagamenti La bilancia dei pagamenti registra tutte le transazioni economiche avvenute in determinato periodo.
Caso Mannesman. La strategia collusiva è strutturata in modo tale, che alla presenza di un oligopolio esso, invece di attuare strategie di prezzi predatori.
10 ottobre 2011 L'Italia al CERN LE PROCEDURE D’ACQUISTO DEL CERN Dante Gregorio.
Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in Informatica
1 L’EQUILIBRIO MACROECONOMICO. 2 OCCUPAZIONE E PRODUZIONE TASSO DI DISOCCUPAZIONE NATURALE EQUILIBRIO TRA DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO LIVELLO DI OCCUPAZIONE.
Copyright © 2011 – The McGraw-Hill Companies srl Politica Economica 2/ed – Introduzione ai modelli fondamentali Roberto Cellini Capitolo 10 I beni pubblici.
Transcript della presentazione:

INFORMATICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO MATTEO CRISTANI

GIOCHI NEGOZIALI BARGAINING ASTA INGLESE ASTA OLANDESE

BARGAINING A partire da John Nash (The Bargaining problem, "Econometrica", 18, 1950), la contrattazione è stata considerata soprattutto come un gioco cooperativo, ma lo stesso Nash e altri hanno intuito che la teoria cooperativa della contrattazione fornisce una descrizione insoddisfacente del comportamento. Un negoziato può riguardare oggetti divisibili o indivisibili; oppure oggetti a una o più dimensioni (orari, salari e occupazione).

BARGAINING Oggetto della contrattazione sono le utilità assegnate dai contraenti(a meno che i contraenti non siano sempre razionali: parti soggette a distorsioni e pregiudizi cognitivi). Origine fondamentale dei problemi di contrattazione è la scarsità delle risorse (non le motivazioni egoistiche).

BARGAINING - SETTING Due giocatori devono discutere su come spartirsi un dollaro Ciascuno dei due procede nel gioco proponendo una somma iniziale (initial offer) Se le offerte iniziali dei due giocatori sommano a meno di un dollaro allora I due giocatori prendono ciascuno la somma che pretendono Il resto del dollaro, rimasto non spartito, viene diviso equamente

BARGAINING Se le offerte iniziali sommano a più di un dollaro, allora Ogni giocatore procede ad ulteriori offerte (negotiable offers) al ribasso rispetto alla precedente offerta fatta Il gioco si conclude quando la somma delle offerte dei due giocatori è pari ad un dollaro

BARGAINING Le due fasi si chiamano DEMAND STAGE la fase in cui vengono fatte le offerte iniziali e che si conclude quando i due giocatori hanno spartito il dollaro se le loro offerte non superano il dollaro ovvero quando appurano di non poter concludere in quel modo WAR OF ATTTRITIONla fase in cui si succedono le offerte al ribasso che si conclude quando viene raggiunto laccordo

ABBANDONO Nelle regole del Bargaining è concesso ai giocatori di abbandonare il gioco quando non ritengono più conveniente, dal loro punto di vista strategico, di continuare a scambiare offerte Labbandono avviene quando il giocatore considera superato il limite di valore MINIMO entro cui continuare il negoziato Tale valore viene detto stubborness value La distanza tra lofferta iniziale e lo stubboness value viene detta margine di negoziato

STALLO Se i valori di stubborness sommano a meno di un dollaro, laccordo è possibile Se i valori di stubborness sommano a più di un dollaro laccordo non è possibile Il gioco è in stallo se la sequenza delle offerte è stazionaria (i due giocatori propongono la stessa offerta per due passi in sequenza)

VERSIONE PROBABILISTICA La versione probabilistica del gioco prevede di associare a ciascun giocatore una funzione di probabilità dellabbandono basata su n s Numero di passi in stallo (la probabilità di abbandono cresce in funzione n s ); d s Distanza dal valore di stubborness (la probabilità di abbandono cresce al diminuire di d s );

ESEMPIO: demand stage 60 centesimi 64 centesimi La DEMAND STAGE si conclude senza accordo!!

WAR OF ATTRITION POSSIBILE SEQUENZA (con accordo)

WAR OF ATTRITION POSSIBILE SEQUENZA (senza accordo) I due giocatori hanno valori di stubborness rispettivamente 55 e

STRATEGIE NEGOZIALI Strategia PRUDENTE: le offerte al ribasso dellavversario vengono sempre ribassate ulteriormente Strategia AUDACE: le offerte stazionarie dellavversario non vengono mai ribassate

ASTA INGLESE È un gioco con n+1 giocatori divisi in due categorie: Un giocatore solo è il BATTITORE (AUCTIONER) Gli altri n sono invece PARTECIPANTI (AUCTIONEERS) Il battitore propone un bene ad un prezzo di partenza chiamato base dasta I partecipanti effettuano offerte al rialzo

ASTA INGLESE Ogni volta che un giocatore offre al rialzo il battitore conta il tempo Se il tempo scade il battitore dichiara chiusa lasta e vincente lultima offerta

STRATEGIE Strategia PRUDENTE: le offerte al rialzo di un avversario vengono sempre alzate ulteriormente Strategia AUDACE: le offerte dellavversario non vengono mai alzate fino al momento in cui il valore in battuta è sufficientemente vicino al valore massimo ammissibile, e a quel punto si propone quel valore

ESEMPIO TEMPO DI BATTUTA: 5 SECONDI BASE DASTA100 EURO OFFERTA 1110 PASSANO QUATTRO SECONDI OFFERTA 2120 PASSANO TRE SECONDI OFFERTA 3140 PASSANO CINQUE SECONDI ASTA CONCLUSA

ASTA OLANDESE È unasta al ribasso La configurazione è uguale a quella dellasta inglese Il battitore parte con unofferta iniziale Ad intervalli regolari, il battitore diminuisce il valore dellofferta accettata in quel momento Non appena un giocatore propone lacquisto, si aggiudica il bene al valore di battuta di quel momento

STRATEGIE Strategia PRUDENTE: le offerte al ribasso degli avversari non vengono mai ribassate ulteriormente fino a quando il valore del prezzo in battuta è sufficientemente basso Strategia AUDACE: si offre non appena è superato un valore di riferimento

VALORI SPECIALI Prezzi di riserva Massimonelle aste al rialzo, il valore oltre il quale non si intende proporre offerte Minimonelle aste al ribasso il primo valore a cui si proporrà unofferta

RIFERIMENTI Teoria dei giochi su WIKIPEDIA