IL TRAPASSATO
The trapassato is formed with the imperfect of essere or avere and the past participle of the verb; if essere is needed, then the past participle must agree with the subject.imperfect essere or avere It has an English equivalent: ero andato=I had gone; avevamo mangiato=we had eaten, etc. Like its English equivalent, the trapassato expresses an action that took place before another past action:
quando siamo andati al mare i miei figli non avevano ancora imparato a nuotare (when we went to the sea my children had not yet learned how to swim) sono andata a casa sua ma lei era uscita (I went to her house but she had left)
1. Quando C.R. è uscita, la mamma le (dare) un cesto per la nonna; nel cesto la mamma (mettere) una focaccia e una bottiglia di vino. 2. Quando C.R. ha parlato con il lupo, il lupo -----(decidere) di mangiarla e (preparare) delle belle parole per lei. 3. Quando C.R. è arrivata a casa della nonna, il lupo (arrivare) già lì e (imbrogliare=to deceive) la nonna. 4. Quando C.R. è entrata in casa della nonna, il lupo (mangiare) già la vecchia signora ma non (saziarsi=to get full). 5. Quando C.R. ha visto il lupo nel letto della nonna, lui (mettersi) già i vestiti della nonna e (nascondersi=hide) nel letto. 6. Quando C.R. ha visto che la nonna non c'era più, il lupo l' (attaccare) già e l' (divorare). 7. Quando il cacciatore è arrivato a casa della nonna, il lupo non (digerire) ancora la bambina e la vecchia ma (addormentarsi).