SoLo mobile solutions: Architecture

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SoLo mobile solutions: Architecture

Come connettere SoBox come soluzione Standalone In questo modulo, approfondiremo l’Architettura di SoLo mobile solutions Come connettere SoBox come soluzione Standalone Come inserire SoBox in un ambiente esistente Standalone, BackEnd, FrontEnd, Mix Come fare il Deploy dei Client software nei cellulari Come connettere i Client al SoBox

Architettura SoLo mobile solutions, ricorda … Gestione SoBox Web Based Standard: H.323, ISDN, QSIG, SIP Multi Sito: Master-Slave, Master-Master, SoBox Concentrator Linux Appliance presso data centre cliente Encryption RSA 512b: 2G, 3G, UMTS, GPRS, HSPDA, EDGE, Wi-Fi DTMF: Interno, N. cellulare, Password LCR: nel cellulare e nel SoBox Client nei cellulari

Soluzione Standalone. Basta avere un collegamento con un Operatore Trunk con Telco: ISDN PRI /PRA IP: SIP Abilita lo Special arrangement se disponibile con il tuo Telco: Puoi scegliere quale numero mostrare quando chiami.

Soluzione Standalone. Vantaggi: È sufficiente un collegamento ISDN o SIP verso Telco Non è necessario modificare l’infrastruttura attuale del cliente *Puoi scegliere quale numero mostrare quando telefoni p.e. Tuo numero interno, numero di cellulare, numero centralino aziendale,… Call-Trough e Call-back disponibili (DTMF + DATA) *dipende dai servizi forniti dall’Operatore (special arrangement)

Soluzione BackEnd. Connetti SoBox al PBX del cliente Usa linee fisse collegate al tuo PBX. Chiama numeri interni brevi p.e.: 7755 Trunk locale ISDN QSIG IP: SIP oppure H.323

Soluzione BackEnd. Vantaggi: È sufficiente un collegamento ISDN oppure un trunk IP verso il PBX del cliente Ottimizza e utilizza le linee fisse del cliente dai cellulari I controlli e il routing definiti nel PBX del cliente sono disponibili anche per gli utenti mobili. In caso di presenza di un PBX in networking, le chiamate da cellulari possono utilizzare la rete esistente gratuitamente *Puoi scegliere quale numero mostrare quando telefoni p.e. Tuo numero interno, numero di cellulare, numero centralino aziendale,… Call-Trough e Call-back disponibili (DTMF + DATA) L’utente può chiamare i numeri brevi Interni e i numeri di Servizio direttamente (p.e. 7712) *dipende dai servizi forniti dall’Operatore (special arrangement)

Possibilità di FrontEnd. Inserisci SoBox tra Telco e PBX del cliente Possibilità di FrontEnd. Inserisci SoBox tra Telco e PBX del cliente. Tutte le configurazioni sono gestite da SoBox, il PBX locale non è coinvolto In questo caso, non è necessario modificare nulla nel PBX. Funziona anche con modelli di PBX non recenti (requisito minimo: compatibili con ISDN) Trunk locale: Riproduce connessioni ISDN Schede BRI/PRI

Soluzione FrontEnd. Vantaggi: Tutte le chiamate aziendali sono gestite da SoBox. SoBox può gestire le chiamate e fornire più funzionalità, come Twinning tra cellulare + telefono fisso per le chiamate in entrata. SoBox riproduce il trunk ISDN come un Telco Non sono necessarie modifiche all’infrastruttura esistente del cliente (opzione molto utile per modelli di PBX non recenti) *Puoi scegliere quale numero mostrare quando telefoni p.e. Tuo numero interno, numero di cellulare, numero centralino aziendale,… Call-Trough e Call-back disponibili (DTMF + DATA) L’utente può chiamare i numeri brevi Interni e i numeri di Servizio direttamente (p.e. 7712) Failover per ISDN PRI disponibile *dipende dai servizi forniti dall’Operatore (special arrangement)

Connetti SoBox al PBX locale e/o alle linee Telco. Design flessibile!

Soluzione Mix. Vantaggi: Le chiamate da cellulari sono gestite da SoBox. SoBox può gestire le chiamate e fornire più funzionalità, come Twinning tra cellulare + telefono fisso per le chiamate in entrata. I controlli e il routing definiti nel PBX del cliente sono disponibili anche per gli utenti mobili. In caso di presenza di un PBX in networking, le chiamate da cellulari possono utilizzare la rete esistente gratuitamente Non è necessario aggiungere schede ISDN nell’infrastruttura esistente del cliente (opzione molto utile per modelli di PBX non recenti). Basta collegarli in Trunk IP *Puoi scegliere quale numero mostrare quando telefoni p.e. Tuo numero interno, numero di cellulare, numero centralino aziendale,… Call-Trough e Call-back disponibili (DTMF + DATA) L’utente può chiamare i numeri brevi Interni e i numeri di Servizio direttamente (p.e. 7712) *dipende dai servizi forniti dall’Operatore (special arrangement)

Attiva un nuovo utente in 5 minuti Deployment applicazioni mobili su larga scala Vantaggi: Gestione centralizzata, controllo remoto Deploy e modifiche alle configurazioni dei Cellulari da remoto e in tempo reale Evita costi nascosti per il supporto Molto facile per gli utenti – usano il telefono esattamente come prima Supporto altamente efficiente e soddisfazione degli utenti Controllo sia delle connessioni Voce che delle connessioni Dati Sostituzione delle infrastrutture DECT Fai di più con meno Deploy Over The Air: Client, Licenze, Configurazioni Over The Air Attiva un nuovo utente in 5 minuti SoBox

L’unica cosa che l’utente deve fare!   Come fare il deploy e attivare cellulari da remoto su larga scala L’IT invia un’e-mail/un SMS all’utente con il link al server per il download L’utente clicca sul link e il cellulare si connette al server: http://mobile.sosoftware.com L’unica cosa che l’utente deve fare! Il server invia automaticamente: - il Client appropriato - la licenza - il link al SoBox dove si trova il file di configurazione personale Il cellulare si connette automaticamente al suo SoBox e scarica il file di configurazione Il cellulare è ora pronto per essere utilizzato con SoLo! Tutto il processo dura meno di 1 minuto dal primo click dell’utente

Port 52xx open from WAN to DMZ Architettura RSA 512b LAN

Tool di gestione web based Authentication Authorization Accounting AAA  Soluzione Client / Server (SoBox) Elevata flessibilità di gestione delle configurazioni Autenticazione Sicura Cellulari > SOBOX: DATI: Autenticazione cifrata RSA 512b DTMF: Basata su numero di telefono + Interno + Password Gestione Autorizzazioni Utenti: Creazione di tutte le policy desiderate Configurazione Policy per Gruppi Configurazione Policy per Utente Gestione accesso Policy Gruppo per Singolo Utente Inserimento numeri telefonici in White & Black List Autorizza/Blocca chiamate in uscita extra SOLO (utilizzando la SIM) .... Log Completi Track & log chiamate da/a cellulari SoBox: Tool di gestione web based

Come funziona la connessione tra SoBox e cellulari L’amministratore può Creare / Modificare / Cancellare le configurazioni di SoBox utilizzando un tool web based Le configurazioni sono automaticamente Scaricate / Aggiornate / Cancellate Over the Air nei cellulari utilizzando qualsiasi protocollo IP disponibile come 2G, GPRS, EDGE, 3G, HSPDA, HSPDA + oppure Wi-Fi Il cellulare è controllato completamente SENZA necessità di connessione IP permanente con il SoBox. Il Software in locale sui cellulari consente l’accesso ai servizi o blocca alcuni servizi secondo quanto impostato dall’amministratore di sistema La connessione viene abilitata solo in caso di cambiamenti di configurazione o per richieste di Call-Back Questa procedura consente di avere una configurazione in locale nei cellulari che permette di risparmiare la batteria. L’utilizzo di SoLo non ha effetti sulla batteria dei cellulari. Infatti la configurazione viene aggiornata solo quando l’amministratore di sistema decide di farlo.

Deployment del software nei cellulari: DEPLOYMENT, CONNESSIONE, GESTIONE, CONTROLLO Funzionalità SoBox da remoto Deployment del software nei cellulari: Invio del firmware del cellulare Over The Air (FOTA) Invio configurazione del cellulare Over The Air Attivazione di un nuovo device in un minuto, ovunque sia Archiviazione centralizzata di tutte le credenziali di accesso su SoBox - AAA (Authentication, Authorization, Accounting) Gestione multisito Connessione di SoBox a Telco e/o a PBX locale: Connessione a qualsiasi infrastruttura esistente Qualsiasi PBX e/o qualsiasi Provider Gestione remota della soluzione utilizzando SoBox: Possibilità di creare gruppi e profili utente in base ai servizi abilitati Aggiornamento della configurazione dei cellulari Over The Air Aggiornamento automatico del firmware dei cellulari Over The Air Assistenza da remoto Principali servizi disponibili con gestione centralizzata: Call-through/Call-back con selezione automatica in base a dove si trova il cellulare Abilita/Disabilita Chiamate per gruppi e utenti in base a origine/destinazione Instradamento chiamate in base a origine/destinazione Tutte le funzionalità M-PBX come trasferimento, conferenza, inoltro Possibilità di impostare l’utilizzo obbligatorio di SoLo per le chiamate in uscita Controllo dell’utilizzo dei cellulari: Log e controllo di tutte le chiamate in entrata/in uscita (CDR) e personalizzazione delle policy di utilizzo

SoBox - requisiti minimi Connessione internet con IP pubblico (consigliato record DNS) Porta 5222 aperta (è possibile cambiare porta) nel Firewall per connettere i Cellulari (link cifrato RSA 512b) Numero di canali (linee) adeguato al numero di telefonate simultanee desiderate Opzionale: Trunk ISDN verso Telco o PBX locale; verificare necessità di scheda ISDN BRI/PRI aggiuntiva Opzionale: Trunk IP verso Telco o PBX locale: basta connettere SoBox che include una scheda IP (embedded) In caso di utilizzo della tecnologia DTMF: riservare 10 numeri DID per i servizi Acquistare un numero di CAL (Client Access Licences) adeguato al numero di utenti da configurare Spazio sufficiente in datacenter, rack 19” (2 unità) Alimentazione 220/240V (doppia per modelli ridondati: modelli advanced & performance)

SoBox Lite/connessioni avanzate LAN 1 Per connettersi al PBX o all’Operatore Schede figlie (max. 3) LAN 2 Per connettere Internet e permettere il collegamento dei cellulari Schede figlie disponibili, massimo 3: Scheda Trunk 1 PRI/PRA con echo cancellation Scheda Trunk 2 PRI/PRA con echo cancellation Scheda Trunk 4 PRI/PRA con echo cancellation Scheda Trunk 2 BRI/BRA Scheda Trunk 4 BRI/BRA Scheda Trunk 8 BR /BRA Scheda GSM gateway 2 SIM/GSM Scheda GSM gateway 4 SIM/GSM Scheda GSM gateway 8 SIM/GSM

*only If function is provided by the 3rd party PBX

**in Android release <2.3, function could be add without notice

Pay Roaming-in instead of Roaming-out when abroad

SoLo mobile solutions – Architettura Ora conosci tutte le opzioni disponibili: Sai come utilizzare SoLo mobile solutions in modalità Standalone Sai come connettere SoLo mobile solutions all’infrastruttura esistente del cliente in BackEnd, FrontEnd oppure in modalità Mix Conosci la procedura per il deployment di SoLo mobile client Sai come il Client si connette a SoBox Conosci la particolare modalità Server/Client che non ha bisogno di una connessione permanente tra Client e Server

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