1 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo contesto sociale evoluzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Codici etici e programmi aziendali di etica
Advertisements

LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
Programmazione e Sperimentazione Didattica
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
Incontro formativo del 13 ottobre 2011
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
Università della Calabria
Programmazione per Obiettivi
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
1 Valutazione degli apprendimenti e portfolio delle competenze 1. Le pratiche di valutazione tra pensieri e saperi 3 marzo marzo 2007.
Per una pedagogia delle competenze
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
La mediazione culturale nei musei: modelli di ricerca sul campo Benedetto Vertecchi Aspetti sincronici e diacronici della mediazione culturale nei musei.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
Giornate formative sul Soratte / Spazio ed altre esperienze Mario Ambel Le prove Invalsi di italiano (con qualche cenno a scienze) nel quadro di alcuni.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
MIUR- Sala della Comunicazione
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
METODI E CONTROLLI STATISTICI DI PROCESSO
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
A quali domande bisogna saper rispondere?
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
Obiettivi: Distinguere tra processi di raccolta delle informazioni e processi di valutazione; Distinguere tra processi di raccolta delle informazioni e.
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
Pippo.
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Dirigente Scolastico Lombardia
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Che cos’è la valutazione Come si fa valutazione Diverse impostazioni teoriche, diversi obiettivi, diversi approcci metodologici, diverse tecniche Ruolo.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Le origini della docimologia  Nei primi decenni del Novecento si sviluppa un dibattito approfondito sugli esami finali della scuola secondaria.  È in.
La valutazione nella scuola: aspetti, problemi, nuove prospettive Incontri formativi per Genitori, Rappresentanti di Istituto e di classe 9 aprile 2015.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
Dott. Stefano Maltese Centro d’Ateneo SInAPSi, Università degli Studi di Napoli Federico II LA PROGETTAZIONE DIDATTICA.
La caccia al tesoro Dalle pratiche educative ai modelli pedagogici.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Transcript della presentazione:

1 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo contesto sociale evoluzione della popolazione scolastica sviluppo scientifico e tecnologico sviluppo della ricerca educativa scelte di politica scolastica mutamenti nella valutazione

2 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo che cosa fa la scuola? come realizza i propri intenti? quali risultati consegue? quali altri potrebbe conseguire? riesce a soddisfare la domanda sociale? quali aspetti considera quando sceglie? come verificare gli effetti delleducazione? basta lesperienza per valutare? possiamo fidarci delle intuizioni? i criteri di giudizio sono stabili o cambiano? che cosa è importante e che cosa non lo è? come valutare il funzionamento della scuola? come valutare a breve termine come valutare a medio e a lungo termine domande …

3 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo valutazione e certificazione: quando si pone il problema e come valutazione e certificazione: quando si pone il problema e come gli esami

4 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo aspetti del dibattito sugli esami risultanti dalle riflessioni di F. Lacroix adeguatezza delle soluzioni dal punto di vista tecnico conseguenze sugli allievi dal punto di vista affettivo contiguità tra impostazione delle prove d'esame e modelli della cultura scolastica

5 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo La rilevazione di Boston: principali scelte metodologiche alla prova non furono sottoposti tutti gli allievi, ma solo un campione (530 allievi su 7526) le domande furono formulate con l'intento di consentire una lettura uniforme delle risposte furono prese in considerazione sia le prestazioni individuali, sia quelle relative a specifici aspetti della competenza esaminata Horace Mann

6 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo Hermann Hesse, Sotto la ruota (1906)... nelle campagne di Svevia c'è un'unica, angusta stradina per i ragazzi intelligenti, a meno che i genitori non siano ricchi: l'esame di stato... Hans dispone di qualità che sono considerate una sorta di capitale sociale tali qualità dovevano essere disciplinate per trarne vantaggio senza produrre instabilità sociale manca, nel modello dell'educazione di Hans, ogni attenzione nei confronti dello sviluppo affettivo

7 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo sono condizioni per l'efficacia del dispositivo della cooptazione (e, di conseguenza, per l'avvio di una mobilità sociale ascendente) la fiducia nello svolgimento corretto delle pratiche previste (per esempio, nello svolgimento degli esami)... l'attesa di un beneficio effettivo, sostenuta da quanto è avvenuto in casi precedenti... il numero limitato di soggetti cooptati, che rende consistente l'attesa del beneficio cooptazione e selezione

8 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo valutazione A quali domande bisogna saper rispondere?

9 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo domanda di istruzione crescita della scolarizzazione piena scolarizzazione domanda di qualità dellistruzione valutazione

10 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo valutazione la domanda di qualità dellistruzione: che cosa accade in Italia? 1 - risultati scadenti nelle indagini comparative (2006)

11 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo decisione la domanda di qualità dellistruzione: che cosa accade in Italia? 2 – scarsi investimenti per listruzione

12 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo domanda di istruzione crescita della scolarizzazione elementi dinamici appetibilità sociale migliori condizioni di vita idea di progresso valutazione

13 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo valutazione

14 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo valutazione

15 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo fenomeni educativi valutazione interpretazioni teoria scientifica senso comune analisi moralismo, pedagogia esortativa decisione

16 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo valutazione iniziale quali sono state le esperienze precedenti? in quale misura sul profilo di un allievo hanno inciso le esperienze compiute nellambiente di vita? e in quale misura hanno inciso le esperienze di istruzione o di formazione? aspetti cognitivi aspetti affettivi aspetti di relazione valutazione

17 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo valutazione intermedia valutazione formativa modifico il percorso per compensare le difficoltà emerse? mi limito a prenderne atto? quali cambiamenti stanno intervenendo? valutazione

18 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo valutazione finale valutazione sommativa tengo conto, oltre che dei risultati degli allievi, della qualità dellistruzione? mi limito a prendere atto dei risultati degli allievi? quali risultati sono stati conseguiti? valutazione

19 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo valutazione